Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Come ho scritto nel titolo non riesco a capire un passaggio della dimostrazione di C-S :
in particolare perchè la funzione $\rho(t)$ ha sempre il determinante minore uguale di zero $\Delta/4=(b/2)^2 -a*c$
Definizione:
Sia $V$ uno spazio vettoriale qualsiasi su R
siano $x,y in V$
Definisco $ ( . , .)$ il prodotto scalare su $V$
Allora vale la disuguaglianza di C-S: $ |(x,y)|<=(x,x)^(1/2) (y,y)^(1/2) $
che per la definizione di norma ($||x||=sqrt((x,x))=sqrt(\sum_{k=1}^n x_i^2)$) ...
ESERCIZI TESTO ARGOMENTATIVO
Miglior risposta
Ti proponiamo alcune coppie di tesi contrapposte: scrivi due o tre argomenti a sostegno di ognuna.
1. a. La scuola dovrebbe essere a tempo pieno perché...
b. La scuola a tempo pieno è poco utile perché...
2. a. I negozi dovrebbero rimanere aperti anche la domenica perché...
b. I negozi dovrebbero essere chiusi la domenica perché...
3. a. E' sbagliato studiare a memoria perché...
b. In certi casi è utile studiare a memoria perché...
4. a. E' meglio avere dei fratelli ...
Traduzione versione latino
Miglior risposta
In hoc tanto tamque confusae rei tumultu, exhausti labore et periculus pedites, cum deinceps neque vires illis neque mentes ad consilium suppeterent, diffractis hastarum plerisque collisione adsidua, gladiis destrictis contenti, in confertas hostium turmas se mergebant, salutis immemores, circumspectantes ademptum esse omne evadendi suffugium. Et quia humus, rivis sanguineis opertam, gressus labiles evertebat, conabantur modis omnibus vitam impendere non inultam: adeo magno animorum robore ...
Perché l'ODE $y'(x)=-3y(x)$ viene considerata in forma $y'(x)=g(y(x))$ e non $y'(x)=f(x,y(x))$?
Per individuare un punto $P$ a cui assegnare una pendenza in un dato sottoinsieme $\Omega$ di $\mathbb{R}^2$ servono sempre due coordinate no? Quindi non capisco perché in questo caso $y'(x)=-3y(x)$ si possa usare la sola coordinata $y(x)$ come input per $g$.
Se io dovessi portare un esempio di curva infinita in R^2, potrei portare l'equazione della spirale di Archimede?
$ϕ(t) = (x(t), y(t))$ con $ x(t) = rt cos t$ e $y(t) = rt sen t$ $t ∈ [0, c], c > 0$
Devo porre $c=+infty$?
CIAO A TUTTI!! :) mi potete fare il riassunto di questo articolo di giornale (150-200 parole)
Venti sassi per ricordare la follia della Shoah: gli studenti liguri in pellegrinaggio ad Auschwitz-Birkenau
Con la visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, il pellegrinaggio degli studenti liguri, vincitori del concorso “27 gennaio: giorno della memoria” istituito dal Consiglio regionale per ricordare la tragedia dell’Olocausto, ha raggiunto una delle tappe più coinvolgenti. ...
Mi potreste fare una ricerca sul pittore Georges de la Tuor? (senza fare copia e incolla da Wikipedia)
Grazie
PS:jane
Arte barbarica.
1) come nasce il Sacro Romano Impero?
2) a seguito delle invasioni barbariche cosa accade nella penisola?
3) quali sono le novità introdotte dall'arte carolingia?
4) l'invenzione della cripta. In cosa consiste? Dove si trovano e a cosa sono destinate? Grazie mille
Come si risolve questo problema? Grazie.
Un proiettore di diapositive ha una lunghezza focale di 20cm. Se la
diapositiva e` a 25cm da questa lenta qual’e` la distanza dallo
schermo per aver un immagine chiara?
A me viene in mente questo metodo \(\displaystyle 20 = \frac{25q}{25+q} \) che risolvendo per \(\displaystyle q \) si ottiene \(\displaystyle q = 100\). La risposata è quindi 100 cm. E' giusto?
Mi date la definizione di Funzioni analitiche? grz!
