Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
kristie97
Determinare il circocentro del triangolo di vertici A(3;3), B(1; radice5), C(6;0) e l'area del cerchio circoscritto. L'area del cerchio la posso calcolare dopo aver individuato il circocentro e facendo la distanza con un vertice del triangolo. Il problema sta nel trovare il circocentro stesso. Il triangolo non è rettangolo, dimostrato dopo aver calcolato le distanze dei lati; sappiamo che il circocentro è l'incontro degli assi dei lati del triangolo (ma non conosco la formula delle rette per ...
9
5 nov 2013, 18:38

Mattiafloyd
Ho capito piuttosto bene il metodo di Eulero in avanti (esplicito), che non richiede particolari stranezze, mentre non riesco a capire il metodo di Eulero all'indietro: cioè io so di avere una data funzione $y'= -x^2 y = f(Xn, Yn)$, e conosco anche la soluzione di Cauchy $y(0)=1$, quello che mi sfugge è come riesco a trovare le approssimazioni della "funzione soluzione" con un h dato, tramite la $Yn+1= Yn+h*f(Xn+1, Yn+1)$ ??? cioè se io devo trovare Yn+1, come faccio a metterlo all'interno della ...

pecuniam
Metempsicosi Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe spiegare la dottrina della "metempsicosi" di Pitagora? (italiano semplice se possibile)
2
5 nov 2013, 19:59

diddlina
Frasi latino x stasera Miglior risposta
Sapientem neque paupertas neque mors neque vincula terrebunt. Prata virentia et arbores fiorente veris adventum nuntiant. Voces avium cantantium animos hominum delectant Galli fuggente in omnes partes ruebant Sapiens divitias et praesentes et absentes aeque contemnit Ille vir iocans veritatem dixit Homines dicentes veritatem sapientes sunt Aves dormientes caput sub ala abscondut Viri male agents sine virtute sunt Romani ovantes ducem accipiunt Athenienses, desperantes de salute sua, ...
2
5 nov 2013, 15:26

semperadmaiora
potreste, per favore calcolarmi i massimi e i minimi di questa funzione? sono al quinto anno di liceo scientifico ed io e la mia classe siamo veramente messi male in matematica...vorrei che mi spiegaste come trovare i massimi e i minimi di questa funzione utilizzando le formule parametriche...grazie mille! y=cosx+senx+x. si devono trovare i massimi e i minimi di questa funzione. grazie mille a tutti!

DavideGenova1
Ciao, amici! Leggo che, dati due polinomi monici \(f,g\in R[X]\) su un anello \(f,g\in R[X]\) vale la seguente relazione tra discriminanti e risultante\[\Delta_{fg}=\Delta_{f}\cdot \Delta_{g}\cdot \text{R}(f,g)^2\]Ora, so che il risultante è moltiplicativo e quindi direi che, chiamato $m$ il grado di $f$ e $n$ quello di $g$, tenendo conto che \(\Delta_{f}=(-1)^{m(m-1)/2}\text{R}(f,f')\) e \(\text{R}(f,g)=(-1)^{mn}\text{R}(g,f)\), valga \( ...

gianlucachiriatti
Il conte dracula Miglior risposta
perche le parole di saluto rivolte da dracula dal fornaio e a sua moglie sono ambiguamente interpretabili secondo che si assuma il punto di vista del protagonista o quello degli ignari ospiti
1
5 nov 2013, 17:29

frasi100
Don Abbondio ha un atteggiamento in genere sottomesso? Don Abbondio è mite con tutti? Don Abbondio verso quali esponenti del clero si mostra particolarmente critico? In che cosa consiste "la colpa" dei due fidanzati ,nella sua ottica?
1
5 nov 2013, 16:52

oiraD93
Ciao raga. Frequento la facoltà di Ingegneria e a Gennaio dovrò sostenere l' esame di Analisi 1. Il mio prof non ci ha consigliato nessun testo : ha messo online degli appunti fatti da lui stesso , e considera quello come testo del corso. Io vorrei , però , comprare ugualmente un buon testo per lo studio di Analisi 1. Voi quale mi consigliereste?
4
5 nov 2013, 13:42

talitadiodati90
salve ragazzi, come ho scritto nel titolo della discussione la mia domanda riguarda le piccole oscillazioni. L'approssimazione di per se l ho capita ma vorrei sapere fino a quanti gradi è lecito ultizzarla, insomma queste oscillazioni quanto devono essere piccole? Non so se sono nella sezione giusta ma è un tipo di approssimazione che in fisica ricorre spesso. Grazie a chi sarà così gentile da rispondermi. Ciao

