Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti!!! eccomi di nuovo alle prese con esercizi che mi fanno sentire impotente......
il raggio del cerchio aumenta del 5%, qual è il corrispondente aumento in percentuale dell'area del cerchio?!
Ora, se il raggio aumenta del 5% vuol dire che posso scriverlo così: $ r+0.05 $, oppure conviene scriverlo come $1.05 \cdot r$?
Andando a sostituire il nuovo raggio nella formula dell'area ottengo rispettivamente: $A=\pi\cdot (r+0.05)^2$ e $A=1.1025 \pi r^2$. (Mi sembra più significativa ...
salve frequento itcg vorrei fare la tesina sulla moda tema centrale:
la moda passa lo stile resta
italiano d'annunzio e l'estetismo
storia 1 guerra mondiale
inglese marketing
francese la vita di coco chanel
economia aziendale il bilancio e il bilancio dell'azienda di chanel
diritto ?
scienze delle finanze??
matematica?
helpppp come le posso collegare queste tre materieeeeee??
La variazione di entropia dell universo per una irreversibile adiabatica e' uguale alla variazione di entropia dell ' ambiente esterno giusto? Poiche' Q=0 e quindi la variazione di entropia per la trasformazione e' nulla, mentre e' fiversa da zero quella dell' ambiente(calcolata suuna reversibile.) corretto?
Ciao, amici! In una dimostrazione della reciproca implicazione dell'esistenza della primitiva di $f:D\to\mathbb{C}$, con $D\subset\mathbb{C}$ aperto e connesso, e dell'indipendenza dell'integrale $\int_{\gamma} f(z)\text{d}z=\int_{z_1}^{z_2} f(z)\text{d}z$ dalla scelta della curva $\gamma$ di estremi $z_1$ e $z_2$, chiamata $F$ una primitiva di $f$ trovo l'espressione\[\int_{a}^{b} f(\gamma(t))\gamma'(t)\text{d}t=\int_{a}^{b}F'(\gamma(t))\text{d}t=F(\gamma(b))-F(\gamma(a))\]
Sono ...
Mi potete dare una tesina di 3°media su Pearl Harbor, il Giappone e l'nergia nucleare? Grazie mille.
BREVE BIOGRAFIA DI COCO CHANEL
Miglior risposta
MI SERVIREBBE UNA BREVE BIOGRAFIA DI COCO CHANEL GRAZIE IN ANTICIPO
Buondi',
ho un dubbio su un quesito che sto affrontando..
Un condensatore piano ha superficie armature $S = 0.8 m^2$ , distanza fra armature$d = 0.2 cm$ ed è collegato ad un generatore di potenziale $V = 12V$. Successivamente il condensatore viene riempito per metà con una lastra di materiale dielettrico di sezione S ed altezza $ d/2$, con il risultato che la capacità aumenta del $50%$. Quanto vale $\epsilon_r$?
Io ho impostato il problema cosi: ...
Ciao! Non so come collegare spagnolo alla seconda guerra mondiale... qualcuno mi potrebbe aiutare gentilmente?
Ciao a tutti,
non riesco ad arrivare ad una conclusione di questo esercizio:
Applicare il teorema di Lagrange alla funzione $f(x)=sqrt (2) ^ (1/x) $ , in [-3,-1]:
a) non si può applicare
b) esiste un unico punto c
c) esistono due punti c
d) esistono infiniti punti c
la funzione rispetta le condizioni di continuità e derivbilità e quindi inizio ad applicare il ...
Se qualche anima pia si prestasse a farmi questi 4 esercizi di statistica gliene sarei molto grato.
1) Calcola le probabilità di:
(A) probabilità di estrarre una carta di picche o fiori
(B) probabilità di estrarre una figura
Poi calcola P(A $nn$ B) e P (A $uu$ B) e verifica l'indipendenza stocastica.
2) Data una popolazione di 5 individui su cui una variabile Z assume i valori -1, 0, 1, 2 e 2, determina la distribuzione di probabilità della media campionaria.
3) ...
Ciao a tutti,
sono alle prese con questo esercizio, ma non riesco a risolverlo correttamente.
