Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao! Per motivi personali ho ''perso'' due anni di Università, mi sono iscritto a Matematica due anni fa e non mi sono impegnato per nulla anche se ero molto appassionato. Seguivo molto attentamente le lezioni e le capivo, solo che prendevo appunti in una maniera pessima, non avevo comprato nessun libro e, cosa più importante, non ripassavo nulla a casa. L'anno scorso questa volta per motivi economici non ho potuto iscrivermi e finalmente quest'anno ho ricominciato, da matricola, lo studio ...
Risolvere al variare del parametro a \(\displaystyle \in \mathbb{R} \) il SLO(2,2,\(\displaystyle \mathbb{R} \)):
\(\displaystyle 2x+(a+2)y=0 \)
\(\displaystyle (a+1)x+(a^2+2)y=0 \)
deve essere risolto SENZA uso di matrici
Be', visto che omogeneo c'è una soluzione banale x=0 e y=0...però come lo risolvo per trovare altre soluzioni,visto che con il parametro 'a' non sa come interpetrarlo?Mi servirebbe la soluzione passo passo.
Ciao a tutti. Chi mi aiuta a svolgere questa disequazione?
$|x^2-3x+2|>|x|+1$
Potrebbe essere riscritta come
$|(x-1)(x-2)|>|x|+1$
Ma poi? Come proseguo?
Provo ad esporre una serie di dubbi che sto riscontrando ultimamente nello studio della matematica, probabilmente sarò confuso ma perchè ancora non ho bene le idee chiare.
Il problema è sorto quando mi sono trovato, per l ennesima volta, a riscontrare quanto al variare del libro di testo variasse non solo il modo di esposizione dei concetti ma anche le definizioni stesse degli oggetti, seppur alla fine il risultato post-capitolo restasse invariato.
Ad esempio (sennò davvero non ci capiamo) le ...
La prof stava spiegando questo concetto, quando sono arrivato a lezione (in ritardo, a causa di quella maledetta circumvesuviana grr) e stava anche spiegando i concetti di immagine e antimmagine. Ora sul Marcellini Sbordone nn stanno spiegati tanto bene. Allora, l'immagine dovrebbe essere la proiezione sull'asse y giusto? E l'antimmagine riguarda la funzione inversa? In particolare lei stava facendo l'esempio con f(x)=|x| e dopo aver fatto il grafico ha messo in evidenza la proiezione del ...
Allora ho la disequazione
[math]|x^2 + 3x| \leq 2(x+6)[/math]
Ottengo i due sistemi:
1 sistema
[math]\begin{cases} x0 \\<br />
x^2+3x \leq 2x+12\end{cases} [/math]
come soluzione mi viene [math]-4 \leq x < -3[/math] e [math]0 < x \leq 3[/math]
il secondo sistema invece mi viene impossibile per delta minore di 0
Quindi io penserei che la soluzione è la prima trovata in alto, e invece la soluzione è x compreso tra -4 e 3, perché? (con essi compresi)
vi prego ,mi spiegate come fare l'analisi logica della frase in greco antico per favore è urgentissimo ditemi attraverso quali particelle posso capire i complementi attraverso desinenze e cose simili magari mi fate anche qualche esempio in greco antico in modo che capisco meglio
grazie in anticipo a chi lo fara
ragazzi ciao sono uno studente di scienze biologiche e ieri ho fatto l'esame di fisica....due problemi però a quanto pare non mi sono riusciti e non ho capito il perchè...se gentilmente potreste concedermi il vostro aiuto. i problemi sono questi,in seguito vi espongo il procedimento e le formule che ho adottato:
1
Ercolino spinge una slitta sul ghiaccio con una forza costante di 100 N. Sulla slitta, avente massa pari a 8 kg, è seduta la sua ragazza che pesa 411,6 N.
Calcolare dopo quanto ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio di cui non riesco a risolvere il secondo punto:
Testo:
Dall'origine O di un sistema cartesiano con l'asse z verticale, viene lanciato un corpo puntiforme A con velocità di modulo \(\displaystyle v_o = 10m/s^{-1} \) e inclinata di un angolo \(\displaystyle \theta= 60 \) gradi rispetto all'asse orizzontale x. Simultaneamente e nello stesso piano xz un secondo corpo puntiforme B viene lasciato cadere da una quota \(\displaystyle h=10m \) sulla ...
Ciao a tutti! Sono una ragazza di 13 anni e frequento la terza media. I professori ci stanno mettendo davanti alla scelta della scuola superiore.
Bene, la situazione è questa: 3 anni fa ero più sicura di adesso.
Da sempre la mia strada mi sembrava tracciata. Asilo, scuola elementare e medie nella mia città e poi, come tutta la famiglia dalla parte di mio papà, liceo scientifico, e in seguito medicina!
E fino a poco tempo fa tutto bene, adoravo matematica, geometria e scienze, e volevo fare ...
Buonasera a tutti,
ho un problema curioso con un integrale indefinito.
All'inizio era molto più lungo, poi sfrondandolo arrivo alla conclusione di un pezzo, cioè:
$ int -1/2(1/{x+1}-1/{x-1}) dx $
Lo risolvo tutto convinto, finisco il resto dell'esercizio, guardo la soluzione e mi accorgo ch'è tutt'un'altra roba.
