Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Giova411
Ciao ragazzi! Sono stato tanto tempo a cercare di correggere questo codice in C++ che cerca di inserire in modo efficiente un numero in un vettore dato già ordinato. #include <iostream> #include <vector> using namespace std; int index(int x, int a[], int n){ int inizio=0, fine=n-1, i; while(inizio<=fine) { i=(inizio+fine)/2; if (a[i]==x) return i; if (a[i]<x) inizio = i+1; else fine = i-1; } return i; } int main(){ int ...
14
4 apr 2014, 19:15

grimx
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo esercizietto di RG, vorrei verificare se la mia soluzione è corretta! Esercizio 1 Si consideri la varieta` differenziabile $S^2$ data dall’insieme dei punti che costituiscono la sfera di raggio $R$; descriviamo questa variet`a con le coordinate polari ${x^μ} = (θ, φ)$ definite nell’aperto: $ 0 < theta < pi $ ...

anyram
In una postazione di bird watching la frequenza media di osservazioni di un raro esemplare di airone rosso è di una ogni 6 ore. Qual è la probabilità di riuscire a vedere almeno 2 aironi aspettando 3ore? Ho pensato che posso usare la distribuzione di poisson con $ \lambda =1/6$ e $ \mu =(1/6)*3=0,5$ per calcolare $Pr(x \geq 2)=1-Pr(x<2)$ . È giusto? Però volendo ragionare "a occhio" mi verrebbe da dire che se la frequenza media è uno ogni 6 ore (Pr di vederne uno in 6 ore è il 100%), la probabilità ...
2
6 apr 2014, 16:40

alee10x
Buongiorno a tutti, ho chiaramente un problema con lo sviluppo di Fourier;non riesco a capire come antitrasformare questa X(f) in x(t): $ X(f)=A*Rect(f/B+1)*e^(jpif/(2B)) $ Per cortesia, aiutatemi a capire come il risultato sia: $ x(t)=A*sin(pi*B*(t+1/(4B)))/(pi*(t+1/(4B))) *e^(-jpiB(t+1/(4B))) $ PS:non si legge bene una parte nell'esponente dell'esponenziale;in X(f) è f/2B, mentre in x(t) è 1/4B Provando a svolgere il classico integrale(per antitrasformare), x(t) mi viene tutta eccetto l'esponenziale...che non riesco a far tornare, da dove esce? inoltre, ...
4
5 apr 2014, 16:35

miki0426
1.domina cum ancillis mensas parabit 2.poetae , dominos et servos delectabitis 3.in mea villa libenter stabis 4.timida columba aquilae ferociam timebit 5.deis pii incolae multa publica aedificia sacrabunt grazie in anticipo xp
1
6 apr 2014, 17:54

biowep
Buonasera Sto studiando le operazioni tra vettori e mi sono sorti alcuni dubbi che vorrei chiarire. Quali sono le ragioni per cui il prodotto vettoriale da origine ad un vettore che ha una direzione ortogonale al piano su cui giacciono i vettori di partenza. Per quanto riguarda il modulo, questo è l'area del parallelogramma creato dei 2 vettori e questo può avere qualche senso. Ma per quanto riguarda la direzione? (Per quanto ne so io!) i vettori possono essere rappresentati dai numeri ...
9
2 apr 2014, 20:32

Stocky23
Scusate, quest'anno vorrei fare un tesina che riguarda la fotografia..qualche aiuto?
1
6 apr 2014, 19:00

hobisognodiaiutooo
tema:siamo figli e dipendenti della tecnologia che invade ogni ambito della nostra quotidianità a partire dalle innovazioni tecnologiche di fine 700.traccia un percorso evolutivo che ha portato a quello che oggi è definita la rivoluzione di internet e dei social...qualcuno può aiutarmi?
2
6 apr 2014, 17:04

DoppioZero
(probabilmente se avessi scoperto questo foro prima ora non sarei in queste situazioni). Allora parto con una presentazione, mi chiamo Fabio, ho 19 anni (20 a Novembre), vivo in Sardegna, ed essendo regolare con gli studi, sono una matricola in Ingegneria Meccanica a Cagliari. Ammetto che ho fatto questa scelta perchè: 80% Un futuro più che decente, ho gli agganci per entrare facilmente a lavoro da mio padre (in multinazionali nel settore petrolifero, lavorando in piattaforma, sia in mare che ...
9
30 mar 2014, 19:49

