Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shizu
ciao a tutti :)..sono in pieno panico tesina..il tema principale è la famiglia e io so piu o meno gli argomenti delle varie materie anche se non ne sono molto convinta ma non so come collegarli e come iniziare...io partirei con la premessa spiegando il motivo per cui avrei scelto questo tema e poi ho fatto ITALIANO;pascoli;STORIA:o il fascismo o l evoluzione del concetto di famiglia; ECONOMIA AZIENDALE; l impresa famigliare;DIRITTO: la riforma del diritto di famiglia;FINANZA; le agevolazioni ...
1
25 apr 2014, 17:19

stefano_8855s
Devo convertire 480 centimetri quadrati in metri quadrati. Per favore non scrivete simbologie, tipo "^" o "^2" ma scrivete a parole
2
25 apr 2014, 17:24

Giogremio
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto riguardante Lucrezio, ho un paio di domande da chiedervi: 1) Perchè Lucrezio scrive il De rerum natura? 2) In tre righe mi potete spiegare il legame tra Democrito, Epicuro e Lucrezio? e poi una domanda che puó sembrare strana: 3) Quale elemento biografico accomuna la vita di Lucrezio e quella di Alda Merini? grazie in anticipo :)
1
25 apr 2014, 16:40

S7EVIN
Ciao ragazzi sto avendo un po di problemi quando devo porre a 0 le ð/ðx e ð/ðy della funzione di cui devo trovare i punti critici. Scrivo la funzione qui: $ { ( f(x,y) = (x+y)^2ln(x^2+y^2) -> (x,y)!=(0,0) ),( 0 ->(x,y)=(0,0)):} $ le derivate prime vengono cosi a formare un sistema quando le pongo uguali a 0 $ { ( partial/(partialx)(x,y) = 2(x+y)ln(x^2+y^2)+ (x+y)^2 2x*1/(x^2+y^2)) ,( partial/(partialy)(x,y) = 2(x+y)ln(x^2+y^2)+ (x+y)^2 2y*1/(x^2+y^2) ):} $ Ora come lo risolvo questo sistema? Posso sapere anticipatamente quante soluzioni avrá?
4
25 apr 2014, 12:44

Iceberg355
Homo iste devorandos servos obiciebat murenis,quas esurus erat.
1
25 apr 2014, 17:00

Simona23
Ormai siamo a maggio, dovrei iniziare a studiare la tesina e invece io devo ancora prepararla! Non so proprio da dove partire :( Dovrei collegare principalmente queste materie: -ITALIANO -STORIA -MATEMATICA -ECONOMIA -DIRITTO -INGLESE -ALIMENTAZIONE ..ma non ho ancora scelto un argomento! Non vorrei fare la solita tesina sui totalitarismi, ma qualcosa di originale, che sorprenda la commissione :D Grazie in anticipo, Simona!
6
22 apr 2014, 11:23

Shika93
Date 2 matrici A e B per verificare se sono simili mi basta vedere che abbiano lo stesso polinomio caratteristico (condizione necessaria ma non sufficiente) e per stare sicuro che siano anche diagonalizzabili? Cioè andando a vedere se la somma della molteplicità geometrica di A e B sia uguale alla dimensione dello spazio in cui sono descritte? Per esempio entrambe quadrate 3x3 la somma deve essere 3 O devo andare a vedere altre caratteristiche?
4
15 apr 2014, 10:36

chiaraparisi
scrivere l'equazione della retta che passa per i punti A(3,4) B(-7,4) scrivere l'equazione della retta che passsa per i punti A(-5/3, 8 ),( -5/3,-9/7)
3
24 apr 2014, 19:46

pupina232
devo scrivere un saggio breve su i giovani e la cultura umanista che mi consigliate
2
25 apr 2014, 15:35

pupina232
Saggio breve nei casini Miglior risposta
devo scrivere un saggio breve su i giovani e la cultura umanista che mi consigliate
1
25 apr 2014, 16:09

Nomi ♥
8 frasi da tradurre entro stasera 1) terra mare et mare terras terminat 2) homo inter homines sum, capite aperto ambulo 3) galli spatia temporis numero noctium finiunt 4) tiberius munus gladiatorium in memoriam patris et alterum in memoriam avi Drusi dedit, in diversis locis, primum in foro, secundum in amphitheatro 5) ciconiae, veris nuntiae, maria trasvolant 6) thebae caput totius Graciae fuerunt. 7) pelagus est latitudo maris sine litore 8) virgo in conclavi sedet
2
25 apr 2014, 15:46

pupina232
Aiuto saggio breve Miglior risposta
1
25 apr 2014, 16:05

teopd
Ciao a tutti! Qualcuno può aiutarmi con tale dimostrazione? Dimostrare il lemma di indipendenza: Dati i vettori v1, v2,..., vk linearmente indipendenti e v ∈ V . Allora i vettori v1, v2,..., vk, v sono linearmente indipendenti ⇔ v $\notin$ Grazie!
4
24 apr 2014, 16:40

