Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due tiratori d'arco hanno rispettivamente il 60% e l'80% di probabilità di centrare il bersaglio.
Se dopo che tutti e due hanno tirato una volta si sa che solo uno di essi ha centrato il bersaglio, qual'è la probabilità che sia stato il primo giocatore a centrarla?
Si tratta di un esercizio svolto trovato in un libro, e in pratica il risultato è che la probabilità che sia stato il primo è 0,6, come fa il primo ad avere maggiore probabilità di averlo centrato del secondo? se il secondo ha piu ...
Ovvero: se G è abeliano finito di ordine n, e siano a1, a2,...an i suoi elementi, allora l'elemento (a1a2....an)^2 è uguale all'dentità.
L'attacco diretto non mi ha portano al risultato sperato. Forse è legato al teorema che segue ovvero : se lo stesso G non ha elementi di ordine 2, allora (a1a2...an) è = all'idendità.
Sono 2 Teoremi della Bibbia Herschel, ma come l'autore stesso dice non si "da alcuna indicazione circa il grado di difficoltà".
Vengono dopo il capitolo, per chi non avesse il ...
Saggio breve Fascismo, Nazismo e Stalinismo (188958)
Miglior risposta
Saggio breve Fascismo, Nazismo e Stalinismo
Ciao a tutti!!
sto risolvendo questo esercizio: data $f(x)=x^na^x+b$ con $ n \in N $ $ a,b\in R $ e $ a>0 $ determinare i valori di n, a e b per i quali il grafico passi per $ (1,3e) $, $ x=-2 $ sia estremante e $ y=2e $ è asintoto orizzontale sinistro.
ok, le condizioni sono
1) $ a+b=3e $ (passaggio per il punto)
2) $ f'(-2)=0 $ (estremante)
3) $ lim_(x->-oo )x^na^x+b=2e $
giusto?
Dalla condizione 2) ricavo $ a=e^(n/2) $ e la ...
Qualcuno sa come si calcola la somma delle radici quadrate dei reciproci dei numeri naturali ?
$x = \sum_(k = 1\ldotsn) 1/sqrt(k)$
Cercando su internet, ho trovato che x è la somma parziale della funzione $\zeta(s)$ di Riemann avente come argomento $s = 1/2$, e che tale somma è approssimata per difetto da $(n^(1-s) -1)/(1-s)$
In questo caso, con s = $1/2$ si avrebbe $x \approx 2*(\sqrt(n) - 1)$
E' corretto, oppure c'è un altro modo ? Grazie per l'aiuto
3/4:1/16=2:x
35/32:x=7/6:4/3
20/3:10/3=x:22/10
Mi chiamo Alessandro e ho da poco iniziato l'università in Ingegneria dell'Automazione. Purtroppo ho iniziato con il piede sbagliato ma sto cercando di recuperare ciò che ho perso.
Questo sito è fantastico! C'è persino una sezione su ingegneria che mi ha colpito molto! Spero di essere il benvenuto qui.
Ho letto il regolamento ed il modo in cui scrivere le formule e spero di poter aiutare(o essere aiutato) durante la mia permanenza sul forum.
Piacere di conoscervi tutti!
Prendiamo due funzioni f,g: $R3\mapsto R$, e sia S una superficie, parametrizzata in qualche modo.
Su f1 e su f2 do le seguenti due condizioni
$\int_S f dS = \int_S g dS= Q$ (1), Q è un valore noto.
$\int_S (f)/(|x-x'|)dS$ è costante in tutta la superficie
$\int_S (g)/(|x-x'|)dS$ è costante in tutta la superficie (2)
dove x spazia in tutta la superficie S, mentre x' è un punto qualsiasi fissato della superficie.
Posso sotto queste condizioni dire che $f = g$?
Se si, come si potrebbe ...
y'=cosy Ho trovato la soluzione costante y(x)= pigreco/2 + Kpigreco (Credo sia giusta),ora però non capisco come impostare l'integrale per trovare le altre!!Qualcuno sa spiegarmelo?Grazie mille in anticipo!
Vi posto il testo di un problema che sono riuscito a risolvere per metà:
"Date le rette t1 x+y-4=0 e t2 x-y-4=0 trovare centro e raggio:
della circonferenza C1 situata nel 1° quadrante, tangente a t1 nel punto T (3;1) e a t2
delle circonferenze C2 e C3 tangenti a entrambe le rette e passanti per il centro di C1."
