Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Parafrasi della poesia di Pablo Neruda "Quando morrò"? :)
Mi serve la traduzione di queste frasi....Tante grazie
Miglior risposta
frasi di latino:
non so se quale verbo ci va per questo che ci ho messo due alternative e mi potresti indicare quella giusta e dopo tradurre...grazie.
1.Convictum improborum vitemus,ne malis exemplis mores nostri corrumpantur\corrumperentur.
2.Romani in Graeciam filios mittebant ut philosophiam discant\discerent.
3.Iuppiter e caelo fulmina mittet ut hominum culpas puniat\puniret.
4.Iudex testes interrogavit ut veritatem cognoscat\cognosceret.
5.Ne libertatem amitterent\amittant, homines ...
Versione x lunedì
Miglior risposta
scipio, postquam se imperatorem appellavit, civitatibus tyrannisque magnas imperavit pecunias atque a publicanis suae provinciae debitam biennii pecuniam exegit et ab eisdem insequentis anni mututam praecepit equitesque toti provinciae imperavit. Deinde legiones equitesque ex Syria deduxit ad Pergamum atque in locupletissimas Asiae urbes in hiberna, maximas largitiones fecit et fidei militum causa populationem legionibus permisit. Interim acerbissime imperataq pecuniae tota provincia ...
Salve a tutti il mio problema e' semplice: non riesco a capire come possa un autovettore come ad esempio questo v=t(0,0,1) ad avere molteplicita' geometrica=1.
Ho capito e forse mi sbaglio, che la molteplicita' geometrica e' la dimensione dell'autovettore; ma la dimensione di un vettore di R^3 non e' proprio 3?
Infatti una base di R^3 sono i vettori canonici..e ne servono 3 per fare una base...cosa sbaglio nel ragionamento?
Ho sbagliato qualche definizione?
Grazie a tutti per ...
Aiuto algebra 132657839
Miglior risposta
aiuto algebraaaaa
ragazzi mi aiutate a con algebra.
Rappresenta sulla retta orientata i seguenti numeri relativi:
1) +2 +7 -3 +5 -4 -1 +9
2) +6 -3 +8 -11 -6 -13 +10
3) -2 +12 +15 -12 +4 -5 -9
4) - 8 MEZI +12 TERZI +15 QUINTI -12 MEZI +4 QUARTI -5 QUINTI
5) -8 MEZI -12 SESTI -16 QUARTI +9 TERZI +14 SETTIMI +25 QUINTI
Potete aiutarmi in quest' esercizio di grammatica?
Questa è la consegna: Nelle seguenti frasi sottolinea tutti gli aggettivi (19) e cerchia solo quelli che svolgono la funzione di attributo (14).
1. E' cresciuto con una rigida educazione religiosa.
2. Mio padre è molto severo e attento al mio comportamento.
3. Siete proprio amici inseparabili e affiatati!
4. Alcuni cani e gatti vanno d'accordo, altri sono acerrimi nemici.
5. Questo mese è stato molto movimentato.
6. Solo due giorni fa ...
Problema di Geometria (118412)
Miglior risposta
Nel triangolo ABC ottusangolo B, la perpendicolare in B ad AB passa per il punto medio di AC . Dimostrare che AB
Data una matrice \(A\in M_{m,n}(k)\), la sua trasposta \(A^t\) soddisfa alla relazione
\[
\langle Av,w\rangle = \langle v, A^t w\rangle
\]
dove \(\langle -,=\rangle\) e' il prodotto scalare standard su $k^n$; questo ammonta a dire che le applicazioni lineari rappresentate da $A,A^t$ sono aggiunte rispetto al pairing standard, che identifica (quasi) canonicamente $k^n$ col suo duale.
Esiste un modo di caratterizzare gli autovettori di autovalore 1 degli ...
Sia $G$ gruppo con $|G|=2p$. $P<=G$ sottogruppo normale di $G$, $Q<=G$ sottogruppo di $G$, con $|P|=p$, con $p$ numero primo dispari e $|Q|=2$. Adesso sia a $a$ un generatore di $P$, sia $b$ il generatore di $Q$.
Allora $bab^(-1) in P$ da questo segue che $bab^(-1)=a^(i)$ con $i in {1,...,p-1}$
(fin qui è chiaro, adesso un ...
Ciao a tutti!
