Limiti di funzioni
Ciao a tutti...
Mi scuso per il disturbo ma in questi giorni il mio prof ha spiegato i limiti, ma non ci ho capito un accidente...
Ha parlato di punti isolati, punti di accumulazione ma sinceramente non ho appreso un granché ...
Per esempio prendi questo esercizio... Che dice:
Applicando la definizione di limite, verifica i seguenti limiti:
$ \ lim_(x -> 1)((x^3 - x^2 - 3x + 3)/(1-x)) = 2 $
$ \ lim_(x -> 1)((2x^2 - x -1)/(x-1)) = 3 $
Non so devo prendere un epsilon che però deve essere il più piccolo dei numeri più piccoli... ?!?!?!
E poi devo prendere un delta che non ho capito che cosa è. ...
Mi potreste aiutare con questi maledetti limiti ??
Mi scuso per il disturbo ma in questi giorni il mio prof ha spiegato i limiti, ma non ci ho capito un accidente...
Ha parlato di punti isolati, punti di accumulazione ma sinceramente non ho appreso un granché ...
Per esempio prendi questo esercizio... Che dice:
Applicando la definizione di limite, verifica i seguenti limiti:
$ \ lim_(x -> 1)((x^3 - x^2 - 3x + 3)/(1-x)) = 2 $
$ \ lim_(x -> 1)((2x^2 - x -1)/(x-1)) = 3 $
Non so devo prendere un epsilon che però deve essere il più piccolo dei numeri più piccoli... ?!?!?!
E poi devo prendere un delta che non ho capito che cosa è. ...
Mi potreste aiutare con questi maledetti limiti ??
Risposte
Ciao, prendiamo il primo: tu devi mostrare che, quando la $x$ si avvicina a $1$, la funzione è molto molto vicina al valore $2$, con uno scarto piccolissimo, che chiamiamo $epsilon$. Quindi dovrai prendere \[
\left|\frac{x^3-x^2-3x+3}{1-x}-2\right| < \epsilon
\] cioè dovrai andare a vedere quando la distanza tra il valore assunto dalla funzione e il valore $2$ è molto piccolo. Per dire che il limite è verificato il risultato di questa disequazione dovrà essere un intorno di $1$.
Prova, e se hai dei dubbi non esitare a postarli.
\left|\frac{x^3-x^2-3x+3}{1-x}-2\right| < \epsilon
\] cioè dovrai andare a vedere quando la distanza tra il valore assunto dalla funzione e il valore $2$ è molto piccolo. Per dire che il limite è verificato il risultato di questa disequazione dovrà essere un intorno di $1$.
Prova, e se hai dei dubbi non esitare a postarli.