Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jitter1
Mi piacerebbe sentire lezioni di matematica, putroppo però a Brescia - dove abito - c'è soltanto la Cattolica che è privata e che non prevede la figura dell'uditore. Siccome noto sul forum che gli autodidatti (per scelta o per necessità) non sono pochi, mi viene in mente questa iniziativa: riunire un gruppo di persone interessate a studiare matematica per organizzare un minicorso. Invitiamo un docente, o un dottorando, o un laureato che voglia farci da prof tenendoci lezioni e incontri a tema e ...
1
3 dic 2013, 19:20

miki_map.1993
Una radiazione elettromagnetica ed una ultrasonora, entrambe di frequenza di 5 MHz si propagano in aria. Calcolare il rapporto delle rispettive lunghezze d'onda. RISPOSTA (lamda(e)/lambda(u) = 8,72 *10^-5) io questo problema sono riuscito a risolverlo benissimo il problema è che mi esce un risultato diverso rispetto a quello dell'eserciziario: ovvero non mi esce 8,71 * 10^-5 ma 8,71 * 10^5 quindi volevo sapere se sono io che ho sbagliato o è l'eserciziario ad avere sbagliato. per gli ...

Zero87
Buonasera a tutti, approfitto, come in un'altra occasione, del forum e della presenza di tante menti che masticano facilmente l'economia. Il tg5 se n'è uscito con una frase che riporto (circa) "l'evasione fiscale in Italia è di oltre 130 miliardi di euro l'anno". Facciamo conto che questa frase sia esatta. Dunque, ho fatto un ragionamento da prima media, presupponendo un interesse trascurabile rispetto al mucchio e che i soldi che rientrano vengano reinvestiti, ad es., in opere per i ...
14
10 dic 2013, 20:58

Zero87
Buonasera forumisti. Premetto che non è mia intenzione risvegliarmi domattina bannato, così non è mia intenzione aver infranto qualche regola di cui non conosco l'esistenza! Il punto è questo viewtopic.php?p=807148#p807148 e in questo post - qualora qualche moderatore non me lo editasse - c'è scritto praticamente tutto. Nel dubbio ripeto. Ho nominato il forum di **** e non appare, al suo posto compaiono tanti asterischi come se ci fosse una censura! Quindi, siccome non so se ci sono contenziosi in corso ...

bertuz1
Ciao, ho qualche dubbio risolutivo su questo esercizio: Una palla di gomma di massa m=0,56kg viene lasciata cadere con velocità iniziale nulla da un'altezza di 2.0m sopra il pavimento. Dopo aver rimbalzato sul pavimento, la palla risale fino a un'altezza di 1.2m. Trascurando la resistenza dell'aria si calcoli: a) il modulo della velocità della palla immediatamente prima e immediatamente dopo il contatto con il pavimento Si tratta di un moto uniformemente accelerato, ...

Bilbo99
Devo fare un testo dal punto di vista di albero di Natale ed è corretta questa frase:WHAT I LIKE MOSTLY ABOUT BEING A CHRISTMAS TREE IS THE FACE THAT CHILDREN MAKE WHEN THEY SEE ME.E' corretta la frase->I hate the baubles(palle dell'albero)that they HANG ON ME.THEY ARE SIMPLY USELESSES. IT'S AS IF SOMEONE HANG UP LITTLE BALLS ON YOUR FINGER,NOSE,FEET....E inoltre va bene questa:it's very easy being a Christmas tree.
2
13 dic 2013, 14:50

jumpy83-votailprof
Buongiorno a tutti. Sto affrontando un esercizio di analisi matematica 3. Risolvere il problema mediante la trasformata di Laplace \(\displaystyle \left\{\begin{matrix} y^{'''}-3y^{''}+3y^{'}-y=tcost \\ y\left (0 \right )=y^{'}\left ( 0 \right )=y^{''}\left ( 0 \right )=0 \end{matrix}\right. \) Ecco quel che ho fatto: \(\displaystyle L\left [ y^{'''} \right ]=s^{3}Y\left ( s \right )-s^{2}Y\left ( 0 \right )-sY^{'}\left ( s \right )-Y^{''}\left ( 0 \right ) \) \(\displaystyle L\left [ ...