Ciao ragazzi,per favore mi potreste aiutare? Grazie mille :)
2) Calcolare il valore del campo elettromagnetico al centro di un guscio sferico rotante com pulsazione $ Omega $ =5 Hz, di carica totale Q=3C e raggio R=10 cm. Si ricorda che una striscia dl guscio sferico posta su un parallelo all'angolo $ beta $ (misurato rispetto all'equatore) ha larghezza infinitesima pari a $ R*dbeta $ .
un saluto agli utenti,
premetto che è da poco che mi sto avvicinando alla simulazione in quanto ho letto lavori a riguardo ma non ho ancora usato un programma per poter eseguire una simulazione di un fenomeno
in particolare vorrei applicare delle trasformate di fourier, di hilbert, wavelet a dati simulati del segnale eeg (elettroencefalografici), per osservare differenze interessanti - da un punto di vista didattico/personale, poiché in letteratura vi sono articoli scientifici in merito ...
Ciao a tutti, io arrivo fino ad un certo punto nella risoluzione, poi non so come procedere...
Sotto illustro anche i procedimenti che ho fatto...
\( z=18\bar{z} \)
\( z=x+iy \)
\( \bar{z} =x-iy \)
\( x^2-y^2+2xyi-18x+18yi=0 \)
Corrisponde ai due sistemi:
\( \begin{cases} x^2-y^2-18x=0 \\ 2xyi+18yi=0 \end{cases} \)
Dalla seconda:
\( xyi+9yi=0 \) ;
\( y=0,
x=-9 \)
Allora:
\( \begin{cases} y=0 \\ x^2-18x=0 \end{cases} \cup \begin{cases} x=-9 \\ 81-y^2-162=0 \end{cases} \)
E ...
Sia $ f:R^4rarrR^4 $ e due vettori $ v_1=(2,-3,1,0) $ e $ v_2=(0,-1,1,-1) $. Si sa che $ Kerf=Imf=Span{v_1,v_2} $ . Scriva la matrice rispetto alla base canonica e verificare che ha come autovalore $0$ con molteplicità algebrica $4$.
Io ho pensato di considerare una base in partenza che sia $ B={v_1,v_2,v_3,v_4} $ con $v_1$ e $v_2$ che si conoscono e $v_3$ e $v_4$ tali che $ f(v_3)=v_1 $ e $ f(v_4)=v_2 $ e ciò lo so per ...
Rispondete a queste domande per favore:
Da dove veniva Frodo?
Quale era il nome della locanda?
A chi frodo a chiesto di essa?
Cosa succede prima che il gatekeeper entra in casa sua?
Grazie in anticipo
Aggiunto 43 secondi più tardi:
Aiuto
Chi può aiutarmi con questo esercizio? :/
-Traduci le seguenti voci verbali derivate dal tema del presente.
A) Admiramur, admireris, egredimur, egrediendi, nasci, nascar, querens, querebantur, imitaremini, pollicetur, pollicentes, potieris, potiremur, proficiscitur, proficiscentium, rebatur, reantur, utere, uti, vescar, vescuntur, miraberis, mirantes, oriri, oriretur.
B) Voi proteggerete, che essi proteggano, a coloro che parlano, parlare, essi soffrono, che tu soffrissi, essi ...
La matrice $ A=( ( costheta , sentheta ),( sentheta , -costheta ) ) $ è una trasformazione in $R^2$. Ho trovato gli autovalori con il polinomio caratteristico e sono 1 e -1. Tuttavia non riesco a trovare gli autovettori. SSe ad esempio cerco gli autovettori per $\lambda=1$ il sistema:
$ { ( (costheta-1)x-senthetay=0 ),( senthetax -(costheta-1)y=0 ):} $
mi da come soluzione $x=y=0$ mi dove sbaglio?
eccomi di nuovo, purtroppo per voi
ora stiamo facendo somma, sottrazione e duplicazione delle formule goniometriche solo che c'è un esercizio che non capisco cosa devo fare
ho $ sin(alpha+pi/4) $
e lo devo esprimere in funzione di $ sin alpha $ e $ cos alpha $
cioè?? cosa dovrei fare?
Ciao a tutti, sono al secondo anno di Matematica a Milano, e ora nel secondo semestre vi è questa materia che si chiama Geometria 2..
sono alla ricerca di un buon testo che ricopra tutti gli argomenti del corso.
Ecco il programma del mio corso di Geometria 2
-1-forme differenziali differenziali e integrazioni su cammini
-esattezza e chiusura, coomologia di De Rahm
-numeri di avvolgimento: proprietà e applicazioni (es.: il teorema fondamentale dell'algebra)
-teorema della curva di ...