Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve volevo sapere se qualcuno a frequentato l'università a Bolzano in particolare la facoltà di Scienze Economiche e Sociali.
Come vi trovate? E' difficile entrare? E' stimolante come materie di insegnamento?
Ultimo consiglio, io ho sempre trovato difficoltà nelle lingue straniere (inglese) e non sò nulla di tedesco, secondo voi vado al suicidio? Oppure ti aiutano e te le spiegano bene?
Sarebbe la facoltà che mi interessa di più, perchè vorrei lavorare nel sociale ( no-proft) dopo ...
Ragazzi come si fanno addizioni e sottrazioni insieme in algebra ?
La nostra Prof.ssa di italiano, latino e storia quando facciamo un compito (anche un'interrogazione) non ci dice mai il voto. Se delle volte porta i compiti corretti li porta senza voto. Negli scorsi anni abbiamo provato a dirle che volevamo conoscere i nostri voti, ma lei si arrabbiava. E' un nostro diritto conoscere il voto?
Saggio breve su leopardi
Miglior risposta
Potreste per favore aiutarmi a fare un saggio breve su leopardi? non so come si fa..grazie mille.
Questi sono i documenti
ciao.. sapete quando c'e la supercoppa tra inter e roma??
Come studiare velocemente?
Miglior risposta
Metodo di studio veloce ed efficace?
Religione greca!
Miglior risposta
che cosa erano " i misteri" greci?
Salve ragazzi ho difficoltà:
- nel calcolo del Centro di Massa su asta avente massa e agli estremi sono collegati dei pesi di massa x e y .
- nel calcolo del momento angolare ,ossia quali sono le forze esterne agenti oltre al calcolo del MOMENTO dove ad alcuni basta seguire le formule a seconda del tipo di corpo che consideriamo (asta,cilindro ecc ecc) , ma quando il sistema è composto da corpi diversi come quello dell'asta con dei pesi??? ,e da questi nascono vari dubbi anche se magari mi ...
Ciao avrei bisogno riguardo a questo esercizio, ma più in generale riguardo alla rappresentazione grafico dei segnali... Sapendo che x(t) e' un segnale il cui grafico allego , devo tracciare il grafico di x(t) = u(t-1) + u(t-2)
Per prima cosa ho scomposto il mio segnale in parte pari e parte dispari ed ho ottenuto , se è corretto che la parte pari e'
$ s_p (t) = \frac{u(t-1) -u(t-2) - u(t+1) + u(t+2) }{2} $ questa , al numeratore non e' come la sottrazione di due funzioni rect m una che è uguale a 1 per -1 a 1 e l'altra per -2 a ...
mi serve una lode sull'acqua,potreste aiutarmi gentilmente?
Grazie in anticipo :)
Dato che la descrizione della sezione recita:
"Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica", credo che questo sia il posto giusto per postare la domanda. Mi rivolgo a voi, "insegnanti ed aspiranti".
Ambito universitario:
Mi pare evidente che, prima di affrontare un esercizio di fisica/matematica, bisogna accertarsi di aver capito a fondo la teoria. Ma come si riesce a capire se lo si è veramente fatto? Recitare a memoria ...
ciao a tutti....avrei un bisogno di voi per un esercizio.
questo mi chiede di disegnare il grafico di
f: [4,6] tende [6,8]
di dire se è continua e invertibile e semmai disegnarne ance la f^-1
grazie in anticipo
Se è vero che 0,9 periodico è uguale in tutto e per tutto ad uno allora se si cambiasse base (non più quella decimale ma mettiamo una base ternaria) avremmo:
0,2periodico = 1...
in una base ottale:
0,8periodico = 1...
Quest'idea (che sicuramente è scema) perchè è scema?
può essere perchè quando si cambia base si considerano i decimali in modo diverso e allora ciccia?
può essere che boh..
chi mi illumina? XD
Salve a tutti,
da qualche giorno ho un problema per la testa che non sono riuscito ancora a risolvere. E ho bisogno di chiarezza!
Riguarda un argomento semplice semplice: i RAPPORTI. Eppure...
Potrete facilmente, rispolverando l'argomento, ritrovare delle definizioni di rapporto come il "QUOTO di due numeri, presi in un certo ordine, con il secondo ovviamente diverso da zero". Ecco appunto, QUOTO... e perché non scrivere semplicemente QUOZIENTE??? Saprete della differenza tra QUOTO e ...
Ciao a tutti. Ho un enorme dubbio che mi assilla da parecchio tempo e fino ad ora non sono riuscito a trovare qualcuno che mi desse una risposta sufficientemente chiara ( o forse sono stato io che non ho recepito i messaggi). In ogni caso questo e' il mio quesito: si dice spazio vettoriale un insieme V=(v1,...,vn) che sia chiuso rispetto all' operazione di somma per un vettore e prodotto per uno scalare. Oltre al fatto che deve esistere un elemento neutro O(vettoriale) dato da v_1—v_1=0 tale ...
Salve
propongo questo problema che mi sembra interessante.
un'auto, per evitare un incidente, frena con una forza di $200 N$ mentre la forza di attrito degli pneumatici, bloccati e che strisciano sull'asfalto, è pari a $300N$; la massa dell'auto è di $500 kg$ e il tempo perché l'auto si fermi è di $12 s$. Dovrei calcolare la velocità iniziale dell'auto.
Penso che si dovrebbe utilizzare l'energia cinetica e potenziale, però non riesco ad impostare ...
Aiutooo.... un riassunto sulla crescita demografica del mondo (geografia)? 2 punti a chi risponde entro 10 minutiii
Non riesco a memorizzare quando una funzione è suriettiva e quando iniettiva. Voi come fate?
Sapere da che cosa deriva il nome potrebbe aiutarmi?
Ciao a tutti, partendo da un problema elementare mi sono domandato cosa possa succedere in questa situazione ( allego il "disegno della situazione" ):
In una palestra priva di Forza gravitazionale ( dove comunque gli oggetti e gli uomini si trovano in " ordine" cioè gli uomini per terra )
Un uomo(inizialmente fermo con posizione iniziale a terra) di 50 kg si arrampica su una fune che può scorrere senza attrito attorno ad una puleggia ed è fissata ( dall'altra parte ad un masso con la stessa ...