Diagonalizzazione
Salve ragazzi avrei una domanda:
se ho un endomorfismo con il parametro $k$ e devo stabilire per quale valore di questo l'endomorfismo è diagonalizzabile, posso operare delle mosse di gauss sulla matrice?
Per esempio una matrice è questa:
$A=((6,-8,8),(7-k,11,k+11),(7-k,-9,k+9))$
posso operare delle mosse su $A-\lambdaI$ per facilitare i calcoli?
se ho un endomorfismo con il parametro $k$ e devo stabilire per quale valore di questo l'endomorfismo è diagonalizzabile, posso operare delle mosse di gauss sulla matrice?
Risposte
@Vsc,
mmm per esempio \(A \) è la matrice di chi? E'per caso la matrice associata all'endomorfismo rispetto alla base canonica?
Per studiare se l'endomorfismo è diagonalizzabile puoi vedere, tramite un criterio di diagonalizzazione, se è semplice [nota]ovvero se esiste una base di autovettori dell'endomorfismo[/nota], non capisco cosa vuoi fare... scrivi un tuo tentativo di soluzione poi magari ne parliamo meglio!
Saluti
"Vsc":
Salve ragazzi avrei una domanda:
mmm per esempio \(A \) è la matrice di chi? E'per caso la matrice associata all'endomorfismo rispetto alla base canonica?

Saluti
sisi è la matrice associata all'endomorfismo. Ho preso il primo esercizio che ho trovato e in questo caso non sarebbe difficilissimo calcolare il polinomio caratteristico ma ci sono matrici dove i calcoli vengono un po' più complicati e vorrei sapere se operando delle mosse di gauss cambio l'endomorfismo
@Vsc,
mmm non cambi tanto l'endomorfismo, operando con le mosse di Gauss ottiene una matrice simile ed il polinomio caratteristico è equivalente a quello della matrice originale..
Saluti
"Vsc":
sisi è la matrice associata all'endomorfismo. Ho preso il primo esercizio che ho trovato e in questo caso non sarebbe difficilissimo calcolare il polinomio caratteristico ma ci sono matrici dove i calcoli vengono un po' più complicati e vorrei sapere se operando delle mosse di gauss cambio l'endomorfismo
mmm non cambi tanto l'endomorfismo, operando con le mosse di Gauss ottiene una matrice simile ed il polinomio caratteristico è equivalente a quello della matrice originale..

Saluti
"Vsc":
L'obiettivo, come ben sai, è studiare gli zeri del polinomio minimo, il quale è definito dall'annullamento del determinante. Di conseguenza, tutte le operazioni che lasciano invariato il determinante di $A-\lambda I$ sono lecite.
Nello specifico le "mosse di Gauss", ovvero il MEG, è formalizzabile come\[B = P^{-1}LU\]dove $B$ è la matrice di partenza (nel nostro caso $A-\lambda I$) e $P$,$L$ e $U$ sono rispettivamente: una matrice di pivotazione, ovvero una particolare matrice di permutazione con determinante $\pm 1$, una matrice triangolare inferiore con $\text{det}(L) = 1$ e infine una matrice triangolare superiore (quella che si ottiene alla fine). Riassumendo: \[\text{det}(B) = \text{det}(P^{-1}LU) = \text{det}(P^{-1})\text{det}(L)\text{det}(U) = \pm \text{det}(U)\]Quindi il modulo del determinante, e quindi gli zeri, della matrice $B$ e quello della matrice ottenuta dopo l'eliminazione di Gauss sono uguali.
Tutto ciò per dire che sì, puoi operare le mosse su $A-\lambda I$ non cambiando il risultato.
Saluti

grazie mille ragazzi
Scusate se riapro la discussione ma se ho il seguente endomorfismo :
$f(x,y,z)=(-z+y+2x,(41-5k)z+(5k-36)y+(43-5k)x,(39-4k)z+(4k-34)y+(38-8k)x)$
Ho provato a calcolare gli autovalori direttamente ma mi risulta un po' complicato, però allo stesso tempo non vedo quale mosse di gauss potrebbero aiutarmi, voi cosa mi consigliate?
Ho provato a calcolare gli autovalori direttamente ma mi risulta un po' complicato, però allo stesso tempo non vedo quale mosse di gauss potrebbero aiutarmi, voi cosa mi consigliate?
@Vsc,
posta almeno la matrice associata rispetto alla base canonica..
Saluti
"Vsc":
Scusate se riapro la discussione ma se ho il seguente endomorfismo :
posta almeno la matrice associata rispetto alla base canonica..

Saluti
sisi hai ragione scusami eccola :
$((2,1,-1),(43-5k,5k-36,41-5k),(38-8k,4k-34,39-4k))$
nessuno?
@Vsc,
mm sono di fretta, ho messo la matrice in wolfram nel calcolo degli autovalori..:
[url]
https://www.wolframalpha.com/input/?i=e ... 9-4k%7D%7D[/url]
in effetti è po complicata la cosa, per caso il docente ha consigliato una base in particolare o fatto qualche osservazione??
Saluti
P.S.=Non ho controllato se la matrice che hai ricavato è giusta.. appena ho tempo spero di farlo!
"Vsc":
sisi hai ragione scusami eccola :
mm sono di fretta, ho messo la matrice in wolfram nel calcolo degli autovalori..:
[url]
https://www.wolframalpha.com/input/?i=e ... 9-4k%7D%7D[/url]
in effetti è po complicata la cosa, per caso il docente ha consigliato una base in particolare o fatto qualche osservazione??
Saluti
P.S.=Non ho controllato se la matrice che hai ricavato è giusta.. appena ho tempo spero di farlo!
scusa l'elemento $a_(1,3)$ è $38-4k$ ed escono come autovalori $5,3,k-3$ ma comunque il calcolo non è semplice, è facile commettere errori per questo volevo semplificare in qualche modo la matrice ma non vedo che mosse posso fare
@Vsc,
se \( a_{13}=38-4k \) allora matrice è $((2,1,38-4k),(43-5k,5k-36,41-5k),(38-8k,4k-34,39-4k))$??
Saluti
P.S.=Se la matrice è quella ti complichi la vita CLIC
edit: se ottieni come autovalori $5,3,k-3$ allora \( 38-4k \) non è l'elemento \( a_{13} \) ma \( a_{31} \)[nota]CLIC[/nota] (mi sembra strano fare confusione in questo modo!!!) e comunque non saprei come semplificare la matrice per facilitarti il calcolo.. il determinante è una cosa tanto semplice, magari per verificare se i risultati sono quelli che hai ottenuto puoi usare un qualche calcolatore tipo wolfram!
"Vsc":
scusa l'elemento $a_(1,3)$ è $38-4k$ ed escono come autovalori $5,3,k-3$ ma comunque il calcolo non è semplice, è facile commettere errori per questo volevo semplificare in qualche modo la matrice ma non vedo che mosse posso fare
se \( a_{13}=38-4k \) allora matrice è $((2,1,38-4k),(43-5k,5k-36,41-5k),(38-8k,4k-34,39-4k))$??

Saluti
P.S.=Se la matrice è quella ti complichi la vita CLIC
edit: se ottieni come autovalori $5,3,k-3$ allora \( 38-4k \) non è l'elemento \( a_{13} \) ma \( a_{31} \)[nota]CLIC[/nota] (mi sembra strano fare confusione in questo modo!!!) e comunque non saprei come semplificare la matrice per facilitarti il calcolo.. il determinante è una cosa tanto semplice, magari per verificare se i risultati sono quelli che hai ottenuto puoi usare un qualche calcolatore tipo wolfram!