Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
missbrunella1000
potreste aiutarmi con questo problema ???? è URGENTE calcola l'area della superficie totale e il volume di un parallelepipedo rettangolo sapendo che la somma delle sue dimensioni misura 70 cm e che ognuna di esse è il doppio dell'altra. grazie a tutti in anticipo
3
2 feb 2014, 14:32

franchinho
Dato il seguente insieme $A={a,b,c,d}$ fornire un esempio di relazione binaria che sia riflessiva e non antisimmetrica. Io ho scritto la seguente: $R={(a,a),(b,b),(c,c),(d,d),(a,b),(a,c),(a,d)}$, corretto?

davide940
Devo studiare la convergenza di questo integrale senza calcolarlo $ int_(0)^(1) root(3)(1-x)/ root()(1-x^2) dx $ Per risolverlo ho pensato di usare il teorema del confronto asintotico, ho iniziato con questa sostituzione $ t = x-1 $ così $ x = t+1 $ trovando quindi $ int_(-1)^(0) root(3)(-t)/ root()(1-(t+1)^2) dx $ $ int_(-1)^(0) root(3)(-t)/ root()(-t(t+2)) dx $ $ int_(-1)^(0) root(3)(-t)/ (root()(-t) root()(t+2) ) dx $ $ int_(-1)^(0) 1/( root(6)(-t) root()(t+2) ) dx $ Ora quindi posso dire che l'integrale di partenza è asintotico a $ int_(-1)^(0) 1/ root(6)(-t)dx $ che converge perchè $ 1/6 < 1$ è corretto il procedimento?

XxKilluaxX
Salve ragazzi! Mi occorre il vostro aiuto ancora una volta Voglio calcolare il flusso attraverso: S={(x,y,z) appartenente ad R^3: x^2+y^2=1, -1
4
29 gen 2014, 15:46

mat30
$\lim_{x \to \-infty} e^x$
7
30 gen 2014, 19:06

fabian.p
Salve ragazzi, Mi servirebbe piu' che altro una spiegazione su come impostare il seguente problema, non tanto la soluzione. Vi lascio comunque il testo dell'esercizio. Nello spazio $RR^3$ si considerino i vettori $v_1=[[1],[-1],[0]]$ e $v_2=[[0],[1],[-1]]$ e l'unico piano $\pi$ che li contiene. Per ciascuno dei seguenti vettori $b=[[2],[3],[-5]]$, $c=[[2],[3],[-4]]$ si dica se sta o meno sul piano $\pi$ Ps. non sono sicuro se devo calcolare la proiezione ortogonale ...

luca.piacentini2
Sia $V$ lo spazio vettoriale delle matrici $2x2$ a coefficienti in $RR$. Determinare gli autovalori e i relativi autospazi dell'endomorfismo $f$ di $V$ così definito: $f(X)=AXA^-1$ dove $A=((1,2),(0,1))$. Ho preso in considerazione la base canonica, ho calcolato le varie immagini e trovato la matrice associata all'endomorfismo rispetto alla base canonica. Mi potete conferamare che l'unico autovalore è 1 con molteplicità ...

giupar93
Buongiorno ragazzi, ho un problema per quanto riguarda trovare Imf, Kerf, autovettori e autovalori, semplicità di un endomorfismo. Ho la seguente matrice: $ ( ( h , h , 1 ),( -1 , 0 , 1 ),( 2 , h , 1 ) ) $ il testo dell'esercizio mi chiede di trovare Imf, Kerf, ed eventuali autovettori e autovalori, e calcolare la semplicità. Ho calcolato il determinante, e so che devo studiare la matrice per $h = 0$ e $h = 2$. Spero in qualche anima pia che mi aiuti Ringrazio tutti anticipatamente
19
1 feb 2014, 11:56

missbrunella1000
scusate il disturbo potete aiutarmi con questo problema ????GRAZIE -calcola il volume di un parallelepipedo rettangolo sapendo che la sua diagonale e le dimensioni della basa misurano rispettivamente 56 cm,16 cm e 24 cm.IL RISULTATO è 18432 cm3 GRAZIE A TUTTI
2
2 feb 2014, 14:49

