Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vanderscav
salve ho un dubbio non riesco a capire come trovare il rango della seguente matrice : |2..-1...1| |1..1...3| |1..-5..-7| |1..4...8| se avessi una matrice quadrata userei la regola di Kronecker attraverso i minori....ma in questo caso come devo procedere?

thedarkhero
Sia $G$ un gruppo abeliano, finitamente generato e tale che ogni elemento ha ordine finito. Allora $G$ è finito. Provo a dimostrare questa proposizione. Essendo $G$ finitamente generato si ha che $G=<g_1,...g_k>$ $EEk\inNN$. Siccome ogni elemento di $G$ ha ordine finito, in particolare hanno ordine finito i suoi generatori, sia $m_i$ l'ordine di $g_i$ $AAi\in{1,...,k}$. Siccome $G$ è abeliano, ...

King Of Overtaking
Siamo in un bar e a un certo punto entra un criminale che pensa tra se a se: "Ehi, gli affari vanno a gonfie vele, come farò a trovare il mio uomo in questa ressa? Per fortuna ho il mio quinto senso e mezzo e qualcosa mi dice che non è il barman ma quel tipo laggiù..." Poco dopo, nel Bar si presenta l'investigatore. Non sono uno solito a chiedere un aiuto, ma questa volta non ho la minima idea di come fare quest'esercizio, mi affido a voi. Grazie in anticipo :)
1
10 gen 2014, 14:48

melissa.321
PER FAVORE IL COMMENTO DI Viaggio in Italia di Johann W. Goethe? :cry
1
10 gen 2014, 15:13

scientifico92
Salve a tutti. L'esercizio consiste nel calcolare la lunghezza di questa curva: $ varphi : { ( x(t) = 3t^2 + 1 ),( y(t) = 2t^3 + 1 ):} $ con $ 0 <= t <= 1 $ Il mio dubbio riguarda la regolarità della curva nel punto $ (0,0) $, appartenente all'intervallo tra cui varia il parametro t. Infatti la derivata del vettore $ varphi(t)$ è: $ (6t, 6t^2)$ e quindi quel punto annullerebbe il vettore. Nonostante ciò, l'esercizio viene svolto regolarmente dal libro e non ci sono osservazioni a riguardo. Cosa sbaglio in tutto ...

melissa.321
:hypno :hypno :hypno Viaggio in Italia Johann W. Goethe, commento??
1
10 gen 2014, 15:17

asker993
Ciao ragazzi, facendo esercizi oggi mi è venuto un dubbio: $lim (x->0)$ $(cos(x))^(1/x^2)$ Allora io per risolverlo ho fatto in diversi modi ma alla fine il risultato è sempre lo stesso: il limite posso riscriverlo come $lim (x->0)$ $e^((1/(x^2))*log(cosx))$ poi applico il limite notevole e ho che $lim (x->0)$ $1-(1/(x^2))*log(cosx)$ da cui dico che $log(cosx)$ per $x->0$ è asintotico a $x$ da cui mi riconduco a questa forma: ...
3
10 gen 2014, 14:15

Lombardo1
Un esercizio chiede: Considerati U = L ((1,2,3,0),(-1,-1,-1,-1)) e W = L((0,0,0,1),(1,3,5,0)) discutere la dimensione e determinare U, W, U + W, U $nn$ W. Allora la dim U è uguale a 2 perché i vettori all'interno del sottospazio sono due e sono linearmente indipendenti, lo stesso vale per W, quindi dim U = 2 e dim W = 2. Per quanto riguarda la dimensione di U + W ho messo a matrice i quattro vettori e tramite le trasformazioni di Gauss ho trovato che il rango è 3 quindi la dim (U ...
2
10 gen 2014, 14:10

iMax21
Io e le serie non siamo fatti per convivere, poco ma sicuro. Oggi ne ho svolte un po' ma su questa non so come procedere: $\sum_{n=0}^infty (e^((n)/((n^2)+1))-1)/(n^(1/3)+2)$ Qualsiasi idea o suggerimento é apprezzatissimo come sempre, ringrazio in anticipo!
8
9 gen 2014, 19:19

marikamaffeis
mi potete aiutare a scrivere la premessa della tesina il titolo è: ila realtà calcistica odierna tra gli aspetti sociali ed economici
2
7 gen 2014, 14:57

sili921
Salve di nuovo, spero di non violare le regole del forum postando un treadh dietro l'altro, ma ho un dubbio che vorrei risolvere! Ho studiato che : L’insieme degli autovettori relativi ad un autovalore  formano uno spazio vettoriale (sottospazio di $ R^n$), detto Autospazio relativo all’autovalore : $ E $( $\lambda$ ) = { autovettori relativi a $\lambda$  } Non riesco pero a capire quale sia la logica per scrivere le equazioni ...
3
9 gen 2014, 23:34

