Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
__La_CoCcOlInA__
Perchè la comunita internazionale è ANORGANICA ?!?! E' abbastanza urgenteee per favore...
2
21 gen 2014, 16:54

American_horizon
Guardate questa figura con relativi calcoli Presupponiamo che N e V siano vettori a due dimensioni N= [0,2] V= [5,3] quando vado ad applicare la formula $ VII=n((v*n)/|n|^2) $ che valore hanno N e V ? Possibile che la formula debba essere calcolata 2 volte ognuna con uno specifico valore del vettore?

chiaramc1
salve, non capisco questa equazione. $b-2/(x)+a-2b/(x)=2(a+b)/(a-b)$ il risultato non mi riesce : $b-a/(2)$ ma non capisco come fare la valutazione per parametri?
55
28 gen 2014, 21:07

Angel-MK03
Buonasera! Sto svolgendo alcuni esercizi del libro su cui sto studiando, ma ho difficoltà con due problemi, risolvibili anche avendo pochi dati a disposizione. Potreste correggermi il primo e darmi suggerimenti sullo svolgimento del secondo? 1) La velocità scalare di lancio di un certo proiettile è cinque volte il suo valore al culmine della traiettoria. Calcolare l'angolo di alzo. 2) Si lancia una palla da una rupe alta $h$. Raggiunge il terreno sottostante con velocità tripla ...

Alaya6
Ciao a tutti! Vorrei un piccolo aiuto: mi dite come svolgereste questa tipologia di serie di potenze? $ \sum_{n=1}^infty ((logn)/n)^n x^(n^2) $ Grazie mille in anticipo a chiunque riesce a darmi una mano!!!!!
4
28 gen 2014, 20:06

giusyoliva
PER PIACERE Miglior risposta
sapete aiutarmi analisi logiche latino????
1
28 gen 2014, 21:33

eleonoralatini95
ciao mi servirebbe una mano.. quest'anno ho la maturità e ho gia pensato a che portare.. visto che parlo dei pink floyd e di the dark side of the moon .. avevo pensato che per economia potevo portare il bilancio della loro casa discografica ... ma non so da dove iniziare ...potreste aiutarmi?
1
28 gen 2014, 20:12

CreedAnimal
Salve, in questa espressione con monomi non riesco a capire come togliere o semplificare l'operazione: (1/2xy^8 )^3 . Aiuti?
4
28 gen 2014, 16:47

chiaramc1
una palla è tenuta in equilibrio su un piano inclinato lungo 60 cm e alto 15 cm da una forza di 0,625N. determina il suo peso conosco la formula P*h/l questa come la svolgo?

alegubb
salve a tutti, la domanda è proprio quella del titolo; in particolare un esercizio mi ha fatto venire il dubbio: se f(x) ammette un asintoto obliquo di equazione y=3x+5 per x tendente a più infinito si puo dire che f(x) è definitivamente crescente per x-> a più infinito? se cosi non è fornire un controesempio penso che se f'(x) ammette limite è vero, ma gli altri casi non so come affrontarli. E possibile che f(x) oscilli intorno l'asintoto e non sia def. crescente?
2
28 gen 2014, 21:53

Mos1
Salve ragazzi. Avrei un esercizio da porvi. Data $ A=( ( v_1 , v_2 , v_3 ) ) in M_(3x3)(R) $ tale che $ det A=-5 $ e $ B=( ( 3v_2-2v_3 , 2v_1+5v_3 , v_1-v_2+2v_3 ) ) $ quanto vale $ detB $ ? io ho pensato di risolverlo applicando le proprietà del determinante. 1) ho scambiato la seconda colonna con la prima colonna di A quindi detA cambia di segno e viene 5 2) moltiplico ogni colonna della matrice A (quadrata) per un valore $ lambda $ quindi il nuovo det sarà $ lambda $ volte il det iniziale. quindi ottengo ...
3
24 gen 2014, 22:55

CreedAnimal
Espressione con Monomi? Miglior risposta
Salve, in questa espressione con monomi non riesco a capire come togliere o semplificare l'operazione: (1/2xy^8)3 . Aiuti?
1
28 gen 2014, 16:46

Mrhaha
Salve ragazzi, ho un piccolo dubbio riguardo al metodo sopra citato. Ho stilato un programma che proponga all'utente, non solo la soluzione, ma anche il numero di passi e la norma 2 dell'errore. Il mio dubbio riguarda a come impostare il contatore. Il programma che ho stilato somiglia molto a quello proposto da wikipedia ( http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_del ... _coniugato ) , anche se io l'ho scritto in matlab. Quello che ho fatto è fissare un parametro all'esterno del while pari a zero ( $k=1$), e mi calcolo la ...

