Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
L'esercizio consiste nel calcolare la lunghezza di questa curva:
$ varphi : { ( x(t) = 3t^2 + 1 ),( y(t) = 2t^3 + 1 ):} $
con $ 0 <= t <= 1 $
Il mio dubbio riguarda la regolarità della curva nel punto $ (0,0) $, appartenente all'intervallo tra cui varia il parametro t.
Infatti la derivata del vettore $ varphi(t)$ è: $ (6t, 6t^2)$ e quindi quel punto annullerebbe il vettore.
Nonostante ciò, l'esercizio viene svolto regolarmente dal libro e non ci sono osservazioni a riguardo.
Cosa sbaglio in tutto ...
PER FAVORE! COMMENTO DI VIAGGIO IN ITALIA DI GOETHE?
Miglior risposta
:hypno :hypno :hypno Viaggio in Italia Johann W. Goethe, commento??
Ciao ragazzi, facendo esercizi oggi mi è venuto un dubbio:
$lim (x->0)$ $(cos(x))^(1/x^2)$
Allora io per risolverlo ho fatto in diversi modi ma alla fine il risultato è sempre lo stesso:
il limite posso riscriverlo come $lim (x->0)$ $e^((1/(x^2))*log(cosx))$ poi applico il limite notevole e ho che
$lim (x->0)$ $1-(1/(x^2))*log(cosx)$ da cui dico che $log(cosx)$ per $x->0$ è asintotico a $x$ da cui
mi riconduco a questa forma: ...
Un esercizio chiede: Considerati U = L ((1,2,3,0),(-1,-1,-1,-1)) e W = L((0,0,0,1),(1,3,5,0)) discutere la dimensione e determinare U, W, U + W, U $nn$ W.
Allora la dim U è uguale a 2 perché i vettori all'interno del sottospazio sono due e sono linearmente indipendenti, lo stesso vale per W, quindi dim U = 2 e dim W = 2.
Per quanto riguarda la dimensione di U + W ho messo a matrice i quattro vettori e tramite le trasformazioni di Gauss ho trovato che il rango è 3 quindi la dim (U ...
Io e le serie non siamo fatti per convivere, poco ma sicuro.
Oggi ne ho svolte un po' ma su questa non so come procedere:
$\sum_{n=0}^infty (e^((n)/((n^2)+1))-1)/(n^(1/3)+2)$
Qualsiasi idea o suggerimento é apprezzatissimo come sempre, ringrazio in anticipo!
mi potete aiutare a scrivere la premessa della tesina il titolo è: ila realtà calcistica odierna tra gli aspetti sociali ed economici
Salve di nuovo,
spero di non violare le regole del forum postando un treadh dietro l'altro, ma ho un dubbio che vorrei risolvere!
Ho studiato che : L’insieme degli autovettori relativi ad un autovalore formano uno spazio vettoriale (sottospazio
di $ R^n$), detto Autospazio relativo all’autovalore :
$ E $( $\lambda$ ) = { autovettori relativi a $\lambda$ }
Non riesco pero a capire quale sia la logica per scrivere le equazioni ...
Ho ancora dei dubbi su tale studio. Ho tale funzione: $log(x+y)-x-y^2/2$ il dominio ovviamente è$ y> -x$ quindi tutto ciò che si trova al di sopra della bisettrice del secondo e quarto quadrante. Ora faccio le derivate parziali ed ottengo:
$f_x= 1/(x+1) -1$
$f_y= 1/(x+y)-y$
Ora pongo il gradiente uguale a 0, ed ottengo come unica soluzione il punto $(0,1)$. Ok , ora provo a studiare la matrice Hessiana, ma noto subito che non ha come componenti nessuna variabile.Cosa ...
Due generatori, rispettivamente di fem e resistenza interna f1, r1 e f2, r2, sono collegati in serie e sono a loro volta in serie a una resistenza
R. Sapendo che la potenza dissipata in R è P1 e diventa P2 invertendo la polarità del generatore 1, si calcoli: a) la ddp ai capi del
generatore 2 nel primo caso; b) il valore di r1, Si eseguano i calcoli per f2=1.97 V, r2=0,28 Ω, R=1.5 Ω, P1=3.375 W e P2=0.101 W
Non ho ben capito come impostare l'esercizio...
Come è fatto il circuito? Come devo ...
Scheda libro di "se questo è un uomo"
Miglior risposta
Ciao!!!
Mi servirebbe la recensione del libro "se questo è un uomo".
