Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
"Problemi su circonferenza e cerchio" Urgente è per domani vi prego!
Miglior risposta
qualcuno bravo in geometria mi può aiutare.. grazie :thx
La somma dei diametri di due circonferenze misura 20cm e uno è i 2/3 dell'altro. Calcola la misura dei raggi delle circonferenze
la differenza dei raggi di due circonferenze misura 32 cm e uno è i 9/5 dell'altro. Calcola la misura del diametro di una circonferenza avente il raggio congruente alla somma dei raggi delle circonferenze date.
in una circonferenza di centro 0 e diametro 58cm, la corda AB dista dal centro 20 ...
Dovrei scrivere un tema riguardante il cambiamento degli adolescenti che somigliano sempre di più agli adulti.
Le idee le ho, ma non riesco proprio ad elaborare il testo!
Questa è la traccia: ''Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento degli adolescenti che somigliano sempre di più agli adulti. Spiega in che cosa sono cambiati e indica quali sono i bisogni che un ragazzo della tua età considera prioritari''.
Potreste aiutarmi? Perfavore.
aiuto devo fare un testo descrittivo soggettivo/oggettivo sulla mia cameretta mi datae qualche idea!!!!!!!!!!!!! grazie
Immagina di essere narratore onnisciente e di narrare in terza persona un episodio in cui tu sei protagonista di un gioco o di un avventura
Miglior risposta
Tema sono protagonista di un avventura
Ciao a tutti, c'è un passo del mio libro che proprio non riesco a sviscerare: da questa
$\int_{a}^{b} f(x) dx=\int_{-1}^{1} g(t) dt$ passa direttamente a questa
$(b-a)/2\int_{-1}^{1} f((b-a)/2t+(b+a)/2) dt$
dicendo che è stato effettuato un cambio di variabile...chi mi illumina su come trovo questa formula?
Esercizi sui sistemi letterali
Miglior risposta
ciao a tutti , io non ho capito come si fanno questi esercizi ; per esempio questo esercizio:
2x + y = a + 2
ax + (a-1)y = 2a (tutto racchiuso tra parentesi graffa)
[il risultato di questo sistema letterale è --> a=2 , indeterminato; a diverso da 2: x= a+1
y= -a ( racciuso tutte e due con la parentesi graffa) ]
allora io queso esercizio ho fatto solo la prima parte cioè:
determinata se a/a1 è diverso da b/b1
2/a è diverso da 1/ a-1
a diverso da 2
POI NON SO ...
Ciao ragazzi =) vorrei chiedervi se potreste aiutarmi a chiarire alcuni dubbi sull'equazione di Schrodinger stazionaria nel caso unidimensionale. Considerando il caso in cui la particella si trovi in una buca id potenziale infinita, l'equazione agli autovalori risulta
$$\psi''_E(x)+\frac{2m}{\hbar^2}(E-V(x))\psi_E(x)=0 $$
ora perchè la continuità di V implica la continuità di $psi'$ e $psi$? Mentre se V ha un salto all'infinito anche ...
Sotto a chi erano gli Ottomani negli anni 1829 con l'indipendenza della Grecia????
grazie mille
Studio di un fascio di funzioni omografiche
Miglior risposta
Ciao a tutti, per domani avrei da studiare questo fascio:
Non mi è stata data una consegna precisa, mi si chiede di studiarla generalmente (credo quindi trovare gli asintoti, centro, portarla in forma canonica, generatrici, le degeneri che non so se corrispondono alle precedenti)
Vi prego, aiutatemi.
Grazie mille.
Qual''è il vostro film preferito?!
Salve a tutti. Ho cercato il forum più adatto per scrivere ma non l'ho trovato e credo che questo sia adatto in quanto sistemi è comunque un esame di ingegneria. Volevo solo sapere come si passa dalla rappresentazione I-U di un sistema alla rappresentazione I-S-U. Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmelo?
Ad esempio: io un sistema descritto da questa equazione
$dot(y)+ay=0.8au$
E' evidente che è scritto in forma I-U, come faccio a passare alla forma I-S-U?
Grazie in anticipo
Traduzione e analisi logica di frasi in latino
Miglior risposta
mi fate l'analisi di
1 feri barbari viros mulierosque gladiis ex ferro necabant.
2 in Iunonis deae ara paterae de auro et de argento erant.
3 artifices antiqui miras statuas ex aere figebant
è questa versione :
http://www.versionidigreco.it/web/varie/625-non-si-puo-dimenticare-la-patria.html
aiutooooooooooooo
Questo pomeriggio vorrei vedere un bel film ( di qualsiasi genere , tranne horror lol ) con le amiche ... qualche suggerimento ?
Graziee
Salve ragazzi ho un problema con un esercizio di sistemi. L'esercizio consiste in un filtro passa basso dove devo ricavare le equazioni per scriverlo nella forma I-S-U. Ho scritto le equazioni alle maglie e alle correnti ed ho trovato che il mio sistema è descritto da queste equazioni:
$\{(dot(x_2) (R_1C_2+R_2C_2)+dot(x_1) R_1C_1=-x_2+u) , (y=x_2) :}$
Trovo dei problemi quando devo determinare le matrici del sistema (matrice dinamica, matrice degli ingressi ecc...) perchè non so come esplicitarmi la $dot(x)$. Cioè dovrei scriverla ...
sia $ f(x,y)=|x*y| $ allora \( \bigtriangledown f(0,0)= \) .....
a me verrebbe da dire che quando xy>0 \( ( \bigtriangledown f(x,y)= (y,x) ) \) mentre quando xy
salve:esame maturità -dirigente di comunita-la famiglia
italiano:saba
storia:impero asburgico
diritto leggi raziali
psikologia:psicoanalisi
economia domestica: alimentazione-diete particolareggiate
inglese?
traccia generale "la famiglia"
ci può azzeccare oppure sono troppo distaccati tra lòoro?!
grazie di tutto anche eventuali suggerimenti!
ciao a tutti sono nuova e mi sono inscritta qui perchè ho visto che date un sacco di buoni consigli. vorrei sapere una vostra opinione riguardo l''argomento tesina... ho in menta di svilupparla sulla psicoanalisi : parleró dei caratteri generali del periodo in cui si sviluppo e poi mi ricollegheró a svevo e joyce (forse anke il Dali) , ma la mia domenda è se mentre parlo della teoria sessuuale di freud se metto un collegamento di antatomia descrivendo i due apparati genitali è un ...
Salve a tutti!
Non so se è un gioco propriamente matematico, ma mi sono trovata sotto agli occhi questo giochino, che mi sta facendo uscire pazza, e spero che voi possiate aiutarmi Non riesco proprio a trovare una soluzione
E pensare che si trova su un libro di scuola elementare
Dall'immagine penso non si veda, ma il lupo si trova sulla riva destra del fiume!
Grazie a chi risponderà