Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
(Dini, 1878). Mostrare che \[\int_0^{\pi} \ln(1 - 2 \alpha \cos x + \alpha^2) \, dx = \begin{cases} 0 & \text{if } \alpha^2 < 1 \\ \pi \ln \alpha^2 & \text{if } \alpha^2 > 1 \end{cases} \]
7
28 gen 2014, 10:29

Antonius99
Una sfera omogenea di raggio R=0,9 m e densità 0,8 g.cm^3 si trova in equilibrio statico in un recipiente pieno d'acqua, agganciato al fondo con un filo sottile di massa trascurabile, con il centro ad una profondità d=5,39 m rispetto alla superficie. Il filo viene tagliato. Se si trascura la viscosità, la velocità del centro della sfera quando esso raggiunge la profondità d=3,50 m (sia g=9,8 m/s^2 l'accelerazione di gravità e p0=1g.cm^3 la densità dell'acqua): Nessuna delle risposte date 5,9 ...

chiaraparisi
salve, non capisco una cosa di chimica sulle formule. Ad esempio 4P sono 4 atomi o molecole?
7
3 feb 2014, 19:48

leone10
Times cai triumvirorum dolum. 2) castra sociorum copiae muniunt e tubi manent. 3)piratae temo la obsident:nunc deorum simulacra humi sunt.
2
4 feb 2014, 16:05

dany89881
Salve ragazzi, sono al capitolo 5 della nuova edizione de Magistris, si parla di regime stazionario di circuiti dinamici, quindi sostituisco condensatori con ca e induttori con cc! Il problema è che mi trovo con i valori di Vc e di IL ma stranamente con I non mi trovo: In pratica ho calcolato Req e quindi Itot = 1,85A, poi tramite partitore di corrente ho calcolato Il= 0,925A, poi per Vc non so se ho fatto bene, perché in pratica mi ritrovo questa VC trà 2 resistenze ( R ed R1) che sono in ...
6
4 feb 2014, 13:15

lawg
Mi potete aiutare e per mercoledi 5 febbraio La "margherita", come è tipico delle pizze, è costituita da un disco sottile di pasta di circa 30cm di diametro. Quando viene portatata in tavola, però, della pasta si vede solo il perimetro esterno, spesso un po'bruciacchiatio, , perché tutta la "faccia"superiore è coperta dagli ingredienti classici di questo piatto.il colore predominante è dunque il rosso del pomodoro, sul quale spicca il bianco delle fettine di mozzarella, il giallo carico delle ...
1
2 feb 2014, 15:56

FrAnZzZ97
Salve a tutti volevo chiedervi dei consigli sull'ECDL, secondo voi è meglio farlo o non farlo?, è difficile da superare?, è veramente così utile? Aspetto le vostre considerazioni. Grazie
3
3 feb 2014, 14:10

gianlurimini94
Ciao a tutti! ho il seguente sistema lineare: $ x-2y+z=2;<br /> 2x+y+z=2;<br /> x+y+2z=0;<br /> 4x+4y+4z=4 $ Ho usato il metodo matriciale e viene fuori una matrice 4x4 con determinante NON nullo e quindi la matrice completa ha rango = 4!! il problema è che l' incompleta ha rango 3 e quindi per rouche capelli il sistema è impossibile! ma sul libro dice che è un sistema determinato con x=1; y=1;z=-1! grazie in anticipo!

--marianna--
Determina il punto C dell'asse x equidistante dai punti A(-3;4) B (1;5))
4
4 feb 2014, 16:18

stefymedry
mi serve la parafrasi della battaglia di roncisvalle
1
3 feb 2014, 16:41

Lina Accurso
Su un tema, cosa posso scrivere a riguardo delle associazioni sulla shoah?
3
3 feb 2014, 19:20

franchinho
Salve nella mia tavola trovo che il $cos(2pi)=1$ ma anche il $cos(-2pi)=1$, posso quindi concludere che tutti i valori della tavola sono da considerarsi uguali nel caso dei negativi? Cioè per esempio: Il $cospi=cos-pi$; il $cos(pi/10)=cos(-pi/10)$ e via dicendo? Grazie
2
4 feb 2014, 17:54

supergiove
Salve, qualcuno potrebbe svolgere questa disequazione logaritmica? anche se apparentemente semplice ho avuto qualche difficoltà . grazie mille!!! http://imageshack.com/a/img32/3218/66p9.jpg
9
4 feb 2014, 13:06

supergiove
Salve, qualcuno può gentilmente svolgere questa disequazione logaritmica? anche se semplice ho avuto qualche difficoltà grazie mille! http://imageshack.com/a/img32/3218/66p9.jpg

greeneyes295
Ciao a tutti, frequento l'ultimo anno del liceo delle scienze sociali, devo cominciare a lavorare sulla tesina e vorrei che il tema fosse Roma come citta', le materie sono scienze sociali (sociologia, psicologia) Italiano, Filosofia e Francese, non so da dove iniziare :/ qualcuno che puo' aiutarmi? P.S. se avete qualche idea per altre materie come diritto, inglese ecc. dite pure. Grazie :)
7
1 feb 2014, 20:53

alealealealeale5
:scratch la domanda è di geografia... Aggiunto 3 minuti più tardi: postare una domande è difficile
3
3 feb 2014, 17:53

Rosi:)
Quali sono gli effetti negativi della montagna, poltrone e statue?
2
4 feb 2014, 16:46

Osky1
Ciao a tutti, Devo verificare l'esistenza, e calcolare i limiti $l^+=\lim_{t\to+\infty}y(t)$ e $l^{-} =\lim_{t\to-\infty}y(t)$ dove $y(t)$ è l'unica soluzione del P-C $$y'(t)=t^2\cos\left(y(t)+\arctan(t)\right)-\frac{1}{1+t^2}\qquad \text{con dato iniziale} \qquad y(0)=0$$ Ho già dimostrato esistenza e unicità della soluzione su tutto $\mathbb{R}$ Non riesco a dimostrare che $y(t)$ è (definitivamente) monotona e quindi a dimostrare l'esistenza del limite. Se ...
1
3 feb 2014, 15:31

Alukard990
Dallo studio della teoria delle variabili aleatorie mi è parso di capire che in una coppia di variabili aleatorie se almeno una delle due è a media nulla esse sono ortogonali e incorrelate. E' giusta tale affermazione? Se si tutto ciò implica che sono anche indipendenti?

Wippy93
salve sto risolvendo un compito di esame ma purtroppo non ho le soluzioni volevo chiedervi se ho risolto correttamente questo esercizio: " il 60% degli alunni di una scuola non praticano né calcio, né pallacanestro. il 20% pratica calcio e il 30% la pallacanestro. scelto a caso uno studente, determinare la probabilità: a)che pratichi il calcio o la pallacanestro; b) che pratichi il calcio e la pallacanestro; ho impostato il problema ponendo come evento E"alunni che praticano pallacanestro" , ...
6
4 feb 2014, 11:49