Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Testo dell'esercizio:
Una macchina su una pista circolare (non inclinata) accelera uniformemente dalla quiete con una accelerazione tangenziale di 1.7 [m/s^2]. La macchina compie un quarto di giro prima di uscire di strada. Determinare, con questi dati, il coefficiente di attrito statico fra la macchina e la pista. [Risposta: 0.545]
La mia domanda:
Per conoscere il coefficiente di attrito statico non dovrei almeno sapere il raggio della pista?
Non riesco proprio a capire come si risolve!
salve sono uno studente di 5 superiore presso un istituto tecnico commerciale e ho bisogno di un argomento interessante per la tesina di maturità ,
sto impazzendo , grazie mille in anticipo
Aiuto testo argomentaativo
Miglior risposta
testo argomentativo : il mio e il miglior quartiere di roma
Buongiorno,
sto cercando di risolvere il seguente problema:
"Progettare un algoritmo che effettui la lettura da tastiera di una serie di coppie di valori numerici.
L’algoritmo deve calcolare e stampare il rapporto tra il valore minore e quello maggiore dei due. Il
programma termina quando uno dei due valori o entrambi sono uguali a zero."
Ecco la mia soluzione, mi sembra corretta, ma stampa sempre e in ogni caso uno 0 ! perche'?
int main(void)
{
int a,b;
float ...
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio che non riesco a risolvere!
Testo:
Si considerino due oggetti puntiformi identici aventi cariche iniziale [tex]q_1[/tex] diversa [tex]q_2[/tex]. Se posti a 80cm di distanza l'uno dell'altro i due corpi interagiscono con una forza attrattiva di [tex]0.3N[/tex]. I due corpi vengono poi posti a contatto e quindi riportati nella posizione iniziale. I due corpi ugualmente carichi di carica q, ora si respingono con una forza avente la stessa ...
Traduzione frasi latino urgenti
Miglior risposta
Mi serve aiuto per le frasi di latino.
1. IN PRINCIPATUM COMMUTANDO SAEPIUS IN PRAETER DOMINI NOMENEN MUTANT POUPERES
3.PTOLEMAEUS SICUT SCELESTUS IN OCCUPANDO REGNO, ITA ETIAM SEGNIS IN ADMINISTRANDO FUIT
4.PARANT EPULAS POTANDAQUE VINA MINISTRI.
5.MAGIS EST SECUNDUM NATURAM,PRO OMNIBUS GENTIBUS CONSERVANDIS AUT IUVANDIS,MAXIMOS LABORES MOLESTIASQUE SUSCIPERE.
6.LEGENDI SUNT POETAE,COGNOSCENDAE HISTORIAE,OMNIUM BONARUM ARTIUM DOCTORES LEGENDI ET PERVOLUTANDI
7.MULTIS CIVIBUS A VOBIS EST ...
Ragazzi mi servirebbe una versione delle seguenti frasii!!!
Miglior risposta
Ragazzi mi servirebbe una versione delle seguenti frasii!!
4 Frasi di latino per favore!
Miglior risposta
1 decemviri libros Sibyllinos adire et inspicere iussi sunt.
2 Ego dolore prohibeor quae gesta sunt pronuntiare
3 Hiero ultima senecta voluisse dicitur liberas Syracusas relinquere.
4 Optimum visum est, in fluctuante acie, tradi equos et pedestri pugna invadere hostem. Milites eunt insignes armis animisque ut premi maxime peditum copias vident.
Devo scrivere l'equazione della sfera tangente al piano $\Pi: x+y+z-1=0$ nel punto $P_0(2,1,-2)$ avente raggio uguale a $r=3$.
Io ho pensato di fare così:
Detto $C(x_c,y_c,z_c)$ il centro della sfera l'equazione della sfera passante per $P_0$ e di raggio $r$ è:
$(x_0-x_c)^2+(y_0-y_c)^2+(z_0-z_c)^2=r^2=>(2-x_c)^2+(1-y_c)^2+(-2-z_c)^2=9$.
Poi devo imporre che la distanza $d(\Pi,C)=3$, ovvero $|x_c+y_c+z_c-1|/sqrt(3)=3$
E metto a sistema le due equazioni: ${ ( (2-x_c)^2+(1-x_c)^2+(-2-z_c)^2=9 ),( |x_c+y_c+z_c-1|/sqrt(3)=3 ):}$.
Così mi trovo, ad esempio, ...
Calcola la densit di un corpo la cui massa, contenuta in un volume di $5*10^-2 m^3$ ammonta a 135 kg.
formula è massa/volume
$1359,81/5*10????????????????$
Salve! Ho un piano inclinato su cui poggia una massa $ m=20kg $ su cui agisce una forza $ F $ orizzontale che fa sì che il corpo salga. Sul piano c'è attrito $ mu d=0.25 $ . L'inclinazione del piano è di 30° e il corpo si muove di velocità costante. Volevo sapere se ho impostato in modo corretto le equazioni. Ho posizionato gli assi in questo modo: sono centrati nella massa, l'asse delle ascisse è parallelo al piano orizzontale ed è diretto nella direzione della massa ...
