Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alyssa.
1.Romani euites matutino tempore castra reliquunt. 2.Legionis milities magna cum peritia vallum aedificant. 3.In nemoribus ex arborum ramis folia decidebant. 4.Romulus et Remus nomina Romae conditorum sunt. 5.Iudices hominum societatum legum severi custodes semper erunt. 6.Ruri agricolae pastoresque vitam sobriam ducunt. 7.Verba er responsa vatum saepe obscura erant. 8.Clamores anserum,Iunoni deae sacrarum,Romae arcis difensores excitant. 9.Labores hominis corpus firmant. 10.Dux ...
1
4 ott 2013, 15:47

tagliatore
1.Saepe alius viri vitia videmus nostra numquam 2.Catullus et Virgilius clari poetae sunt alterius: Carmina iam noscitis, alterius lidros nunc legimus 3.Netrius insulae incolae mercaturam exercebant sed agros colebant. 4.Acris hiems omnes agros rigida pruina tegit 5.Mensae Aprili dulce ver venit et omnia volucria animalia in altis silvis audiuntur 6.Hostes primum equestre proelium commiserunt deinde subito pedestres copias ostenderunt. ANALIZZA E TRADUCI IN TUTTI I MODI Un ...
1
4 ott 2013, 20:54

Serenella1234567
AIUTO! Avrei bisogno che per ogni verso mi indichiate se ci sono figure metriche come sinalefi, dialefi, iati etc. oppure se rimane un verso ottonario. VI PREGO, AIUTO... Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia! chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza. Quest'è Bacco ed Arïanna, belli, e l'un de l'altro ardenti: perché 'l tempo fugge e inganna, sempre insieme stan contenti. Queste ninfe ed altre genti sono allegre tuttavia. Chi vuol esser lieto, ...
1
4 ott 2013, 21:00

scuola.net1
non ho mai capito la frazioni qualcuno mi puo aiutare ?????
1
4 ott 2013, 19:21

4mrkv
link per definizioni mancanti. Dato il tvs \(X\) considero un intorno dell'origine \(V\) bilanciato e convesso. Bilanciato nel senso che \(tA\subset A\) per ogni \(t\) del campo t.c. \(|t|\leq 1\). Dato \(x \in X\), l'insieme \(\{x\}\) è compatto quindi limitato: dato un intorno dell'origine \(V\ni 0\) esiste \(s\) tale che \(\{x\}\subset tV\) per ogni \(t>s\), da cui \(V\) è assorbente e \(\mu_{V}(x)\) è ben definito. Veniamo al dunque: vorrei capire il perché di \(V=\{x \in ...
1
30 lug 2013, 21:42

matematicamenteparlando
Ciao a tutti, e' da un po' che ci sto sopra ma non riesco a capire la seguente cosa: $x^2 = a rarr |x|= sqrt(a) $ In particolare riguardo il modulo: Non capisco perchè questo $ |x| = sqrt(a) $ è uguale a: $ x= +- sqrt(a) $ Mi potreste illuminare a riguardo che ho un po' di confusione

Angel0305
Ho l'insieme delle curve $ y=(3kx-1)/(-x+1) $ . Ho trovato il punto comune $ P(0,-1) $ . Adesso mi chiede di: 1. disegnare i grafici delle curve gamma1 e gamma2 corrispondenti a $ k=-1 $ e $ k=1 $ e verificare che sono l'uno il simmetrico dell'altro rispetto all'asse delle ordiante; quindi sostituisco nell'equazione una volta K=-1 e un'altra volta k=1, ottenendo un centro $ C(3,1) $ e un centro $ C_(2)(3,-1) $ capendo così che sono l''uno il simmetrico ...
15
4 ott 2013, 21:24

LucaMos1
Ho un dubbio, molto banale a dir il vero.. E' corretto dire: "Un qualsiasi polinomio $P(x)$ di grado $n$, può essere fattorizzato conoscendo le sue $n$ radici, come: $P(x)=(x- \alpha_1)(x-\alpha_2)...(x-\alpha_(n-1))(x-\alpha_n)$ ?
6
4 ott 2013, 20:26

maxmadda
Triangolo ABC conosco questi dati: P=130cm, 3AB=BC, AC=50cm; devo trovare la misura dei lati AB e BC. Il perimetro di un quadrilatero e di 183cm, un lato misura 45cm e l'altro 33cm. Devo trovare la misura degli altri due lati, sapendo che uno di essi e il doppio dell'altro. Grazie in anticipo. MOD: ho reso più leggibile il testo.
2
4 ott 2013, 15:06

maxmadda
risolvere espressione non mi viene grazie (3/4+1-3/2)x(8/81x6/5x9/4+2/3-36/75x5/4)=
1
4 ott 2013, 14:55

