Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
querty-votailprof
ho fatto dei "giochetti" nel calcolare un integrale con hit or miss , sample mean , variabili antitetiche e Importance Sampling. Dagli esperimenti è risultato che per n piccolo Importance Sampling è buono (il migliore) ma per n grande a differenza degli altri tende ad un valore errato e aumentando il numero dei campioni la stima non migliora. io credo che questo sia corretto.. perchè Importance Sampling da un approssimazione del risultato. che ne pensate?

jessicaberlyak
Salve a tutti, quest'anno ho l'esame di maturità e stavo pensando di usare come tema principale IL LAVORO... le materie sono Economia Aziendale, Italiano, Storia, Comunicazione, Geografia, Matematica e Inglese... In Economia stavo pensando di collegarmi al personale, in Storia alla crisi del '29 e al New Deal, Comunicazione invece stavo pensando alla comunicazione aziendale, Matematica non so, magari un'indagine statistica? Geografia Inglese e Italiano.....boooo!! Facendo ricerche su internet ...
1
6 apr 2014, 13:52

chiaramc1
due ragazzi roberto e nicolò, si contendono un pallone tirandolo nella stessa direzione , ma da parti opposte , con forze 250 180. rappresenta graficamente la situazione la palla è in equilibrio? se no motiva la risposta, cioè se ci viuole un terzo ragazzo per equilbrare Allora la rappresentazione è il pallone al centro e due forze che tirano opposte, 2 vettori discordi. Mi blocco dalla regola del punto materiale, cioè non capisco quando è in equilibrio e quando no,

Sk_Anonymous
Un interessante lemma reca: Sia \(D \subseteq \mathbb{C}\) un aperto, e sia \(f : D \to \mathbb{C}\) una funzione olomorfa. Per \(c \in D\) sono equivalenti: (i) \(c\) è un punto di accumulazione di \(Z(f) = \{z \in D \, : \, f(z) = 0\}\); (ii) \(c\) è contenuto nell'interno topologico di \(Z(f)\); (iii) Si ha \(f^{(n)} (c) = 0\) per ogni \(n=0,1,2,3, \dots\). Inoltre, se \(D\) è anche connesso, allora \(f\) è identicamente nulla su tutto \(D\) se e solo se \(Z(f)\) ha almeno un punto di ...

LucaSanta93
Buongiorno a tutti, ho un problema con questo esercizio teorico, che mi è capitato in un compito di analisi2: siano $a_n in RR$ tali che $\sum_{n=0}^infty a_n$ converge, mentre $\sum_{n=0}^infty |a_n| = infty$, determinare il raggio di convergenza della serie di potenze $\sum_{n=0}^infty a_n x^n$. Ora dai dati che mi dà, so per certo che $\lim_{n \to \infty}a_n=0$ perché la serie degli $a_n$ converge, mentre nulla so dire per il $\lim_{n \to \infty}|a_n|$ perché potrebbe essere qualunque cosa; quindi per determinare il ...

deino1
Vi descrivo un problema vermente banale che sto cercando di risolvere da ieri senza successo. Supponiamo che io voglia risolvere l'equazione \[ \left(\sum_{i=1}^{n} a_i b_i\right) x = 0 \] con $\mathbf{a}, \mathbf{b} \in \mathbb{R}^n$ e $x \in \mathbb{R}$. Inoltre, possiamo supporre che $\mathbf{a} \ne 0$ e che $b_i \ne 0$ per $1 \le i \le n$. A me sembra pacifico che la soluzione sia $x = 0$ per $ (\sum_{i=1}^{n} a_i b_i) \ne 0$, $x \in \mathbb{R}$ altrimenti. Ora se scriviamo l'equazione in questo ...
4
5 apr 2014, 10:54

davide940
un punto materiale di massa m = 4.8 kg sta salendo su un piano inclinato di 40 gradi scabro con ud = 0.33, con velocita' iniziale 4.3 m/s spinto da una forza F = 46N. determinare l'accelerazione a, a che altezza si ferma e cosa succede dopo che si e' fermato (resta fermo, scende o sale). Nel disegno il vettore HF e' la forza F mentre il vettore fd e' la forza di attrito che si oppone al ...

