Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesca.Tarantino
ciao! io volevo portare la tesina sulla bellezza ma non so che collegamenti usare, le materie sono: italiano, storia, storia dell'arte, inglese, geografia e infine tecnica turistica. io come scuola faccio il turistico, mi potreste aiutare?
2
18 apr 2014, 11:57

Calabi
Salve a tutti... Sto cercando di imparare a trovare i limiti delle successioni ricorsive, ma a volte mi blocco. Ho capito che bisogna verificare se la successione è monotona e limitata (per induzione - se ci sono altri metodi non lo so, comunque vorrei essere in grado di capire bene e sfruttare questo) e da lì individuare il limite, che corrisponde con il sup o l'inf Tuttavia non so come procedere con $a_{n+1}=sina_{n}$ e $a_{1}=2$ perché la fuzione seno non è monotona ...
4
24 apr 2014, 17:43

ciccina_birrichina
Ciao.io sto faccendo la tesina di ed.fisica......e di ed.fisica collego pippo e il campione olimpico ma non so come scriverla mi potete aiutare a scriverla per favore vi prego..........
2
26 apr 2014, 11:28

Shocker1
Buondì. Devo dimostrare che un insieme del tipo \(W = \left \{ (x,y) \in \mathbb{R}^2 | x^2 + y^2 = r^2 \right \}\) non è un sottospazio vettoriale. Ho pensato di fare così: supponiamo che $W$ sia un sottospazio vettoriale di \( \mathbb{R}^2(\mathbb{R}) \). Allora \( \forall \lambda \in \mathbb{R} \) si ha che \( \lambda(x,y) = (\lambda x, \lambda y) \in W \), ma ciò implica che \( \lambda^2(x^2 + y^2) = r^2 \Rightarrow \lambda^2r^2 = r^2 \Rightarrow \lambda = \pm 1\), ...
4
26 apr 2014, 12:33

davide940
Data una varieta' lineare ad esempio: $ v + U = (1,0,0) + <(0,1,1)>$ voglio verificare se e' un sottospazio di $R^3$, quindi condizione sufficiente e necessaria e' che contenga il vettore nullo. Per verificare cio' e' corretto procedere in questo modo: $ 0v in v+U hArr (0,0,0) = (1,0,0) + a(0,1,1)$ $(0,0,0) = (1,a,a)$ Quindi non e' un sottospazio di $R^3$
6
26 apr 2014, 11:00

elisaiaqui95
Vorrei esporre un percorso su "fuga dalla realtà" poeti maledetti decadentismo ec... qualcuno sa aiutarmi a fare qualche collegameno con queste materie? ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO SCIENZE FINANZE MATEMATICA FRANCESE INGLESE. Vi prego sono in crisi e manca poco..
2
24 apr 2014, 15:33

placida
come posso introdurre il superuomo?
3
19 giu 2011, 12:57

edobson
perfavore ragazzi .devo fare un tema e lo devo fare sullo scandalo baby squillo .aiutatemi perfavore vi scongiuro!!!!!!!
2
25 apr 2014, 22:18

stefano_8855s
Ho intenzione di fare tutte quelle che riguardano la lezione, e non voglio scartare quelle che non mi convengono... non posso fare così nel compito di lunedì, perchè le frasi sono soltanto quattro. Fuit Epaminondas disertus ut nemo ei Thebanus par esset eloquentia, neque minus concinnus in brevitate respondendi quam in perpetua oratione ornatus.
1
26 apr 2014, 11:10

Shika93
Ho una matrice dipendente da $h\inR$ definita come $A=((h,0,1),(1,h,0),(0,1,h))$ e devo calcolargli il rango. Calcolo il determinante della matrice e vedo che $|A|=h^3+1$ che si annulla per ogni h tale che $h^3=-$ quindi il rango è compreso tra 0 e 3 (?) con kroneker cerco un minore di ordine 2 con determinante non nullo. Prendo quindi $\delta=|(1,h),(0,1)|=1!=0$ quindi orlo: $\Delta=|(h,1,0),(1,h,0),(0,1,h)|=h(h^2-1)$ quindi $h=0,h^2=1 =>h=+-1$ Come procedo ora?
17
1 apr 2014, 11:24

