Il test dei tre punti

Paolo902
Intendo proporre un problema che secondo me è davvero molto bello: ne ho parlato un po' con miei colleghi, è un po' di giorni che ci pensiamo ma non è uscito nulla (l'ho messo anche su SciMat).

Problema. Detto \(D \subset \mathbb C\) il disco aperto unitario nel piano complesso, sia \( f \colon D \to D\) una funzione che soddisfi questa proprietà: per ogni tre punti \( z_1, z_2, z_3 \in D\) esiste una funzione olomorfa \(g \colon D \to D\) t.c. \(f(z_k)=g(z_k)\) per $k=1,2,3$.

Provare che $f$ è olomorfa.

Risposte
hyoukarou
Da pessimo profano mi sono messo a pensarci su e mi è venuto un dubbio:

prendendo \(f(z) = \overline{z}\)(che non è olomorfa) e assumendo per dimostrato il teorema avremo che esistono tre punti \(z_1, z_2, z_3 \in D\) tali che non esistono funzioni olomorfe che mappano quei tre punti rispettivamente in \(\overline{z_1}, \overline{z_2}, \overline{z_3}\).

Ora dalle tre coppie di punti dovrebbe essere possibile costruire una trasformazione di Mobius(che è conforme e quindi olomorfa), inoltre il disco unitario è semplicemente connesso quindi il codominio della trasformazione(che è continua) dovrebbe essere sempre semplicemente connesso, ma per il teorema della mappa di Riemann esiste una funzione olomorfa da quest'ultimo al disco unitario e perciò la composizione dovrebbe essere olomorfa(assurdo).

In quale punto sbaglio?

Comunque bello il problema :D

Paolo902
Ciao!

"hyoukarou":
Comunque bello il problema :D

Sono contento che ti piaccia :P
Purtroppo sono un po' di corsa, scusami per la risposta frettolosa; tra l'altro, il tuo approccio mi è nuovo (nel senso che io sto cercando di seguire un'altra strada, per ora in modo infruttuoso :lol: ), quindi potrei benissimo prendere qualche abbaglio. Ad ogni modo:
"hyoukarou":

[...] inoltre il disco unitario è semplicemente connesso quindi il codominio della trasformazione(che è continua) dovrebbe essere sempre semplicemente connesso

A me non sembra che l'immagine continua di un semplicemente connesso sia ancora semplicemente connessa, mi sbaglio? Mi sembra che l'esponenziale complesso sia un controesempio, no? L'immagine è $CC \setminus \{0\}$...).

Grazie per l'interessamento! :wink:

hyoukarou
"Paolo90":
Ciao!
A me non sembra che l'immagine continua di un semplicemente connesso sia ancora semplicemente connessa, mi sbaglio? Mi sembra che l'esponenziale complesso sia un controesempio, no? L'immagine è $CC \setminus \{0\}$...).

Già, inoltre io stavo cercando una funzione olomorfa che mappava \(z_k \rightarrow \overline{z_k}\) per fornire un controesempio ma dopo la composizione non è detto che continui a farlo.
Riguardo un po' di analisi complessa e poi provo a dimostrarlo :smt023

Seneca1
Non ho risolto alcunché, però ho trovato...

Ancora non ho alba riguardo a quei 3 punti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.