In un esperimento di diffusione di Rutherford, particelle alfa da 7.70 MeV sono sparate su nuclei di oro.
Usa la conservazione dell'energia per determinare la minima distanza fra il proiettile ed il bersaglio.Assumi che il nucleo sia a riposo.
Soluzione 29.5 fm
Allora, io procedo in questo modo, ho la formula per calcolare la distanza richiesta, dovrebbe essere
$ d= (4 k_e Ze^2)/(mv^2) $
dove ...
settimana prossima dovrò fare l'esame di stato di terza media, la nostra prof di italiano, d' accordo con gli altri professori ci ha fatto fare una mappa in modo da collegare tutte le materie, arriviamo al dunque in italiano facci agosto 1943 ma la prof mi ha detto che è poco e quindi dovevo : fare la scheda film dell' attacco a pearl harbor ( che porto in storia) oppure trovare qualcos'altro da portare che si collega!
ORA: NON TROVO IL FILM ORIGINALE QUINDI MI SERVIREBBE IL FILM ORIGINALE ...
Salve a tutti!
Il problema è relativo alla seguente matrice A:
\( \begin{pmatrix} 1 & 1 & 2 \\ 1 & 1 & 1 \\ 1/2 & 1 & 1 \end{pmatrix} \)
devo calcolarne gli autovalori, all'interno di una tecnica chiamata Analytic Hierarchy Process. Dunque devo annullare l'equazione caratteristica:
det(A - $ lambda $ I) .
Il problema è relativo al fatto che mi trovo un'equazione di terzo grado del tipo:
\( -\lambda ^3 +3\lambda ^2 +1/2 \)
che con Ruffini credo non si possa risolvere dato ...
Cosa posso collegare con l'America e il terrorismo in Scienze e in Tecnologia? URGENTE ho gli esami tra poco
Italiano: l'11 settembre
Geografia: USA
Arte: Pop Art Andy Warhol Marilyn Monroe
Musica: Rock'n roll con Elvis Preasley
Tecnologia: ...
Inglese l'11 settembre
Motoria: Football americano
Storia: terrorismo rosso - nero brigate rosse Aldo moro
Francese: Isabel carre Cluzet
Scienze: ...
Ciao ragazzi! Frequento il liceo linguistico e in tre anni non ho mai fatto filosofia, causa: un prof che non spiega! la mia tesina è sullo Zahir (l'ossessione) e il mio percorso abbraccia anche la filosofia. Vorrei sapere se Freud era ossessionato da qualcosa o meno! So che è una domanda alquanto banale ma spero che qualcuno capisca la situazione in cui si trova la mia classe ed io stessa! Grazie :*
Sistema tra
exp(2z+w)=(1-i)exp(w) e poi w^3=-1.
Trovare w e z
mi spiegate come avviene la promozione e la bocciatura?
Ciao a tutti, oggi mi sono guardato la teoria del Teorema del Dini, e mi è venuto un dubbio. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo.
Richiamo il teorema del Dini
Sia $ F(x,y) $ una funzione continua con $ (\partial )/(\partialy)F $ in un aperto $ A\sub RR^2 $
Se $ P=((x_0),(y_0))\in A $ nel quale risulta $ F(P)=0 \vee (\partial)/(\partialy)F(P)\ne 0 $
Allora esistono 2 numeri $ zeta , xi >0 $
tali che $F(x,y)=0$ definisce implicitamente un'unica funzione $ f:(x_0-\zeta,x_0+\zeta)\to (y_0-\xi,y_0+\xi) $
cioè una funzione tale che ...
quest'anno devo fare l'esame e sono un pò in ritardo con i collegamenti mi potreste agliutare : la mia tesina e sul cinema e questi sono i collegamenti che ho già ;
storia: la nascita del cinema
inglese : la rivoluzione
geografia : india bollywood
tecnic: energia termoeletrica
italiano: fellini
francese: i fratelli lumiere
musica: le colonne sonore
arte: espressionismo cinematrografico
scienze: ????
faccio in :
Italiano : niente
Matematica : niente