Emar1
Più proseguo con gli studi più mi è chiaro che le successioni sono alla base di tantissimi concetti e vengono utilizzate in molte dimostrazioni. In questo post vorrei fare una chiaccherata su quale sia, secondo voi, il metodo più efficace di introdurre le successioni e quale notazione vi piace maggiormente. Partiamo dalla definizione. In alcuni testi, soprattutto in quelli abbastanza datati, le successioni si introducono in maniera un po' intuitiva come degli insiemi numerabili di elementi in ...

srock510
Salve a tutti ragazzi! Non so se questa sia la sezione giusto per la mia domanda, spero di sì Mi stavo chiedendo: ogni volta che dimostriamo un teorema per assurdo, esiste un metodo equivalente di dimostrazione diretto? Oppure ci sono alcune dimostrazioni che non c'è verso di farle senza passare per l'assurdo? Non so se la mia sia una domanda stupida o meno, ma ringrazio anticipatamente chiunque sprecherà un po' del suo tempo per rispondermi. Buona serata a tutti

MissDelena94
Salve a tutti, sono nuova e vorrei un consiglio riguardante la tesina per la maturità di quest'anno. Ho sempre amato molto i cartoni animati, e mi rispecchio molto in Peter Pan e la sua voglia di non crescere, ho pensato così di fare la tesina sulla Walt Disney, anche se ho visto che non è un'idea non comune! xD Faccio ragioneria con indirizzo programmatore e fin'ora ho collegato solo alcune materie.. ITALIANO:Giovanni Pascoli, il fanciullino (Peter Pan) STORIA: TOPOLINO- LA BELLE EPOQUE // ...
7
16 apr 2013, 15:28

Sk_Anonymous
La lower topology sulla retta estesa \( \tilde{\mathbb{R}}= \mathbb{R} \cup \{ \pm \infty \} \) è la topologia nella quale gli aperti sono le semirette con estremo inferiore, cioè i \( V_a = \{ t \in \tilde{\mathbb{R}} : t > a \} \), \(a \in \mathbb{R}\) o \(a= - \infty\). Dualmente si può definire la upper topology. Siccome queste due topologie non sono Hausdorff, l'unicità del limite per \(\tilde{\mathbb{R}}\)-valued functions (come si traduce?) può non valere, come infatti avviene. Come di ...

Katia96
Potreste spiegarmeli passaggio per passaggio? (sono mancata a scuola e ho perso la spiegazione.) 1) {(x-3)²-2y-√3x+√6=-3(2x-3)+y²-y(y+1) {y-√2 x=0 2) {5xy+2√3x=-25x-5(2√3-x√3) {y-√3=x il primo sistema è quello nella foto e mi sono bloccata.. mentre il secondo non so come farlo.
3
4 ott 2013, 18:15

Umbreon93
Inoltre , che significato ha questa relazione ? : http://i41.tinypic.com/15zo0v9.png La U all'incontrario è il simbolo di intersezione . Sopra c'è l'infinito e sotto c'è scritto n=1 . A destra ho l'intervallo aperto (ad esempio : (1;3) ) . Devo intersecare l'insieme [1;+infinito) con (1;3) o cosa ?? Grazie in anticipo per le risposte!

JustHartman
Ragazzi ho gentilmente bisogno x domani della traduzione delle frasi 15,16,17,18,19,20 Grazie in anticipo!
2
4 ott 2013, 15:55

caterinabosio
tema argomentativo su l'educazione e rapporto genitori-figlii?
1
4 ott 2013, 15:44

lusyavril
Reazioni con i sali Miglior risposta
Ciao a tutti raga, scusate se scrivo a quest'ora ma avendo cambiato scuola e avendo trovato una prof davvero matta non mi restava altro da fare. Sono indietro con il programma, o forse è la nuova classe che è troppo avanti. Ma arriviamo al punto, per domani devo fare una reazione di salificazione producendo cromato ferrico. Io non ho idea di come si facciano. Mi potreste spiegare e gentilmente aiutarmi a fare questa reazione? Grazie.
1
30 set 2013, 19:48

Christopher Lovecraft
Perchè l'insieme vuoto è contenuto nell'insieme vuoto? Il simbolo di ''contenuto'' non presuppone logicamente che gli insieme abbiano elementi? Quando dico è contenuto, sto dicendo che tutti gli elementi (ma allora questi elementi devono esserci!) del vuoto appartengono al vuoto. È come se dicessi non è vero che il Re di Francia è morto quando non esiste il Re di Francia.