manuelascuola
Un'impresa industriale produce e vende n° 27.000 unità di un certo prodotto, che colloca sul mercato al prezzo unitario di euro 468. Per la produzione essa sostiene costi variabili unitari pari a euro 291 e costi fissi per complessivi euro 2.398.500. Determina: a) il punto di pareggio b) il margine di sicurezza c) la quantità da vendere per ottenere un margine di sicurezza pari al 28%. Chi è bravo in questa materia??? Io sono giorni che sono su questo esercizio! Mi aiutate?
1
22 apr 2014, 20:41

stdio93
Buongiorno a tutti! Stamattina mi è passato per le mani questo esercizio di analisi due riguardo alla ricerca di massimi e minimi. Mi viene data una funzione, la seguente: $ f(x,y,z)=x^2+y^2+z^2+2x-6yz+xz^2 $ , e mi viene richiesto di trovarne i punti critici. Ho pensato di procedere con la matrice Hessiana e il calcolo del suo determinante, ma mi sorge un quesito: lo posso fare? E in ogni caso, esisterebbe un meodo più agevole? Grazie!
3
25 apr 2014, 11:30

Deborah992
Buonasera! avrei bisogno di alcuni chiarimenti su questo argomento. Allora, il numero di Reynolds (Re) è un parametro che mi consente di stabilire il regime di un flusso in scorrimento e in particolare: a valori Re>2000 corrisponde regime laminare, per 2000< Re 4000 si ha regime turbolento turbolento. Quello che non mi è chiaro è il parametro Re*, che (se non ho capito male) descrive il confine tra moto di transizione e moto ...
4
24 apr 2014, 19:54

valesyle92
data la funzione $f(x) =  pi /2 - |x| $ per $-pi<=x<=pi$ si dica se la serie di Fourier della funzione converge puntualmente o uniformemente. Come posso procedere?? Vi ringrazio molto
5
24 apr 2014, 23:00

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi. Quali coordinate dovrei prendere per descrivere gli spostamenti della lastra (vincolata con due carrelli)? Vi allego l'immagine:

janluka00
Ciao Ragazzi sono nuovo del Forum ma un grande appassionato della materia. Avrei bisogno di una vostra manina. Vediamo se riusciamo a trovare una soluzione. Ho 2 scale da 1 a 10 e da 22 a 132. tutti i valori devono corrispondere come di seguito. 1 22 2 3 4 5 6 7 8 9 10 132 se a 1 corrisponde 22 e a 10 corrisponde 132. Come faccio a trovare una formula che mi dia il valore corrispondente di tutti gli altri numeri???
6
26 apr 2014, 09:44

Ale88ssia
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio... Si consideri una successione di variabili aleatorie i.i.d \(\displaystyle X_1, X2, .... \) tali che \(\displaystyle P(X_1 = 0) = P(X_1=2) = \frac{1}{2} \) si ponga \(\displaystyle Y_n = \frac{1}{n} \prod_{k=1}^n X_k \) a) Si determini se \(\displaystyle Y_n \xrightarrow{p}0 \) b) Si determini se \(\displaystyle Y_n \xrightarrow{q.c}0 \) allora, basterebbe risolvere il secondo pezzo per poi dire che se \(\displaystyle Y_n \) converge ...
2
25 apr 2014, 17:16

andrea 24
tesina sull'unità di italia
2
4 giu 2011, 17:36

Mimmi00
Storia 3 media Miglior risposta
Perché i bolscevichi volevano la rivoluzione? Perché i menscevichi volevano le riforme sociali e politiche?
1
26 apr 2014, 09:41

carlotty97
non riesco a trovare dei titoli adatti riguardo i versi dell'Orlando il furioso xvii, i versi 164-193 ,CANTO xix e la follia di Orlando e il canto xxiv ecco i testi:Cloridano e Medoro Tutta la notte per gli alloggiamenti dei malsicuri Saracini oppressi si versan pianti, gemiti e lamenti, ma quanto più si può, cheti e soppressi. Altri, perché gli amici hanno e i parenti lasciati morti, ed altri per se stessi, che son feriti, e con disagio stanno: ma più è la tema del futuro danno.165 Duo ...
4
23 apr 2014, 17:46