Hartinx
Salve a tutti, vorrei un piccolo aiuto nello svolgimento di questo esercizio: Risolvere l'equazione differenziale: $ y'=(x^2+y^2)/(xy) $ ponendo $ z(x)= y/x $ Io l'ho svolto così: sappiamo che $ z(x)= y/x $ allora $ y=xz $ da cui $ y'=z+xz' $. Considerata l'uguaglianza di $ y' $ e sostituendo avremo: $ z+xz'=x/y+z $ $ z'=1/y $ Adesso mi basta risolvere con gli integrali? Come dovrei procedere? Grazie in anticipo
5
24 apr 2014, 19:06

kristie97
Salve a tutti, mentre mi esercitavo nella risoluzione di problemi di geometria analitche sulle parabole mi è stato richiesto svariate volte di determinare una retta che stacchi una corda di lunghezza data sulla parabola, sapendo il coefficiente angolare di tale retta. Vi faccio un esempio: "Determinare l'equazione di una parallela all'asse x che stacchi sulla parabola y= 4/3 x^2 -8/3 x +7/3 una corda AB di lunghezza 3" Il coefficiente angolare è zero, per cui l'equazione della retta sarà ...
3
23 apr 2014, 16:13

esame1234
in che anno i primi tablet sono usciti sul mercato?
1
25 apr 2014, 13:29

fede161
Ciao ragazzi! Avrei una domanda da farvi in merito alla stabilità di una barca. Supponendo di avere una barca in rollio, vorrei sapere quale delle due configurazioni riportate in figura qui sotto, mantengono più stabile la barca; ovvero se conviene concentrare il peso (1000 kg) alla base (quindi lungo la chiglia), oppure posizionare due pesi da 500 kg a distanza uguale dalla chiglia... Sapreste rispondermi ? grazie mille per l'aiuto !

XxLeonchiefxX
Indirizzare una lettera Miglior risposta
devo fare una lettera come compito ma a chi la invio ? Questa è la mia bozza: Caro ministero della pubblica istruzione vorrei chiedervi perche la scuola deve iniziare alle otto, come nel lavoro, non si potrebbe farla cominciare alle nove? O comunque più tardi? Tante volte i professori si lamentano che noi, appena arrivati a scuola, siamo tutti assonnati, e che quindi non seguiamo bene le prime lezioni, o quantomeno le seguiamo da dormienti; Sarebbe una riposo in più per noi ma anche per i ...
2
25 apr 2014, 13:08

Phantom97
Salve ragazzi vi elenco dei verbi qui di seguito , mi dovreste dire il paradigma e andrebbero coniugati uno per uno all'imperfetto , al futuro e al perfetto . Ecco i verbi : mitto , porto , finio , lugeo , trado , cingo , debeo , dono . Grazie a chi risponderà al piu' presto :)
5
23 apr 2014, 14:59

bigraf
Buongiorno, vorrei avere chiarimenti su questo esercizio: $ TR=I\alpha $ per il disco $ T- m_pg= -m_pa $ per il blocco. (ho qualche dubbio sulla tensione) Sfruttando la relazione $\alphaR=a$ le due equazione possono essere messe in relazione. $ { ( T- m_pg= -m_pa ),( TR=I\alpha ):} $ $ { ( R*m_p*g=I*\alpha+m_p*a*R ),( TR=I\alpha ):} $ $ { ( R*m_p*g=I*\alpha+m_p*a*R ),( TR=1/2 m_D R^2\alpha ):} $ $ { ( R*m_p*g=1/2 m_D R^2\alpha+m_p*a*R ),( TR=1/2 m_D R^2\alpha ):} $ $ { ( 2m_pg= m_D a+2m_pa ),( T=1/2 m_D a ):} $ $ { ( a= (2m_pg)/(m_D+2m_p) ),( T=1/2 m_D a ):} $ Alla fine dei conti non mi trovo (ovviamente, altrimenti non sarei qui a postarlo ). Barando un po', ossia ...