Ho questi esercizio di fisica riguardante i vettori che non riesco mica a svolgere!
Una palla lanciata da una parete di una stanza rettangolare, lungo il pavimento, percorre 5.0m prima di urtare la parete opposta con un angolo di incidenza rispetto ad essa di \(\displaystyle \alpha=30° \). Dopo il rimbalzo la direzione del moto della palla forma un angolo di \(\displaystyle - \alpha=-30° \) con la parete, e la palla si ferma a una distanza di 1.5m dalla parete che ha urtato. ...
So che si è già parlato sia della SNS che della SISSA ma volevo fare una domanda un po più specifica:
per quanto riguarda la normale mi è sembrato di capire che è quasi impossibile entrare al IV anno causa scritto difficilissimo ed orale da incubo... ma per quanto riguarda SISSA che sapete dirmi?
Lo scritto è "a livello di essere umano" ? L'orale se presente come lo avete trovato voi che siete entrati?
Consigli vari per la preparazione invece?
Io devo iniziare il secondo anno e preferirei ...
La funzione esponenziale \(\displaystyle y=a^x \) non è definita per \(\displaystyle a
buona giornata|! qualcuno potrebbe spiegare la regola di laplace per la risoluazione dei sistemi di primo grado!????
Traduzione latino da cicerone
Miglior risposta
traduzione più letterale possibile di " Quamquam hoc animi illud etiam ingenii magni est praecipere cogitatione futura et aliquanto ante constituere quid accidere possit in utramque partem et quid agendum sit cum quid evenerit nec committere ut aliquando dicendum sit "non putaram". Haec sunt opera magni animi et excelsi et prudentia consilioque fidentis; temere autem in acie versari et manu cum hoste confligere immane quiddam et beluarum simile est; sed cum tempus necessitasque postulat ...
AIUTO VI PREGO!!!! PLEASE VOTO IL MIGLIORE!
Miglior risposta
trasforma le coppie minime in frasi semplici aggiungendo almeno altri due elementi
1) marco ha......
2) il babbo troverà.....
3) il prigioniero è stato...
4) napoleone morì....
5) il traffico aumenta.....
6) pietro era andato....
7) io vorrei....
8) il nonno aveva....
9) marina e gisella sono rimaste....
10) noi abbiamo visto.....
Inizio a studiare già da domani quando terminano le lezioni?? Cosa faccio? Sistemo gli appunti, visto che non avrò i libri?
Ragazzi vi scongiuro aiutatemi...
Miglior risposta
mappa concettuale sulle origini della filosofia greca
Ciao a tutti, son nuovo del forum, troverete la mia presentazione nell'apposita sezione.
Vi scrivo per capire se qualcuno di voi ha idea di come risolvere un problema che mi assilla da tantissimo tempo.
-Ci sono due individui: A e B.
- A massimizza la funzione 1 scegliendo il livello di X
- B massimizza la funzione 2 scegliendo il livello di Y
1= Vp - X - Y(1-p)
2= Vp - Yp
Dove p è una funzione di probabilità ed è uguale a X/(X+Y)
Facendo le condizioni di primo ordine (massimizzo 1 rispetto ...
Buongiorno a tutti, ho provato a risolvere questo problema ma non sono sicuro della soluzione che ho scelto.
Avevo questa funzione in Input al mio sistema:
http://i.stack.imgur.com/fyaBo.jpg
Ho pensato che l'input fosse trascrivibile in questo modo:
$u(t)= 2[H(t-4)-H(t-6)] + (-2t+14)[H(t-6)-H(t-7)] $
La parte a gradino tra 4 e 6, piu' la retta fra 6 e 7
(per la retta fra due punti ho usato la formula: $y-y_1=[\frac{(y_2-y_1)}{(x_2-x_1)}](x-x_1) $ )
Dopo aver usato Laplace, ottengo questo risultato:
$U(s)=2(\frac{e^{-4s}}{s^2} - \frac{e^(-6s)}{s^2}) + (\frac{-2}{s^2} + \frac{14}{s})(\frac{e^{-6s}}{s^2}-\frac{e^{-7s}}{s^2})$
E alla fine ho un input composito formato ...
come si fa la scomposizione di un polinomio con quattro termini del tipo, scrivo in lettere perchè non so riscriverlo con il sistema indicato: a alla seconda xmeno ax più a più uno ?