Overbooking problema su teorema di disintegrazione

satellitea30
La «sovraprenotazione», meglio nota come «overbooking», è una strategia adottata dalle compa gnie aeree: consiste nel vendere in prenotazione più posti a sedere di quelli effettivamente disponibili, perché è improbabile che tutti i passeggeri si presentino al check in. Consideriamo un volo che possa ospitare 150 passeggeri e supponiamo che vengano venduti 154 biglietti, cioè 4 posti in più di quelli disponibili. Supponiamo inoltre che la probabilità che un passeggero non si presenti all'imbarco sia del 5% e che i passeggeri si presentino all'aeroporto indipendentemente gli uni dagli altri. Qual è la probabilità che nessun passeggero sia in sovrannumero, al momento dell'imbarco? [95,22%]

Salve Ho pensato di usare la formula della disintegrazione ma il risultato non mi viene. Ho fatto così n=154 K=4

Quindi $1-((154!)/(4!(154-4)!)*(5/100)^4*(1-5/100)^150)=93,58%$ non mi viene :(

Risposte
ghira1
"satellitea30":
Ho fatto così n=154 K=4

Perchè?

satellitea30
Perché 154 sono gli eventi che si ripetono e 4 gli eventi che devono succedere. Poi ho messo come p=5/100 che è la probabilità che l'evento "passeggero non viene" avvenga

ghira1
"satellitea30":
4 gli eventi che devono succedere.

Ma non è vero.

satellitea30
Eh lo so ma tentavo di giustificare il mio ragionamento :°)

satellitea30
boh allora non riesco a capire se i passeggeri che non si devono presentare sono 4 e mi da la percentuale che uno non si presenta ..... io credo che sia quello l evento che deve succedere no? poi scusate per il titolo che è sbagliato ho fatto una gran confusione perchè non è il teorema della disintegrazione ma qua si parla di "prove ripetute" :?

ghira1
"satellitea30":
boh allora non riesco a capire se i passeggeri che non si devono presentare sono 4 e mi da la percentuale che uno non si presenta ..... io credo che sia quello l evento che deve succedere no?

No. E non è nemmeno quello che hai calcolato. Hai calcolato la probabilità che il numero di passeggeri che non si presentano NON sia 4.

satellitea30
Ok provo a modificare il modo di ragionare pongo che n=154 e K=150 (eventi che devono verificarsi) e le probabilità P=(1-0,05)= 0,95 però usando la formula della ripetute non mi torna ugualmente.
$((154!)/(150!*4!))(0,95)^150(1-0,95)^4=5,104$

ghira1
"satellitea30":
Ok provo a modificare il modo di ragionare pongo che n=154 e K=150 (eventi che devono verificarsi)

No. Se "nessun passeggero è in sovrannumero, al momento dell'imbarco" cosa deve succedere?

satellitea30
Deve succedere che 4 passeggeri non si sono presentati

ghira1
"satellitea30":
Deve succedere che 4 passeggeri non si sono presentati

Quindi se non si presenta nessuno non va bene?

satellitea30
niente non riesco a capire ..... credo di aver compreso che sbaglio il valore di k ma non capisco come trovarlo

ghira1
"satellitea30":
niente non riesco a capire ..... credo di aver compreso che sbaglio il valore di k ma non capisco come trovarlo

Sto cercando di dirti che l'idea che ci sia "il valore di k" è sbagliata.

satellitea30
Quindi se lo lascio come incognita poi non saprei come proseguire inizio a provare dei numeri di k fino a che non trovo la percentuale più alta... Boh

ghira1
"satellitea30":
Quindi se lo lascio come incognita poi non saprei come proseguire inizio a provare dei numeri di k fino a che non trovo la percentuale più alta... Boh

No! In quali circostanze tutti i passeggeri possono salire a bordo? E non dire "Deve succedere che 4 passeggeri non si sono presentati" perché non è vero.

"Percentuale più alta" di cosa? Di cosa stai parlando?

Ti faccio 155 domande.

Se non si presenta nessuno, va bene?
Se si presenta 1 persona, va bene?
Se si presentano 2 persone, va bene?
.
.
.
Se si presentano 154 persone, va bene?

satellitea30
Nella circostanza in cui 150 persone si sono presentate e 4 persone hanno deciso di non presentarsi...

ghira1
"satellitea30":
Nella circostanza in cui 150 persone si sono presentate e 4 persone hanno deciso di non presentarsi...

No NO e di nuovo NO. Ti ho già detto no.

ghira1
"satellitea30":

Un attimo.

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

Poi:

Ti faccio 155 domande.

Se non si presenta nessuno, va bene?
Se si presenta 1 persona, va bene?
Se si presentano 2 persone, va bene?
.
.
.
Se si presentano 154 persone, va bene?

satellitea30
Se si presentano persone minori di 150 non va bene credo e neanche se si presentano 151 o 152 o 153 ...

satellitea30
Oppure non so , il problema non da un numero minimo quindi credo che potrebbe andare bene anche se non si presenta nessuno

ghira1
"satellitea30":
Se si presentano persone minori di 150 non va bene credo

Come mai?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.