Pianella1
Ciao a tutti chiedo aiuto su questo programma se c'è qualcuno che mi può spiegare bene cosa fare grazie Il testo è questo Dati in input( con int 21) due numeri inferiori compresi tra 0 e 4 Visualizzare con int 21 la somma in decimale Ad esempio entrano prima 3 e poi 4 e si deve visualizzare 7 NB IL CARATTERE ASCI DI 0 e 48 decimale e di 9 57 decimale
14
23 gen 2014, 12:19

chiaraparisi
se 11.87 g di stagno si combinano con 1.60 g di ossigeno per dare l'ossido di stagno, calcola: quanti grammi di ossido di stagno si ottengono il rapporto di combinazione tra lo stagno e l'ossigeno Come procedo?
4
27 gen 2014, 19:08

pecuniam
ciao, mi serve velocemente un riassunto dell´ultima parte del dialogo "gorgia" di Platone: SOCRATE E allora, ascolta, come si dice, un gran bel racconto, che tu considererai un mito, credo, e che io, invece, considero un ragionamento. Infatti, ti narrerò ciò che sto per narrarti come se fossero cose vere. Come racconta Omero, Zeus, Posidone e Plutone [67] si spartirono il potere, dopo che l'ebbero ereditato dal padre. All'epoca di Crono, dunque, vigeva, e vige tuttora fra gli dèi, questa ...
1
28 gen 2014, 15:57

epimar1
Salve, affrontando il seguente problema, mi è sorto un dubbio riguardo il momento angolare: Un'asta di massa $m_1$ e lunghezza $l$ è libera di ruotare in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per il suo centro. Inizialmente l'asta è in quiete e in posizione orizzontale. Un punto materiale di massa $m_2$ colpisce con velocità $v$ ortogonale all'asta in direzione verticale, l'estremo dell'asta. Assumendo che l'urto sia ...

Giovao6
Sto facendo degli esami di analis 2 degli anni passati, per prepararmi per lo scritto e mi sono imbattuto in questo esercizio: Data la successione di funzioni $f_n(x)= (n+2)/(n+x^2)$ a) determinare l’insieme di convergenza; b) determinare se la successione converge uniformemente in [−1, 1]; c) determinare il generico intervallo di convergenza uniforme. Se io faccio : $lim_(n->infty) f_n (x) = 1$ indipendentemente dal valore di x. Quindi la serie diverge per ogni x? Per convergere dovrebbe tendere a zero ...
6
15 gen 2014, 17:36

Mandiatutti
Ciao ragazzi, non ho capito come determinare la matrice rappresentativa in una determinata situazione come sotto... $ F:R^4->R^4 $ F(0,1,1)=(5,2,3) F(2,0,0)=(2,2,0) F(1,1,0)=(2,1,1) La matrice rappresentativa risultante è : $ ( ( 1 , 1 , 4 ),( 1 , 0 , 2 ),( 0 , 1 , 2 ) ) $ Qualcuno potrebbe spiegarmi come determinarla? grazie! Inoltre: se devo trovare la base dell'immagine di un'applicazione lineare è questo il metodo che devo usare?: riduco a scalini la matrice trasposta di quella formata dai coefficienti dei vari ...

moroasr1993
Salve a tutti Vorrei sapere come poter risolvere un quesito nel quale mi si chiede di esplicitare la funzione g(x)=f(x+1) e successivamente calcolarne il dominio. Ho provato a cercare dappertutto ma non riesco a trovare una soluzione spero mi possiate aiutare Gentili saluti.