Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Voglio dimostrare che dati tre vettori $u,v,w in R^3$, il determinante cambia di segno se si scambiano $u$ e $v$ o $u$ e $w$.
Provo, ad esempio, a dimostrare che $det(u,v,w)=-det(v,u,w)$:
$det(u,v,w)=| ( u_1 , v_1 , w_1 ),( u_2 , v_2 , w_2 ),( u_3 , v_3 , w_3 ) | = u_1 | ( v_2 , w_2 ),( v_3 , w_3 ) | + u_2 | ( v_1 , w_1 ),( v_3 , w_3 ) | + u_3 | ( v_1 , w_1 ),( v_2 , w_2 ) | =$
$= u_1 (v_2 w_3 - w_2 v_3) + u_2 (v_1 w_3 - w_1 v_3) + u_3 (v_1 w_2 - w_1 v_2)$.
$det(v,u,w)=| ( v_1 , u_1 , w_1 ),( v_2 , u_2 , w_2 ),( v_3 , u_3 , w_3 ) | = v_1 | ( u_2 , w_2 ),( u_3 , w_3 ) | + v_2 | ( u_1 , w_1 ),( u_3 , w_3 ) | + v_3 | ( u_1 , w_1 ),( u_2 , w_2 ) | =$
$= v_1 (u_2 w_3 - w_2 u_3) + v_2 (u_1 w_3 - w_1 u_3) + v_3 (u_1 w_2 - w_1 u_2)=$
$= v_1 u_2 w_3 - v_1 w_2 u_3 + v_2 u_1 w_3 - v_2 w_1 u_3 + v_3 u_1 w_2 - v_3 w_1 u_2=$
$= u_1(v_2 w_3+w_2 v_3) + u_2(v_1 w_3 - w_1 v_3) + u_3(-v_1 w_2 - w_1 v_2)$.
Dove sbaglio?
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per la mappa dell'esame.
Volevo chiedere qualche consiglio agli studenti di Trieste, magari anche a qualcuno del SISSA che c'è nel forum.
Devo partecipare a una Summer School all' ICTP di Trieste (Coherent State, TIme-Frequency and Time-Scale Analysis, Applications) nel mese di Giugno e sono alla ricerca di un posto economico dove poter dormire durante la mia permanenza.
In particolare speravo molto di riuscire a trovare una stanza da affittare esclusivamente nel mese di giugno o altrimenti un ostello molto ...
Jean Henri Dunant
Jean Henri Dunant (filantropo, imprenditore e scrittore) nacque a Ginevra nel 1828, in una famiglia di religione calvinista molto influente e socialmente impegnata.
Studente mediocre, abbandonò gli studi per iniziare un apprendistato in banca.
A 26 anni, divenne il rappresentante della Compagnie Genevoisedes Colonies a Setif, in Algeria. Qui si dedicò alla costruzione di un mulino e alla fondazione della Società dei Mulini di Mons-Djémila, ma l’impresa imprenditoriale fu un ...
come mai $ e^z = 1 $ da come risolutato z =$ 2kpi i $ non dovrebbe essere z = 0 oppure z= $2kpi $ senza la parte immaginaria ? Grazie
Salve a tutti ! mi servirebbe la parafrasi dei versi 314 fino a 382 del l'Iliade,se potete anche l'analisi (patronimici,epiteti,stile formulare ecc) ma questo è secondario.
praticamente mi serve la parafrasi prima dai versi 314 ai versi 343,poi dal verso 344 al verso 365 e infine la parafrasi dal verso 365 al verso 382.
se potete,possibilmente mi fareste un favore :)
mi servono molto perchè saranno questi i versi della verifica che dovrò fare!
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! :) ...
Dati due vettori $a,b in R^2 $, volevo dimostrare che se $a^^c=b^^c=>a=b$.
Allora: $a^^c=b^^c=>a_1 c_2-c_1 a_2=b_1 c_2-c_1 b_2=>a_1 c_2-c_1 a_2-b_1 c_2+c_1 b_2=0=>$
$=>c_1(b_2-a_2)+c_2(a_1-b_1)=0$ (1)
Ora, una possibile soluzione è che ${ ( b_2=a_2 ),( a_1=b_1 ):} => a=b$
Ma se, ad esempio: $a=( (2), (0) )$, $b=( (0), (4) )$, $c=( (-1), (2) )$, $a!=b$ nonostante soddisfi la (1).
Ciao a tutti,vorrei sapere come faccio a fare una mappa concettuale per gli esami di terza media? (argometo Guerra Fredda) Ovvero come presentarla?
Mi servirebbe la mappa concettuale di terza media. Io ho già in mente qualcosa ma non so con cosa collegare.