anna.dit
Mi servirebbe un vivo aiuto, riesco a risolvere tutti gli esercizi dei limiti assegnati dal prof tranne questi tre: $ lim_(x -> pi/2 ) (3sen^2 x +senx -4)/cosx$ il risultato è 0 poi $ lim_(x -> (pi/4)+ ) (tgx -1)^(tg(x+pi/4))$ il risultato è $ +oo $ infine $ lim_(x -> (pi/4)- ) (1-tgx )^(tg(x+pi/4))$ il risultato è 0 mi potreste illustrare quali sono i passaggi per calcolare questi limiti? grazie milleee!!
3
12 dic 2013, 19:46

Izzabilini
Inventa un indagine e calcola la media,moda,e la mediana. per favore poi ti daro la miglior risposta che risposta prima
2
13 dic 2013, 13:55

lope29
vi piace di + milan o l' inter???? lope29 :lol :lol :lol
29
17 set 2013, 19:08

poveroalunno
in un trapezio isoscele circoscritto ad una circonferenza la differenza tra le misure delle basi è di 12 dm e una è il doppio della misura dell'altra.calcola il perimetro del trapezio
1
13 dic 2013, 17:31

poveroalunno
la somma delle ampiezze di due angoli al centro è di 193 gradi e 38 primi;sapendo che uno dei due è il quadruplo dell'altro,calcola le ampiezze dei due corrispondenti angoli alla circonferenza.
1
13 dic 2013, 17:29

poveroalunno
un esagono regolare è inscritto in una circonferenza il cui raggio è 18,5 cm.calcola la misura del lato del quadrato isoperimetrico dell'esagono
1
13 dic 2013, 17:27

poveroalunno
Calcolo lato esagono Miglior risposta
un quadrato è circoscritto ad una circonferenza il cui raggio misura 7,5 dm.calcola la misura del lato dell'esagono regolare isoperimetrico al quadrato
1
13 dic 2013, 17:32

poveroalunno
calcolare altezza triangolo equilatero sapendo che il diametro della circonferenza in esso inscritta è di 45 cm potreste aiutarmi a risolvere questo problema?
1
13 dic 2013, 17:25

poveroalunno
calcola il perimetro di un rettangolo le cui dimensioni sono congruenti rispettivamente al raggio della cironferenza inscritta e al raggio di qulla circoscritta di un triangolo equilatero la cui altezza misura 18 cm
1
13 dic 2013, 17:34

maxim2013
Aiuto (123486)msfjjsd Miglior risposta
un tema sulla alimentazione come è adesso e come ti immagini dopo sara ?
1
13 dic 2013, 18:22

Annapirrosi
2 frasi urgentissime Miglior risposta
milites hostes undique circumventos intercipiunt et ex hominum milibus amplius triginta, quem numerum barbarorum ad castra venisse constabat , plus tertia parte interfecta reliquos perterritos in fugam coniciunt ac ne in locis quidem superioribus consistere patiuntur. Sic omnibus hostium copiis fusis armisque exutis se intra munitiones suas recipiunt. Caesaris adventu ab hostibus cognito magnae ex finitimis civitatibus copiae convenerunt. Summa imperii traditur Camulogeno Aulerco, qui prope ...
1
13 dic 2013, 12:53

JustHartman
Ragazzi mi traducete gentilmente queste frasi per domani? 1. Servus es an liber? (Plauto) 2. Haec vera an falsa sunt? (Cic.) 3. Utrum vestra an nostra culpa est? (Cic.) 4. Utrum merito mihi ista accidunt an immerito? (Sen.) 5. Corinthiis bellum indicamus an non? (Cic.) 6. Quid tandem te impedit? Mosne maiorum? An invidiam posteritatis times? (Cic.) 7. Utrum vos magnitudo beluarum an multitudo hostium terret? (Curt.) 8. Utrum pluris aestimemus pecuniam Pyrrhi, quam Fabricio dabat, an ...
1
13 dic 2013, 15:02

MarkEvans98
Help,tema per domani? Miglior risposta
Salve mi potete fare questo tema ? Ritornano le ciaramelle:questo suono antico e sempre nuovo richiama alla mente dolci emozioni e il ricordo dell'appressarsi del Natale. Come ti stai preparando a questa festa?(non va inteso come esteorità,madicendo il vero significato del Natale.)
1
13 dic 2013, 17:09