Jovana2806
aiutoo.........10 parole sdrucciole in spagnolo?????
2
5 nov 2013, 17:36

Arspreet
Frasi di latino: 1.In Bithynia vivens contra Romanorum exercitum pugnavi. 2.In Bithynia contra Romanos semper vincentes pugnabam. 3.Romani victores me faciunt servum,captum in bello. 4.Dominum sportulam praebentem saluto. 5.Domino meo obsequium semper reddebam,libertatem recepturus. 6.Maiores nostri verberibus animadvortebant in cives,de condemnatis summum supplicium sumebant. 7.Apud Homerum regius senex agrum laetificans suis manibus reperitur. 8.Vidisti aliquando canem frusta panis ...
1
5 nov 2013, 15:15

pecuniam
Descrizione artigli Miglior risposta
qualcuno per piacere mi puó spiegare cosa significa: un acquila, dalle ali aperte e gli artigli protesi a ghermire? mi servirebbe solo la parte della descrizione degli artigli. grz
2
5 nov 2013, 18:08

Alexys7
Dopo aver verificato che il quadrilatero ABCD , di vertici A(-1,1) B(8,4)C (4,6) D(1,5)è un trapezio isoscele, determina la sua area e il suo perimetro. Risultati (Area= 20; P= 4radicequadratadi5(radicequadratadi2+1)
3
5 nov 2013, 16:00

eli31
è urgenteeeee Miglior risposta
mi fate l'analisi grammaticale della frase ''ungere bene la teglia,prima di metterla nel forno''
1
5 nov 2013, 17:02

pecuniam
Primi filosofi Miglior risposta
Qualcuno mi potrebbe spiegare in un italiano semplice (perché non sono di madrelingua italiana) i filosofi: Talete, Annasimandro, Annasimene, Pitagora e i pitagorici, Eraclito, Parmenide e Zenone? Grazie, perché ho perso qualche ora di lezione ;)
3
5 nov 2013, 17:49

kristie97
Salve a tutti, volevo mostrarvi un esercizio svolto del libro, sulla base del quale si sviluppano altri problemi simili. Dati i punti A(-3;-1), B(5;3) e C(0;3) determinare sul segmento AC il punto P tale che AP=2PC. Il procedimento svolto dal libro è il seguente: Il punto P(x;y) divide il segmento AC in due parti AP e PC una doppia dell'altra; pertanto, proiettando i segmenti sull'asse x, si ha A'P'= 2P'O [A' e P' sono le proiezioni sull'asse delle x dei punti A e P] Poiché A'O=3, risulta ...
2
3 nov 2013, 10:38

dribusen
salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio:): dimostrare che i vettori [math]t^(x^1, x^2, x^3)[/math] (t sta per trasposta, non so come si fa a farla diventare apice:)) appartenenti a [math]R^3[/math] che soddisfano l'equazione [math]x1+2x2-x3=0[/math] formano un sottospazio vettoriale W di [math]R^4[/math]; determinare la dimensione e una base di W. io so che per dimostrare se un vettore appartiene ad un sottospazio bisogna scegliere due vettori generici che rispettano le condizioni date e ...
7
5 nov 2013, 09:29

fabioilbomber
racconto di 200 parole solo plurali
1
5 nov 2013, 17:37

bennyqmat
2log $ 2/3 $ (x-1) = -2 (due log in base due terzi di (x meno 1) uguale meno 2 Come lo risolvo ?? help...