Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alicetta01
Come si potrebbe spiegare più semplicemente questo termine? UNITÀ LOCALE: ciascuno degli insediamenti produttivi di un'impresa che possono essere localizzati in zone diverse dalla sede dell'impresa stessa. Grazie anticipato. Alice :DDD Aggiunto 1 ora 31 minuti più tardi: Aiutatemi!!!! Sono disperata! Aiuto! Aggiunto 35 secondi più tardi: :-(
3
1 apr 2014, 17:14

Illustrocucina
Buona sera,avrei bisogno per domani di un grosso aiuto. Praticamente la prof. ci ha fatto leggere un racconto che tratta di un capo indiano che risponde alla lettera del presidente d'America che gli aveva proposto l'acquisto di un grande terreno indiano.la domanda a cui devo rispondere è questa:In questa lettera, Seattle esprime la propria concezione del rapporto uomo-ambiente. La condividi?Motiva la tua risposta portando esempi tratti dal mondo attuale. Vi prego se avete letto questo ...
3
5 apr 2014, 22:15

chiaraparisi
salve,stefano vignoli ha un reddito imponibile ai fini dell'inps di 36500 euro calcoliamo l'irpef lorda e netta sapendo che gli spettano detrazioni dall'mposta di 619 euro. aliquote fino a 15000 23% oltre 15000 e fino a 28000 27% oltre 28000 e fino a 55000 38% come procedo?
1
5 apr 2014, 22:39

il gigante
Il testo è questo: "Descrivi i fenomeni legati all'inquinamento atmosferico" Vi supplico aiutatemi.
1
5 apr 2014, 21:48

lenik85gmail.com
Salve a tutti, ho una domanda(e mi rendo conto della sua banalita'), ma veramente non so da dove cominciare. Ho molte lacune in matematica, e sto cercando di rimediare... Data: $6^n >= 4^n + 5^n$ dire per quali valori di $n$ e' vera. Mi viene in mente di fare qualche "magheggio" per avere tutte le basi uguali, ma non vado da nessuna parte Qualcuno puo' spiegarmi come cominciare? Grazie.

xDavi98x
Athenienses copias ex urbe eduxerunt, loco idoneo castra posuerunt. Postridie, Miltiadis iussu, sub montis radicibus aciem in regione non aperta instruxerunt, ut proelium committerent. Cum apud Marathona multis locis rarae essent arbores, alibi densae, cumque altitudo montium Athenienses copias tegeret, tractus arborum impediebat equitatum hostium. Datis, etsi loco non aequo, copias instruxit, quoniam proelium ante Lacedaemoniorum adventum desiderabant; deinde in certamen descendit. ...
2
5 apr 2014, 15:37

samichele
dewey la scuola nuova psicologia chi mi aiuta!? grazie sara
3
5 apr 2014, 20:49

Shika93
Ho un sistema così descritto in $RR^3$: $\{((h+1)x+(h-1)y+z=0),((2h-1)x+y+(h-1)z=h):}$ Ho scritto sottoforma di matrice $A=((h+1,h-1,1),(2h-1,1,h-1))$ $B=((0),(h))$ Ho calcolato il rango del minore composto dalle colonne 2 e 3 di A e ho trovato che è $2 <=>h!=0,h!=2$ Quindi ho scritto la matrice composta e ritorna avere rango 2 per gli stessi valori di h, pertanto ammette soluzioni per rouche-capelli. Per verificare il luogo delle soluzioni devo sottrarre la dimensione dello spazio descritto ( ...
8
4 apr 2014, 13:32

fede161
Ciao ragazzi ! Nel procedimento di linearizzazione delle equazioni di Lagrange nell'intorno di un punto di equilibrio, il mio libro dice che è possibile giungere alla forma delle Eq. del moto $ Addot(x) = -Bx $ attraverso due metodi: il primo a partire dalla Lagrangiana $ L = 1/2dotxAdotx - 1/2 xBx $ e il secondo partendo dalle equazioni del moto. Ecco, a me interesserebbe il secondo procedimento. Il libro parte con una procedura che poi non conclude la riporto qui sotto. Ponendo ...
3
4 apr 2014, 15:13

