Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pavesina9
Niente più tesi preconfezionate, con il rischio di essere scoperti! Puoi scegliere tutto: l'argomento, le materie, la lunghezza, la struttura della mappa. Posso aiutarti con le ricerche e la revisione, ma anche scriverla interamente.
1
25 feb 2014, 09:00

luca.scarcelli
Tesina sulla doppia personalità. Idee? Appunti?
1
12 giu 2012, 15:57

elr-votailprof
Qualcuno può spiegarmi come si procede per calcolare la soluzione particolare di un'equazione differenziale non omogenea di eulero?

^^Gina^^
Salve,sono una studentessa del liceo classico...Ho pensato di fare una tesina sulla ricerca della felicità..I collegamenti che fino ad ora mi sono venuti in mente sono: Italiano: Leopardi con la teoria del piacere Latino:Seneca Greco:Epicuro Filo: sono indecisa fra Nietzsche,Freud o Shopenauer(secondo voi qual'è il più adatto??) Avrei bisogno di un aiuto per storia,in quanto non riesco a trovare nulla nel mio programma che si addica alla felicità,per inglese(infatti ho pensato ai ...
5
2 mag 2010, 16:51

Ikuno
Ciao a tutti ragazzi! Ho risolto questo esercizio: Una classe di statistica è composta esattamente da 8 maschi e 8 femmine e l'insegnante vuole attribuire 5 insufficienze ad un esame, scegliendo i nomi in maniera causale. Ogni studente ha la stessa preparazione ma qualcuno deve avere l'insufficienza. Quale è la probabilità che le insufficienze vengano assegnate agli studenti maschi? Ecco cosa ho fatto: Ho calcolato prima di tutto le combinazioni totali $C_5^16$=$(16!)/(5!11!)$ ...
1
30 apr 2014, 12:03

claudynho
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà poiché sono settimane che il panico si sta prendendo gioco di me.. Faccio il tecnico commerciale e dovrei trovare un argomento da collegare con: Economia Aziendale, Diritto, Scienze delle Finanze, Italiano, Storia, Francese e Geografia politica che sia abbastanza originale dato che nella mia classe l'80% sta portando più o meno gli stessi argomenti..
1
29 apr 2014, 17:12

xMauri94
Ciao a tutti, ho questo sistema di vettori: $ S_2 = {(1,0,2),(0,1,-1),(0,1,-1)} $ Ho verificato che il seguente sistema di vettori è linearmente indipendente, ma non è un sistema di generatori. Se però volessi completarlo ad una base di $ R^3 $ , è corretto aggiungere , ad esempio, il vettore $ (0, 0, 1) $ ? Riuscirebbe a diventare una base di $ R^3 $ ? Grazie a tutti!
4
30 apr 2014, 12:14

giuliaponzo99
buona giornata a tutti:) volevo chiedere un aiuto per quanto riguarda delle frasi di latino, le frasi da tradurre sono queste: 1 Discipuli Ciceronis orationes attente legunt. 2 Apud Graecos senes in magno honore erant. 3 Nimiae animi cupiditates et corporis voluptates saepe hominibus nocent. 4 Romani consulis saluti centuriones militesque consulent. 5 Imperator mulieris nomen ignorabat. 6 Ducis medicus militum vulnera curabit. Grazie mille a chi mi aiuterà in anticipo :)♥
2
30 apr 2014, 11:31

Nannini1
Testo dell'esercizio: Una macchina su una pista circolare (non inclinata) accelera uniformemente dalla quiete con una accelerazione tangenziale di 1.7 [m/s^2]. La macchina compie un quarto di giro prima di uscire di strada. Determinare, con questi dati, il coefficiente di attrito statico fra la macchina e la pista. [Risposta: 0.545] La mia domanda: Per conoscere il coefficiente di attrito statico non dovrei almeno sapere il raggio della pista? Non riesco proprio a capire come si risolve!

jollyjoke
salve sono uno studente di 5 superiore presso un istituto tecnico commerciale e ho bisogno di un argomento interessante per la tesina di maturità , sto impazzendo , grazie mille in anticipo
1
29 apr 2014, 20:16

marco.pop.12
testo argomentativo : il mio e il miglior quartiere di roma
1
29 apr 2014, 20:36

frab1
Buongiorno, sto cercando di risolvere il seguente problema: "Progettare un algoritmo che effettui la lettura da tastiera di una serie di coppie di valori numerici. L’algoritmo deve calcolare e stampare il rapporto tra il valore minore e quello maggiore dei due. Il programma termina quando uno dei due valori o entrambi sono uguali a zero." Ecco la mia soluzione, mi sembra corretta, ma stampa sempre e in ogni caso uno 0 ! perche'? int main(void) { int a,b; float ...
9
30 apr 2014, 09:55

floppyes
Ciao a tutti! Ho un problema con questo esercizio che non riesco a risolvere! Testo: Si considerino due oggetti puntiformi identici aventi cariche iniziale [tex]q_1[/tex] diversa [tex]q_2[/tex]. Se posti a 80cm di distanza l'uno dell'altro i due corpi interagiscono con una forza attrattiva di [tex]0.3N[/tex]. I due corpi vengono poi posti a contatto e quindi riportati nella posizione iniziale. I due corpi ugualmente carichi di carica q, ora si respingono con una forza avente la stessa ...

