Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi,
Il mio libro nella risoluzione di un esercizio di Elettronica, semplifica la funzione
$ F = A + B + Abar(C) $
in
$ F = A+B $
So che per le leggi di De Morgan sulle identità ausiliarie vale la relazione $ A+AB= A $ , ma vale la stessa cosa se al posto della $B$ ci metto una $ bar(C $ ?
come ha fatto? che passaggi ha usato?
Grazie per la risposta !!
Ciao a tutti, vi scrivo per chiarire la seguente situazione.
qualche giorno fa ho pubblicato un post nel forum "riforme e leggi sulla scuola" (che adesso, in seguito a mia richiesta, è stato eliminato) , dove chiedevo semplicemente se fosse legale o meno interrogare al di fuori dell'orario scolastico, descrivendo in generale quanto accaduto a me e ad una mia compagna di classe. Forse alcuni di voi avranno poi letto l'articolo che è stato scritto a riguardo, in cui, non solo è stata nettamente ...
Ciao a tutti!
Mi servirebbe un'informazione...dato che tra poco ho l'esame di analisi 1.
Ho studiato la dimostrazione su come risolvere un'equazione differenziale di primo grado COMPLETA; però mi sono imbattuto nel "metodo della variazione della costante"
In poche parole non mi è chiaro questo passaggio tra queste due forme:
$z(x)=C e^(-inta(x)dx$
dove z(x) è soluzione dell'equazione differenziale OMOGENEA;
$bar(y)(x)=C(x) e^(-inta(x)dx) $
dove $bar(y)(x)$ è la soluzione particolare dell'equazione ...
Ciao a tutti ;-)
Volevo un parere a riguardo della tesina che dovrò fare.
Sono in quarta, ma volevo prendermi avanti per vari motivi che non elencherò, o almeno farmi un'idea.
Come argomento centrale devo per forza prendere in considerazione qualcosa fatto nel programma di quinta? O anche qualcosa che poi posso collegare?
Per esempio avevo pensato alla TeleMedicina o all'informatica Medica, ma essendo argomenti universitari, forse sono difficili o comunque spaziano troppo. è che mi sarebbe ...
salve, ho ripassto tutte le regole di ieri. Ora ho un dubbio su questa equazione:
$ax+(b)/(2)-(bx)/(2)-a=ab+(x-1)/5-abx$
M.c.m 10
$10ax+5b-5bx-10a=10ab+2x-2-10abx$
$10ax-5bx-2x+10abx=-5b+10a+10ab-2$
non so come procedere ora
Come si trova il lato di un quadrato avente solo la diagonale? E come si trova l'area avente solo lato e diagonale?
Buongiorno a tutti!
Mi scuso preventivamente per la domanda probabilmente superbanale .
Tuttavia: consideriamo la Trasformata di Legendre $g(p)$ di una funzione $f(x)$, ossia $g(p) =$ sup$[px - f(x)]$. Si può affermare che $p = f'(x)$.
Ora, diversi testi di meccanica analitica affermano che la trasformata sia un metodo per passare dalle funzioni definite su di uno spazio vettoriale a funzioni definite sul duale.
La domanda è: un'affermazione del genere ...
Poesia (185744)
Miglior risposta
allora non capisco la sinalefe dialefe dieresi e seneresu, conosco le definizioni ma non so applicarle tipo:
Carnevale vecchio e pazzo
s’è venduto il materasso
per comprare pane, vino,
tarallucci e cotechino.
E mangiando a crepapelle
la montagna di frittelle
gli è cresciuto un gran pancione
che somiglia ad un pallone.
Beve, beve all’improvviso
gli diventa rosso il viso
poi gli scoppia anche la pancia
mentre ancora mangia, mangia.
Così muore il Carnevale
e gli fanno il ...
Dato un vettore di numeri interi in input dare in output il risultato in questo modo :
Numeri Inseriti : 1, 1, 2, 3, 4, 5, 3, 4, 2, 2.
Il Numero 1 Appare 2 Volte
Il Numero 2 Appare 3 Volte
Il Numero 3 Appare 2 Volte
Il Numero 4 Appare 2 Volte
Il Numero 5 Appare 1 Volte
Vorrei il codice in C++ please...
Devo trovare gli asintoti orizzontali, verticali e obliqui di questa funzione: y= x - radice quadrata di x^2-1.
