Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miry1909
salve a tutti sto impazzendo con questo limite: $ \lim_{x\rightarrow 0} (sin (sin x)-arctan x)/( x^5arcsin (cos x)) $ provando a risolverla.. $ arcsin (cos x)= pi/2 $ quindi: $ 2/pi \lim_{x\rightarrow 0} (sin (sin x)-arctan x)/ x^5 $ ora è possibile dividerla in 2 limiti $ 2/pi [\lim_{x\rightarrow 0} (sin (sin x))/ x^5 - \lim_{x\rightarrow 0}arctan x/ x^5] $ utilizzando i limiti notevoli: $ \lim_{x\rightarrow 0} ((sin x))/ x =1 $ $ \lim_{x\rightarrow 0}arctan x/ x=1 $ dividendo e moltiplicando per sinx si ottiene : $ 2/pi [\lim_{x\rightarrow 0} (sin (sin x))/(sinx)sinx/x1/ x^4 - \lim_{x\rightarrow 0}arctan x/ x 1/x^4] $ da cui: $ 2/pi [\lim_{x\rightarrow 0} 1/ x^4 - \lim_{x\rightarrow 0} 1/x^4] $ e qui mi perdo cosa sbaglio? scusate il disturbo e grazie per l'attenzione
2
8 apr 2014, 19:38

miki0426
1.srtenuorum ducum non fortunam sed virtutem laudabimus 2.germanorum mulieres viris auxilium in proeliis praebebant et vulnera magna peritia curabant 3.venatores in silvis apros captant 4.equites militesque imperatoris auctoritatem timenbant 5.tyranni filii hominum caedes et oppidorum excidia vetabunt 6.homerus bellum troianum in carminibus narrabat 7.semper laudamus homines probos 8.inafricae silvis feri leones sunt 9.magna voce dux milites incitat 10.claram orationem orator in ...
1
9 apr 2014, 14:46

Gela125
Potete dirmi come posso tradurre bene una versione dall'italiano al latino?
1
9 apr 2014, 14:42

Serenasonobella.
4 frasi, urgente Miglior risposta
Una urbs Attica pluribus annis eloquentia operibusque quam universa Graecia floruit, adeo ut ingenia vero solis Atheniensium muris clausa existimemus. dionysius cum hereditatis nomine a patre syracusanorum ac paene totius siciliae tyrannide, accepisset, maximarum opum dominus, exercituum dux, rector classium, equitatuum potens, propter inopiam litteras querulo Corinthi docuit. dictator cum post pugnam continuisset suos intra vallum obsessi magis quam obsidentis modo, signum repente pugnae ...
1
9 apr 2014, 15:11

Dabanello
Ragazzi sono al quinto anno di liceo scientifico dovrei fare la tesina per la maturità.. per il tema ho scelto i doppleganger potete aiutarmi a collegarlo cn le varie materie   :cry
6
4 apr 2014, 15:41

lope29
qual è il vostro halo preferito? Aggiunto 47 secondi più tardi: io preferisco il 4
1
14 gen 2014, 11:59

cool98
Ciao! Ho bisogno di aiuto, perche venerdì ho interrogazione di inglese e può chiedermi alcune di queste domande.. vi chiedo se potete rispondere a queste domande.. grazie mille in anticipo! :* P.S. devono essere abbastanza lunghe le risposte perché devo esporre Hometown/city What city or town are you from? Is it a big city or a small town? Tell me about your home town/city. Describe your neighbourhood. Is it a good place for people with young children? Can you ...
3
7 apr 2014, 13:55

Maria Paola C
Potete tradurmi delle frasi? 1. Tribunus properat ut contioni adsit. 2. Tribuni properaverunt ut populi contioni adessent. 3. Galli Alpes transmittunt ut Italiam invadant. 4. Galli Romam contendebant ut eam occuparent. 5. Romani conscribunt milites ut contra Gallos iter faciant. 6. Imperator in suggestum ascendit ut apud milites contionetur. 7. Duces in suggestum ascenderunt ut apud milites contionarentur. 8. Milites in contionem advocantur ut imperatoris verba audiant. 9. Milites ...
1
9 apr 2014, 13:14

frab1
Buongiorno, mi sto avvicinando passo per passo al linguaggio C. Ho scritto un piccolissimo programma che sulla base del valore di una variabile stampa una frase piuttosto che un'altra. Ecco il programma: #include main () { int risultato; risultato == 19; if (risultato < 18) { printf("Bocciato"); } else { printf("Complimenti, esame superato"); } } il programma mi stampa bocciato in ogni caso..anche se inverto la condizione dell' IF...qualcuno puo' ...
2
9 apr 2014, 13:58