ajmain02
Storia (185950) Miglior risposta
castelli e castellani .l'europa si difende un riassuntino per l'interogazione
1
30 gen 2014, 17:50

ajmain02
castelli e castellani .l'europa si difende un riassuntino per l'interogazione
1
30 gen 2014, 17:51

gabryxx2000
vi chiedo aiuto, dopo le vacanze natalizie non sono più quello di prima. mi sento un macigno in testa che mi distrae quando faccio i compiti e non so dare una spiegazione a tutto ciò datemi una mano!!
1
10 gen 2014, 16:00

eeee13401
Salve devo determinare una retta passante per A(0,3,0) e incidente alla retta r (2x-2y-1=0;y+2x=0) e la retta s passante per B(2,0,0) e c(2,1,2) Innanzitutto mi sono trovato la retta s che in forma parametrica viene: (x=2;y=2;z=2t) poi ho avuto difficoltà per la determinazione della retta passante per A e incidente r ed s siccome sono complanari.... qualcuno mi può aiutare?

Fonzio1
Domanda un po' vaga, e forse richiedente una risposta che non potrò comprendere (premessa) Ciao a tutti! Potreste tentare di spiegarmi a cosa si riferisce il mio professore di Fisica quando allude alle "affascinanti simmetria della Fisica"? Cioè, l'unica cosa che mi richiama alla mente la parola simmetria è la caratteristica di alcune funzioni, simmetriche rispetto all'asse $y$ ad esempio (funzioni pari). Ma non penso proprio il professore si riferisca a questo (o almeno non ...

Mandiatutti
Il limite è \( lim_{x\rightarrow 1} 3x-1/(x+1)=1 \) La definizione: \( lim_{x\rightarrow x_0}f(x)=l \) \( f:A\rightarrow R \ \) \( \forall \varepsilon >0\exists \delta >0:x\in A,0

Sp3
Traduzione Miglior risposta
Frasi di Latino: 1)Post nostrorum militum cladem per multos dies in trepidatione magna fueramus. 2)Carthaginienses in Italiam per Alpes penetraverunt magna cum spe praedae victoriaeque. 3)Magna rei militaris scientia Hannibali fuit.
2
Sp3
2 feb 2014, 13:35

renelsaaa
testo argomentativo sull'inno di mameli Devo fare un tema argomentativo sull'inno di mameli: problema, tesi, argomento a sostegno della tesi,antitesi, confutazione degli argomenti a favore dell'antitesi e conclusione. Non so come iniziare e di cosa parlare. Consigli?
0
2 feb 2014, 16:52

jessicabortuzzo
SCANSIONE METRICA Miglior risposta
Qualcuno saprebbe scandirmi metricamente la I e la IX ecloga di Virgilio? Grazie mille
1
2 feb 2014, 15:14

Light_1
Salve a tutti , vorrei un consiglio da voi . Giovedì scorso ho avuto l' esame di Fisica 2 , il giorno prima dell ' orale sono andato nell 'ufficio del Prof. e ho scoperto di non aver passato l' esame , cosa che non mi aspettavo visto che ero sicuro della logica dei miei ragionamenti . Fatto sta che il motivo per cui sono stato bocciato , sono stati due semplici errori di calcolo , peccato che questi errori riguardavano le prime domande dei due problemi che ci hanno assegnato , dunque ...
10
29 gen 2014, 14:07

ABB13
Buongiorno a tutti vorrei chiedere un aiuto per quanto riguarda un esercizio, come appunto già scritto nel titolo, di una serie numerica. L'esercizio è il seguente: $ sum_(n = 1\)^(oo)(1+n)/(n^2log(n)) $ Dato che a colpo d'occhio mi sembrava una serie armonica modificata ho "scomposto" la serie numerica in questo modo: $ sum_(n = 1\)^(oo)(1)/(n^2log(n)) + sum_(n = 1\)^(oo)(1)/(nlog(n)) $ Controllando il carattere di entrambe le serie, ma il risultato è stato che il primo è convergente mentre il 2° no Successivamente ho provato con il confronto (come ...
2
31 gen 2014, 12:22