Così cercando l'errore mi sono accorto di una cosa un po' strana che succede, cioè questo:
http://www.wolframalpha.com/input/?i=in ... 8x-1%29%29
Moltiplicando quel (-1/2) per le due frazioni e separando l'integrale, cambia il ...
Ciao a tutti! ho postato prima una domanda alla quale ho avuto risposta, tuttavia, non mi torna questo integrale:
[tex]\int_{-2\pi}^{2\pi} \frac{-2dt}{3+cos2t+2sin2t}= -4\pi[/tex]
A me torna 0.
Io ho effettuato le sostituzioni parametriche di seno e coseno, (dopo un cambio di variabile (2t=u)) e viene fuori un integrale di una frazione del tipo
[tex]\frac{-1}{s^2+2s+2}[/tex]
che ha discriminante
Siano assegnati i vettori v1 = (0; 3; 2), v2 = (2; 1;-2), v3 = (1; 2; 0) in R3.
(a) Si dica per quale valore di t esistono delle funzioni lineari $f : R3 -> R$ tali che f(v1) = 3,
f(v2) = 1 e f(v3) = t.
(b) Per il valore di t trovato nel punto (a), si scrivano le matrici (rispetto alle basi canoniche) di tutte
le funzioni lineari f che soddisfano le richieste indicate.
(c) Si determini l'intersezione dei nuclei di tutte le funzioni lineari associate alle matrici trovate al punto
(b).
Io ho ...
Salve a tutti
Sto scrivendo un documento su Word utilizzando il software Mathtype. Avrei bisogno di rappresentare il grafico di alcune funzioni, come fare? Se qualcuno avesse consigli su che programma utilizzare sarei ben lieto.
Buongiorno a tutti ! sono nuova nel forum e spero che mi possiate aiutare.
Devo dimostrare che la seguente forma differenziale
[tex]\omega(x,y)= \frac{ydx}{2x^2+y^2+2xy}-\frac{xdy}{2x^2+y^2+2xy}[/tex]
non è esatta nel suo dominio, dopodiché devo calcolarne l'integrale sulla circonferenza unitaria centrata nell'origine, cos' paramentrizzata:
[tex]\gamma: (cos\theta,sin\theta) , \theta \in [-2\pi,2\pi][/tex]
Io ho fatto tutto l'esercizio:
Ho dimostrato che è ...
xfavore mi potrebbe inventare un testo basato su questa traccia:
QUASI TUTTI AMANO LE FESTE NATALIZIE E MOLTI SONO GLI INGRIDIENTI CHE RENDONO IL NATALE UNA FESTA SPECIALE.RACCONTA QUAL' E' L'ELEMENTO CHE MAGGIORMENTE TI PIACE DEL NATALE E SPIEGANE IL MORIVO.
GRZ
Salve a tutti. Vi chiedo un aiuto per questo esercizio
Dire se è possibile costruire un'applicazione lineare che soddisfi la seguente condizione
T: \( \Re ^2 \) \( \rightarrow \) \( \Re ^2 \)
tale che KerT = \( \Re \) $ ( ( 1 ),( 2 ) ) $ e T $ ( ( 2),( 3 ) ) $ = $ ( ( 5),( -2 ) ) $
come devo procedere?
Ho provato a considerare la base di \( \Re ^2 \) formata dai vettori $ ( ( 1 ),( 2 ) ) $, $ ( ( 2),( 3 ) ) $ e quindi ho applicato T così
T( $ ( ( x),( y ) ) $)= T(x ...
Salve,
ho un piccolo problema. Devo scomporre questo polinomio: $x^12-5x^6+4$ e sono arrivato fino qui $(x^6-1)*(x^6-4)$. Ma la risposta esatta sarebbe $(x-1)*(x*1)*(x^3-2)*(x^3+2)*(x^2+x+1)*(x^2-x+1)$. Non riesco ad arrivare alla stessa risposta... Qualcuno di voi mi può aiutare?
Grazie mille,
Gabriel
Salve, ho svolto un esercizio di calcolo delle probabilità (è tra i primissimi che faccio!) e volevo sapere se la mia soluzione fosse corretta.
TESTO:
Ci sono $3$ malviventi, denotati come $M_1, M_2, M_3$. Chiamo $p$ la probabilità che venga catturato $M_1$, $p = 0,3$.
- La probabilià che $M_2$ venga catturato, sapendo che $M_1$ è stato catturato è $q = 0,02$.
- La probabilità che $M_3$ sia catturato ...
salve a tutti posto qui l'immagine così da sbrigarmi con la scrittura ma volevo un chiarimento: lo 0 evidenziatto (nell'immagine ) è il pimo termine della serie di taylor della funzione g(x).
quando io voglio determinare lo sviluppo in serie di una funzione e ne conosco lo sviluppo della sua derivata, oppure voglio calcolare l'integrale di una funzione (riportando la primitiva esprimendola come serie) e ne conosco lo svilupoo in serie della funzione integranda, il testo e il teorema di ...