Magister1
Ho ancora dei dubbi su tale studio. Ho tale funzione: $log(x+y)-x-y^2/2$ il dominio ovviamente è$ y> -x$ quindi tutto ciò che si trova al di sopra della bisettrice del secondo e quarto quadrante. Ora faccio le derivate parziali ed ottengo: $f_x= 1/(x+1) -1$ $f_y= 1/(x+y)-y$ Ora pongo il gradiente uguale a 0, ed ottengo come unica soluzione il punto $(0,1)$. Ok , ora provo a studiare la matrice Hessiana, ma noto subito che non ha come componenti nessuna variabile.Cosa ...
12
10 gen 2014, 10:08

Giovao6
Due generatori, rispettivamente di fem e resistenza interna f1, r1 e f2, r2, sono collegati in serie e sono a loro volta in serie a una resistenza R. Sapendo che la potenza dissipata in R è P1 e diventa P2 invertendo la polarità del generatore 1, si calcoli: a) la ddp ai capi del generatore 2 nel primo caso; b) il valore di r1, Si eseguano i calcoli per f2=1.97 V, r2=0,28 Ω, R=1.5 Ω, P1=3.375 W e P2=0.101 W Non ho ben capito come impostare l'esercizio... Come è fatto il circuito? Come devo ...

Maty25
Ciao!!! Mi servirebbe la recensione del libro "se questo è un uomo". Seguendo questa scaletta: Autore, informazioni Breve riassunto della trama Ambientazione: quando e dove si svolgono i fatti Personaggi principali e secondari Protagonista: caratteristiche fisiche, comportamentali,psicologiche e socio-culturali Principali temi affrontati Messaggio Grazie a che mi aiuta tra i primi!!!! :love :hi
2
9 gen 2014, 15:27

pierino11
ciao a tutti mi serve urgentemente un tema su Nelson Mandela. Il tema ha la traccia libera cioè possiamo parlare apertamente di Nelson Mandela.
2
8 gen 2014, 15:27

crisdemo
ciao a tutti cerco "tra mente e corpo di Solano L ed Cortina".. grazie
1
7 gen 2014, 13:27

francesca rubagotti
Riassunto (125007) Miglior risposta
ciao ragazzi devo fare un riassunto del telegiornale sul Congo, le famiglie adottive bloccate, il governo si è mosso troppo tardi. E' il telegiornale di ieri. Grazie mille :)
1
8 gen 2014, 16:37

donabb
AIUTOOO (125119) Miglior risposta
HELP AIUTATEMI MI SERVIREBBE UN TESTO CON QUESTA TRACCIA dalla prima migrazione fuori dall'Africa, avvenuta di piu di un milione di anni fa , sino all'attuale "corsa allo spazio" l'essere umano è da sempre un un soggetto nomade. cosa ci spinge a intraprendere lunghi e pericolosi viaggi verso destinazioni ignote? Mi potete aiutareee ??1
1
9 gen 2014, 17:39

Riccardo m.p.
raga...mi servono idee per la tesina di maturità per istituto alberghiero! pelasse
2
9 gen 2014, 18:09

stuzzi1
Ciao a tutti!!! vi posto qui sotto il programma che ho scritto poi vi dico il problema: Prima le dichiarazioni: real, allocatable, dimension(:) :: alRe(:) real, allocatable, dimension(:) :: alIm(:) complex, allocatable, dimension(:,:,:) :: alm Li ho allocati ne seguente modo: allocate(alIm(ell), alRe(ell)) allocate(alm(1:1, 0:nlmax, 0:nlmax)) Ora il codice: do j=0,ell alRe= REAL(alm(1:1,ell,j)) ...
6
10 gen 2014, 10:57