LucaSanta93
Buongiorno a tutti, ho un problema con le successioni di funzioni; l'esercizio mi sembra anche abbastanza semplice, ma spero che mi possa aiutare in generale con quest'argomento; devo stabilire convergenza puntuale ed uniforme della seguente successione $ f_n(x)=x/(x^2+n) $ allora per la convergenza puntuale non ci sono problemi visto che $f(x)=\lim_{n \to \infty} f_n(x)=0 AA xinRR$, il problema è con la convergenza uniforme. Dovrei studiare il $ sup_xinRR |f_n(x)-f(x)| $ e se questo tende a 0 per $n$ che tende a + ...

Catena24
1)Saepe lacrimae salva sapientis auctoritate fluxerunt tanto temperamento ut illis nec humanitas nec dignitas deesset 2) Tantus est enim splendor in laude vera, tanta in magnitudine animi et consili dignitas ut haec a virtute donata, cetera a fortuna commodata esse videantur.
2
4 apr 2014, 17:03

Pietro Kortex
Salveee mi servirebbe un'idea per una tesina su Gandhi. Non so come collegare le materie mi aiutate?
3
28 mar 2014, 15:38

lalla lilli
non so come articolare il discorso sulla tesina "alice nel paese delle meraviglie" trovata su questo sito; qualche idea?
1
28 mar 2014, 18:54

lalla lilli
"alice nel paese delle meraviglie" è un percorso che ho trovato su questo sito, mi servirebbe qualche consiglio su come organizzare il discorso in modo che non sembri forzato. grazie mille in anticipo
1
29 mar 2014, 13:46

lalla lilli
"alice nel paese delle meraviglie" è una tesina che ho trovato su questo sito e mi sembra molto originale. L'unico problema è che non so bene come organizzare il discorso in modo che i collegamenti non sembrino forzati, grazie a tutti in anticipo
1
29 mar 2014, 13:49

Erica953
Ho bisogno di fare una tesina per gli esami di maturità del commerciale, come materie mi sono uscite: INTERNE: Economia Aziendale, Inglese e storia. ESTERNE: Italiano, Diritto e Matematica. Please vi chiedo un aiutoooooo, su che tema la potrei basare? (Ad esempio la mia amica come tema di tesina sta usando l'Africa e si basano su questo gli argomenti che ha scelto) Che argomenti potrei mettere? E come potrei collegarli fra di loro? Non vorrei fare una tesina molto pesante o difficile, ...
2
4 apr 2014, 14:33

jonpeg
E' corretto subordinare, l'iscrizione all'anno successivo, al pagamento del contributo volontario, la cui ricevuta dovrà far parte della documentazione da allegare alla scheda di iscrizione per ottenere, appunto, l'iscrizione all'anno medesimo?

nicoletta=)=>
tesina su Pascoli
2
21 giu 2011, 12:05

tommaso22
Salve a tutti dovrei fare le tesine e nn so come collegare giovanni pascoli con le altre materie cio sistema elettrotecnica inglese in storia vorrei portare l italia umbertina secondo voi va bene aiutatemi vi pregooooo
7
4 apr 2014, 17:37

momoz93
Ciao a tutti! Mi serve aiuto per il mio percorso di maturità. Studio ragioneria e non so da dove partire, vorrei riuscire a collegare almeno italiano, diritto, economia aziendale, inglese ed educazione fisica. Avete qualche idea? Grazie in anticipo!
2
5 apr 2014, 14:06

ilarylig16
salve, sono al 5 anno di liceo scientifico e vorrei chiedere un aiuto per la tesina. Sono un amante della natura degli animali :bunny , in particolare dei cani e volevo trattare come argomento principale o. Il wwf o greenpeace. Qualcosa che riguarda questo argomento ... Come posso collegarmi con Italiano?Latino?fisica?inglese?storia?filosofia?ge ografia astronomica?e arte1???? Vi preog aiutatemi vorrei fare qualcosa do parrocolare .. e non essere banale :daidai
2
5 apr 2014, 14:38

momoz93
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un aiuto per collegare alcuni argomenti al mio percorso per la maturità. Come argomento principale ho scelto "la belle epoque" e di conseguenza ho collegato le seguenti materie: -Italiano: Decadentismo-D'Annunzio -Ed.Fisica: le Olimpiadi di Atene del 1896 -Inglese: the Great Depression -Diritto: ??? -Economia Aziendale: ??? Mi aiutereste per favore a trovare degli argomenti per diritto ed economia aziendale?? Non so proprio dove sbattere la testa. Grazie ...
4
5 apr 2014, 16:31