Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rominiro
ciao! vorrei chiedervi una piccola cortesia potete spiegarmi che cosa sono e aiutarmi a fare i seguenti esercizi:distingui i verbi servili da quelli fraseologici. 1 stavo per uscire ma non ho potuto 2 non possiamo ancora uscire quindi mettiti a sedere 3 non sono in grado di aiutarti 4 non metterti a ridere ogni volta che provo a recitare 5 dovrete ricredervi sul mio conto perchè sto per dimostrarvi quanto valgo 6 non volevo offenderla ma dopo le mie parole si è messa a piangere 7 ...
1
28 gen 2014, 17:09

Minions
Salve a tutti vorrei qualche consiglio per un argomento originale per il percorso che dovrò presentare agli esami di Stato: frequento il liceo linguistico e mi serverebbe un argomento con cui posso collegare le varie materie di indirizzo linguistico quali francese, inglese, spagnolo e anche filosofia... se mi aiutate ve ne sarei grata! grazie in anticipo!
2
27 gen 2014, 15:23

fenghuang
Ciao a tutti, sto svolgendo degli esercizi penso abbastanza semplici sui complessi(è un argomento che ho iniziato ad affrontare ora) e non sono sicuro di alcune cose. Vi propongo due esercizi. Nel primo non ho riscontrato problemi e vorrei solo una conferma, visto che i numeri complessi sono un argomento nuovo per me. Il secondo invece non ho proprio idea di come svolgerlo, e avrei bisogno che qualcuno mi spieghi come farlo. 1) Determinare tutti i numeri complessi $z$ per cui ...
2
28 gen 2014, 15:44

focamary<3
vorrei fare l'estetista cosa devo fare

L_Otto_Bello
Ciao a tutti, ho un problema nel fare questo esercizio. Ovvero, so che per determinare gli autovalori devo utilizzare la semlice formila $p(x)=det(A-\lambdaI)$ però non mi vengono i conti. La matrice è questa: $((1,1,1,x),(1,1,x,1),(1,x,1,1),(x,1,1,1))$ Io vi mostro i conti che ho svolto, ma credo di non aver sbagliato nel fare il determinante La matrice ora sarà $M=((1-\lambda,1,1,x),(1,1-\lambda,x,1),(1,x,1-\lambda,1),(x,1,1,1-\lambda))$ Il determinante sarà $(1-\lambda)|(1-\lambda,x,1),(x,1-\lambda,1),(1,1,1-\lambda)|-|(1,x,1),(1,1-\lambda,1),(x,1,1-\lambda)|+|(1,1-\lambda,1),(1,x,1),(x,1,1-\lambda)|-x|(1,1-\lambda,x),(1,x,1-\lambda),(x,1,1)|$ Ora svolgendo i conti non mi viene un bel niente. Qualcuno sarebbe così gentile da vedere con me ...

Giovao6
Io ho questo problema: In una regione dello spazio è distribuita una carica con simmetria cilindrica e una densità $rho(r)= rho_0(1+ar^2)$, con r che rappresenta la distanza dall’asse. Si calcoli il lavoro esterno necessario a spostare una carica di prova q dall’asse della distribuzione a r’. Si eseguano i calcoli per a=20 m-2 , $rho_0$=5x10-3 C/m3, q=-10-6 C e r’=5 cm . Se mi calcolassi la carica nel mio cilindro verrebbe: $Q_i= int_V (rho(r)*dV) = int_0^h( rho(r)*pi*r^2*h)*dr$ Siccome la lunghezza del cilindro non è ...

9marco3
Determinare una base del sottospazio di R^3 definito dalle equazioni: 2x-y+3z=0, x+y=0 ragazzi non ho capito bene come svolgere questa tipologia di esercizi sapete darmi una mano??
3
28 gen 2014, 15:39

macrini96
Per favore potete rispondere a queste domande, urgentemente. se riuscite specialmente alle ultime 2 entro stasera D: Lettera di Galilei Stante, dunque, ciò, mi par che nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle Scritture, ma dalle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie: perché, procedendo di pari dal Verbo divino la Scrittura Sacra e la natura, quella come dettatura dello Spirito Santo, e questa come osservantissima essecutrice ...
1
28 gen 2014, 15:54

stefy_gnnn
salve a tutti.. quest'anno dovrò fare le maturità e sto iniziando a pensare alla tesina.. mi era venuto in mente, come argomento, la clownterapia ma sono in difficoltà per i collegamenti.. qualcuno ha qualche consiglio da darmi? (frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo IGEA materie:italiano, storia, economia aziendale, diritto, scienza delle finanze, inglese) grazie 1000
4
9 gen 2014, 13:51