NGC5033
Ho questo esercizio: Il mio ragionamento è il seguente: essendo l'urto anelastico, la palla $m_1$ rimane attaccata alla palla $m_2$, ma quest'ultima è collegata all'asta, quindi continua a girare, mentre la palla $m_1$ dovrebbe continuare ad andare dritta, staccandosi da lei, giusto? Se i miei ragionamenti sono corretti, quindi l'energia cinetica del sistema, dovrebbe essere la somma tra l'energia cinetica della palla $m_1$ che prosegue per il ...

Sara7513
evo fare 3 dialoghi in francese da almeno una pagina l' uno su: avec l'agent de police, l'agent de voyage , l'agent immobilier ma non so proprio cosa scrivere chi mi sa aiutare?
2
8 apr 2014, 14:57

Giulia19901
Ciao ragazzi, devo prepararmi per l'esame di idraulica, ma riscontro dei problemi nella risoluzione di vari esercizi Questo ne è un esempio. Con riferimento al sistema in figura (vi allego la figura) costituito da un serbatoio di larghezza L in pressione contenente un gas ed un liquido di peso specifico γ, si determini: - la pressione relativa ed assoluta nei punti A, B, e C. Dati: a=0.2 m; R=50 cm; L=0.2 m; ∆=16 cm; γ=1000 kgf/m3; peso specifico liquido manometrico γm=12000 ...
8
14 mar 2014, 18:27

white-blackprince
$8^(x-2) + 1/8^(1-x)= 8*3^(x-1)$ .. ho provato 2-3 modi diversi.... ma il risultato che esce non è quello del libro.

chiaramc1
salve, vorrei sapere se sono corretti quesrti esercizi dire quali sono irrazzionali $1,35$ si $1,23$ periodico no 1,232323 si 1,232233222333 si 7,255225522255 si 3,115116167 si corretti?
12
8 apr 2014, 20:52

RosannaMiccoli
ciao ragazzi :) volevo chiedervi se mi potreste aiutare a collegare per la mia tesina di maturità alberghiera l'olio d'oliva e la dieta mediterranea con storia, italiano, francese, e diritto? aspetto una vostra risposta per favore AIUTATEMIIIIIIII...
1
9 apr 2014, 09:16

martinapar
Ciao, frequento un istituto professionale per i servizi sociali e ho deciso di fare la mia tesina di maturità su Harry Potter. Avete qualche idea su cosa potrei collegare con Diritto? Avevo pensato all'attività bancaria da collegare alla Gringott , cosa ne pensate? Avrei anche qualche problema con Cultura Medico Sanitaria (scienze), HELP ME PLEASE :)
1
8 apr 2014, 16:24

lizza95
ciao ragazzi! sto facendo la tesina su cocò chanel e tra i collegamenti c'è il dandismo. qualcuno avrebbe un libro da cui trarre degli spunti da consigliarmi?
3
8 apr 2014, 16:20

1995chiara
una tesina alquanto originale, con la quale stupire la commissione agli esami di stato!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1
8 apr 2014, 15:59

clodet1977
cioa , sto finendo l'ottica ...c'e qualcuno che frequenta lo stesso corso??' devo fare la tesina , ho pensato alla l'illusione tra la realtà e apparenza :dozingoff ...non so come collegarlo in diritto :hi !!!!?????
1
8 apr 2014, 14:08

evelinolivieri
Salve, frequento il quinto anno di un istituto commerciale.. Avrei bisogno di un aiuto per quanto riguarda il collegamento della tesina! Ho pensato ad un collegamento che riguarda le Donne -Economia Aziendale: Imprenditoria femminile o i costi che un'impresa sostiene nell'assunzione delle donne. -Diritto: Diritti delle donne -Scienza delle finanze:Problemi del lavoro femminile -Storia: ruolo della donna nella prima guerra mondiale, le suffragette -Tedesco: diritti delle donne sul ...
1
8 apr 2014, 11:24