Seguendo questa scaletta:
Autore, informazioni
Breve riassunto della trama
Ambientazione: quando e dove si svolgono i fatti
Personaggi principali e secondari
Protagonista: caratteristiche fisiche, comportamentali,psicologiche e socio-culturali
Principali temi affrontati
Messaggio
Grazie a che mi aiuta tra i primi!!!! :love :hi
ciao a tutti mi serve urgentemente un tema su Nelson Mandela. Il tema ha la traccia libera cioè possiamo parlare apertamente di Nelson Mandela.
ciao a tutti cerco "tra mente e corpo di Solano L ed Cortina".. grazie
Riassunto (125007)
Miglior risposta
ciao ragazzi devo fare un riassunto del telegiornale sul Congo, le famiglie adottive bloccate, il governo si è mosso troppo tardi.
E' il telegiornale di ieri. Grazie mille :)
AIUTOOO (125119)
Miglior risposta
HELP AIUTATEMI MI SERVIREBBE UN TESTO CON QUESTA TRACCIA dalla prima migrazione fuori dall'Africa, avvenuta di piu di un milione di anni fa , sino all'attuale "corsa allo spazio" l'essere umano è da sempre un un soggetto nomade. cosa ci spinge a intraprendere lunghi e pericolosi viaggi verso destinazioni ignote? Mi potete aiutareee ??1
raga...mi servono idee per la tesina di maturità per istituto alberghiero! pelasse
Ciao a tutti!!!
vi posto qui sotto il programma che ho scritto poi vi dico il problema:
Prima le dichiarazioni:
real, allocatable, dimension(:) :: alRe(:)
real, allocatable, dimension(:) :: alIm(:)
complex, allocatable, dimension(:,:,:) :: alm
Li ho allocati ne seguente modo:
allocate(alIm(ell), alRe(ell))
allocate(alm(1:1, 0:nlmax, 0:nlmax))
Ora il codice:
do j=0,ell
alRe= REAL(alm(1:1,ell,j))
...
I primi di Dicembre sono stata interrogata in storia, ed ho preso un bel voto.
La settimana successiva, la professoressa ci ha fatto fare un tema e una delle traccie era sull'argomento di storia con cui ero stata interrogata. Sapedolo benissimo ho deciso di fare quel tema.
Premetto che per quell'interrogazione, avevo studiato tantissimo per una settimana, non uscendo di casa il pomeriggio e studiando fino a tardi e svegliandomi prima (5:30) per studiarla e la sapevo veramente bene.
Fattostà ...
Aiuto in grammatica (125159)
Miglior risposta
ciao ragazzi devo fare questo esercizio di grammatica mi aiutate a svolgerlo :)
Devo individuare le particelle pronominali che hanno effettivamente valore riflessivo ( sono 6)
1)Mi lavavo e all'improvviso ha smesso di scendere l'acqua.
2)Mi pare che tu sia in ritardo.
3)Mi hanno proposto di posare per una pubblicità.
4)Mi pettino e sono pronta.
5)Ci potete aiutare?
6)Luisa si sta vestendo.
7)Ti sei mai chiesto da dove vengono tutti quei soldi?
8)Ti aspetto in macchina
9)Ci ...
Aiuto in grammatica 24685
Miglior risposta
aiuto in grammatica
Devo riscrivere le seguenti frasi sostituendo i pronomi complemento di forma forte con le corrispondenti forme deboli.
1) Do a te il mio libro.
2)Hanno invitato noi a un concerto.
3)Hanno parlato chiaro a noi.
4)Giacomo vuole molto bene a lei.
5)Vedo lei in quel negozio.
6)Abbiamo eletto lui rappresentante di classe.
7)Avete detto a lui della cena di domani?
8)Ha regalato a se stesso una vacanza.
9)Guarda me in modo strano.
10 Di' a me la verità.
11) Non ...
Aiuto in grammatica 28155
Miglior risposta
aiuto in grammatica
Nelle seguenti frasi scegli il pronome personale corretto.
1)Oggi a Sara è successo un fatto curioso: mentre veniva a scuola un ragazzo sconosciuto le/gli ha regalato una rosa.
2)Andrea è libero giovedì pomeriggio: gli/ci dico che andiamo da lui a studiare?
3)Mio fratello si è ferito: il medico le/gli ha messo sette punti di sutura in testa.
4)Il mio migliore amico è arrabbiato perchè li/gli ho detto un sacco di bugie.
5) Buonasera dottore: le/gli posso parlare un ...