Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MrMojoRisin891
Salve a tutti. Sono incappato in un teorema che non mi sto riuscendo a spiegare. Sia f : (a, b) -> R. a) Se f è derivabile in (a, b), allora f è convessa (concava) in (a, b) se e solo se f' è crescente (decrescente) in (a, b). b) Se f è derivabile due volte in (a, b), allora f è convessa (concava) in (a, b) se e solo se f''(x) >= 0 (

gcappellotto
Salve a tutti cerco di rispondere ad alcune domande che mi sono posto e come sempre, ho dei dubbi. il problema è questo: un secchio, contenete $2 kg$ di acqua, viene fatto ruotare sul piano verticale legato ad un filo lungo $1.5 m$. Scegliere la risposta corretta. a) la velocità è massima e l'accelerazione centripeta è minima nel punto più alto della circonferenza? b) la velocità è massima nel punto più basso della circonferenza e l'accelerazione centripeta è minima in ...

Flamber
Dopo aver ridotto il circuito, ho una situazione del genere. a prima vista i tre resistori mi sembrano in parlallelo, quindi per calcolare $R_e$ sarei tentato di fare semplicemente $R_e=R_1"//"R_2"//"R_3$ La soluzione invece è: $R_e=R_1+R_2"//"R_3$ Da coa me ne dovrei accorgere? scusate la semplicità della domanda, ma sono davvero alle prime armi con i circuiti
2
4 ott 2013, 21:18

robying1
Salve, mi trovo a risolvere questa equazione differenziale: $ y''-4y=xe^(3x) $ con questa condizione $ lim_(x -> -oo ) y(x)=0 $ Per quanto riguarda la risoluzione dell'equazione differenziale trovo la seguente soluzione: $ y(x)=c_1e^(2x)+c_2e^(-2x)-(xe^(7x))/20 +e^(7x)/100+x/4e^-x-e^-x/4 $ Adesso, ammesso di aver svolto bene i calcoli, come impongo la condizione $ lim_(x -> -oo ) y(x)=0 $ ? Qualcuno mi può aiutare?
6
5 ott 2013, 00:23

mmmica12
Tema sulla maleducazione! Secondo me i ragazzi di oggi sono maleducati perchè a volte i genitori non trascorono abbastanza tempo con i figli e li accontentano in tutto sin da piccoli. Infatti molti ragazzi considerano i propri genitori immaturi, cioè che non sanno badare a se stessi. Si diventa maleducati anche a causa degli amici che si frequentano,ragazzi minorenni che inizianoa fumaree ad abusare delle droghe. I ragazzi di una volta erano rispettosi e non facevano caprici a tavola ...
2
5 ott 2013, 15:19

Christopher Lovecraft
Sono andato in biblioteca ma non ho trovato nulla di soddisfacente. Volevo sapere se c'era un libro che trattasse/spiegasse il formalismo e il simbolismo usati in matematico (sommatorie, produttorie, notazioni compatte) per familiazzare meglio con questi simboli. Certe volte proprio non riesco ad afferrare il significato di una certa sommatorie, con il risultato che mi perdo parte della dimostrazione. Poi volevo sapere se c'era un libro che spieghi i metodi di dimostrazione usati in matematica ...

Edex1
Salve a tutti! Stavo provando a dimostrare che $root(2)(n)$ è razionale se e solo se n è quadrato perfetto. Mi potreste dire se l'ho fatto nel modo corretto? (1) Dimostro che $root(2)(n)$ è intero se e solo se n è quadrato perfetto. $n = \alpha_1^(p_1) cdot \alpha_2^(p_2) cdot \alpha_3^(p_3) ... \alpha_n^(p_n)$ Dove gli $\alpha_n$ sono tutti primi. Ora: $root(2)(n) = (\alpha_1^(p_1) cdot \alpha_2^(p_2) cdot \alpha_3^(p_3) ... \alpha_n^(p_n))^(1/2) = \alpha_1^((p_1)/2) cdot \alpha_2^((p_2)/2) cdot \alpha_3^((p_3)/2) ... \alpha_n^((p_n)/2)$ Sappiamo che, essendo gli $\alpha$ primi, $root(2)(\alpha_n^(p_n)) = (alpha_n)^z$ con $z in NN$. Quindi $\alpha_n^(p_n) = \alpha_n^(2z)$. Deve cioè essere $p_n = 2z$ e cioè ...

Arspreet
Frasi di latino: 1.A nutricibus parvi pueri a triclinio pulsi erant ne ampullas,catinos atque calices frangerent neve parentum iram ob magnum strepitum excitarent. 2.Cum coquus in caccabum inspexit,betarum cicerumque inopiam animadvertit et statim imperavit ut culinarii adiutores olerum penuriae remedium invenirent. 3.Convictor,ut urbanus atque comis sit,postquam domina hospites sententiam de cibo rogaverit, magnis laudibus sangunculum scribilitamque laudabit;ideo iterum apud eam cenabit ut ...
1
5 ott 2013, 14:44

