Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno,
ho imparato le nozioni di fisica 2 quali campi elettrici, magnetici, intensità di corrente, differenza di potenziale eccetera ma vorrei capire come si applicano ad esempio in casa.
Se collego la spina di un elettrodomestico qualsiasi alla presa di corrente che cosa succede effettivamente? La presa ha una ddp propria? Quando vengono in contatto come si trasferisce la corrente? E poi in che un elettrodomestico funziona? gli serve una corrente che gli entri all'interno in modo da ...
Mi date una mano a risolvere questa ?
$\bar z^2-(1-i)i=0 $
URGENTEEE
Miglior risposta
Per piacere mi fate l'analisi logica di latino??Equus,ornatus freno ex auro atque argento et sella pretiosa,occurrit asino in angusto loco.Asinus,lassus et magna sarcina onustus,tarde viam dabat superbo iumento. Tum equus arroganter et minaciter asinum obiurgavit.Miser asellus contumelias toleravit et tacuit,sed tacite deorum vindictam invocavit. Postea equus,ruptus currendo,effectus est macer ob neglegentiam domini et servorum. Dominus eum adsignavit villae rusticae,ubi iumentum fimum ...
Ciao a tutti!
Ho davvero bisogno di delucidazioni per quanto riguarda questo esercizio, il prima possibile.
Abbiamo uno spazio vettoriale $X$ che è quello delle matrici reali di dimensione $n x n$ con $n \gt 1$. Dato un qualsiasi $B \in X$, sono definiti due insiemi:
$S_B = \{A \in X : BA = AB\}$ e $\hat{S}_B = \{A : A^2B = BA^2}$.
Devo dire se entrambi sono spazi vettoriali e se $S_B = \hat{S}_B$.
Per quanto riguarda il primo, penso che sia uno spazio vettoriale.
Questo perché ...
Esercizio chimica? (185735)
Miglior risposta
se 11.87 g di stagno si combinano con 1.60 g di ossigeno per dare l'ossido di stagno, calcola:
quanti grammi di ossido di stagno si ottengono
il rapporto di combinazione tra lo stagno e l'ossigeno
Come procedo?
ONE DIRECSION VI PIACCIONO E JUSTIN BIEBER?????
Frasi facili interrogativa indiretta
Miglior risposta
Potete svolgermi per piacere le seguenti frasi? Grazie a chi lo farà :)
1. Ego quid agas non intellego.
2. Quo in casu simus, vides.
3. Nescio quae causa odii fuerit.
4. Quid futurum sit, plane nescio.
5. Quid acturus sim nescio.
6. Quid alii facturi essent scire non poterat.
7. Quaesivi quae causa fuisset.
8. Cupio scire quid agas et ubi sis hiematurus.
9. Numquid scis ubi ego habitem?
10. Ad te quid scribam nescio.
11. Quaerimus quid faciamus et quando et quemadmodum.
12. Non ...
Buongiorno a tutti =)
Avrei un dubbio per quanto riguarda questo criterio per la convergenza di serie a segni alterni.
Riporto l'enunciato:
*Sia $ sum_(n=1)^(+oo) (-1)^(n-1)a_n $ una serie a segni alterni.
*Sia $ sum_(n=1)^(+oo) a_n $ a termini positivi.
*Sia $ lim_(n->+oo) a_n = 0 $
$ rArr sum_(n=1)^(+oo) (-1)^(n-1)a_n < +oo $
$ rArr | S - Sn | < a_(n+1) $
Il mio problema è l'ultima condizione necessaria...
So che significa che la differenza tra il limite a cui converge la serie e il termine generale della successione delle somme parziali, in valore ...
Colgo l'occasione del post precedente per chiedere chiarimenti anche sul seguente es
Discutere e risolvere al variare di a,b in R il seguente sistema (di tre eq in tre incognite, con annessi i due parametri):
ax + y + z = 1
x + ay + z = b
x + y + az = b^2
Ecco, il mio dubbio è: procedo come se avessi a che fare con un sistema di un solo parametro (guardando la caratteristica dlla matrice incompleta e di quella completa, se posso tenere in considerazione gli orlati e il rispettivo ...
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo per chiedervi un aiuto su degli esercizi del quale non ho i risultati.
Mi potete aiutare nei procedimenti e nello svolgimento? La traccia è questa
http://i40.tinypic.com/10okvwg.jpg
La traccia:
1) Determinare il dominio della seguente funzione:
$f(x,y) = sqrt( sin(2x^2 + 2y^2)$
2) Determinare i punti di massimo e minimo relativi della seguente funzione
$f(x,y) = e^(x-y)$ $(2y^2 - x^2)$
3) risolvere il seguente problema di Cauchy
$\{(Y^{\prime}''.y^{\prime}'-Y' + Y= e^2x + e^-x),(Y(0))=0,(Y'(0))=1, (Y^{\prime}'(0)) = 5/6:}$
4) Sia ...
