Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Macellaro
Salve gente! Allora, mi spiego subito: la relazione della variazione di energia interna del primo principio viene di solito calcolata con l'ipotesi di trovarsi in processi reversibili. In questo modo si definiscono lavoro e calore come funzioni di stato non-esatte, si sostituiscono in dU=dQ-dL e si arriva alla conclusione. Poi, molti libri continuano dicendo che data la presenza di una definizione rispetto a delle variabili di stato si può vedere che la relazione dU=TdS-pdV è valida anche per ...

Morla22
Ciao allora so che magari può sembrare presto per queste domande ma vorrei farmi già un idea di cosa portare all'esame. Intanto voi pensate sia meglio portare un solo argomento da trattare in quei 10-15 minuti e poi mi faccio fare domande a nastro o fare una tesina in cui provo a collegare tutte le materie?? Nella prima opzione posso trovare un solo argomento di cui fare 3-4 pagine collegato al programma scolastico ma di definito in testa non ho nulla... Le materie che dovrei collegare nella ...
6
5 dic 2013, 18:43

Emanuelehk
Ultimamente mi sono comprato un libro riguardante la geometria e strutture algebriche ad indirizzo universitario, ingegneria...bene, ho avuto il coraggio di leggermi le prime 32 pag. una vera odissea di definizioni ossessive! Ho pure frequentato alcune lezioni tanto per curiosare e più e meno sono sulla stessa linea in termini ossessivi. Penso sia una malattia più che una utilità di tale approccio. Ma, tralasciamo la parte che forse è la peggiore...vorrei mostrare una pagina in cui gli stessi ...

Erasmo4
n un recipiente del volume di 3 L viene aggiunto NO fino a una pressione di 1,577 atm e 7.12 g di Br2 , il recipiente viene sigillato e una volta portata la temperatura a 77 C si stabilisce il seguente equilibrio 2NO + Br2 2NOBr (Tutto in fase gassosa) La pressione totale all'equilibrio è di 1,692 . Calcolare Kp e pressioni parziali.. Mi andrebbe bene anche solo un 'impostazione.. grazie in anticipo
2
17 dic 2013, 17:08

Andrew958
ciao ragazzi pensavo di fare la mia tesina per la maturità sulla juventus o sullo juventus stadium,sottolineo che sono un aspirante geometra(si spera) consigli???
1
17 dic 2013, 21:25

franbisc
Ciao a tutti,vorrei chiedervi come posso,secondo voi,arricchire il mio (scadente) curriculum? Dovrei laurearmi alla triennale di Ingegneria Informatica 1 anno fuori corso(o poco più),con un punteggio intorno al 90. Capite bene come la mia posizione nella "classifica" virtuale dei laureati sia quasi in zona retrocessione... Detto questo,devo lavorare d'astuzia per colmare il gap del mio curriculum. Innanzitutto ho un'esperienza erasmus di 6 mesi,e già questo è un passettino ...
2
18 dic 2013, 12:33

Cioppy Cioppy
Qual è il vostro sogno nel cassetto? :)
3
5 nov 2013, 19:10

fra84fra84
Ciao a tutti, spero sia la sezione corretta, sono Francesco, allora ho creato un sistema con 23 masse connesse con 108 molle. Lo scopo è creare la forma di un pesce da poter muovere. Essendo libero di muoversi nello spazio, e di ruotare come un vero pesce, quanti gradi di libertà ha? qualcuno può aiutarmi? Grazie

lope29
qual é il vostro segno zodiacale? Aggiunto 36 secondi più tardi: il mio é quello della bilancia :)
10
1 dic 2013, 13:32

yowitsjessa19
Mi Rispondete Queste domande?? - Da Quante strofe è composta la poesia? e da quante versi sono composti le strofe? -Nelle prime 3 strofe quali sono i rumori del giorno e quali quelli della sera? -Una parola è ripetutta in tutte le strofe quale? Qual'è la sua posizione nelle vari strofe? Secondo te perche il poeta la ripete e la colloca in quella posizione? La mia sera Il giorno fu pieno di lampi; ma ora verranno le stelle, le tacite stelle. Nei campi c'è un breve gre gre ...
1
17 dic 2013, 21:12

fatti95
da cosa parto per fare una tesina?!
1
17 dic 2013, 17:09

Peca1
Ciao a tutti, sto preparando l'esame di meccanica analitica e, facendo vari esercizi, non riesco proprio a capire come si trova una lagrangiana delle piccole oscillazioni partendo una lagrangiana classica. Premetto che la parte di teoria sulle piccole oscillazioni ancora non l'ho studiata bene, ma dal libro che ho io si capisce veramente poco. Vi faccio un esempio: Ho trovato questa lagrangiana (che è esatta dato che corrisponde al risultato intermedio dell'esercizio) \(\displaystyle ...

