Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti,
ho la funzione:
$f(x)=(3x-4)/(x^2-3x+2)$
devo dimostrare che è analitica in un intorno dell'origine, determinare lo sviluppo in serie di ML, calcolare $f^v(0)$
Siccome f è definita su $D=R-{2,1}$, l'intorno dell'origine e del tipo $I=(-r,r)$ con $0<r<1$
Essendo un polinomio $f\inC^(oo)(I)$
Ho calcolato le derivate in 0:
$f(0)=-2=a_0$
$f'(0)=-3/2=a_1$
$f''(0)=-25/4=2a_2$
($\sum f^((k))(0)x^k/ (k!)= \sum a_k x^K$)
Non riesco però a trovare una formula generale per ...
salve, ho dei dubbi sui grafici. y=2x^2-x-1
ho calcolato le coordinate:(0,-1),(1,0),(-1,2),(2,5),(-2,5)
l'esercizio richiede:determinare le coordinate dei punti di intersezione con gli assi cartesiani dei diagrammi corrispondenti alle equazioni indicate
Ciao a tutti, buona domenica.
Tempo fa avevo postato una domanda circa le "simulazioni numeriche" ma non ho avuto risposta.
Mi sono letteralmente immerso nel web per cercare una risposta.
Riepilogo il tutto: vedo spesso (ad esempio i lavori di Quarteroni) screenshot di simulazioni a computer come i flussi dell'aria attorno alla vela di un'imbarcazione (per esempio). Mi sono sempre piaciute queste cose e vorrei imparare qualcosina se eè possibile. Sono riuscito a trovare il modo di "creare" la ...
Mi chiedevo: esiste un modo veloce, oltre l'algoritmo di Gauss per vedere se vettori dati sono liberi o non?
Ad esempio ho in $ R^4 $ i seguenti vettori, che metto già in matrice
$ R^4( ( 1 , 2 , 3 , 0 ),( 0 , 2 , 1 , 2),( 1 , 2 , 0 , 0 ),( 0, 1 , 1 , 1 ) ) $
L'ho ridotta a scala usando gauss ma non si toglie nulla. In pratica qui devo verificare una somma diretta e i miei amici risultano 2 dipendenti e quindi a loro non è verificata. Potete vedere se questi vettori son liberi? E vero che c'è un modo molto veloce per vederlo con i ...
Un test nazionale di matematica viene proposto in tutte le ultime
classi delle scuole superiori della provincia di Alessandria. I risultati del test producono punteggi
che hanno una distribuzione normale di media m = 500 e deviazione standard u = 100.
Si scelgono a caso 5 studenti che hanno affrontato il test; calcolare la probabilità che:
1. I punteggi dei 5 studenti siano tutti inferiori a 600;
2. esattamente 3 studenti abbiano punteggi superiori a 640.
Ho iniziato ieri la distribuzione ...
Salve a tutti
mi chiamo daniele e quest anno finiro il liceo scientifico, e sono indeciso sull'orientamento universitario.Ad aprile ho tenuto il test di medicina ( ma a priori saprò che non passerò, poichè è andato male). La mia seconda aspirazione è quella di frequentare l'università di fisica, però non sono molto bravo in matematica e in fisica me la cavicchio.
Le mie domande sono queste:
-Quanto è difficile la facolta di fisica? perchè da quello che mi dicono: o ci sei portato, o lascia ...
nuova canzone di David Guetta...chi l'ha vista mi dica cosa ne pensa (guisto x perdere tempo xD)
Compiti di latino; principalmente traduzioni.
Miglior risposta
Eccovi gli esercizi;
A) Gli aggettivi evidenziati hanno terminazioni errate; correggile e traduci.
1- In arborum silvestrum densa umbra pastores requiescebant.
2- Omnis initium difficile est, sed forti et patienti animo obtines omnia.
3- Magister antiquia carmina docet dulcis verbis, quod discipuli dulcedine facilius discunt.
4- Apud Graecos et mox apud Romanos usque in patrum nostrum memoriam labor matronale fere domesticus est.
B) Traduci le seguenti frasi;
1- Pastor cultro e ferro ...
E' giusta questa frase??
