Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti.
Ho le idee molto confuse sul quadrimpulso e sull'energia e sarei grata se qualcuno potesse chiarirmi le idee.
Allora il quadrimpulso è un quadrivettore
$p^\mu=m*\gamma(v)*(c, \bar v)$
$p_0=m*\gamma(v)*c=E/c$
quindi la prima componente rappresenta l'energia e le altre tre componenti rappresentato la quantità di moto, giusto?
Essendo $E=sqrt(c^2*\bar p^2 + m^2*c^4)$
Se una particella ha massa $m=0$ avrà velocità $v=c$
infatti risulta $E=\bar p*c$ quindi $E/\bar p=c^2/\bar v=c$ che implica ...
Ciao a tutti
Non riesco a capire cosa significa la frase:
Per ogni intero positivo $n \in N$ si denoti con $h(n)$ l'esponente della massima potenza di $2$ che divide $n$ ; sia cioè
$ n = 2^{h(n)}$$t_n$ con $t_n$ dispari.
Grazieeee
Forse significa che l'esponente deve divide $t_n$ ?
Salve a tutti dopodomani ho l'esame e trovo problemi nelle equazioni differenziali di ordine superiore al primo con il metodo di somiglianza.
Se ho per esempio l'equazione $y'' − 4y' + 5y = xe^(2x) * sinx$
come posso applicare il metodo di somiglianza?
Cioè io ho provato ad applicarlo utilizzando in questo caso la generica soluzione
$v(x)=e^(2x)*((Ax^2 + Bx + c)cos(x)+(Dx^2 + Ex + F)sin(x))$ però non so se èla formula risolutiva corretta perchè quando calcolo le derivate ovviamente mi vengono calcoli assurdi e per questo dubito che sia la via ...
Salve ragazzi,un problema di fisica 2 mi chiede di calcolare il lavoro per spostare 4 cariche inizialmente ai vertici di un quadrato,in una nuova configurazione,sempre un quadrato ma di lato l/2.
Vi spiego come ho fatto,anche se non penso gia giusto il procedimento.
$ L=int vec F cdot dvecr=q_2intvecE cdot dvecr_2+q_3intvecE cdot dvecr_3+q_4intvecE cdot dvecr_4 $ $ L=q_2 DeltaV_{q_2}+q_3 DeltaV_{q_3}+q_4 DeltaV_{q_4} $ $ L=q_2 frac{q2}{4pi epsilon_0}frac{1}{l/2}+q_3 frac{q3}{4pi epsilon_0}frac{1}{lsqrt2/2}+q_4 frac{q4}{4pi epsilon_0}frac{1}{l/2} $
e visto che le cariche sono uguali
$ L=frac{(4+sqrt2)q^2}{4 epsilon_0 l pi} $
spero in un vostra risposta grazie
Helpppp super urgente
Miglior risposta
Mi potreste consigliare qualche sito dove posso trovare D'Annunzio e il suo pensiero sulle donne per una tesina di uno scientifico argomento emancipazione femminile? Grazie in anticipo, vi prego è stra urgente....
Urgente anche pk gli esami di TERZA MEDIA sono sabato..... sarebbe un possibile testo per la prima prova?
Miglior risposta
Canigattì, 21 Ottobre 2003
Caro Gioacchino,
in questa lettera ti parlerò di questo periodo che caratterizza la nostra vita, chiamato adolescenza, e dei miei problemi adolescenziali. Di solito l’ adolescenza, ossia quel periodo in cui i giovani si affacciano sul mondo delle persone più mature, è caratterizzata da forti cambiamenti psicologici e fisici. È una fase della nostra vita critica e decisiva per la finale e definitiva formazione. Questa consiste ...
Lettera Inglese esame terza media
Miglior risposta
Salv
Vorrei sapere se ci sono degli errori in questa lettera :
my name is Susana, I am 13 years old and I live with my family in a big house in Rome.
(Presenta la tua famiglia). I have a sister (or a brother), Veronica, who is three years older (younger) than me (or: who is 16 years old). I love her so much. Have you got any siblings? My mother, Emma, is a teacher and my dad, Marco, is an employee. I also live with my white cat, Kitty (or other colors: black, brown…). I like animals and ...
Lettera Inglese esame terza media (194374)
Miglior risposta
Salv
Vorrei sapere se ci sono degli errori in questa lettera :
my name is Susana, I am 13 years old and I live with my family in a big house in Rome.
