Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alexja.fusco
Salve, sono mamma di due bimbi uno di 9 e una di 5...quest'anno la nostra scuola ha chiesto il contributo "volontario" che tanto volontario non è... in pratica andavano pagati 12 euro ad alunno,chi aveva piu' di un figlio poteva pagarne solo uno...!!! io mi sno rifiutata di pagarlo perchè lo davano come obbligo ed ora ogni volta che c'è qualche progetto scolastico che si svolge nelle ore mattutine devo pagare la quota di partecipazione a differenza di chi invece ha pagato il contributo...(anche ...

gigiesp
Ciao ragazzi , trovate anche voi la Riforma Gelmini uno scandalo ?

DonatoFenty
Come si fanno i problemi con l'incognita? Il punto è che non so' , dopo aver individuato l'incognita cosa si deve fare
1
9 apr 2014, 18:21

carmy00
salve vorrei un vostro consiglio per me si avvicina l'esame e vorrei chiedervi se questi collegamenti vanno bene e se me ne potrese dire qualcuno italiano svevo storia 1 guerra mondiale musica impressionismo arte futurismo tecnica??? scienze il sistema nervoso che ne dite? inglese?? francese?? geografia stati uniti ed fisica vorrei portare il doping che ve ne pare
10
19 mar 2014, 18:12

anna071100
COS'E' LA CORRENTE ELETTRICA? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI? COS'E' LA CONVERSIONE FOTOVOLTAICA? QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE PRINCIPALI?

Nicolito
Perchè Dante sceglie come guida Virgilio?
3
8 apr 2014, 19:06

Fabiiola
Mi piacerebbe studiare il cinese.. conosco gia l'inglese lo spagnolo e un di francese. Ma quanto conviene veramente conoscerlo? Non mi parlate delle difficoltà perchè sono ovvie e comunque non mi spaventano. Solo che non vorrei fare una fatica inutile quindi vorrei sapere secondo voi: Quanto può servire nel lavoro e soprattutto in quali campi? (A me piacerebbe lavorare nell'editoria ma naturalmente oggi giorno mi accontenterei di qualsiasi altra cosa sia collegata allo studio delle lingue).
20
23 mar 2014, 12:12

carlocozzi9
ciao.....sto facendo una tesina sul romanticismo...mi date un consiglio su cosa collegare in tecnica....
1
17 mar 2014, 16:08

Gianky2
Salve ragazzi ho un problema (e non riesco a capire dove sbaglio) con il seguente esercizio: verificare che la funzione $ f(x)=(x^2-3)^(-1/3 $ non appartenga a $ L^2(R) $. Allora ho scritto in primis la norma ($ L^2(R) $ al quadrato): $ ||f|| ^2 =int_(-oo )^(+oo ) |f|^2 dx $. A questo punto devo studiare la sommabilità al finito e all'infinito. Poichè la funzione è pari, mi concentro solo tra 0 e infinito. La singolarità al finito è $ sqrt(3) $ dove $ f^2(x)~ 1/|x-sqrt(3) |^(2/3 $ 2/3
5
9 apr 2014, 08:43

HerpburnEvgenia
Il capitolo 11 che apre la macro sequenza, svolge una funzione di cerniera narrativa e colma una ellissi. Il narratore infatti torna indietro nel tempo per narrare fatti precedentemente omessi ... 1) Quando entra in scena Renzo, protagonista della macro sequenza? 2) In quanti e quali capitoli sono narrate le sue avventure in città? 3) Perchè la notte trascorsa nel capanno "Doveva essere la quinta delle sue nozze"? 4)In quale giorno Renzo passa il confine?(DATA PRECISA)(CAPITOLO 16-17) Il ...
0
9 apr 2014, 18:01

antonio rago
La vita e opere di dante alighieri
2
9 apr 2014, 08:54

antonio11
La poesia è THE LITTLE BLACK BOY ed è di William Blake. Inserisco poesia e traduzione.....mi servirebbe l'analisi e se è possibile un commento perchè non riesco proprio a faarlo!grazie 1000! My mother bore me in the southern wild, And I am black, but oh my soul is white! White as an angel is the English child, But I am black, as if bereaved of light. My mother taught me underneath a tree, And, sitting down before the heat of day, She took me on her lap and kissed me, And, ...
2
3 mag 2009, 17:55