La prima richiesta è stata risolta con successo, bastava fare un sistema tra la retta passante per T e la bisettrice dell'angolo formato dalle due rette, e la circonferenza era di ...
Salve a tutti
quest anno ci sarà l esame di terza e io non so bene a cosa collegarmi la tesina la faccio su Pablo Picasso avrei bisogno una mano per io collegamenti come seconda lingua faccio spagnole le altre materie sono (italiano,scienze,tecnica,musica,arte,inglese,ginnastica,geografia,storia )
mi potete dare una mano ?
Aggiunto 3 ore 32 minuti più tardi:
Vi prego ho bisogno solo una mano con i collegamenti
Domani o la verifica di inglese e ho gli esercizi me li fareste voi perchè sono imbranatissimo ??
Miglior risposta
Es N.4 Riscrivi le frasi alla forma negativa del
Present perfect. Usa la forma contratta ove
possibile.
1 We’ve studied American History at school.
2 Ben has taken the rubbish out.
3 You’ve received an email.
4 Mum has cut her hair.
5 I’ve lost my English book!
Es N.5 Metti le parole nell’ordine corretto per
scrivere delle domande al Present perfect.
Poi dai risposte brevi affermative (y) o
negative (x).
1 lion / seen / you / ever / a / have? (x)
2 have / been / your ...
Avendo campo vettoriale $ F=(z,y,xy) $ lungo il bordo della superficie della semisfera di centro l'origine e raggio unitario,situata in z> $ z>= 0 $ .
Verificare il risultato applicando la formula di Stokes.
Ho pensato a parametrizzare la superficie $ (rho sen psi cosvartheta ,rho sen psi senvartheta ,rho cos psi ) $
però non ho idea di come arrivare all'integrale finale.
Nella vecchiaia il carattere si radicalizza e arriva a compimento?
Miglior risposta
grazie a tutti per la risposta!?
Schema vuoto
Miglior risposta
Perchè lo schema del Paradiso dantesco scaricabile è vuoto quando si va ad aprire!! ???
salve ragazzi, avrei un problema con alcune derivate per esempio questa:
$y=sqrt((x^2-5)/(x^2+1))$ si tratta di una funzione composta come devo comportarmi, sono un principiante potete spiegarmi come svolgerla?
Esercizi meccanica
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe gentilmente risolvere questi esercizi provando a spiegare i passaggi? Grazie in anticipo :)
1) Un paracadutista si lancia in caduta libera da un elicottero. Dopo poco tempo raggiunge una velocità costante in direzione verticale.
Il salto avviene da una quota di 4000 msm. Dopo unacaduta di 200 m la velocità é di 150 km/h e resta costante. Sapendo che il paracadute deve essere aperto a 750 m dal suolo, quanto tempo passerà in caduta libera, dal momento in cui la sua velocità ...
Ciao, dovrei preparare un tema sull'argomento "Business sugli ebook" per economia aziendale. Sarebbe per il percorso d'esami, ma vorrei prima vedere se riesco a trovare qualcosa su questo argomento dato che ormai sono sempre più venduti i libri elettronici ed è una cosa che mi appassiona. Però avrei bisogno di una mano perché sul web non trovo nulla sull'argomento. c.c Qualcuno mi può aiutare? Grazie. :)
liceo scientifico o liceo scientifico sportivo??
Ciao a tutti, tra una ventina di giorni dovrei fare l iscrizione ma sono indecisa se scegliere il liceo scientifico o il liceo scientifico sportivo...Cosa mi consigliate?!?!
A me piace molto lo sport e pratico il nuoto a livello agonistico..
poi al secondo anno vorrei fare la domanda per entrare nell esercito...oppure diventare istruttrice di nuoto ecc...
amo il nuoto e vorrei avere una carriera a "livello agonistico"...cosa ne pensate? Per ...
vorrei fare la tesina sull'anoressia e la bulimia ma non riesco a trovare possibili collegamenti! dovrei collegare ITALIANO STORIA RISTORAZIONE ALIMENTAZIONE DIRITTO E FRANCESE..sto veramente in alto mare aiutatemi :(