abcde123451
Ragazzi quando risolvo una disequazione con un sistema e mi vengono cose del tipo: $(F(x))/(g(x)) > 0$ Per risolvere questa dis. utilizziamo un' unione di sistemi di cui poi faremo l'intersezione. Supponiamo che il primo sia verificato e che il secondo sia una cosa del genere: $x^2-4 < 0$ $x^2+1 < 0$ Da risolvere a sistema avrò che la prima è risolta per valori interni mentre la seconda non ha mai soluzioni quindi A intersecato all'insieme vuoto è il vuoto , quindi questo ...
3
5 ott 2013, 11:42

patinho97
Raga mi servirebbe la traduzione di queste 2 frasi di latino. Grz in anticipo, ecco: 1)Dolabella tam fuit immemor humanitatis,ut suam insatiabilem crudelitatem exercuerit non solum in vivo,sed etiam in mortuo. 2)Nullum est animal tam horrendum tam perniciosumque natura,ut non appareat in illo,simul ira invasit,novae feritatis accessio.
1
5 ott 2013, 13:55

Boat
Raga potete tradurmi queste frasi di latino. Grz in anticipo, ecco: 1)Tantus in curia clamor factus est, ut populus concurreret. 2)Tanta vis probitatis est,ut eam in hoste etiam diligamus. 3)Hannibal tantum terrorem iniecit exercitui Romanorum,ut egredi extra vallum nemo ausus sit.
1
5 ott 2013, 13:50

Riccardo Desimini
Voglio chiarire una volta per tutte questa cosa. Non riesco a capire perché integrabilità e assoluta integrabilità non coincidono nell'integrale di Lebesgue. Scrivo le definizioni qua in mio possesso: Sia \( E \) un insieme misurabile e sia \( f : E \rightarrow \overline{\mathbb{R}} \). Dico che \( f \) è sommabile su \( E \) se e solo se \( f^+ \) e \( f^- \) sono sommabili su \( E \) ovvero se e solo se \( |f| \) è sommabile su \( E \) (ricordo che \( f^+ = \max \lbrace f, 0 \rbrace \) e ...

umpiz
Esercizio di latino Miglior risposta
1. Pristinis temporibus Romae fuerunt reges duo. 2. Catulli parentibus erat sumptuosa villa in lacu Benaco. 3. Primigeniis ominibus non erant leges neque magistratus, sed in tribubus omnes lites discordiasque iudicabant senes. 4. Perniciosa est civitati haec legum interpretatio. 5. Agricolae in villa sunt fructus maturi odoratique et boni lactis magna copia.
1
4 ott 2013, 15:10

smaug1
Se il punto 1 è in aria, il 2 in acqua e il punto S è la superficie di separazione, per stevino, la differenza di pressione sarà: $\DeltaP = p_2 - p_1 = \rho_(acqua)\ g\ (h_2 - h_s) + \rho_(aria)\ g\ (h_s - h_1)$ Questo l'ho dedotto io con i concetti di Fisica studiati al primo anno, ma ieri alla prima lezione di idraulica, il prof ha fatto un esempio, parlando della tensione superficiale, in cui la superficie libera era circolare o comunque incurvata invece di piana, e ha impostato l'equilibrio statico a traslazione verticale, in cui a primo membro c'era ...
1
4 ott 2013, 15:08

Annapirrosi
Gallia est omnis divisa in partes tres, quarum unam incolunt Belgae, aliam Aquitani, tertiam qui ipsorum lingua Celtae, nostra Galli appellantur. Hi omnes lingua institutis legibus inter se differunt. Gallos ab Aquitanis Garunna flumen, a Belgis Matrona et Sequana dividit. Horum omnium fortissimi sunt Belgae, propterea quod a cultu atque humanitate Provinciae longissime absunt minimeque ad eos mercatores saepe commeant atque ea quae ad effeminandos animos pertinent important proximique sunt ...
1
5 ott 2013, 12:39

Directioner4ever
Frasi di latino da tradurre! 1. Saepe praesentia ignorant homines, futura inane temente 2. Alexander impetum facies resistentium adversa ora fodiebat, fugientium terga 3. Ille primum dies belli fortuna vetere abundantes Etruscorum fregit opes 4. Hac fugientium moltitudine ac turba portae castro rum occupantur atque iter impeditur 5. Pro vallo carros obiecerant Galli castra defensuri, et e loco superiore in nostros venientes tela coniciebant 6. Augurem Tiresiam sapientem fingunt poetae, ...
1
4 ott 2013, 13:53

gabriele812
Salve vorrei sapere se le condizioni di regolarità sono necessarie o sufficienti nei porblemi di ottimo vincolato a segno di uguaglianza e disuguaglianza.

louis101
ciao a tutti, come da titolo cerco di dimostrare questo fatto (evidentemente senza riuscirci ). premetto che il testo che sto utilizzando dà la seguente definizione: due norme $||-||_1$ e $||-||_2$ su $V$ sono equivalenti se $exists K>=1: 1/K ||v||_1 <= ||v||_2 <= K ||v||_1$ allora, siano $||-||$ una norma su $V$ e $phi$ l'isomorfismo tra $V$ e $bbbK^N$ ($N=dim(V)$) che associa ad ogni vettore le sue coordinate rispetto ad ...
3
27 set 2013, 12:14

il genio
Coniugazione verbi Miglior risposta
Devo coniugare "Fruncir""Forzar""Desirar" al preterito indefinido-imperfecto-perfecto
1
4 ott 2013, 14:22