Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
duombo
Ciao Ragazzi, studiando ho incontrato il teorema di Eulero che sembra abbastanza semplice, ma sul libro è riportato un esempio che non sono riuscito a capire, magari qualcuno di voi mi può aiutare. L'esempio è questo Calcolare le ultime 2 cifre di \(\displaystyle 237^{250} \) Si tratta di lavorare modulo 100. Ora, \(\displaystyle 237 \equiv 37(mod 100) \) e \(\displaystyle (37,100)=1 \). La funzione di eulero di 100 vale 40. In virtù del Teorema di Eulero \(\displaystyle 37^{40} ...

Aciv
Ciao a tutti,ho alcuni dubbi su questo problema: "Due grandi piatti paralleli condutfori vengono posti a una distanza di 12 cm l'uno dall'altro e sulle loro superfici sono presenti cariche uguali e opposte. Un elettrone posto a metá strada tra i due piatti è soggetto ad ina forza di 3,9 x 10^(-15)N. Si trovi il campo elettrico nella posizione dell''elettrone. Qual è la differenza di potenziale tra i due piatti? " Io non ho capito se per risolvere il secondo punto devo applicare la definizione ...

paolasemprini
Gentilissimi chiedo aiuto. Sto affrontando per la prima volta, come insegnante il Piano cartesiano. Sui libri di testo ed in rete la scrittura che ricorre maggiormante per indicare un punto del piano è P(x,y) (esempio: A(2,-3). Io non sono una matematica ma quest'ultima scrittura la leggerei P di x,y, cioè P funzione di x,y mentre la prima la leggerei come un'assegnazione: P è uguale (coincide con) alle coordinate x,y. Vorrei sapere quindi se la scrittura P=(x,y) che vorrei proporre ai ...
7
5 apr 2014, 12:27

Quinzio
Questa mattina, guardando qualche messaggio, ho notato "l'ennesima" risposta di gugo, che come tutte le altre è sempre precisa, completa, esauriente, chiara, e spiegata bene. Come questa: viewtopic.php?f=36&t=130916#p838763 Siccome vedo anche che agli utenti in generale costa molta fatica dire anche solo un grazie, volevo farlo io, se posso permettermi, anche a nome di chi non lo fa. Tutto qua. Ecco, siccome gugo mette le sue valide conoscenze a dispsizione di chi ne faccia richiesta, che sono frutto di anni e ...
23
25 mar 2014, 07:53

Pep-Ax
Qualcuno gentilmente potrebbe farmi la parafrasi de "La Capra" di Umberto Saba Sottolineo la PARAFRASI e no il commento o altre cose. Grazie in anticipo
7
29 ott 2009, 14:58

kobeilprofeta
Ci sono Paolo e Marco nel sistema S nella galassia G. Il sistema si muove con una velocità di $0,8*c$ nella galassia (per un determinato tempo, senza considerare la possibilità che il sistema esca prima o poi da essa). Marco si muove ad una velocità di $0,8*c$ rispetto a Paolo. Marco dice di essere fermo, considerando S come sistema di riferimento; Paolo invece, che considera G come sistema di riferimento, dice di essere lui fermo. Ora Paolo dice:"Essendo io fermo, per ...

paolasemprini
Gentilissimi chiedo aiuto. Vorrei sapere se la scrittura P=(x,y) è corretta per indicare un punto sul piano cartesiano. Sui libri di testo ed in rete la scrittura che ricorre maggiormante è P(x,y). Io non sono una matematica ma quest'ultima scrittura la leggerei P di x,y, cioè P funzione di x,y mentre la prima la leggerei come un'assegnazione: P è uguale (coincide con ) alle coordinate x,y. Chi mi può chiarire cortesemente questo dubbio? Grazie mille in anticipo
2
5 apr 2014, 10:33

Giova411
Ciao ragazzi! Sono stato tanto tempo a cercare di correggere questo codice in C++ che cerca di inserire in modo efficiente un numero in un vettore dato già ordinato. #include <iostream> #include <vector> using namespace std; int index(int x, int a[], int n){ int inizio=0, fine=n-1, i; while(inizio<=fine) { i=(inizio+fine)/2; if (a[i]==x) return i; if (a[i]<x) inizio = i+1; else fine = i-1; } return i; } int main(){ int ...
14
4 apr 2014, 19:15

grimx
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizietto di RG, vorrei verificare se la mia soluzione è corretta! Esercizio 1 Si consideri la varieta` differenziabile $S^2$ data dall’insieme dei punti che costituiscono la sfera di raggio $R$; descriviamo questa variet`a con le coordinate polari ${x^μ} = (θ, φ)$ definite nell’aperto: $ 0 < theta < pi $ ...