Italiano:
Storia: seconda guerra mondiale
Geografia:
Scienze:
Tecnologia:
Inglese:
Spagnolo:
Musica:
Arte:
Educazione motoria:
Ciao a tutti. Mi vergogno a dirlo ma è da questo pomeriggio che tento di capire la dimostrazione di tale teorema ma non ci sono riuscito e sta subentrando un po di rabbia e frustrazione (che di certo non aiutano...). Ho provato a dimostrarlo utilizzando diversi libri e dispense ma niente. Il libro del corso è il "Matematica" di Pagani-Bramanti-Salsa (quello "tutto in uno" per intenderci).
Sono riuscito a capire fino al punto in cui dice che il sistema è solubile se e solo se b è combinazione ...
Buondì, come da oggetto, riguardo la serie:
$ sum_(n= 0,oo ) a^n/(n!) $
esiste un'espressione per la $Sn$ ovvero la somma parziale che si ferma al termine n-mo?
Ovvero un modo semplice, compatto, per scrivere
$ Sn=sum_(k = 0,n ) a^k/(k!) $
?
Grazie!!!
ciao, dato che quest'anno ho la maturità vorrei avere dei consigli per quanto riguarda la mia tesina.... come tema principale avrei scelto L'INQUIETUDINE DI ESISTERE / ANGOSCIA ESISTENZIALE. grazie in anticipo, spero mi aiuterete con i collegamenti
Aggiunto 1 minuto più tardi:
ah dimenticavo, le materie sono: economia aziendale, matematica, francese, spagnolo, inglese, storia dell'arte, italiano, storia, geografia, ed. fisica
Un punto materiale di massa $m$ è lanciato lungo una guida orizzontale scabra,all'estremità della guida è posta una molla di costante elastica $k$ con un estremo solidale con una parete e l'estremo libero nel punto $P$ (che dista $l$ dal punto $o$,da dove viene lanciato il punto materiale).
Si determini l'espressione della velocità minima $Vp$ con cui la boccia deve passare per il punto $P$ affinchè ...
Racconto psicologico
Miglior risposta
Ho da scrivere un racconto sulla tipologia del romanzo psicologico.
Potreste darmi qualche suggerimento e/o dritta, per favore?
Frasi di Latino (190716)
Miglior risposta
Mi aiutate a tradurre queste frasi?
1) Commodissimum Caesari visum est Caium Valerium Procillum ad Ariovistum mittere.
2) Romulo cum visum esset utilius solum quam cum altero regnare, fratrem interemit.
3) Idoneum visum est de Sullae natura cultuque paucis dicere.
4) Arduum non videbatur exscindere coloniam nullis munimentis saeptam.
5) Tum vero omnibus indignissimum visum est homines honestissimos in ferrum atque in vincla coniectos esse.
6) Liberati regio dominatu videbamur: postea ...
Ho bisogno di aiuto in queste 4 frasi di Latino
Miglior risposta
Ciao! Avrei bisogno di aiuto su come tradurre queste 4 frasi con l'uso del participio perfetto...
1. Volturcius, ceteros cohortatus, ex equo delapsus, gladio se ab hostium multitudine defendit.
2. Sabinus centurio, suos cohortatus, pugnare cupientibus signum dat.
3. Facta dictaque Socratis exemplo omnibus semper erunt.
4. Iniquum est collapsis manus non porrigere.
Ringrazio sin da subito chi mi aiuterà :)
Latino - Versione/Dialogo
Miglior risposta
Ciao a tutti, ho un disperato bisogno di aiuto con un brano di latino, non ho molto tempo e vi sarei enormemente grato se qualcuno di voi riuscisse a tradurmelo
eccolo:
Postquam sextum abiit, magister poculum suum exhaurit et "ego quoque" inquit "redire volo, etsi nemo domi me opperitur"
Symmachus: "Nonne ianitor custodit domum tuam?"
Diodorus: "mihi, ut magistro pauperrimo, unus tantum est servus, neque is nunc domi est"
Symmacus: " Quid servus tuus agit foris?"
Diodorus: "Multa sunt ...
ciao a tutti. vorrei un consiglio su quali argomenti dell'ottocento portare per ogni materia. grazie in anticipo :)
Raga mi servirebbe un commento di una poesia!!
Miglior risposta
Ciao a tutti, scusate dovrei fare il commenti della poesia "Apritemi sono io" di N.Hikmet.Potete farmelo o almeno potete aiutarmi a farlo? Non troppo lungo ma ricco di espressioni e commenti personali. Grazie mille in anticipo. Ciaoo :)
Chi preferite Messi o Ronaldo? Spiegate il perché??