[Fisica 2]Carica di Polarizzazione all'interno del condensatore
Un condenatore piano di superficie $A = 2cm^2$ è riempito in parti uguali con due dielettrici omogenei e isotropi di costanti $k_1=2.4$ e $k_2=4$. Se sull'armatura A è localizzata una carica $Q=4x10^(-7) c $ determinare la densità delle cariche di polarizzazione.
La situazione è questa, ho segnato anche i due campi elettrici.

Le soluzioni del mio professore sono:
Poichè il campo elettrico $E$ è parallelo alla superficie di separazione tra i due dielettrici, abbiamo:
$E= E_1 = E_2 $
Mi potreste spiegare questa affermazione?
Non capisco quale sia il nesso. Il campo elettrico dipende dalla densità superficiale di carica.
Essendo le due densità diverse, come fanno i due campi ad essere uguali?
Grazie per l'aiuto!
La situazione è questa, ho segnato anche i due campi elettrici.

Le soluzioni del mio professore sono:
Poichè il campo elettrico $E$ è parallelo alla superficie di separazione tra i due dielettrici, abbiamo:
$E= E_1 = E_2 $
Mi potreste spiegare questa affermazione?
Non capisco quale sia il nesso. Il campo elettrico dipende dalla densità superficiale di carica.
Essendo le due densità diverse, come fanno i due campi ad essere uguali?
Grazie per l'aiuto!
Risposte
Da matematico che ha dato fisica 2 un bel po' di tempo fa penso che la risposta sia nel fatto che se tu avessi un campo elettrico non perpendicolare alla superficie allora le cariche scorrerebbero sulla superficie stessa fino a che il campo elettrico non è perpendicolare alla superficie.
La spiegazione sta nel fatto che nel passaggio da un mezzo materiale ad un altro ( nel tuo caso nel passaggio dal materiale $k_1$ al materiale $k_2$ ) la componente trasversale del campo elettrico si conserva. Ora poichè il tuo campo elettrico è tutto trasversale ( ad entrambi i mezzi materiali ), ecco spiegata la soluzione del tuo professore