Un saluto a tutti da Milano

Ruberto1
Ciao a tutti gli utenti e i moderatori del forum!

Mi presento, sono un ragazzo milanese di 17 anni e frequento la 4° superiore al liceo delle scienze applicate.
Ho recentemente scoperto una passione per la matematica, la fisica e la chimica della quale non sospettavo.

Nonostante i buoni risultati scolastici mi ritrovo in una situazione scomoda. Fino ad ora ho affrontato queste materie in modo superficiale ritrovandomi con molte lacune sugli argomenti svolti negli anni precedenti e quindi per poter coltivare questa nuova passione sarò costretto a partire da zero. Ho dimenticato gran parte delle nozioni, probabilmente per lo scarso interesse che mettevo nello studio.

Nel futuro ho intenzione di intraprendere un corso di laurea in ingegneria, il ramo non è ancora sicuro. Il colmo è che ho passato il test di ammissione anticipato al Politecnico, eppure mi sento molto insicuro sugli argomenti, anzi posso assicurarvi che lo sono.

Il mio primo post sul forum sarà proprio una richiesta di aiuto per trovare degli ottimi libri da cui partire per imparare le basi e proseguire coprendo tutto il programma del liceo per arrivare all'università ben preparato.

In realtà è anche un mio desiderio personale, avendo sviluppato questo interesse sono curioso di scoprire tutto quello che mi sono perso in 4 anni di scuola. Che stupido sono stato!

Spero di potermi inserire in questa comunità e scambiare idee con tutti gli altri utenti.

E complimenti per il forum, davvero bello!

Risposte
gio73
Benvenuto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.