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, si consideri l'integrale \[ \int_a^b \frac{\ln |x| + 2}{x^2 \ln^3|x|}\, {\rm d}x \] con \( a \), \( b \) opportuni. Quel che mi chiedo è come fare in questo caso ad applicare il teorema di integrazione per sostituzione ponendo \( t = \ln |x| \), dove la funzione dipende sia da \( \ln|x| \) che esplicitamente dalla \( x \). È possibile farlo? Come giustificare il tutto? Grazie in anticipo.

giorgio_incompreso
aiutoooo sapete dove trovare degli spartiti per flauto traverso??
2
17 dic 2013, 18:53

NickYoung
Ho svolto un esercizio sul mescolamento ma non possiedo i risultati, quindi voglio chiedervi se secondo voi è fatto bene.. Si hanno a disposizione due soluzioni acquose di MgCl2, aventi rispettivamente le seguenti concentrazioni: [MgCl2]sol1 = 3.25 M; [MgCl2]so11 = 2.65 M. Determinare i volumi di tali soluzioni che bisogna mescolare per ottenere 1.75 lt di una soluzione acquosa 3.00 M di MgCl2. Assumere i volumi additivi. Il testo mi da la molarità delle due soluzioni, la molarità e il ...
4
15 dic 2013, 18:06

NickYoung
Ragazzi, ho un quesito riguardo gli esercizi sulla tensione di vapore e le moli in fase liquida e in fase vapore. Vi scrivo il testo da cui sono sorti i dubbi: In un recipiente di volume pari a 25.0 lt, alla temperatura di 40.0°C è contenuta soltanto aria satura di vapor d’acqua alla pressione di 1.00 atm. Si calcoli a che volume bisogna portare il sistema affinché all’equilibrio, la miscela acqua liquida - vapore risulti equimolare e la pressione totale nel recipiente. La tensione di ...
4
16 dic 2013, 10:40

NickYoung
Ragazzi devo risolvere un problema sull'equilibrio gassoso ma non ho il risultato, volevo sapere da voi se è esatto lo svolgimento: Una miscela equimolare di SO2 e O2 viene introdotta in un contenitore di volume V. Alla temperatura T si stabilisce l'equilibrio: 2SO2 + O2 -> 2SO3 Sapendo che la pressione all'equilibrio risulta 8.50 atm, e che all'equilibrio il numero di moli di SO2 è lo stesso di SO3, calcolare la costante di equilibrio. Il testo non specifica se è Kc o Kp la ...
4
17 dic 2013, 16:41

NickYoung
Sono alle prese con i primi esercizi sulle proprietà colligative. Ho molti dubbi non avendone mai fatti prima, eccone uno: Si calcoli quanti grammi di MgCl2 debbono essere sciolti in 600 g di H2O perché la soluzione inizi a solidificare alla temperatura di –0.037°C. Kc(H2O)= 1.86 K/m. Ora, vorrei sapere innanzitutto se è esatta la mia lettura dell'esercizio. So che l'acqua solidifica a 0° C, qui solidifica a –0.037° C: ciò vuol dire che ho un abbassamento crioscopico di 0.037° C. Mi ...
7
16 dic 2013, 14:48

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per la dimostrazione del teorema contenuto nella seguente pagina di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_di_Liouville_(analisi_complessa) in particolare mi interessa capire perchè $|a_n|<=|1/(2pi) oint_(C_R) f(zeta)/(zeta)^(n+1) d zeta|$ (e non $|a_n|=|1/(2pi) oint_(C_R) f(zeta)/(zeta)^(n+1) d zeta|$).

wackos1
Buongiorno a tutti Avrei un problema con un esercizio e mi chiedevo se qualcuno di voi mi potesse aiutare.. L'esercizio è il seguente: Calcolare il massimo e il minimo assoluto delle seguenti funzioni nei domini specificati. Nel mio caso: $ f(x,y) = x^2+y^2+x-4y {-1<=x<=1 , 0 <=y<=1} $ Io lo risolvo nel seguente modo (spero si capisca): Mentre per il libro so risolve così: Cosa sbaglio concettualmente? Mi spiego meglio.. Perché il libro non considera il punto (-1,1)? Ringrazio tutti in anticipo
3
17 dic 2013, 14:17