sonodolcecomeilmiele
Ciao, volevo sapere se è ufficiale e LEGGE che una verifica debba essere consegnata un foglio protocollo e a seconda del volere del prof, a righe o a quadri. Perchè io avevo dimenticato il quaderno a casa d scienze, da cui strappando un foglio a metà quaderno se ne può ricavare uno protocollo. Quindi ho chiesto alla prof se potevo utilizzarne uno con i buchi, non so se avete presente, quello per i quadernoni ad anelli o se potevo usare un foglio protocollo a righe, visto che chiedendo in ...

AnnaCat
Ciao! Qualcuno ha il libro di matematica "Lineamenti.math azzurro" volume 4 e ha fatto alcuni esercizi del capitolo 6???
1
7 apr 2014, 15:35

Wladimiro
Navigando per il sito "eulerProject" ho trovato il seguente problema: {The number 3797 has an interesting property. Being prime itself, it is possible to continuously remove digits from left to right, and remain prime at each stage: 3797, 797, 97, and 7. Similarly we can work from right to left: 3797, 379, 37, and 3. Find the sum of the only eleven primes that are both truncatable from left to right and right to left.} Quello che non riesco a capire è come si dimostra (matematicamente) ...
1
6 apr 2014, 23:50

milito1000
Mi servirebbe la traduzione di questa versione,grazie mille in anticipo!!
1
9 apr 2014, 15:35

magicavale1
si consideri il polinomio f= $x^6$+3 $in$ $ZZ_7$[x]. a)calcolare il campo di spezzamento E di f su $ZZ_7$ e determinare il numero di elementi b)determinare una base di E su $ZZ_7$ e la sua tavola di moltiplicazione c)calcolare tutte le radici di f in forma normale rispetto a tale base allora il polinomio è irriducibile in $ZZ_7$, considero $ZZ_7$[$\alpha$] $~=$ $ZZ_7$[x]/ ...

qadesh1
ciao a tutti,guardate questo esercizio: un oscillatore armonico unidimensionale si trova nel seguente stato: $|psi\rangle = {1}/{sqrt 3} |0\rangle + sqrt( {2}/{3}) |1\rangle $ determinare $ \Delta x$ in funzione del tempo. allora ho pensato di scrivere l'operatore $x$ in funzione degli operatori di abbassamento e innalzamento. Ottengo : $x = {sqrt (2m)}/{2im \omega} ( a_+ - a_-)$ allora $<x> = {2m}/{4m^2 \omega ^2} langle\psi|( a_+ - a_-)|psi\rangle$. Questo vuol dire che ad un certo punto dovrò calcolare $a_+|1\rangle$ ma ho un dubbio...quanto fa? voglio dire..so che ...

miki0426
bisogna declinare i verbi e poi tradurli ho bisogno che mi aiutate grazie 1.navis in ..........est 2.................,scelera puni! 3.pueri longa...............recitabant 4.homines militum magnam laudant. 5.clara..................consul................monebat 6.discipuli,............consulum commemorate 7.in fluminis ripis varii .................sunt 8.in villa altarum .............umbra mulieribus grata est grazie in anticipo
1
9 apr 2014, 14:57

GabMat
Salve a tutti, vi espongo un'esercizio e i miei relativi dubbi: "Usando il principio di induzione dimostrare che, dati n numeri positivi $ x_1, . . . , x_n $, $ n >= 2 $, tali che $ x_1 * x_2 * . . . x_n = 1 $ si ha $ x_1 + x_2 + ... + x_n >= n $." Ho provato a svolgere l'esercizio come segue, verificando le 2 "proprietà" del principio di induzione: (Considerando $ p(n) : = x_1 + x_2 + ... + x_n >= n $ con $ x_1 * x_2 * . . . x_n = 1 $ e $ n_0 = 2 $) $i)$ $ p(2) $ : $ x_1 + x_2 >= 2 $ con $ x_1 * x_2 = 1 $, ovvero ...
2
8 apr 2014, 16:36