DR1
Quanto fà $ a^n - b^n $ ? Perchè ?
9
DR1
27 mar 2014, 18:04

ciccina_birrichina
Ciao.Mi potete iutare a scrivere un tema sul razzismo per favore e urgente grazie mille........................
2
5 apr 2014, 11:39

chiaraparisi
Un commerciante ha acquistato una merce del peso lordo di t 2,40, tara 3% del peso lordo, al prezzo di 3,10 euro il chilogrammo netto; il costo dell'imballaggio è pari a 0,05 euro al chilogrammo. Sapendo che il commerciante ha rivenduto la merce ottenendo un guadagno del 30% del costo, determina: - il costo d'acquisto (il commerciante ha ottenuto una riduzione del 5% sul prezzo); - il prezzo di vendita sapendo che il commerciante ha applicato un utile pari al 25% del costo
1
30 mar 2014, 16:49

Martinaesse
Vi prego non riesco a trovare lo spartito per pianoforte della canzone controvento di Arisa, se qualcuno lo trova potrebbe darmelo, vi pregggooo!! :)
3
18 mar 2014, 08:10

NGC5033
Ho fatto il seguente esercizio ma non sono sicuro che il risultato sia giusto, ne che i metodi siano i più brevi / corretti / eleganti. Qualcuno può correggere i miei calcoli? Chiamo $l$ la distanza che percorre il blocco dopo essere stato scagliato dalla molla. $mg\mu_dl=1/2kx^2$ $l = (kx^2)/(2mg\mu_d)$ $l = 0.43m$ Fin qui penso sia il metodo più rapido e corretto, poi per il tempo ho pensato di trovarmi prima la velocità facendo l'equilibrio tra l'energia cinetica e quella ...

AcidoAscorbico
Salve a tutti, riporto di seguito un problema svolto che ho trovato su internet attinente all'equazione per un fascio di circonferenze, chiedo conferma dell'errore che ho trovato al terzo passaggio in quanto dovrebbe essere 2y(2-t) e non y(t-2) e vi chiedo cortesemente di spiegarmi i vari passaggi in quanto sul mio libro non vi è un paragrafo riguardante i fasci di circonferenze......grazie in anticipo!!! L'esercizio si trova al seguente link: http://www.ing.unisi.it/biblio/e-notes/esercizigeo.pdf E' il numero 16 degli ...
17
1 apr 2014, 20:03

paperina444
mi potete auitare a risolvere questo problema Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo con un cateto 21cm e l'ipotemusa 29cm. Sapendo che l'altezza del prisma è 5/7del cateto maggiore, calcola l'area della superficie totale . Risultato 1470 cm2
9
9 apr 2014, 17:23

baldo891
ciao a tutti, Ho il seguente pezzo di codice l<-1 j=1 while(j<nn) { if(l==nn-1) {break} j<-l for(k in (j+1):nn) { if(abs(UT[j]-UT[k])< 0.2) { ...
2
4 apr 2014, 11:54

albedalcan
Ciao a tutti, pratico da un po' di tempo l'arrampicata sportiva e mi sono posto questa domanda: Dato che i rinvii sono testati e garantiti fino a 24 Kn, come posso sapere la forza su di essi esercitata quando precipito da un altezza di x metri?! So che quando precipito compio un la voro che deforma il rinvio pari a L=F*s, ma poi non riesco ad ottenere una formula che mi permetta di rispondere alla mia domanda, in modo da poter sapere, in base al mio peso, qual'è l'altezza massima da cui ...

mammatutor
devo bilanciare due reazioni di ossidoriduzione, aiuto!! Fe2O3 + CO --> Fe + CO K2Cr2O7 + HCl + FeCl2 --> FeCl3 + CrCl3 + KCl + H2O Grazie in anticipo!
1
2 apr 2014, 21:36

GabMat
Ho trovato un esercizio in cui chiede di calcolare l'ultima cifra del numero $ 3^(10^200) $ Mi sorge però il dubbio: secondo voi per ultima cifra intende la più significativa o la meno significativa? Intendendo la meno significativa ho proseguito come segue: Con la calcolatrice ho osservato che l'ultima cifra dei numeri potenza di $ 3 $ si ripetevano nell'ordine $ 3,9,7,1 $ Dunque ho dedotto che $ 3^10 $ è un numero che ha per ultima cifra il numero 9, dunque ...
6
3 apr 2014, 19:15