Frontiera e segmenti dall'interno all'esterno di un insieme

Bianco17
Buonasera a tutti! Leggendo la dimostrazione di un teorema (di invertibilità globale, dal Fusco-Marcellini-Sbordone), ho avuto problemi nel giustificare un passaggio che (credo) sia squisitamente topologico. Per chiarezza, vi riporto i passi problematici (non credo sia necessario sapere la loro specifica natura; qualora lo fosse, lo indicherò meglio successivamente): considerate \(Y\subset\mathbb{R}^n\) un chiuso contenuto in un dominio connesso \(T\subset\mathbb{R}^n\) (nel senso che è la chiusura di un aperto connesso) per cui si è già provato che vale \(Y\cap\overset{\circ}{T}\subset\overset{\circ}{Y}\); l'obiettivo è mostrare che \(Y\subset\partial T\).
Per provare che \(Y\subset\partial T\), supponiamo per assurdo che esista \(\bar{y}\in Y\) interno a T. Se così fosse, risulterebbe anche \(\overset{\circ}{T}\subset Y\); infatti, se un punto $y_1$ interno a $T$ non appartenesse a $Y$, essendo \(\overset{\circ}{T}\) connesso, i due punti \(\bar{y}\) e $y_1$ potrebbero essere congiunti mediante una poligonale $P$ tutta contenuta in \(\overset{\circ}{T}\) e dovrebbe essere \[\partial Y\cap\overset{\circ}{T}\supset\partial Y\cap P\ne\emptyset\] il che contrasta \(Y\cap\overset{\circ}{T}\subset\overset{\circ}{Y}\).

Se \(\bar{y}\) è di frontiera per $Y$, in quanto chiuso, è ovvio che \(\partial Y\cap P\ne \emptyset\) ma, non appena \(\bar{y}\) lo prendiamo interno ad $Y$, il problema mi diventa non banale: naturalmente, $y_1$ è esterno a $Y$ quindi la poligonale ha evidentemente almeno un vertice interno ed un vertice esterno ad $Y$ tra loro consecutivi; diciamoli rispettivamente $a$ e $b$. Se dimostrassi che il segmento $[a,b]$ interseca $\partial Y$ in almeno un punto, avrei ovviamente che $\partial Y\cap P\ne\emptyset$: intuitivamente, penso che quanto vorrei provare sia vero e legittimo eppure non ho trovato alcun modo per farlo. Vi ringrazio già nell'attesa di vostre risposte più esperte :roll:

Risposte
j18eos
A me viene in mente il teorema della curva chiusa di Jordan; magari non sei nelle medesime ipotesi, ma a qualcosa potrebbe servirti... fammi sapere!

Bianco17
L'idea sarebbe quella, ma le condizioni in cui viene posto il problema mi sembrano troppo generiche per pensare a qualcosa come il teorema di Jordan... Pensavo che dietro ci fosse qualche ragione topologica più basilare ma così non sembra...

Bianco17
Quando stavo per arrendermi ho trovato la retta via: spero che l'idea di risoluzione che vi propongo sia formalmente corretta :-D
Considerando l'applicazione continua \[\gamma: t\in[0,1]\mapsto ty+(1-t)x\in[x,y]\] possiamo ricondurre il nostro problema all'affermazione generale:
Sia $X$ uno spazio topologico e $S\subset X$ non vuoto. Se $f:[0,1]\to S$ è continua e tale che \(f(0)\in\overset{\circ}{S}\) e \(f(1)\in\overset{\circ}{\widehat{X\setminus S}}\), allora \(f([0,1])\cap\partial S\ne\emptyset\).

Per verificarlo, supponiamo per assurdo che $f([0,1])\cap\partial S$ sia vuoto: necessariamente risulterà \[f([0,1])\subset\overset{\circ}{S}\cup\overset{\circ}{\widehat{X\setminus S}}\] da cui risulterebbe \([0,1]\subset f^{-1}(\overset{\circ}{S})\cup f^{-1}(\overset{\circ}{\widehat{X\setminus S}})\). Per la continuità di $f$, \(f^{-1}(\overset{\circ}{S})\) e \( f^{-1}(\overset{\circ}{\widehat{X\setminus S}})\) sono aperti ma questo è in contraddizione con la connessione di $[0,1]$ essendo tali due aperti disgiunti e non vuoti (si noti che \(0\in f^{-1}(\overset{\circ}{S})\) e \(1\in f^{-1}(\overset{\circ}{\widehat{X\setminus S}})\)).
Tornando al problema proposto, concludiamo da quanto appena verificato che esiste almeno un $t\in[0,1]$ tale che $\gamma(t)\in\partial Y$ che, in altri termini, è la tesi.

j18eos
A me torna tutto;

io stavo pensando una soluzione che richiede il teorema della curva chiusa di Jordan in dimensione superiore, ma questa è mooolto più elementare e chiara di quella a cui sono giunto.

P.S.: non mi si chieda di trascriverla, perché non ne avrei il tempo :roll:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.