Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
stena1
Salve a tutti, devo trovare la dimensione del seguente sottospazio vettoriale: $S={x1=x3=0 ∧ x4=2x1+x2-3x3}$ in $R5$ ho trovato il vettore che è $[0; x2; 0; x2; x5]$ a questo punto come si fa a stabilire qual è la dimensione?? è giusto dire che sia 2?? p.s. scusate ma devo ancora imparare bene a scrivere le formule con LaTeX
3
25 mar 2014, 09:53

Marytex
Ho un problema su un esercizio sul moto circolare uniforme. una macchina di massa M viaggia a velocità costante su una traiettoria di raggio R. Il motore la spinge con una forza f tangenzialmente alla traiettoria .. qual è la risultante T di tutte le altre forze agenti sulla macchina?? Dato che è un moto circolare c'è la forza centrifuga, centripeta, peso e reazione del piano ... e si annullano tutte!! cosa mi manca?? Grazie =)

elena:*
ciao :D mi servirebbe una mano con la tesina , faccio ragioneria e avevo pensato di dare alla mia tesina il seguente titolo " la condizione sociale nella società postmortale" ..... :D qualche suggerimento ?? grazie
1
26 mar 2014, 20:27

Riccardo5991
Salve dovrei risolvere questi limiti senza utilizzare il teorema di de l'Hopital. $ lim_(x -> 0+)ln(tg9x)/ln(tg4x ) $ Qui ho applicato la proprietà del rapporto dei logaritmi dopo aver trasformato la tangente in rapporto ma poi mi sono bloccato, non riesco a procedere $ lim_(x -> 0) (x-ln(1+x))/ (tg^2x) $ Anche qui, ho provato alcuni passaggi ma senza arrivare a una soluzione concreta $ lim_(x -> pi/3) (sqrt(3) - tgx) / (sen ( pi/3-x)) $ Qui addirittura non mi sono saputo muovere, se non facendo semplici passaggi come trasformare la tangente o ...
9
22 mar 2014, 20:20

Karima2
Ciao a tutti, avrei alcuni dubbi sulla topologia.. $1)$ Nel corso di geometria abbiamo fatto topologia. Ma leggendo qui e la, alla fine mi sono accorta che abbiamo fatto "un'applicazione" della stessa agli spazi metrici. Quindi mi chiedo.. mi consigliate di studiare topologia da un punto di vista generale (e poi applicare quello che ho studiato al caso appunto degli spazi metrici, soluzione a cui avrei pensato), oppure in quella generale ci sono argomenti che richiedono strumenti ...
5
26 mar 2014, 11:10

pappagallo10
Cosa succederebbe se, arrivando a scuola un giorno, scoprissi che l'edificio è crollato? Aggiunto 45 secondi più tardi: per favore ho bisogno di un testo abbastanza lungo
1
26 mar 2014, 17:33

chiaraparisi
salve, per ottener il composto biossido di piombo occorre mettere a reagire 1 g di piombo con 0,154 g di ossigeno, calcola: la massa dell'elemento che rimane in eccesso se con 6g di piombo mettiamo a reagire 0,77 g di ossigeno
2
25 mar 2014, 20:48

magicavale1
nell'anello M_2(Q) si consideri la seguente matrice A:$((-4,-4),(9,8))$ si consideri inoltre il seguente omomorfismo di Q-algebre s: Q[x]--> M_2(Q) tale x-->A come si calcola la Q-dimensione della sottoalgebra Im s=Q[A]

raffaele12
Ragazzi..allora i miei prof mi hanno chiesto gia la mappaconcettuale per l esame orale. Ma nn so proprio come incominciare....mi potete dare degli argomenti ? E con dei collegamenti? Grazie è per domani helpme
1
26 mar 2014, 19:06

deby2000
aiutooo!! allora devo fare un tema d'origine religiosa e non ho proprio nessuna idea... questa è la traccia: La Chiesa,secondo te, è un'istituzione divina o umana? Quale incidenza ha nella tua vita e nella società, soprattutto oggi? per favore aiutatemi in tantiiiii ciaooo!
2
25 mar 2014, 16:20

