Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
$log_{10}$ 200 + $log_{10}$ 300 - $1/2$ $log_{10}$ 36 + 5 $log_{10}$ 100 $log_{10}$ 200 + $log_{10}$ $(600 - 1)/(2)$
$log_{3}$ $1/12$ + 2 $log_{3}$ 30 + 3 $log_{3}$ 6 - ( $log_{3}$ 2 +$log_{3}$ 10 )
Potete darmi degli esercizi tipo questi per esercitarmi?
Ho provato a risolverli così
$log_{10}$ 200 + $log_{10}$ $599/2$ $log_{10}$ 41 ...
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, ma arrivo ad un punto in cui non come muovermi. Sono in difficoltà col secondo punto dell'esercizio. Aiutatemi per favore, grazie in anticipo.
Ah se voi aveste agito in maniera differente e più veloce scrivetelo pure.
Data la successione di funzioni $ f_n (x)=\exp(-8nx^2)(3\sqrt{n}x+2) $
1. Determinare l'insieme E di convergenza puntuale e la funzione limite
2. Stabilire se su E vi è convergenza uniforme e in caso negativo stabilire su quali intervalli ...
Ciao a tutti!
Come al solito quando non so più che pesci prendere mi ritrovo a infastidirvi qui .
La domanda che vi pongo è la seguente:
consideriamo due sorgenti termiche a temperatura $T_1$ e $T_2$ con $T_2>T_1$, isolate dal resto dell'universo e che siano in grado di scambiare calore solo tra esse. Supponiamo ora che facciamo avvenire uno scambio di calore $Q$ finito tra le due sorgenti in maniera quasi-statica(con il calore che va dalla sorgente ...
Per favore mi serve per domani!!
Miglior risposta
pompeius alexandriam, clarum oppidum, et Aegyptum, nili terram, occupat
Ciao avrei un problema riguardo la differenza tra segnali pari e dispari.. Avevo una ventina dei segnali ,ne dovevo appunto determinarne il tipo. In questi due casi però , controllando con wolfram , non mi torna ci ho che ho trovato. Potreste darmi spiegarmi il motivo?
$ X(t) = t \cdot u(t) $ a me viene che il segnale non è' n'è pari ne dispari invece secondo wolfram e' pari ..
Se è pari allora $ x(t) = x(-t) $ ma in questo caso non mi sembra sia verificata,infatti se prendessi per esempio ...
Aiuto la mia prof mi ha assegnato da fare un testo poetico e non ho in mente niente me ne potete fare uno voi senza che sia preso da internet
ciao ! quest'anno ho la maturità e volevo portarmi avanti con la tesina.. e mi hanno detto che è piu "bella" se la fai su esperienze che hai vissuto. quindi io , essendo andata in America e visto che mi è piaciuta tantissimo , vorrei farla sull'America ma non saprei come fare. Faccio la ragioneria e vorrei collegare piu argomenti possibili. Qualcuno mi potrebbe aiutare ? Grazie in anticipo :)
QUESTI SONO ALCUNI PERSONAGGI DEL FORUM FATTI APPOSITAMENTE DA ME!!
Dati i punti A(-4;-1), B(0;-3), C(1;2), determinare l'area del triangolo ABC
e il punto P del segmento AB, tc risulti Area(APC) = 2Area(BPC).
La prima richiesta l'ho risolta, sulla seconda ho diversi dubbi.
Sappiamo che l'area di ABC=11 e quindi Area BPC = 11/3.
Però non riesco a determinare le coordinate del punto P sapendo solo queste informazioni.
forse dovrei sfruttare qualche criterio di similitudine dei triangoli?
Grazie..
Sono nuova del forum, mi chiamo Micole, ho 11 anni e a settembre devo fare la prima media.
tanti nomi!! :D qual è il vostro preferito?? che nome dareste a vostro/a figlio/a?? Vi piace il vostro nome?? Raccontatemi che sono curiosa:D :P
Ragazzi non riesco ad andare avanti nello svolgimento dell'esercizio.. Ho questa funzione
$ f(x){ ( (senkx)/x if x<0 ),( (x^2-k+1)/(x-2)if x>=0 ):} $
mi dice di trovare per quali valori di K la funzione presenta una discontinuità di prima specie con salto l=1 in x=0.
Dovrei fare il limite destro e il limite sinistro e poi mettere in modulo i risultati ponendoli uguali al salto (1).
Non riesco proprio..
buongiorno,
gradirei una speigazione.
in fisica si applica normalmente l'operatore derivata ai vettori: es. derivata temporale della velocità di un punto.
La derivata è definita sull'insieme delle funzioni reali a variabile(i) reale(i), tuttavia tutte le proprietà della dervata vengono applicate pari pari a: somma di vettori, vettore moltiplicato per una costante, prodotto vettore, ecc.
L'Insieme dei vettori è diverso da quello in cui è definita la derivata: penso che si debba estendere il ...
Attore preferito? o attrice(per i ragazzi)?
Io amo chris e liam hemsworth...
Patrick Dempsey
Leonardo Di caprio
Collin Farrell
Salve ho qualche problema a trovare le due restrizioni della seguante funzione per dimostrare che (0,0,0) è un punto di sella
$ f(x,y,z)= x^2+y^4+y^2+z^3-2xz $
il punto è un minimo per la restrizione all'asse delle x per esempio ma nn riesco a trovare la restrizione per il massimo.
qualcuno riesce ad illuminarmi? è la parte finale di un esercizio piuttosto lungo e questa è l'unica parte che non torna
io avevo provato anche a restringere alla generica retta z=mx
e viene fuori che la funzione ristretta è ...
Ciao a tutti, per domani avrei da studiare questo fascio:
$ y= [(2k + 1)x -1]/[(2+k)x - k] $
Non mi è stata data una consegna precisa, mi si chiede di studiarla generalmente (credo quindi trovare gli asintoti, centro, portarla in forma canonica, generatrici, le degeneri che non so se corrispondono alle precedenti)
Vi prego, aiutatemi.
Grazie mille.
Fra poco è il 18esimo compleanno della mia ragazza.. avete idee su cosa potrei regalarle?? Premesso che già le sto comprando tutti i libri di Nicholas Sparks e la saga di Harry Potter. Vorrei farle anche una sopresa :D
ACCETTO TUTTIIII I CONSIGLI
mi potete scrivere una letterera sia in francese che in italiano dove c'èe scritto la scuola che prenderò dopo la scuola media (liceo scientifico) e dove chiedo la scuola che prendera questo mio amico e come sono andati gli esami di terza media , grazie :)
Ciao a tutti, sto studiando la seconda quantizzazione, in particolare gli operatori di campo per i bosoni e fermioni.
Mi sono però imbattuto in questo esercizio, e sto avendo alcune difficoltà a risolverlo...
Il testo chiede:
L’operatore di distruzione di un bosone al punto r è dato,in rappresentazione di Schr ̈odinger,
da:
$phi(r)= 1/(2πh)^(3/2) * int e^((ipr)/h) * (a_p) dp$
dove $a_p$ è l'operatore di distruzione.
Calcolare, per t>0 la funzione di correlazione:
$(Psi_0,phi(r,t)tilde(phi)(r',0)Psi_0)$
Con $Psi_0$ è lo stato ...