Problemi di geometria pag 47 es 30, AIUTOOOOO VI PREGOOO
Miglior risposta
una circonferenza giace su un piano a e il centro O rappresenta la proiezione di un punto P esterno al piano da esso 15 cm. calcola la misura della circonferenza sapendo che ogni suo punto dista da P 17 cm
Ho tale integrale:
$int int_T x^2/y^2 dxdy $ $ T= 1<=x^2+y^2<=2y$ Ora dal disegno noto che la parte descritta dal mio dominio può essere scomposta in due parti simmetriche rispetto all'asse y, e l'integrale dovrebbe essere 0. Però volendo calcolarlo passo in coordinate polari:
$p>=1$
$p<=2sin θ $ ora come procedo ?
Devo trovare i massimi e minimi assoluti della funzione $f(x,y)=log(8+xy)$ in $Q=[-2,2]^2$
Mi spiegate passo passo cosa devo fare?? Non sono capace ad usare il metodo parametrico e a sto giro non si può fare altrimenti.
Il problema è sostanzialmente parametrizzare i segmenti. Perchè poi, se $\gamma$ è il segmento, calcolo $f'(\gamma(t))$ e vedo dove si annulla come si faceva in una dimensione
Ciao ragazzi,
scusate, ma non sapevo in che sezione inserire la domanda. Mi ritrovo di fronte ad un problema piuttosto complesso. Stiamo facendo una valutazione sull'andamento delle vendite per quest'anno. Abbiamo i dati di partenza e, si questi, i miei capi hanno fatto delle considerazioni "complessive". Ora io mi ritrovo a dover suddividere le loro valutazioni per vedere in ogni caso come diventerebbe la situazione. Sinceramente sono arrivato al punto da dire che è impossibile fare una cosa ...
Un triangolo isoscele ABC, di base AB, il cui lato è lungo 30 cm, è circoscritto a una semicirconferenza con diametro DE=144/5 cm sul lato AB. Trova il perimetro e l'altezza del triangolo.
Un punto si muove su una circonferenza di raggio R = 4 m secondo l’equazione oraria
teta(t) = b t + c t2
dove q è la posizione angolare b = 2 rad/s e c = 1 rad/s2.
Trovare la velocità angolare in funzione del tempo e le componenti radiale e tangenziale dell’
accelerazione all’istante t = 0.5 s.
Ho trovato $ w $ in funzione del tempo tramite $ w(t) = w_0 + alpha(t) $ ... successivamente ho calcolato $ w $ nell'istante 0,5 e quindi mi sono trovato l'acc. centripeta. Per l'acc. ...
Ciao a tutti :) io vorrei fare una tesina incentrata sul calcolo statistico! Quest'anno in calcolo statistico faccio test ipotesi, stima intervallare e ricerca operativa!!
avete idee? Sarebbe davvero un grande aiuto :) graziee:)
Per piacere mi fate l'analisi logica di latino??Equus,ornatus freno ex auro atque argento et sella pretiosa,occurrit asino in angusto loco.Asinus,lassus et magna sarcina onustus,tarde viam dabat superbo iumento. Tum equus arroganter et minaciter asinum obiurgavit.Miser asellus contumelias toleravit et tacuit,sed tacite deorum vindictam invocavit. Postea equus,ruptus currendo,effectus est macer ob neglegentiam domini et servorum. Dominus eum adsignavit villae rusticae,ubi iumentum fimum ...
Salve a tutti,
mi sono iscritta da poco quindi ancora non mi so orientare in questo sito e neanche nel forum.
Sono Jemy, sto scrivendo in questa sezione perché quest'anno dovrò fare gli esami e sono abbastanza preoccupata in quanto in questi 5 anni non mi sono mai impegnata al massimo.
L'esame a quanto ho capito si divide in 3 prove, ognuna di 15 punti, e poi in seguito si farà l'orale.
Io sono terrorizzata dalla prima prova, ovvero italiano; purtroppo non sono mai stata brava a ...
ciao a tutti! mi serve urgentemente la tesina di maturità. non ho nesun'idea e non me ne viene in mente nulla! spero vivamente che mi potrete dare una mano. io faccio quinta all'alberghiero sezione ricevimento/ tecnico servizi turistici. le materie a cui vorrei collegarmi sono: inglese, francese, economia aziendale, storia dell'arte, geografia, tecniche di comunicazione(psicologia turistica) e infine italiano.
grazie mille per l'aiuto :)