Albino Colucciello
per favore qualcuno sa come fare una mappa per la mia tesina di terza media ?
4
5 apr 2014, 16:58

add
Al giorno d’oggi la società per punire coloro che hanno commesso reati particolarmente gravi o omicidi, non trova soluzione migliore che la loro completa eliminazione. Con un’iniezione letale, una fortissima scarica elettrica, la decapitazione ed altri strumenti di morte. Io sono assolutamente contraria alla pena di morte per svariati motivi. Innanzitutto credo che la vita sia sacra e di conseguenza solo Dio ne è padrone. Né l’uomo né lo Stato hanno il diritto di sopprimerla ...
2
add
6 apr 2014, 17:31

rossellad98
Poesia portami via(!!) Miglior risposta
POESIA PORTAMI VIA(!!) Potreste aiutarmi con questi esercizi????? 1completa la tabella della poesia di Vincenzo Cardarelli autunno elencando le parole che si riferiscono a ciascuno dei due campi semantici indicati. Autunno. Già lo sentimmo venire campi semantici nel vento d'agosto, autunno tristezza nelle pioggie di settembre torrenziali e piangenti e un brivido percorse la terra .............. ............... che ora, nuda e triste, .............. ............... accoglie un sole ...
1
6 apr 2014, 17:13

add
Al giorno d’oggi la società per punire coloro che hanno commesso reati particolarmente gravi o omicidi, non trova soluzione migliore che la loro completa eliminazione. Con un’iniezione letale, una fortissima scarica elettrica, la decapitazione ed altri strumenti di morte. Io sono assolutamente contraria alla pena di morte per svariati motivi. Innanzitutto credo che la vita sia sacra e di conseguenza solo Dio ne è padrone. Né l’uomo né lo Stato hanno il diritto di sopprimerla ...
1
add
6 apr 2014, 17:31

LaLolla
quest'anno voglio portare x gli esami di terza media una tesina sulle discriminazioni sugli ebrei e i campi di concentramento ( seconda guerra mondiale). Me ne potete procurare una già pronta a cui apportare modifiche secondo i collegamenti da me fatti? Grazie in anticipo!
3
27 mag 2012, 19:18

giuliazino
Qualcuno può aiutarmi con la tesina? Volevo farla sul Bacio, faccio il liceo psicopedagogico! Le materie sono Pedagogia, storia, latino, italiano, inglese, filosofia, diritto .. Grazie x
2
6 apr 2014, 15:02

siddy98
Credo di aver capito la definizione $ \epsilon-\delta $ dei limiti... una funzione ha limite $ L $ per $ x $ tendente ad $ a $ se posso rendere la distanza tra $ L $ e $ f(x) $ piccola quanto voglio, purché $ x $ sia abbastanza vicina ad $ a $, detto in modo discorsivo. Però ancora non riesco a capire cosa sia effettivamente un limite, so che è la formalizzazione matematica di un concetto, ma quale concetto? Com'era ...
3
3 apr 2014, 21:12

NGC5033
Salve, ho bisogno di essere in grado di risolvere gli esercizi che sto per pubblicare qui sotto nello spoiler, sono limiti in due variabili un po' particolari che fa il mio professore, dico particolari perché per la maggior parte dei casi, i limiti li ha "costruiti" lui stesso per fare in modo che noi li semplificassimo prima tramite l'utilizzo di limiti notevoli, e poi una volta ridotti ad una forma più semplice risolverli col metodo dei vari cammini sulle varie curve. Come esempio posso ...
5
6 apr 2014, 12:18

NGC5033
Ho un dubbio riguardo questo esercizio: Calcolare e disegnare il dominio di definizione di questa funzione: $f(x,y)=log(1-2sin(x+y^2))$ Lo ho svolto in questo modo: $1 - 2sin(x+y^2) > 0$ $sin(x+y^2) < 1/2$ Adesso, io ho capito che la funzione è definita se $x+y^2$ è nell'arco di circonferenza che va da $pi/6$ a $5/6pi$, ma non so esattamente qual'è la sintassi formale corretta per scrivere il dominio, a me verrebbe da pensare questo: $5/6pi + 2kpi < x + y^2 < pi/6 + 2kpi, k$ ...
5
6 apr 2014, 15:18

TiffanyPotenza98
Per piacereeee sono disperataaaa! 1.CAESAR EXPLORATORES PRAEMISIT NE IN HOSTIUM INSIDIAS INCIDERET. 2.AGAMEMNON CLARUM MEDICUM MACHAONEM ARCESSIVIT UT VULNERA MENELAI SENARET. 3.POMPEIUS INGENTEM CLASSEM COMPARAVIT UT PIRATAE MARIA INFESTANTES DEBELLARENTUR. 4.LEGIBUS LIBENTER OBOEDIAMUS,UT LIBERI CONCORDESQUE VIVAMUS.
0
6 apr 2014, 15:23

_luca94_1
Supponiamo che due masse di massa $m$ identica siano collegate attraverso due barrette di massa trascurabile ad un vincolo A sul piano verticale, come in figura. Poniamo inoltre che nella posizione in figura siano in equilibrio grazie ad una qualche forza che impedisce alle asticelle di posizionarsi verticalmente. Ad un certo istante $t_0$ viene applicata una coppia di forze sulle masse tale che i vettori $F_1$ e $F_2$ siano tangenti alla ...