anyram
In una postazione di bird watching la frequenza media di osservazioni di un raro esemplare di airone rosso è di una ogni 6 ore. Qual è la probabilità di riuscire a vedere almeno 2 aironi aspettando 3ore? Ho pensato che posso usare la distribuzione di poisson con $ \lambda =1/6$ e $ \mu =(1/6)*3=0,5$ per calcolare $Pr(x \geq 2)=1-Pr(x<2)$ . È giusto? Però volendo ragionare "a occhio" mi verrebbe da dire che se la frequenza media è uno ogni 6 ore (Pr di vederne uno in 6 ore è il 100%), la probabilità ...
2
6 apr 2014, 16:40

alee10x
Buongiorno a tutti, ho chiaramente un problema con lo sviluppo di Fourier;non riesco a capire come antitrasformare questa X(f) in x(t): $ X(f)=A*Rect(f/B+1)*e^(jpif/(2B)) $ Per cortesia, aiutatemi a capire come il risultato sia: $ x(t)=A*sin(pi*B*(t+1/(4B)))/(pi*(t+1/(4B))) *e^(-jpiB(t+1/(4B))) $ PS:non si legge bene una parte nell'esponente dell'esponenziale;in X(f) è f/2B, mentre in x(t) è 1/4B Provando a svolgere il classico integrale(per antitrasformare), x(t) mi viene tutta eccetto l'esponenziale...che non riesco a far tornare, da dove esce? inoltre, ...
4
5 apr 2014, 16:35

miki0426
1.domina cum ancillis mensas parabit 2.poetae , dominos et servos delectabitis 3.in mea villa libenter stabis 4.timida columba aquilae ferociam timebit 5.deis pii incolae multa publica aedificia sacrabunt grazie in anticipo xp
1
6 apr 2014, 17:54

biowep
Buonasera Sto studiando le operazioni tra vettori e mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei chiarire. Quali sono le ragioni per cui il prodotto vettoriale da origine ad un vettore che ha una direzione ortogonale al piano su cui giacciono i vettori di partenza. Per quanto riguarda il modulo, questo è l'area del parallelogramma creato dei 2 vettori e questo può avere qualche senso. Ma per quanto riguarda la direzione? (Per quanto ne so io!) i vettori possono essere rappresentati dai numeri ...
9
2 apr 2014, 20:32

Stocky23
Scusate, quest'anno vorrei fare un tesina che riguarda la fotografia..qualche aiuto?
1
6 apr 2014, 19:00

hobisognodiaiutooo
tema:siamo figli e dipendenti della tecnologia che invade ogni ambito della nostra quotidianità a partire dalle innovazioni tecnologiche di fine 700.traccia un percorso evolutivo che ha portato a quello che oggi è definita la rivoluzione di internet e dei social...qualcuno può aiutarmi?
2
6 apr 2014, 17:04

DoppioZero
(probabilmente se avessi scoperto questo foro prima ora non sarei in queste situazioni). Allora parto con una presentazione, mi chiamo Fabio, ho 19 anni (20 a Novembre), vivo in Sardegna, ed essendo regolare con gli studi, sono una matricola in Ingegneria Meccanica a Cagliari. Ammetto che ho fatto questa scelta perchè: 80% Un futuro più che decente, ho gli agganci per entrare facilmente a lavoro da mio padre (in multinazionali nel settore petrolifero, lavorando in piattaforma, sia in mare che ...
9
30 mar 2014, 19:49

Albino Colucciello
per favore qualcuno sa come fare una mappa per la mia tesina di terza media ?
4
5 apr 2014, 16:58

add
Al giorno d’oggi la società per punire coloro che hanno commesso reati particolarmente gravi o omicidi, non trova soluzione migliore che la loro completa eliminazione. Con un’iniezione letale, una fortissima scarica elettrica, la decapitazione ed altri strumenti di morte. Io sono assolutamente contraria alla pena di morte per svariati motivi. Innanzitutto credo che la vita sia sacra e di conseguenza solo Dio ne è padrone. Né l’uomo né lo Stato hanno il diritto di sopprimerla ...
2
add
6 apr 2014, 17:31

rossellad98
Poesia portami via(!!) Miglior risposta
POESIA PORTAMI VIA(!!) Potreste aiutarmi con questi esercizi????? 1completa la tabella della poesia di Vincenzo Cardarelli autunno elencando le parole che si riferiscono a ciascuno dei due campi semantici indicati. Autunno. Già lo sentimmo venire campi semantici nel vento d'agosto, autunno tristezza nelle pioggie di settembre torrenziali e piangenti e un brivido percorse la terra .............. ............... che ora, nuda e triste, .............. ............... accoglie un sole ...
1
6 apr 2014, 17:13

add
Al giorno d’oggi la società per punire coloro che hanno commesso reati particolarmente gravi o omicidi, non trova soluzione migliore che la loro completa eliminazione. Con un’iniezione letale, una fortissima scarica elettrica, la decapitazione ed altri strumenti di morte. Io sono assolutamente contraria alla pena di morte per svariati motivi. Innanzitutto credo che la vita sia sacra e di conseguenza solo Dio ne è padrone. Né l’uomo né lo Stato hanno il diritto di sopprimerla ...
1
add
6 apr 2014, 17:31