Problema Rózsa Péter

oliottavio
In un libro di Rózsa Péter ho trovato questo problemino:

Si abbia il seguente calcolo:
1-1+1-1+1-1+1-1..... all'infinito.

Che risultato otteniamo?
Da quello che dice il libro, se prendiamo i numeri e li accoppiamo all'infinito avremo:

(1-1)+(1-1)+(1-1).... e quindi, il calcolo risulta essere 0+0+0+0+0.... e quindi dare 0 come risultato.
Ma se prendiamo il primo 1 e lo lasciamo fuori e dal successivo in poi prendiamo i numeri a coppie avremo:

1+(-1+1)+(-1+1)+(-1+1)+(-1+1).... avremo, quindi, 1+0+0+0+0+0... e quindi il risultato dà 1. Poi, il libro, relativamente a questo problema si ferma qua senza indicare come considerare in effetti il calcolo, se considerare il risultato indefinito, o accettare entrambe le soluzioni (che poi, secondo me diventano 3, visto che possiamo mettere fuori -1 dalla parentesi e sommare gli altri a coppie, visto che 1-1+1-1+1-1 si può anche scrivere -1+1-1+1-1+1 e quindi il risultato può dare anche -1)

Qualcuno sa dirmi come considerare il problema?

Grazie

Risposte
marco99991
Ci sono migliardia di giochetti così che ti potrei fare.
Quando c'è di mezzo l'infinito, è facilissimo costruire degli esempi dove si dimostrano cose paradossali.

Esempio:
$1+2+4+8+16+32+...=1+1(1+2+4+8+16+...)$ e quindi semplificando $0=1$.

Guarda qua:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paradossi_dell%27infinito

oliottavio
Quindi? Significa che non è decidibile il risultato?
Non capisco l'esempio... da dove scaturisce 0=1? Non riesco a capire come semplificare l'operazione.

oliottavio
Ah, OK, ora ho capito, era una semplice equazione dove dividiamo primo e secondo membro per un numero infinito. Però, non è proprio la stessa cosa, nel tuo caso dividi per un numero infinito (che è lo stesso problema che si ha quando si divide per 0 e in un calcolo può risultare 1=2). Nel mio caso, però, è un semplice calcolo, che, magari, è considerato comunque indecidibile.

marco99991
Quello che devi sapere è che quando ragioni con insiemi o numeri infiniti non ci sono le stesse regole che valgono per insiemi e numeri finiti.

Ad esempio i numeri pari sono tanti quanti i numeri interi. Sembra paradossale ma è così.
Ma se consideri l'insieme dei numeri da 1 a 100, la frase "i numeri pari in questo insieme sono tanti quanti i numeri interi" è ovviamente falsa.

Nel mio esempio io ho semplificato togliendo due quantità apparentemente uguali. Il fatto è che ho tolto infinito da ambo i membri, cosa che non si può fare.
Converrai che infinito+1=infinito ma mica puoi togliere infinito da entrambe le parti, no?

Nel tuo caso i termini che raggruppi sono finiti ma il numero di termini è infinito, e quindi rileggi la prima frase che ho scritto.

oliottavio
Si, ma perchè, ad esempio se sommiamo 1+1/2+1/4+1/8+1/16.... all'infinito (quindi anche qui sono somme di infiniti termini) il totale è calcolabile (2)? Perchè in questo caso il risultato è matematicamente calcolabile mentre nel caso proposto da me no? Quello che mi piacerebbe sapere è come viene considerato matematicamente quel calcolo, se indecidibile, o con più risultati o è da considerarsi senza senso?

axpgn
"oliottavio":
Perchè in questo caso il risultato è matematicamente calcolabile mentre nel caso proposto da me no?

Non è proprio così ...
Il risultato che tu trovi (2) non è propriamente la somma, ma il limite a cui quella somma tende; detto in un altro modo, più grossolano, con il concetto di limite delle somme parziali di una successione siamo riusciti a trovare un numero che meglio di TUTTI gli altri identifica quella somma infinita; per quanti sforzi tu faccia, non riuscirai a trovare un numero "migliore" di quello per dare un valore a quella somma; e quel numero è così "buono" che lo puoi usare "al posto" di quella somma.
Nei casi da te proposti, invece, non si riesce a trovare un numero "unico" che si comporti allo stesso modo.
Spero di esserti stato utile ... :-)
Cordialmente, Alex

theras
C'è un teorema sulla "riordinabilità" delle serie numeriche detto di Riemann-Dini:
dai un occhiata in rete(anche in giro sul Forum,nella sezione Analisi,dovresti trovare un bel po' di post),nel caso,
e se qualcosa non è chiaro posta pure qui(almeno che qualche moderatore non sposti il messaggio in quella stanza)
che ne parliamo.
Saluti dal web.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.