Salve, ho capito la proprietà del cambio della scala ma non capisco in questo esempio che cosa succede,
mi spiego meglio:
Devo trasformare questa funzione:
$f(t)=[3]/[9+a^2t^2]$
Prima cosa vedo subito che si possono usare 3 proprietà:
linearità, dualità e cambio di scala...
quindi:
ponendo $b=3$
ottengo:
$1/2*[2*b]/[b^2+a^2t^2]$
quindi $F(\omega)=\pi*e^(-3|\omega|)$
Adesso dato che c'è un $a^2$ che moltiplica $t^2$ posso sfruttare $F(\omega)$ per utilizzare la proprietà di ...
Ciao a tutti
Ho un dibattito col capo in ufficio, e.... bè voi dovreste riuscire a mettere fine al dilemma!!! :
Libro in vendita :
prezzo pieno € 18.00
prezzo scontato € 16.56
domanda (1) percentuale di sconto ?
domanda (2) è possibile raggiungere il risultato della domanda (1) , senza operare sottrazioni ?
(in pratica lui dice che si deve risolvere con una proporzione e basta, a me non sembra possibile!!)
grazie a tutti
ciao, ildaniel
Salve a tutti,
Ho dei dubbi riguardanti l'applicazione di Thevenin su circuiti contenenti generatori dipendenti; per esporli vi propongo il seguente esercizio:
immagine 1
L'esercizio in sè è risolvibile in modo semplice e infatti non è quello il problema...
Senza particolare motivo ho voluto provare a risolverlo applicando Thevenin alla seguente porzione di circuito:
immagine 2
Ma per questa strada l'esercizio non vuole tornarmi!!
La tensione su AB nella seconda immagine mi torna -4va mentre ...
Salve a tutti, mentre risolvevo un problema mi è venuto un dubbio che non riesco a chiarire.
Su delle dispense ho trovato che \( a\equiv b \longleftrightarrow a^k\equiv b^k \) se sono entrambi mod n.
Quindi ho provato a fare un esempio mentalmente. \( 32\equiv 1 mod 31 \) , equivalente a \( 2^5\equiv 1^5 mod 31 \). Utilizzando la proprietà dovrebbe valere \( 2\equiv 1 mod 31 \) ma ovviamente questa congruenza è falsa, dov'è la falla del mio ragionamento?
Ciao a tutti.
Non ho capito come si trovano gli autovettori di una matrice. Ad esempio ho la seguente matrice
[size=150]( 1 0 0 )
( -1 3 0 )
( 3 2 -2 ) [/size]
So che gli autovalori sono [size=150]1[/size], [size=150]3[/size] e [size=150]-2[/size]
Vorrei sapere come si trovano gli autovettori della matrice. Grazie
Buongiorno a tutti. sono una studentessa di 19 anni che si accinge ad affrontare a Giugno l'esame di stato (AIUTO!!). Sto chiedendo consigli a destra e manca perchè sono ancora un po' titubante riguardo ciò che vorrei portare all'orale. Insomma la mia idea di base era quella di portare George Orwell con il suo romanzo "1984" in cui allude ad una chiara e ben strutturata critica ai totalitarismi. mi piacerebbe cercare dei collegamenti con storia, filosofia, inglese e italiano ma a parte inglese ...
Ho momentaneamente compito e mi serve urgentemente aiuto!!
ciao a tutti avrei bisogno di un percorso x l'esame di maturità... dove il tema centrale è il superuomo di D'annunzio e Nietzsche... considerando ke frequento un istituto tecnico commerciale e il mio corso è programmatore, ho bisogno dei collegamenti con le seguenti materie: STORIA, DIRITTO, SCIENZE DELLE FINANZE, MATEMATICA, RAGIONERIA, TECNICA AZIENDALE, INFORMATICA ED INGLESE.
GRAZIE IN ANTICIPO...
Salve a tutti!
Dall'inizio dell'anno mi frulla per la testa l'idea di realizzare una tesina incentrata sulla Disney. Premetto che faccio il liceo scientifico e sono alle prese con la ricerca di collegamenti che non siano forzati!
Vagando sul web ho trovato diverse informazioni, ma alcune non mi soddisfano, avreste dei suggerimenti?
Per ora questa è la mia idea:
ITALIANO: Pinocchio --> Collodi e De Amicis
STORIA: Der Fuehrer's Face, il Paperino nazista da collegare ovviamente al Nazismo e ...