Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti! Sto facendo un po' di esercizi di Meccanica Quantistica sul Sakurai.
Mi sono imbattuto in un problema che dice:
"Una scatola che contiene una particella è divisa in due scompartimenti: uno a destra e uno a sinistra. Se la particella è con certezza dalla parte destra (sinistra), lo stato è rapresentato dall'autoket della posizione $|R>$ ( $|L>$ ). Il più generale vettore di stato può essere scritto così: $|alpha>$= ...
i fonemi d'italia .
perchè il sistema dei fonemi varia da una lingua all'altra ?? e che cosa significa il termine "allofono" ???
grazie in anticipo
Che cosa state ascoltando adesso??
rx in molti sono curiosa!
chi l'ha visto? vi è piaciuto?
l'ho finito di guardare pochi minuti fa coi miei fratelli, l'ho trovato semplicemente fantastico anche se un po' "inconcluso".
trama piena di azione al massimo livello, mai banale o scontato (2 ore e un quarto di film). sinceramente mi ha un po' impressionato vedere l'attore che impersonava joker, heath ledger, morto per overdose a soli 28 anni (nel film sembrava ne avesse 50). unica pecca è l'audio che sfrutta al massimo 3 canali (almeno nella versione che ho ...
Esercizio sulle moli...per favore potete aiutarmi????
Miglior risposta
Salve, potete aiutarmi con questo esercizio di chimica per favore?? Grazie in anticipo!!!
P.S con tutti i passaggi
Contiene un numero maggiore di atomi un campione di 0,453 moli di piombo o uno di 0,260 moli di stagno???
GRAZIE IN ANTICIPO!!!!!
Frasi da tradurre...gerundio e gerundino
Miglior risposta
frasi da tradurre:)
grazie
Milites bellandi cupidi - ad eas res conficinedas - spes regni obtinendi - cupiditas belli gerendi - loquendi finem fecit - pugnandi potestatem - coniurandi causas - finem oppugnandi - de expugnando oppido et de flumine transuendo - ad eos defendendos - ad cohorandos milites - proelii committendi signum - pungnandi tempus - in commemoranda civitatis calamitate - belli renovandi consilium - difficultates belli gerendi - difficultas navigandi - occasionem negotii ...
Traduzione frasi congiuntivo presente! Aiuto! :/
Miglior risposta
Chi può tradurmi queste frasi per favore? :/
2)Qui dedit beneficium taceat,narret qui accepit.
3)Desinant religionem lacerare et lacessere patientiam Dei.
4)Sit intra villa fons perennis.
5)Amemus patriam,pareamus senatui,praesentes fructus neglegamus,posteritatis gloriae serviamus.
7)Vilica ne nimium luxuriosa sit.
8)Cautus sis,mi Tiro.
10)Vivas ut potes.
11)Te fulmina petant!
Grazie mille! :thx
Versione (118346)
Miglior risposta
Ciao a tutti mi serve la traduzione di questa versione
Salve a tutti, gentilmente potreste aiutarmi a svolgere questo esercizio?
Un carrello di un otto-volante di massa 200 Kg deve salire fino al punto più alto della sua traiettoria h=20m dal suolo. Calcolare il lavoro compiuto dalle forze esterne per portarlo alla fine della salita nei seguenti casi:
1) assumendo il sistema privo di attrito
2) Assumendo un coefficiente d'attrito costante di 0.2 , e considerando la salita come un piano inclinato la cui base è lunga L=50 m ?
Grazie a tutti ...
Traduzione in inglese di queste regole pls
Miglior risposta
Le forme contratte si usano nella lingua parlata e nella lingua scritta informale.Alla 3 persona sing he e she si riferiscono rispettivamente a persone di sesso maschile e femminile.It si usa per le cose e gli animali.Il pronome you significa tu,voi ed è anche l'equivalente della forma di cortesia lei.They,3 persona plurale,vale per tutti i generi.La forma interrogativa si costruisce mettendo il verbo be prima del soggetto.Le risposte brevi affermative non sono mai contratte.
Frasi x domani (118344)
Miglior risposta
completa le seguenti frasi coniugando correttamente il verbo che ti viene suggerito e traduci
Socius periculi vobis ....... cum in proelio erimus (adsum)
Deprehensus est hostis: iam.....tibi non potest, prodesse formae tuae .........(obsum - possum)
Postquam Livius, qui praetor classi........, intermptus est, regis Mitriadis legatus ab Roma venit (praesum)
TRADUCI LE SEGUENTI FRASI
patriam sine iactura relinquere vir magnus potestì, tenutes ac pusilli non possunt
Provinciae ...
Hitler e la sua morte... DUBBI cosa ne pensate?