chia_97
Potete per favore, tradurmi queste frasi? 1. Non mihi grave duxi scribere ad te de illius querimoniis. 2. Cum prope nulla victoriae spes esse posset suas hostiumque vires aestimanti, tyrannus tamen non omisit bellum. 3. Ciceroni, in omnibus eius periculis, Atticus singularem fidem praebuit: illi ex patria fugienti sestertia ducenta et quinquaginta milia donavit.
2
26 mar 2014, 18:02

laila10
la canzone si chiama 'Dimmi che non passa' http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=pvyhxGY2CDw secondo voi chi doveva vincere x factor?
3
15 gen 2014, 14:57

nicola passivo
potreste dirmi come scoprirono il vetro i fenici? :cry :cry :cry :cry
2
26 mar 2014, 14:46

diddlina
Buongiorno ,dato che mi sto esercitando con i vostri esercizi , e ci sono delle espressioni algebriche che non mi vengono,non è possibile visualizzare le soluzioni? Gli esercizi dei quali parlo sono www.matematicamente.it - Matematica C3 – Algebra1 – 5. Scomposizioni e frazioni per esempio il numero 570 571 e 572 non mi vengono...non ci sono nel database le spiegazioni o il procedimento? o altrimenti non potrei avere lo svolgimento almeno di queste 3 x vedere dove sbaglio? altrimenti potrei mandare ...
2
26 mar 2014, 12:44

Bella1989
Salve a tutti sono in difficoltà con un'esercizio sulla trasformata di Fourier, ho il seguente segnale x(t)= $ e^-t cos(2πt)u(t) $ e devo calcolarmi la trasformata di Fourier, ho posto y(t)= $ e^-t u(t) $ e z(t)= $ cos (2 pi t) $ la trasformata di Fourier per il segnale x(t) posso scriverla come convoluzione della trasformata del segnale y(t) e z(t) dove Y(f)= $ 1/(1+j 2 pi f) $ e Z(f)= $ 1/2 delta (f-1)+1/2 delta (f+1) $ arrivata a questo punto dovrei fare X(F)=Y(F)*Z(F) ma non riesco ad implementare i ...
2
25 mar 2014, 12:20

marigio007
Past simple Miglior risposta
Riscrivere le frasi al past simple She buys a new mobile every year I eat pizza for dinner She dosent't see them a lot Where do we play football? When do you go mountain biking? Them don't hak lunch at school
1
26 mar 2014, 16:32

Sara2463
Traduci e individua il pronome relativo -libri qui nobis cari sunt... -Dona quae Graeci portant... -Amici quibus consilium dedisti.. -Frater meus cui scribam... -Exercitus quibus Caesar iussit... -Historia de qua narrabamus -Monilia quae Claudiae sunt.. -Pugna qua imperator bellum vicit... -Ancillae quibuscum thermas frequentatis...
1
26 mar 2014, 13:31

Sara2463
6 frasette per domanii Miglior risposta
1 animal quod in arena nunc videmus, in africa vivebat. 2 multi erant servi a quibus agri colebantur quod villae dominus dives erat 3 mulier de qua tibi scripsi uxor mea erit 4 mater mea cui veritatem dixi, mihi non credit 5 in septentrionali Hispania unde venimus saepe pluit atque sol pallidus et paene iners est 6 Promisi Mario donum quod gratum ei erit grazieee
1
26 mar 2014, 13:26

saramarangella
Aiuto latino urgente Miglior risposta
7- in elephanto priores pedes maiores sunt quam posteriores 8- in auspiciis urbis remus prior vultures conspexit romulus autem plures 9 timidus atque ignavus miles semper postremus in proelio est, primus autem in fuga 10 tyrannorum imperium saepe a melioribus ad deteriores pervenit 11 catilina fuit omnium civium deterrimus 12 flumini propiora erant romanorum quam hostium castra potreste tradurmi queste frasi ??
1
26 mar 2014, 16:57

chiccaxd
1- in patriae periculis ad arma statim concurritur. 2-invito benificium non datur. 3-procera pinus agitabatur vento. 4-pugnatur contra piratas ab insulae incolis usque ad vesperum. 5-In pompei catris comparabantur copiae. 6-etiam in porcellis navigatur a peritis nautis. 7-in praeteritum non vivitur. 8-in adulescentia facile amatur propter imprudentiam. 9-lacrimis meis non movebatur Marius. 10- mittitur contra inimicos Publius Valerius Laevinus consul. 11- quod in iuventute non ...
1
26 mar 2014, 14:57