Elettrostatica-Sfere conduttrici
Mi serve una mano con questo esercizio:
Una sfera conduttrice di raggio R1 = 25 cm e carica iniziale q1 = 4 $ mu $C è posta brevemente in contatto elettrico con una seconda sfera conduttrice di raggio R2 = 40 cm e carica iniziale q2 = -2 $ mu $C posta a d = 3 m di distanza dalla prima sfera. Dopo che il contatto è stato rimosso, con quale forza si respingono le due sfere?
Se ho capito bene, quando due sfere conduttrici sono in contatto, le loro cariche si distribuiscono equamente, quindi risulta che le loro cariche sono 1 $ mu $C. Uso la formula della forza di Coulomb: $ F = ke*(q1*q2)/r^2 $ , dove in questo caso r=(3+0,4+0,25) = 3,65m. Sostituendo ottengo: F= 6,75*10^(-4) mentre il risultato riporta 9,5*10^(-4). Dove sbaglio?
Grazie
Una sfera conduttrice di raggio R1 = 25 cm e carica iniziale q1 = 4 $ mu $C è posta brevemente in contatto elettrico con una seconda sfera conduttrice di raggio R2 = 40 cm e carica iniziale q2 = -2 $ mu $C posta a d = 3 m di distanza dalla prima sfera. Dopo che il contatto è stato rimosso, con quale forza si respingono le due sfere?
Se ho capito bene, quando due sfere conduttrici sono in contatto, le loro cariche si distribuiscono equamente, quindi risulta che le loro cariche sono 1 $ mu $C. Uso la formula della forza di Coulomb: $ F = ke*(q1*q2)/r^2 $ , dove in questo caso r=(3+0,4+0,25) = 3,65m. Sostituendo ottengo: F= 6,75*10^(-4) mentre il risultato riporta 9,5*10^(-4). Dove sbaglio?
Grazie
Risposte
Che intendi per equamente? se intendi dividi le cariche per due, non mi sembra corretto.
Scusa come hai calcolato il potenziale delle sfere?
Scusa come hai calcolato il potenziale delle sfere?
Quando due sfere sono in contatto raggiungono l'equilibrio e quindi i due potenziali sono uguali giusto? Quindi $ V1=1/(4piepsilon)*(q1)/(r1) $ e $ V2=1/(4piepsilon)*(q2)/(r2) $ , essendo uguali ottengo $ (q1)/(r1)=(q2)/(r2) $ . E' corretto? Poi come proseguo?
detta $q_0 $ la somma delle cariche che si trovavano all' inizio sulle 2 sfere,risolvi il sistema
$ { ( q_1+q_2=q_0 ),( q_1/r_1=q_2/r_2 ):} $
$ { ( q_1+q_2=q_0 ),( q_1/r_1=q_2/r_2 ):} $
Poi applichi la legge di Coulomb.