Ho calcolato le condizioni d esistenza. Il dominio è da -infinito a -1 e da +1 a +infinito. Gli asintoti verticali non ci sono perché il limite per x che tende a -1 da sinistra e a 1 da destra tendono a più o meno uno (per esserci l'asintoto deve andare a infinito, no???). Vi viene poi un asintoto orizzontale perché limite per x che fa a più infinito tende a 0. Esiste anche il limite ...
Salve sono alle prese con meccanica razionale, sto studiando il PLV. So che reazioni vincolari possono calcolarsi anche con il Principio dei Lavori Virtuali (PLV). Esso può essere applicato in una duplice maniera: graficamente (metodo delle catene cinematiche) calcolando un’incognita per volta, tramite l'utilizzo dei centri d'istantanea rotazione, conosco questo metodo è lo so applicare.
Quello che non conosco è il metodo analitico, con l'utilizzo della matrice cinematica, calcolando più ...
coniugare il verbo voyager al futuro semplice in francese
Salve, devo trovare un esempio di funzione continua e positiva su \(\displaystyle \mathbb{R} \),
che stia in $ L^1(\mathbb{R}) $ ma non in $ L^2(\mathbb{R}) $.
Quindi devo trovare una funzione $f$ il cui integrale esteso a \(\displaystyle \mathbb{R} \) sia finito mentre l'integrale di $f^2$ sia infinito.
Devo vedere come si comporta la funzione a $+-oo$:
Se $ lim_(x ->+- oo) f=oo $ allora $f$ non è in $ L^1(\mathbb{R}) $ e nemmeno $f^2$.
Se ...
Devo trovare i massimi e minimi assoluti di $f(x,y)=2x^2+y^2-y$ in $E={(x,y)\inRR^2|x^2+y^2/9<=1}$
Con lagrange: $L=2x^2+y^2-y-\lambda(x^2+y^2/9-1)$
$\{(4x-2\lambdax=0),(2y-1-2/9\lambday=0),(-x^2-y^2/9+1+1=0):}$
Prima ho risolto trovando $y=1/2$ e $x=0$ grazie ai raccoglimenti delle prime due, confermando $1=1$ con la terza equazione.
Poi ho provato rispetto la prima con $\lambda=2$ risolvendo la seconda trovando $y=9/14$ ma con la terza equazione non mi tornava il risultato, quindi l'ho cacciata via.
Infine con ...
Devo dimostrare che se \( G \) è policiclico e \( A\triangleleft G \) allora anche \( \frac{G}{A} \) è policiclico.
Io avevo pensato di fare così:
sia $\{ 1 }=G_0<G_1<...<G_s=G$ una serie di policiclicità di $G$ quindi
\( \frac{G_{i+1}}{G_i} \) è ciclico \( \forall i\leq s-1 \) .
Come possibile serie di policiclicità di \( \frac{G}{A} \) ho considerato la serie
\( \frac{A}{A}
Ho questa funzione:
f(x)= radice di e^-x/1-x^2
Come si fa la derivata? (p.s. tutta la fratta è sotto radice)
f'(x)=?
sia $A sub R$ un insieme illimitato superiormente.
cioè ha Estremo Superiore, sup$A =+infty$
alla domanda: «Quanti maggioranti ha l'insieme A?», la risposta è: «1» oppure «infiniti»?
Bonjour...
l'esercizio è trovare il limite puntuale di fn:
$ f_n(x)=x /(3+x^(2n))^(1/n) $ per x tra [0,inf)
e studiarne la convergenza uniforme in [0,1] e [1,inf)
Il limite puntuale cambia:
se x=0-->0
se x!=0 -> 1/x
Ora, senza mettersi a fare calcoli possiamo di già affermare che in [0,1] non può esserci conv. uniforme dal momento che la funzione limite è discontinua nel punto 0. Giusto?
Per l'altro pezzo:
notiamo che (fn-f) tende a 0 per x->inf, mentre per x->1 tende ad una quantità che all'aumentare ...
Buonasera,
ho un esercizio d'esame le cui soluzioni non coincidono con quelle date dal professore, l'ho provato a fare e rifare,m risulta sempre uguale.
Il testo è questo: Determinare lequazione della parabola $\gamma$ avente per asse la retta di equazione $a:x - y = 0$, con il vertice nell'origine e passante per il punto $P (0; 2a) (a \ne0)$
Inizio costruendo il fascio di coniche e notando che la parabola $\gamma$ passa anche per il simmetrico lungo $a$ di ...
Semplificazione radicali
Miglior risposta
dove sbaglio?