Notazione scientifica...Aiuto!!!
Correggi i numeri errati:
34,5 x 10^3
175 x 10^-3
0,98 x 10^2
1,78 x 10^2
1,0007 x 10^3
Grazie in anticipo :) ;)
34,5 x 10^3
175 x 10^-3
0,98 x 10^2
1,78 x 10^2
1,0007 x 10^3
Grazie in anticipo :) ;)
Risposte
La notazione scientifica si esprime nel formato:
con
Nota: le parentesi tonde le ho solo inserite per separare i puntini ( ... ) dal punto di moltiplicazione.
Quindi la prima
è da correggere in
... vuoi provare tu con le altre?
:hi
Massimiliano
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Per sapere che esponente dare a 10 devi procedere così:
numero > 0
Conti quante cifre compaiono dopo la prima di sinistra e prima di una eventuale parte decimale
Es.
numero < 0
Conti quante cifre compaiono dopo la virgola fino alla prima diversa da 0 compresa (in questo caso l'esponente è negativo)
Es.
[math] (N_1,N_2N_3N_4....)\;.\;10^m [/math]
con
[math] N_1\; [/math]
sempre diverso da 0Nota: le parentesi tonde le ho solo inserite per separare i puntini ( ... ) dal punto di moltiplicazione.
Quindi la prima
[math] 34,5\;.\;10^3 [/math]
è da correggere in
[math] 3,45\;.\; 10^4 [/math]
... vuoi provare tu con le altre?
Massimiliano
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Per sapere che esponente dare a 10 devi procedere così:
numero > 0
Conti quante cifre compaiono dopo la prima di sinistra e prima di una eventuale parte decimale
Es.
[math] 56300,75 = 5,630075\;.\;10^{4\;cifre} = 5,630075 \;.\; 10^4 [/math]
numero < 0
Conti quante cifre compaiono dopo la virgola fino alla prima diversa da 0 compresa (in questo caso l'esponente è negativo)
Es.
[math] 0,0076 = 7,6 \;.\;10^{-3\;cifre} = 7,6 \;.\;10^{-3} [/math]
Non ho capito :/
Cosa non hai capito?
Io ti ho fatto vedere come si deve correggere la prima e ti ho spiegato come si scrive in notazione scientifica...
... tu mi dovresti dire cosa non ti è chiaro in modo che io possa cercare di rispiegartelo magari in maniera differente :)
Aggiunto 1 ora 11 minuti più tardi:
Ti faccio, comunque ancora un ulteriore esempio:
la seconda dice
per quanto ti ho detto nel primo post di risposta, questa scrittura non è nel formato corretto per essere in notazione scientifica, in quanto deve esserci solo una cifra (eventualmente seguita da una parte decimale) prima della potenza di 10.
Quindi avremo:
da cui la giusta forma in notazione scientifica:
Io ti ho fatto vedere come si deve correggere la prima e ti ho spiegato come si scrive in notazione scientifica...
... tu mi dovresti dire cosa non ti è chiaro in modo che io possa cercare di rispiegartelo magari in maniera differente :)
Aggiunto 1 ora 11 minuti più tardi:
Ti faccio, comunque ancora un ulteriore esempio:
la seconda dice
[math] 175\;.\;10^{-3} [/math]
per quanto ti ho detto nel primo post di risposta, questa scrittura non è nel formato corretto per essere in notazione scientifica, in quanto deve esserci solo una cifra (eventualmente seguita da una parte decimale) prima della potenza di 10.
Quindi avremo:
[math] 175\;.\;10^{-3} = 175\;.\;0,001 = 0,175 [/math]
da cui la giusta forma in notazione scientifica:
[math] 0,175 = 1,75 \;.\;10^{-1} [/math]