Alice Tribastone
avete versioni di latino con 1, 2 declinazione, verbi passivi e attivi, e i complementi di luogo,causa, agente, denominazione.. :) grazie
4
27 gen 2014, 16:38

nickronaldo7
Salve ragazzi ho un problema con questo quesito sapreste spiegarmelo come risolverlo?? Sull’intervallo $[−2; 4]$ la funzione $f(x)=(x)^(3/2)$ (a) non ha massimo assoluto (b) non ha minimo assoluto (c) ha un punto di massimo assoluto (d) ha un punto di minimo relativo non assoluto (e) ha un punto di flesso a tangente verticale

macrini96
Per favore potete rispondere a queste domande, urgentemente. se riuscite specialmente alle ultime 2 entro stasera D: Lettera di Galilei Stante, dunque, ciò, mi par che nelle dispute di problemi naturali non si dovrebbe cominciare dalle autorità di luoghi delle Scritture, ma dalle sensate esperienze e dalle dimostrazioni necessarie: perché, procedendo di pari dal Verbo divino la Scrittura Sacra e la natura, quella come dettatura dello Spirito Santo, e questa come osservantissima essecutrice ...
0
28 gen 2014, 15:53

bea:)<3
Ciao! Avete il link di un sito, o anche già pronte, delle scale con le unità di misura: METRO, LITRO e GRAMMO??? Mi servisebbero possibilmente scritte in orizzontale! grazie! Bea:)
4
28 gen 2014, 14:31

bettina86
Sia  la curva del piano R2 unione della curva 1, che congiunge (2,0) con (0,3) lungo l’arco di ellisse $x^2/4+y^2/9=1$ contenuto nel primo quadrante, e della curva 2, che congiunge (0,3) con (0,1) lungo l’arco di circonferenza $x^2+(y-2)^2=1$  con $x<=0$. Stabilire se è regolare e verificare nei punti di unione. Io so che una curva è regolare se la sua rappresentazione parametrica è continua e derivabile in [a,b] e la derivata della parametrizzazione è diversa da ...
2
28 gen 2014, 13:26

Shika93
Non mi è chiaro come si trovi il lavoro tra due punti A e B in un campo vettoriale perchè a volte viene usato un metodo e a volte un altro. Il primo che ho visto più spesso è quello di calcolare un potenziale e poi fare $L=U(B)-U(A)$ Un altra volta ho visto che veniva usato il teorema di green (lavoro sulla frontiera) Un'altra ancora che si usava l'integrale $\int_{A}^{}F(\gamma(t))*\gamma'(t)dt + \int_{B}^{}F(\gamma(t))*\gamma'(t)dt$ Cosa cambia tra questi? Uno vale l'altro? Non credo...
9
7 set 2013, 11:46

matematicamenteparlando
Ciao a tutti ,stavo facendo il seguente esercizio d'induzione: Se $ x>−1$ allora $(1+x)^n ≥1+nx$, ed ho ragionato in questo modo(evito di mettere il caso base): Passo induttivo $(1+x)(1+x)^n >= 1 + (n+1)x$ $(1+x)(1+x)^n >= 1 + nx+x$ $(1+x)^n >= 1 + nx$ per ipotesi induttiva e $(1+x)>x$ Questo è il mio ragionamento,ho sbagliato qualcosa? Vi ringrazio molto per l'attenzione

KFX22
Salve, grazie perche' state leggendo questo post xD Ecco le frasi: 1) Canes vigilantia dominorum bona custodient. 2) Patres prudentia fratrum controversias conciliabunt. 3) In foro magna multitudo hominum erat, senum et iuvenum. 4) Belli pericula patrum et matrum animos graviter excruciabunt. 6) Benevolentia liberorum animos matrum vehementer delectat. 7) Apud Germanos laudes matrum et uxorum praemia virtutis erant. 8) Super mensam cum cibariis magnam copiam panum ponite, ...
2
28 gen 2014, 14:24

asia122
Ciao a tutti!!! faccio la 3 media e devo scegliere la scuola superiore e Parma e nn so scegliere tra lo scientifico o il linguistico e quale scuola.. a Parma ci sono molti licei scientifici e linguistici e nn so cosa scegliere se volete mi potete dare un sito con un test per scegliere la scuola. [b]GRAZIE
2
25 nov 2013, 17:18

zoida
IL PROFESSORE DI MATEMATICA COME IL VOSTRO?? E PIU PEGIORE DEL MIO??? IL MIO PROF DI MATE CI FA RIDERE , PERò SPIEGA LA MATEMATICA IN ITALIANO PURò COME SE VOSSIMO DEL LICEO MA NOI SIAMO DELLE MEDIE. E POI SE PER ESEMPIO SEI DISTRATO HO TIENI QUALCOSA NELLE MANI LUI TI DA UN PUGNO IN TESTA.
14
2 set 2013, 23:00

Paolo902
Consideriamo il problema agli autovalori di Dirichlet per il solito operatore $-u''$: \[ \begin{cases} -u'' = \lambda u \\ u(0)=0=u(1) \end{cases} \] Facendo i conti, cioè risolvendo l'equazione esplicitamente e imponendo le condizioni al contorno, troviamo la successione di autovalori $\lambda_k=(\pi k)^2$ a cui corrispondono le autofunzioni $\sin(k\pi x)$, al variare di $k \in \mathbb N$. La domanda è: come facciamo ad essere sicuri che quelli trovati sono tutti gli autovalori? ...
2
28 gen 2014, 12:25