Disequazione?
$(7x-2)^2-7(x-2/7)(7x+1)+x/2>3(7x-2)+1/7$
il risultato viene $-581>166
sbagliato giusto?
sbagliato giusto?
Risposte
"chiaramc":
$(7x-2)^2-7(x-2/7)(7x+1)+x/2>3(7x-2)+1/7$
sbagliato giusto?
Sbagliato, rifai i conti con più precisione ( e poi, casomai il risultato sarebbe qualcosa del tipo $-581x>166$ e quindi $x<166/581$ ...)
si così è la terza volta che provo
... e vabbè ... se non è corretto che cosa ci posso dare? 
Come al solito, posta i passaggi, iniziando magari solo con lo sviluppo delle moltiplicazioni ... un passo alla volta ...

Come al solito, posta i passaggi, iniziando magari solo con lo sviluppo delle moltiplicazioni ... un passo alla volta ...
In alternativa si potrebbe portare tutto a sinistra e raccogliere $(7x-2)$, però prima ci sarebbe da fare SOLO una PICCOLA moltiplicazione in mezzo ... questo semplificherebbe MOLTO ... ma secondo me è meglio se prosegui moltiplicando tutto ...
faccio tutto di nuovo?
Hai delle alternative? Se no, vai ...

$49x^2-28x+4-7((7x-2)/7)(7x+1)+x/2>21x-6+1/7$
$49x^2-28x+4(-343x^2+49x+14)/7+x/2>21x-6+1/7$
ok fin qui?
$49x^2-28x+4(-343x^2+49x+14)/7+x/2>21x-6+1/7$
ok fin qui?
Ti sei dimenticata di moltiplicare per il $-7$ davanti alla frazione lunga ...
Ti sei dimenticata di moltiplicare per il $-7$ davanti alla frazione lunga ...
ho moltiplicato dove c'è il 343.........
Sì, hai ragione, manca solo il segno davanti a quella frazione. Comunque se semplificavi (se semplifichi) per $7$ è meglio ...

posso proseguire?
Sì, ma metti il segno $+$ davanti alla frazione lunga (altrimenti, scritto così sembra che tutto debba essere moltiplicato per $4$) ed inoltre come prima cosa semplificherei con il $7$ al denominatore (cosa che era da fare subito PRIMA di moltiplicare le parentesi).
cosa intendi per semplificare?
Avresti dovuto dividere ("semplificare" in gergo) il $-7$ con il $7$ al denominatore, cosa che potresti fare anche adesso dividendo ogni singolo addendo del numeratore per il $7$ al denominatore. Ma è meglio se lasci così e prosegui, però l'errore grave è il segno dimenticato davanti alla frazione: hai trasformato un'addizione in una moltiplicazione; rimetti il $+$ tra il $4$ e la frazione lunga ...
+ sarebbe meno giusto?
il più diventa meno no?
No, perché "hai usato" il $-7$ nella moltiplicazione, quindi "avendo usato il meno" nella moltiplicazione che hai fatto resta il "più".
Esempio:
$3x-4((2x+5)/3)$ moltiplicando per $-4$ diventa $3x+(-8x-20)/3$ che volendo potresti scrivere, in modo equivalente, anche così $3x-(8x+20)/3$
Se vuoi puoi vedere questo esempio in questo modo $3x+[-4((2x+5)/3)]$; quindi quando hai eseguito la moltiplicazione dentro la parentesi quadra ti resta $3x+[(-8x-20)/3]$; a questo punto puoi togliere la parentesi quadra, lasciando tutto com'è e ti ritrovi con quello che ho detto $3x+(-8x-20)/3$
Esempio:
$3x-4((2x+5)/3)$ moltiplicando per $-4$ diventa $3x+(-8x-20)/3$ che volendo potresti scrivere, in modo equivalente, anche così $3x-(8x+20)/3$
Se vuoi puoi vedere questo esempio in questo modo $3x+[-4((2x+5)/3)]$; quindi quando hai eseguito la moltiplicazione dentro la parentesi quadra ti resta $3x+[(-8x-20)/3]$; a questo punto puoi togliere la parentesi quadra, lasciando tutto com'è e ti ritrovi con quello che ho detto $3x+(-8x-20)/3$
quindi non devo mettere meno?
No, te l'ho detto e spiegato ... tra il $4$ e la frazione ci va il "più" .
(quando hai finito quest'esercizio rivedi un po' le regole sulle somme algebriche ...)
(quando hai finito quest'esercizio rivedi un po' le regole sulle somme algebriche ...)