Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Deborah992
Buonasera! avrei bisogno di alcuni chiarimenti su questo argomento. Allora, il numero di Reynolds (Re) è un parametro che mi consente di stabilire il regime di un flusso in scorrimento e in particolare: a valori Re>2000 corrisponde regime laminare, per 2000< Re 4000 si ha regime turbolento turbolento. Quello che non mi è chiaro è il parametro Re*, che (se non ho capito male) descrive il confine tra moto di transizione e moto ...
4
24 apr 2014, 19:54

valesyle92
data la funzione $f(x) =  pi /2 - |x| $ per $-pi<=x<=pi$ si dica se la serie di Fourier della funzione converge puntualmente o uniformemente. Come posso procedere?? Vi ringrazio molto
5
24 apr 2014, 23:00

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi. Quali coordinate dovrei prendere per descrivere gli spostamenti della lastra (vincolata con due carrelli)? Vi allego l'immagine:

janluka00
Ciao Ragazzi sono nuovo del Forum ma un grande appassionato della materia. Avrei bisogno di una vostra manina. Vediamo se riusciamo a trovare una soluzione. Ho 2 scale da 1 a 10 e da 22 a 132. tutti i valori devono corrispondere come di seguito. 1 22 2 3 4 5 6 7 8 9 10 132 se a 1 corrisponde 22 e a 10 corrisponde 132. Come faccio a trovare una formula che mi dia il valore corrispondente di tutti gli altri numeri???
6
26 apr 2014, 09:44

Ale88ssia
Ciao a tutti! Sono in difficoltà con questo esercizio... Si consideri una successione di variabili aleatorie i.i.d \(\displaystyle X_1, X2, .... \) tali che \(\displaystyle P(X_1 = 0) = P(X_1=2) = \frac{1}{2} \) si ponga \(\displaystyle Y_n = \frac{1}{n} \prod_{k=1}^n X_k \) a) Si determini se \(\displaystyle Y_n \xrightarrow{p}0 \) b) Si determini se \(\displaystyle Y_n \xrightarrow{q.c}0 \) allora, basterebbe risolvere il secondo pezzo per poi dire che se \(\displaystyle Y_n \) converge ...
2
25 apr 2014, 17:16

andrea 24
tesina sull'unità di italia
2
4 giu 2011, 17:36

Mimmi00
Storia 3 media Miglior risposta
Perché i bolscevichi volevano la rivoluzione? Perché i menscevichi volevano le riforme sociali e politiche?
1
26 apr 2014, 09:41

carlotty97
non riesco a trovare dei titoli adatti riguardo i versi dell'Orlando il furioso xvii, i versi 164-193 ,CANTO xix e la follia di Orlando e il canto xxiv ecco i testi:Cloridano e Medoro Tutta la notte per gli alloggiamenti dei malsicuri Saracini oppressi si versan pianti, gemiti e lamenti, ma quanto più si può, cheti e soppressi. Altri, perché gli amici hanno e i parenti lasciati morti, ed altri per se stessi, che son feriti, e con disagio stanno: ma più è la tema del futuro danno.165 Duo ...
4
23 apr 2014, 17:46

Sk_Anonymous
Voglio dimostrare che dati tre vettori $u,v,w in R^3$, il determinante cambia di segno se si scambiano $u$ e $v$ o $u$ e $w$. Provo, ad esempio, a dimostrare che $det(u,v,w)=-det(v,u,w)$: $det(u,v,w)=| ( u_1 , v_1 , w_1 ),( u_2 , v_2 , w_2 ),( u_3 , v_3 , w_3 ) | = u_1 | ( v_2 , w_2 ),( v_3 , w_3 ) | + u_2 | ( v_1 , w_1 ),( v_3 , w_3 ) | + u_3 | ( v_1 , w_1 ),( v_2 , w_2 ) | =$ $= u_1 (v_2 w_3 - w_2 v_3) + u_2 (v_1 w_3 - w_1 v_3) + u_3 (v_1 w_2 - w_1 v_2)$. $det(v,u,w)=| ( v_1 , u_1 , w_1 ),( v_2 , u_2 , w_2 ),( v_3 , u_3 , w_3 ) | = v_1 | ( u_2 , w_2 ),( u_3 , w_3 ) | + v_2 | ( u_1 , w_1 ),( u_3 , w_3 ) | + v_3 | ( u_1 , w_1 ),( u_2 , w_2 ) | =$ $= v_1 (u_2 w_3 - w_2 u_3) + v_2 (u_1 w_3 - w_1 u_3) + v_3 (u_1 w_2 - w_1 u_2)=$ $= v_1 u_2 w_3 - v_1 w_2 u_3 + v_2 u_1 w_3 - v_2 w_1 u_3 + v_3 u_1 w_2 - v_3 w_1 u_2=$ $= u_1(v_2 w_3+w_2 v_3) + u_2(v_1 w_3 - w_1 v_3) + u_3(-v_1 w_2 - w_1 v_2)$. Dove sbaglio?

