Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti.
Quando ho studiato Analisi Matematica 1, gli insiemi numerici mi sono stati introdotti in maniera assiomatica; ora vorrei approfondire il loro studio, per vedere come si è passati dall'idea intuitiva che si aveva di essi alla loro definizione formale.
Qualcuno sa consigliarmi dei libri sull'argomento?
Grazie.
Ciao a tutti, vorrei chiarire un mio dubbio sulle equazioni differenziali alle derivate parziali.
Nel caso abbia una equazione lineare del secondo ordine e volessi riportarla in un sistema di equazioni del primo ordine da quante equazioni sarebbe formato il mio sistema?
Grazie!
[2° legge di Newton] Forma traslatoria e forma rotatoria
Miglior risposta
qualcuno potrebbe aiutarmi a svolgere questo esercizio?
salve, sapendo che 15,88 g di rame reagiscono completamente con 4 g di ossigeno per dare ossido di rame trova il rapporto di comb.
Come devo calcolarlo?
Ciao a tutti,
sto implementando un programma che mi calcola la sommatoria della formula di Bessel:
\(\displaystyle \sum_{k=0}^{ \infty}{\frac{(-1)^k(x/2)^{2k}}{k!(n+k)!}}) \)
Il problema è che facendomi stampare tutte le somme successive, si vede che la sommatoria a partire dal 5°/6° step mi restituisce sempre lo stesso numero. Immagino sia un problema di casting ma non sò come risolverlo.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Il programma che faccio girare è il seguente:
Ciao!
Dovrei calcolare l'integrale doppio della funzione di due variabili f(x, y) = 3x
estesa ad un dominio che, da traccia, viene espresso con la disequazione a 4 membri D={(x, y) ∈ R²: 0 ≤ x ≤ y ≤ 2-x}, nello stabilire gli intervalli in cui variano x e y, però, non sono sicuro su come interpretare la notazione del dominio.
Vorrei chiedervi pertanto quali dovrebbero essere gli estremi dei due integrali ed, in linea di massima, come comportarmi nei casi analoghi (anche qualora al quarto membro ...
Problema radice quadrata?
Miglior risposta
costruire i segmenti di lunghezza radice quadrata 2 3 5 7
si usi il teorema di pitagora
N moli di gas Elio (n=12.186, y=1;67, C(v)=12; 52 J/(mol K)) percorre il ciclo termodinamico ABCA composto da:
- AB: una espansione adiabatica AB che porta il gas dalla pressione P(a) non nota, alla pressione P(b)=2.5 Atm, partendo da un volume iniziale V(a)=1 lt e causando un raffreddamento del gas dalla temperatura T(a)=300K a t(b)=5K.
-BC: una contrazione isobare BC che lo riporta al volume iniziale e lo raffredda fino alla temperatura T.
-CA: una fase di riscaldamento a volume ...
Salve a tutti.
Non riesco a capire, nel diagramma delle forze, i versi delle forze viscose ed elastiche, in particolare perchè queste sono espresse come $ k_{2}(x_{1} - x_{2}) $ ed $ r_{2}(x'_{1} - x'_{2}) $.
Secondo le mie scarse conoscenze matematiche/fisiche avrei piuttosto scritto per la massa 1 $ k_{2}(x_{2}-x_{1}) $, con segno negativo dato che la forza elastica si oppone alla forzante e per la massa 2, per l'equilibrio delle forze, con segno positivo. Qualcuno saprebbe spiegarmi?
Successivamente, quando ...
qualcuno mi da dei consigli porto la tesina sull'ENI ... cosa posso collegare?? Avevo pensato a ITA:sciascia "a ciascuno il suo" / STO:2dopoguerra italiano enrico mattei / ING=petrolio nel mondo/DIR=Accise
Benvenuti su "JUST FOR YOU" ♥,
il topic dedicato a voi skolaretti, attraverso il quale potrete discutere, chiacchierare, ma soprattutto divertirvi con tutti i membri della community!!!
All'interno del topic troverete infatti:
1) DISCUSSIONI SU VARI ARGOMENTI DA VOI SCELTI;
2)RUBRICHE SETTIMANALI A CURA DEI RAGAZZI DELLA COMMUNITY;
3) QUIZZONI E GIOCHI;
4) INTERVISTE AI VIP DEL MESE CON LE DOMANDE CHE AVETE SCELTO.
...Insomma tutto quello che occorre per stare tutti insieme in allegria: ...
ciao a tutti ! io vorrei portare una tesina nella quale parlare in storia del fascismo , pensavo come argomento centrale l'importanza dell'aspetto fisico o semplicemente lo sport, come potrei collegare però italiano, chimica e matematica ?
grazie :)
ho scelto come tema centrale la follia, ma dato che il mio è un indirizzo fotografico, come lo posso collegare con tale materia?
Ho un problema con un programma grafico e spero che qualcuno possa darmi una mano.
Devo far ruotare una camera attorno ad una sfera in un piano 3d (quindi x,y e z).
I dati disponibili sono : il centro della sfera, il raggio , e la distanza tra la camera e la sfera.
La rotazione deve avvenire attorno la sfera e puo' essere fatta in tutte e 3 le dimensioni.
Durante la rotazione quindi e' come se si dovesse disegnare un cerchio attorno ad una sfera.
Quale formula dovrei usare per determinare le ...
ciao a tutti la maturità 2014 è mia aimeė avevo bisogno di un aiuto io faccio una scuola di moda e come argomento della tesina vorrei portare la femme fatal ma non so bene come articolare la tesina un aiutinoooooo???? i collegamenti che vorrei fare sono italiano inglese e storia dell artw poi disegnero un abito e lo cuciro a tema della tesina help help
ho scelto come tema centrale la follia, ma dato che il mio è un indirizzo fotografico, come lo posso collegare con tale materia?
Salve ragazzi, purtroppo il fatidico esame di stato 2014 sta per avvicinarsi. Sto iniziando a scegliere le materie per fare i collegamenti e poter scrivere la tesina. Ora ho scelto i seguenti argomenti. Come potete vedere mi mancano due materie. Potete aiutarmi a inserire queste due materie? Secondo voi si collegano i seguenti argomenti? Accetto idee e proposte da tutti voi. Grazie anticipatamente
STORIA : Crisi del 1929 e New Deal
INGLESE : New Deal e Franklin Roosevelt
ITALIANO : Italo ...
ciao ragazzi :) volevo chiedervi se mi potreste aiutare a collegare per la mia tesina di maturità alberghiera l'olio d'oliva e la dieta mediterranea con storia, italiano, francese, e diritto? aspetto una vostra risposta per favore AIUTATEMIIIIIIII...
Ciao ragazzi, faccio l'istituto alberghiero e mi servirebbe qualche suggerimento sulla tesina riguardante LA SEDUZIONE. Per ora ho solo trovato come collegamenti storia, dove porto il Liberty e italiano Gabriele d'Annunzio con il suo romanzo l'Innocente.
Mi mancherebbe da collegare Ristorazione dove avevo pensato di mettere un dolce legato alla seduzione ma non so quale, e poi Alimentazione, Diritto e Inglese dove non so proprio cosa collegarci.
Aiutatemi Grazie!!! :hi :hi :satisfied
Ciao, frequento un istituto professionale per i servizi sociali e ho deciso di fare la mia tesina di maturità su Harry Potter. Avete qualche idea su cosa potrei collegare con Diritto? Avevo pensato all'attività bancaria da collegare alla Gringott , cosa ne pensate? Avrei anche qualche problema con Cultura Medico Sanitaria (scienze), HELP ME PLEASE :)