Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
biowep
Salve se ho un'espressione di questo tipo \(d^2s=a\,dt^2\) come faccio a scrivere l'equazione in funzione di s? Deduco che dovrei integrare da entrambe le parti e so che il dx all'interno dell'integrale è riferito alla variabile rispetto alla quale si integra ma quando il d viene elevato al quadrato non riesco a capire cosa possa voler dire. La formula che ho usato è semplicemente la legge oraria \(v={ds\over dt};\quad a={dv\over dt}\)
5
7 apr 2014, 16:33

viviam
Ciao ragazzi, ho scoperto un sistema di guadagno che funziona davvero. E' semplicissimo ed accessibile a tutti. Inizi a guadagnare da subito...Per maggiori info visita http://www.winspeople.com?a_aid=5326f687b1454
2
3 apr 2014, 19:32

rosva1
Ho bisogno di esercizi sulla dinamica del corpo rigido e sul moto rotatorio...potreste aiutarmi inviandomene qualcuno perchè vorrei esercitarmi???Vi ringrazio anticipatamente
1
9 apr 2014, 22:10

rosva1
Ho bisogno di esercizi sulla dinamica del corpo rigido e sul moto rotatorio...potreste aiutarmi inviandomene qualcuno perchè vorrei esercitarmi???Vi ringrazio anticipatamente
1
9 apr 2014, 22:10

MisterMarcoS4
Sono al primo anno di liceo classico intendi quarta ginnasio non ho legato per niente con la classe,la mia domanda e questa come fidanzarsi ho già provato a chiedere a una di uscire e mi ha risposto vai a f****** come faccioa fidanzar mi?
4
27 mar 2014, 19:59

daenerys1
Calcolare la somma della seguente serie di potenze: $ sum_(n >= 1)(-1)^n*n*x^(2n-1) $ Allora, io ho provato a considerare la serie delle derivate che viene quindi: $ 1/xsum_(n >= 1)(-1)^n*n*(2n-1)x^(2n-1) $ però, qui mi blocco...come posso proseguire?

lucabro1
L'esercizio chiede, come da oggetto, di trovare le soluzioni in $\mathbb{C}$ dell'equazione: $z^8 = (1+i)/(sqrt(3)-i)$ prima ho diviso parte reale da quella immaginaria: $(1+i)/(sqrt(3)-i) = ((1+i)(sqrt(3)+i))/((sqrt(3)-i)(sqrt(3)+i)) = ((sqrt(3)-1)/4)+i((1+sqrt(3)))/4$ e già qui... ma andando avanti cercando il modulo, per poter convertire in forma trigonometrica, ottengo: $\sigma = sqrt(((3+1-2sqrt(3))/16)+((1+3+2sqrt(3))/16)) = sqrt(2)/2$ a questo punto ho cercato di trovare coseno e seno: $cos(\phi) = ((sqrt(3)-1)/4)(2/sqrt(2)) = (sqrt(6)-sqrt(2))/4$ e qui il sospetto di aver pestato una immane deiezione equina da qualche parte è davvero forte, infatti non ...
9
8 apr 2014, 13:52

nzpgx
Salve, vorrei chiedere aiuto in questo forum perché ho la necessità di svolgere alcuni esercizi che non riesco a svolgere. Sono cinque esercizi su argomenti di terzo liceo scientifico, mi sarebbe utile che qualcuno ne sviluppasse qualcuno o anche tutti entro oggi. Spero ci sia qualcuno in grado di aiutarmi e vi ringrazio in anticipo! Gli argomenti sono: - 1 esercizio su piano inclinato; - 1 esercizio su forze apparenti; - 1 esercizio su potenza di una forza; - 1 esercizio su moto ...

Rosi:)
Faccio il secondo liceo scientifico e domani avrò compito di fisica sul piano inclinato. Per favore potete darmi tutte le formule che si possono utilizzare per risolvere i problemi sul piano inclinato?
2
9 apr 2014, 21:24

Julsa1
Ho un problema nel calcolare le sommatorie quando è presente un numero fattoriale. La mia professoressa dice che bisogna usare sempre il criterio del rapporto. Un esempio è questo esercizio: $\sum_{n=0}^{infty}= 1/(n!+1)$ Usando il criterio del rapporto: $1/[(n+1)!+1] * n!+1 =( n!+1)/[n!(n+1)+1] $ Dopodiché non so come andare avanti, non riesco a semplificare il fattoriale nè a dare senso alla sommatoria.. Qualcuno mi può aiutare? Ho un esonero tra qualche giorno, ve ne sarei immensamente grata.
5
9 apr 2014, 19:37

AABB1
ciao , mi è capitato un problema relativo alla divisione di due numeri in base 8. il problema serio è capire quale valore numerico assegnare alla X per ottenere una divisione esatta senza resto. l'operazione da fare è la seguente: 41631X4 (8 : 23 (8 il ragionamento che ho provato a fare è il seguente: - anzitutto siamo sicuri che esiste un numero X che mi consenta di fare la divisione in base 8 e che mi dia un risultato esatto senza resto? - conviene trasformare in base 10 e fare la ...
3
6 apr 2014, 11:36

nokko
aiuto devo inventare una storia molto simile ai promessi sposi che sia ambientata ai nostri giorni ! aiutatemi grazie
1
9 apr 2014, 21:15

AlessiaGorino00
qualcuno di voi per caso può procurarmi il testo in greco dell'Agamennone di Eschilo?
1
9 apr 2014, 16:01

iMattia3105
Sto facendo una tesina su Steve Jobs,vado in terza media e non so come collegare la cosa a matematica...
1
9 apr 2014, 19:17

budforever
Scusate, mi rivolgo a chi è madrelingua o parla molto bene inglese. Potreste aiutarmi nella traduzione esatta di questa frase Return must be filed within 3 days of receiving item as monitored by tracked shipping. Si tratta delle regole di restituzione di un prodotto acquistato su ebay. Non capisco se il prodotto deve essere inviato entro tre giorni o se devo segnalare entro tre giorni che il prodotto verrà restituito, anche perche su ebay ufficialmente vengono dati 14 gg così almeno ...
3
9 apr 2014, 08:05

Mimmi00
Mi aiutate a fare una ricerca sui grattacieli..non so dove mettermi le mani.. :(
3
8 apr 2014, 14:13

@Giu96
Ciao volevo chiedervi una cosa: La definizione esplicita delle modalità di consegna della merce può comportare: 1. incomprensioni tra le parti 2. aumenti dei costi e dei rischi 3. soddisfazione del cliente 4. vantaggi economici e strategici Quale è o quale sono le risposte giuste?
1
6 apr 2014, 18:53

gruei
il mondo tenologico dei giovani vorrei perfavoe un tema per oggi che sia in modo semplice
1
9 apr 2014, 19:36

frafrafra...
finquando priamo non vuole sedersi sul seggio ? che cosa accomuna e che cosa, invece, differenzia l infelicità dei due protagonisti nel brano ? qual e l unica similitudine presente nel brano (anche la parafrasi)? Aggiunto 1 minuto più tardi: per favore è urgente è per domani
1
9 apr 2014, 16:08

Martina Furioso
Alcuni pensieri su questo fenomeno..
2
9 apr 2014, 14:53