(Presenta la tua famiglia). I have a sister (or a brother), Veronica, who is three years older (younger) than me (or: who is 16 years old). I love her so much. Have you got any siblings? My mother, Emma, is a teacher and my dad, Marco, is an employee. I also live with my white cat, Kitty (or other colors: black, brown…). I like animals and ...
mi servirebbe il più presto possibile una premessa, un'introduzione e una conclusione per la tesina "la corsa allo spazio" GRAZIE MILLE
Salve a tutti!FRequento lo psicopedagogico..e sono di maturità come potete ben capire dal titolo..Dunque vorrei fare la mia tesina su "umorismo e sorriso" e ho scelto come collegamenti:
ITALIANO: La teoria dell’umorismo in Luigi Pirandello
FILOSOFIA: Il motto di spirito e l’umorismo secondo Freud
PEDAGOGIA Maria Montessori
INGLESE Oscar Wilde:l’importanza di chiamarsi Ernesto.
STORIA: Il New Deal
MATEMATICA “Il riso di Talete” e la risata nella ...
È meglio fare tutta la triennale con i corsi in inglese oppure in italiano?
Al politecnico di Torino ci sono entrambe le possibilita' e i corsi sono gli stessi, cambia solo la lingua
Allora mi sono studiato la teoria relativa a questa parte , le formule le ho imparate , anche se non ne ho capito minimamente il significato , nel particolare faccio fatica ad impostare esercizi del tipo :
Sia S la regione di piano compresa tra il grafico della funzione $ x=e^y $
ed $ x=log(y+1) $
per $ yin[0,2] $
Calcolare il volume del solito ottenuto dalla rotazione di S attorno all'asse y .
Ora io non so proprio come procedere , spero possiate ...
Tesina terza media per Geografia. Mi aiutate a fare un collegamento tra gli Hippie e la geografia degli Stati Uniti?
Agli esami porterò:
Storia=il 68
Inglese=Hippie
Francese:Maggio Francese
Italiano:Martin Luter King
Tecnica:Le biomasse (collegamento con i pulmini Hippie)
Buon pomeriggio, devo risolvere questo esercizio: "Scrivere la matrice A diagonalizzabile con autovalori $\lambda_1 =-3,\lambda_2=-2, \lambda_3=1$ e corrispondenti autospazi $V_1 =Span((1,0,1)^T), V_2 =Span((0,0,1)^T), V_3 =Span((0,1,1)^T)$ dove $V_1 , V_2, V_3$ sono gli autospazi associati rispettivamente agli autovalori $\lambda_1 , \lambda_2 , \lambda_3$."
Io ho applicato questo ragionamento, essendo la diagonalizzazione un endoorfismo, ossia un'applicazione lineare dello spazio vettoriale V in se stesso ed essendo l'autovalore $\lambda$, per definizione, uguale a ...
Helppppp urgente
Miglior risposta
Qualcuno mi puo consigliare qualche sio dove trovare Montale e il pensiero che aveva sulle donne? per una tesina di un liceo scientifico
Mi servirebbero dei riassunti o schemi
Miglior risposta
Ciao:) Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha dei riassunti belli su tecnologia per l'esame di terza media.Gli argomenti sono: I mezzi di trasporto, Energia, forme fonti e trasformazione, Elettricità ed elettronica, Multimedialità e comunicazioni. Ora, sono 90 pagine e so che per chi è alle superiori è una cagata, ma io rischio una fusione precoce deò cervello perciò se qualcuno volesse aiutarmi glie ne sarei davvero grata. :)
Ciao!
Dovrei trovare la serie di Fourier di periodo $T=2pi$ che assume i valori $f(x)=x+cosx$ in $(-pi,pi]$, ma ho qualche problema..
Per trovare i coefficienti relativi al coseno, ho usato la formula:
$2/Tint_{-pi}^{pi} f(t)cos(2kpit/T)$ ottenendo come risultato $a_k=-(2ksin(pik))/(k^2-1)$ (confermata da wolfram).
Ora, escludendo i casi $k=0, k=1, k=-1$ che saran da trattare a parte, mi verrebbe da dire che $a_k=0\ \AAk in NN$, dato che il seno si annulla sui multipli interi di $pi$. ...
Ciao a tutti.
Vengo al dunque, devo fare la tesina sul Giappone ed ho urgentemente bisogno di un testo di 2 pagine circa non troppo complicato sulla Guerra del Pacifico (Giappone-USA, Pearl Harbour ecc...).
Potreste aiutarmi? Grazie mille.
tesina sul sole....di spagnolo???? HELP!!!!!
Aggiunto 7 minuti più tardi:
REGà AIUTOOOOOOO
raga io porto la tesina sulla musica e sto in terza media e mi servirebbe un collegamento con tecnica (il suono non l ho studiato )