Ciao a tutti,
questo sarà uno dei argomenti riguardanti il periodo del fascismo ...
Qualche giorno fà, ho affrontato questo argomento (che a mio parere si debba approfondire).
Tutti noi sappiamo, o almeno, come i libri di storia ci dicono, che Hitler sia morto nel suo bunkeril 30 aprile del '45, sparandosi in bocca!
Ecco il dubbio che mi è venuto!
sappiamo anche molto bene, che egli aveva tanti sosia
...perchè rischiava sempre la ...
Io e alcune mie amiche abbiamo avuto un'idea qualche tempo fa:"Perchè non apriamo un canale youtube?" Avevamo appena scoperto gli youtubers inglesi quindi eravamo molto gasate da tutto questo nuovo mondo... Insomma, l'umorismo non ci manca!
Ancora adesso l'idea ci sembra buona quindi chiedo a voi: se mai volessimo rendere questa idea concreta cosa vi piacerebbe vedere?? Cosa potremmo fare??? Abbiamo bisogno di tanti consigli plz.
Quante volte ci siamo sentiti dire e la maggior parte di noi non rispondeva? A prima vista puo` sembrare una domanda scema, ma riflettiamoci bene prima di sparare uno >. Io, per esempio, tengo piu a mia mamma che a mio papa, perche lei mi capisce e invece lui e` buono solo a sbraitare. Ma puo esistere anche il contrario. E magari qualcuno vuole bene a tutti e due per davvero. Non so, ditemi voi!!!!
Tre, due, uno.... via!!!!!!!!!
Quanto vi piace questo sito ? E quanto vi è utile?
A me sembra ottimo ed è molto utile ... chi lo ha creato è un mito!!!!!
Ciao a tutti,
Volevo sapere se per studiare i punti di massimo e di minimo di una funzione in 3 variabili è necessario riscrivere la funzione come una funzione implicita di 2 variabili oppure se esiste una metodologia come per le funzioni di 2 variabili.
Grazie!
salve ...
non riesco a diagonalizzare questa forma quadratica (ho pensato di farlo mediante gaus)s...
eccola: $Q=5x_1^2+3x_2^2-x_1x_3$
io faccio i seguenti calcoli
considero il termine $5x_1^2-x_1x_3=0$
raccolgo ed ottengo $5x_1(x_1-(x_3)/5)=0$=> poi scrivo $5(x_1-x_3/5)^2-5(x_3^2/25-1/5x_1x_3)=0$ qui ho considerato il quadrato della quantità tra parentesi e sottratto i termini e poi raccolto di nuovo
quindi $Q=5(x_1-x_3/5)^2+3x_2^2-5(x_3^2/25-(x_1x_3)/(5))$
ma dovrei di nuovo raccogliere $x_3$ e fare lo stesso procedimento .. ma non ...
Ciao ragazzi, devo risolvere il seguente esercizio. Date 2 rette R1: {x=t, y=2t, z=1+3t} e R2: {x-z=0, 4x-y=0}. Potete aiutarmi?
1) Dimostrare che le due rette non hanno punti di intersezione.
2) Esiste un piano che contiene sia r1 che r2?
3) Trovare un piano π1 contenente r1 e parallelo r2.
4) Trovare un piano π2 contenente r2 e parallelo r1.
5) Trovare una retta σ perpendicolare a π1 e π2.
6) Usando i punti precedenti trovare la distanza tra r1 ed r2.
SOLUZIONE:
Intanto trovo l'equazione ...
Dante (118315)
Miglior risposta
quale importanza riveste il tema della visione all'interno della vita nuova? come si modifica il significato del "vedere" nel passaggio da uno stadio all'altro? puoi approfondire questo aspetto facendo riferimenti esemplificativi
anche i seguenti testi la prima apparizione di beatrice tanto gentile e tanto onesta pare e oltre la speranza che più larga gira
Ciao a tutti, sto ripassando esercizi vari di Analisi 1, mi è capitata tra le mani questa serie numerica, però arrivo ad un punto in cui non so più andare avanti, sicuramente vi è una strada più veloce. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Stabilire il carattere della serie numerica $ sum_(n = 2)^(+\infty)\sqrt{n}(2^(\sin((1)/(\sqrt{n}\ln n)))-2^((1)/(\sqrt{n}\ln n))) $
ho pensato di fare così
sviluppo quello che vi è dentro la parentesi tonda, però devo fare attenzione perchè non il solito esponenziale
siccome $\sin((1)/(\sqrt{n}\ln n))=(1)/(\sqrt{n}\ln n)-(1)/(3! (n^(3/2)\ln^3 n))+o(\ldots)$ per ...