Mangaide
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per la mappa dell'esame.
7
25 apr 2014, 20:30

bradipo90
Volevo chiedere qualche consiglio agli studenti di Trieste, magari anche a qualcuno del SISSA che c'è nel forum. Devo partecipare a una Summer School all' ICTP di Trieste (Coherent State, TIme-Frequency and Time-Scale Analysis, Applications) nel mese di Giugno e sono alla ricerca di un posto economico dove poter dormire durante la mia permanenza. In particolare speravo molto di riuscire a trovare una stanza da affittare esclusivamente nel mese di giugno o altrimenti un ostello molto ...
2
23 apr 2014, 16:17

Nu99
Jean Henri Dunant Jean Henri Dunant (filantropo, imprenditore e scrittore) nacque a Ginevra nel 1828, in una famiglia di religione calvinista molto influente e socialmente impegnata. Studente mediocre, abbandonò gli studi per iniziare un apprendistato in banca. A 26 anni, divenne il rappresentante della Compagnie Genevoisedes Colonies a Setif, in Algeria. Qui si dedicò alla costruzione di un mulino e alla fondazione della Società dei Mulini di Mons-Djémila, ma l’impresa imprenditoriale fu un ...
2
25 apr 2014, 18:29

valesyle92
come mai $ e^z = 1 $ da come risolutato z =$ 2kpi i $ non dovrebbe essere z = 0 oppure z= $2kpi $ senza la parte immaginaria ? Grazie
2
25 apr 2014, 21:08

lozzio
Salve a tutti ! mi servirebbe la parafrasi dei versi 314 fino a 382 del l'Iliade,se potete anche l'analisi (patronimici,epiteti,stile formulare ecc) ma questo è secondario. praticamente mi serve la parafrasi prima dai versi 314 ai versi 343,poi dal verso 344 al verso 365 e infine la parafrasi dal verso 365 al verso 382. se potete,possibilmente mi fareste un favore :) mi servono molto perchè saranno questi i versi della verifica che dovrò fare! Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno!! :) ...
7
24 apr 2014, 11:02

Sk_Anonymous
Dati due vettori $a,b in R^2 $, volevo dimostrare che se $a^^c=b^^c=>a=b$. Allora: $a^^c=b^^c=>a_1 c_2-c_1 a_2=b_1 c_2-c_1 b_2=>a_1 c_2-c_1 a_2-b_1 c_2+c_1 b_2=0=>$ $=>c_1(b_2-a_2)+c_2(a_1-b_1)=0$ (1) Ora, una possibile soluzione è che ${ ( b_2=a_2 ),( a_1=b_1 ):} => a=b$ Ma se, ad esempio: $a=( (2), (0) )$, $b=( (0), (4) )$, $c=( (-1), (2) )$, $a!=b$ nonostante soddisfi la (1).

Fia2200
Ciao a tutti,vorrei sapere come faccio a fare una mappa concettuale per gli esami di terza media? (argometo Guerra Fredda) Ovvero come presentarla?
1
25 apr 2014, 20:07

Direcvatic
Mi servirebbe la mappa concettuale di terza media. Io ho già in mente qualcosa ma non so con cosa collegare. Italiano: Storia: seconda guerra mondiale Geografia: Scienze: Tecnologia: Inglese: Spagnolo: Musica: Arte: Educazione motoria:
1
25 apr 2014, 16:01

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Mi vergogno a dirlo ma è da questo pomeriggio che tento di capire la dimostrazione di tale teorema ma non ci sono riuscito e sta subentrando un po di rabbia e frustrazione (che di certo non aiutano...). Ho provato a dimostrarlo utilizzando diversi libri e dispense ma niente. Il libro del corso è il "Matematica" di Pagani-Bramanti-Salsa (quello "tutto in uno" per intenderci). Sono riuscito a capire fino al punto in cui dice che il sistema è solubile se e solo se b è combinazione ...

metafix
Buondì, come da oggetto, riguardo la serie: $ sum_(n= 0,oo ) a^n/(n!) $ esiste un'espressione per la $Sn$ ovvero la somma parziale che si ferma al termine n-mo? Ovvero un modo semplice, compatto, per scrivere $ Sn=sum_(k = 0,n ) a^k/(k!) $ ? Grazie!!!
6
25 apr 2014, 13:08

Fabys95
ciao, dato che quest'anno ho la maturità vorrei avere dei consigli per quanto riguarda la mia tesina.... come tema principale avrei scelto L'INQUIETUDINE DI ESISTERE / ANGOSCIA ESISTENZIALE. grazie in anticipo, spero mi aiuterete con i collegamenti Aggiunto 1 minuto più tardi: ah dimenticavo, le materie sono: economia aziendale, matematica, francese, spagnolo, inglese, storia dell'arte, italiano, storia, geografia, ed. fisica
2
25 apr 2014, 11:03