kekka058909123
Mi serve aiuto per le frasi di latino. 1. IN PRINCIPATUM COMMUTANDO SAEPIUS IN PRAETER DOMINI NOMENEN MUTANT POUPERES 3.PTOLEMAEUS SICUT SCELESTUS IN OCCUPANDO REGNO, ITA ETIAM SEGNIS IN ADMINISTRANDO FUIT 4.PARANT EPULAS POTANDAQUE VINA MINISTRI. 5.MAGIS EST SECUNDUM NATURAM,PRO OMNIBUS GENTIBUS CONSERVANDIS AUT IUVANDIS,MAXIMOS LABORES MOLESTIASQUE SUSCIPERE. 6.LEGENDI SUNT POETAE,COGNOSCENDAE HISTORIAE,OMNIUM BONARUM ARTIUM DOCTORES LEGENDI ET PERVOLUTANDI 7.MULTIS CIVIBUS A VOBIS EST ...
1
30 apr 2014, 11:00

Salvatorers4
Ragazzi mi servirebbe una versione delle seguenti frasii!!
1
30 apr 2014, 07:53

jack_salva
1 decemviri libros Sibyllinos adire et inspicere iussi sunt. 2 Ego dolore prohibeor quae gesta sunt pronuntiare 3 Hiero ultima senecta voluisse dicitur liberas Syracusas relinquere. 4 Optimum visum est, in fluctuante acie, tradi equos et pedestri pugna invadere hostem. Milites eunt insignes armis animisque ut premi maxime peditum copias vident.
1
30 apr 2014, 09:31

Sk_Anonymous
Devo scrivere l'equazione della sfera tangente al piano $\Pi: x+y+z-1=0$ nel punto $P_0(2,1,-2)$ avente raggio uguale a $r=3$. Io ho pensato di fare così: Detto $C(x_c,y_c,z_c)$ il centro della sfera l'equazione della sfera passante per $P_0$ e di raggio $r$ è: $(x_0-x_c)^2+(y_0-y_c)^2+(z_0-z_c)^2=r^2=>(2-x_c)^2+(1-y_c)^2+(-2-z_c)^2=9$. Poi devo imporre che la distanza $d(\Pi,C)=3$, ovvero $|x_c+y_c+z_c-1|/sqrt(3)=3$ E metto a sistema le due equazioni: ${ ( (2-x_c)^2+(1-x_c)^2+(-2-z_c)^2=9 ),( |x_c+y_c+z_c-1|/sqrt(3)=3 ):}$. Così mi trovo, ad esempio, ...

chiaramc1
Calcola la densit di un corpo la cui massa, contenuta in un volume di $5*10^-2 m^3$ ammonta a 135 kg. formula è massa/volume $1359,81/5*10????????????????$

Nello181
Salve! Ho un piano inclinato su cui poggia una massa $ m=20kg $ su cui agisce una forza $ F $ orizzontale che fa sì che il corpo salga. Sul piano c'è attrito $ mu d=0.25 $ . L'inclinazione del piano è di 30° e il corpo si muove di velocità costante. Volevo sapere se ho impostato in modo corretto le equazioni. Ho posizionato gli assi in questo modo: sono centrati nella massa, l'asse delle ascisse è parallelo al piano orizzontale ed è diretto nella direzione della massa ...

giogiomogio
Salve, ho capito la proprietà del cambio della scala ma non capisco in questo esempio che cosa succede, mi spiego meglio: Devo trasformare questa funzione: $f(t)=[3]/[9+a^2t^2]$ Prima cosa vedo subito che si possono usare 3 proprietà: linearità, dualità e cambio di scala... quindi: ponendo $b=3$ ottengo: $1/2*[2*b]/[b^2+a^2t^2]$ quindi $F(\omega)=\pi*e^(-3|\omega|)$ Adesso dato che c'è un $a^2$ che moltiplica $t^2$ posso sfruttare $F(\omega)$ per utilizzare la proprietà di ...