Miglior risposta
Pilum est telum non paulo quam hasta vehementius
Io ho tradotto così:
Il giavellotto è una freccia non poco più energica dell'asta
Va bene? Aiutatemi, 20 punti al migliore!
Queste sono le frasi da tradurre, in cui bisogna trovare ed analizzare gli aggettivi:
1) Consul, vehementi oratione, animos afflictos senatorum excitavit.
2) Romani, cum ad litteras se ( "si" ) dederunt, pares Graecis fuerunt.
3)Patres conscripti, cum Carthaginienses imminebant, consiliis concordibus, Romam servaverunt.
Questa frase, invece, è soltanto da tradurre:
4) Alacrium civium animus contra hostium minas acer semper est.
Grazie a tutti in anticipo! :)
In questa frase di latino, dov'è il verbo? D:
Miglior risposta
Vale, domine, lux omnium tuorum
Trovare versioni
Miglior risposta
Ciao a tutti! Mi servirebbe se entro mercoledì mi troviate tutte le versioni possibili che contengano le perifrastica attiva e i participi futuro, perfetto e presente!
Grazie!! ;)
tesina sulla femme fatale come la inzio ?
ho gia deciso in che materie affrontarla ma non so proprio come motivare la mia scelta.
Salve! Sono nuova! Avrei bisogno di un aiutino.. Non frequento in liceo ma un istituto professionale per il turismo , in cui sono presenti alcune materie differenti; il problema è che non riesco a trovare un argomento per la mia tesina!
Tesina aiutooooo
Io voglio fare la tesina su BOLLYWOOD. Faccio la scuola caio Plinio indirizzo ragioneria. Le materie sono: mate,ita,storia,ec azziendale, diritto, finanze e inglese. Il punto e che non so come collegare le varie materie mi potete dare una mano. Grazie mi
ciao a tutti!
ho il seguente esercizio:
sia $ x(t)={ ( 1per -2<=t<=-1 ),( t^2per -1<=t<=1 ),( 1per1<=t<=2 ),( 0ALTRIMENTI ):} $
(a)ricavare i coefficenti $c_n$ della serie di Fourier del segnale periodico di periodo $T=4$, definito da
$ y(t)=sum_(k=-oo)^oox(t-4kT) $
b) discutere l'andamento asintotico dei coefficenti $c_n$ quanto $n->oo$
svolgendo l'esercizio ottengo che
$ c_k=sinc(k)+(cos((kpi)/2))/((pi^2k^2)/4)-(sinc(k/2))/((pi^2k^2)/4) $
il punto B sono dovuto andare a vedere le soluzioni e dicono che i coefficenti $c_k$ hanno un andamento ...
Salve, ho fatto una ricerca ma non c'è nessun argomento in merito a questo!
Vorrei avere una spiegazione approfondita del perché la dimensione di C (campo dei numeri complessi) è uguale a 1, se quest'ultimo è in C, ed è uguale a 2, se è in R.
Lo spazio vettoriale C in R, mi viene logico pensare che la dimensione è 2, cioè è generato da ((1,0),(0,1)) = (1, i).
Ma se si ha C in C, come funziona? Chi è il generatore?
Grazie in anticipo
Versione plutarco (190366)
Miglior risposta
Spero riusciate a leggere dalla foto.
Mi serve la traduzione di questa versione. anche una parte se non riuscite a farla tutta. grazie mille! salvatemi dall inferno dei millemila compiti per nemmeno una settimana di vacanze!
Versione dall'italiano al latino (190321)
Miglior risposta
Ciao a tutti!
potreste aiutarmi a tradurre questa versione dall'italiano al latino?
grazie mille in anticipo!
Fierezza del poeta Euripide
Al poeta tragico Euripide gli Ateniesi chiesero una volta di togliere una sentenza da una delle sue tragedie: non sappiamo però che cosa dicesse tale sentenza. Euripide respinse la richiesta e, presentatosi sulla scena, disse: "Sarei stato propenso ad ascoltare il vostro consiglio se il popolo mi avesse insegnato qualcosa, ma poiché con le mie ...
Help. Quale sCuola d indirizzo scienze umane é consigliata tra:cardano,rebora e majorana? E per un futuro medico è consigliato l indirizzo scienze umane?