Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
luckyc95
Salve ragazzi, sono alle prese con la tesina e mi servirebbe un aiuto! Come tema principale porto Barbie, icona della bellezza perfetta.. ho collegato tutte le materie.. mi manca arte! Avete consigli da darmi?
2
10 giu 2014, 14:28

andrea.nastro.9
mi mancano 3 argomenti nella tesina di terza media che sono: le industrie alimentari in tecnologia eugenio montale in letteratura e rock n'roll in musica
4
5 giu 2014, 15:09

Meetmat
Sul libro di analisi subito dopo la definizione di insieme connesso per archi viene data la seguente proposizione: $ Esub RR $ è connesso per archi se e solo se $ E $ è un intervallo generalizzato. Cos'è un intervallo generalizzato? Qual è la differenza rispetto a un generico intervallo? Grazie
2
10 giu 2014, 17:45

K3rvus
Salve a tutti, per scuola devo progettare un carroponte che sia in grado di alzare 20T. Ho deciso di farlo bitrave, così il peso si riparte equamente sulle due putrelle giusto? Ho già dimensionato il motore e ora tocca alle travi, ma mi sono bloccato, non so come fare! Vi do le consegne che ho: Capacita massima di sollevamento: 20T Peso del motore: 500 Kg ( dunque un peso di 10'250 Kg per trave giusto?) Flessione massima della trave: 20 mm Temperatura del "capanno": -10 a 30 °C Lungezza del ...
1
10 giu 2014, 22:43

bertuccia99
perfavore mi potete dare una tesina di geografia sull' America settentrionale PERFAVORE è URGENTE
6
10 apr 2012, 11:34

veronica.llamas.3950
aiuto tesina..Ho messo al centro il 2014, in italiano ho collegato la morte di gabriel garcia marquez, in storia il centenario della grande guerra e in educazione fisisca i mondiali. Mi manca almeno una da collegare tra elettronica sistemi informatica e matematica..idee?
1
10 giu 2014, 18:34

taeper
puo' succedere che ad un alunno che, come me, ha tutti otto e nove, ma ha 38 assenze, in occasione dello scrutinio finale del 5° anno, veda i suoi voti tutti abbassati ? Avevo la media del 7,51 (registro elettronico) e alla fine dello scrutinio la mia media è del 6,92?

fzfz
ciao ragazzi ho bisogno un aiuto devo fare l'esame di matematica per l'idoneità ad essere ammesso alla classe terza superiore progetto sirio quanlcuno ha info concrete? tracce scritte o numero effettivo di esercizi, grado di difficoltà grazie tanto, sono un pò preoccupato fz Aggiunto 36 secondi più tardi: scusatemi se ho sbagliato sezione
2
9 giu 2014, 10:51

zagamid
Le equazioni differenziali lineari del tipo \(\displaystyle \sum_{i=0}^{n}(a_i\cdot x^{i}\cdot y^{(i)}(x))=f(x) \) dove \(\displaystyle a_i \in \mathbb{R} \), \(\displaystyle a_n=1 \), \(\displaystyle f:]a,b[\rightarrow \mathbb{R} \), \(\displaystyle 0 \notin ]a,b[ \), vengono dette equazioni differenziali lineari di Eulero. Le equazioni differenziali lineari del tipo \(\displaystyle \sum_{i=0}^{n}(a_i\cdot y^{(i)}(x))=f(x) \) dove \(\displaystyle a_i \in \mathbb{R} \), \(\displaystyle a_n=1 ...
5
10 giu 2014, 00:38

SarahJShatter
Mi servono degli appunti di economia aziendale sull'e-commerce. Ringrazio mille in anticipo. c:
4
17 mag 2014, 18:18

stelladinatale1
Devo rappresentare la seguente funzione in MATLAB ma non ci riesco: $$f(x,y) = 100*(y-x^2)^2+(1-x)^2$$ Ho provato con i seguenti comandi nella command window: [x,y] = meshgrid(-2:.1:2,-3:.1:3); z = 100*(y.-x.^2)^2+(1-x.)^2; mesh(z); ma mi dice: ??? z = 100*(y.-x.^2)^2+(1-x.)^2; | Error: Unexpected MATLAB operator. invece facendo copia incolla da un codice trovato su internet per rappresentare un'altra funzione riesco a fare il grafico. Il ...
14
6 giu 2014, 09:29

EngC
Ciao, dovrei trovare la soluzione del seguente integrale doppio: $ int int_(D)^() (x+y)/(x^2+y^2)dx dy $ dove D è il triangolo che ha per lati le rette y=x, $ y=sqrt(3)x $ , x+y=1 Il mio problema non sta nella risoluzione dell'integrale in se per se (che risolvo con il cambiamento di variabili) ma nella determinazione del dominio di x e y con quelle rette del triangolo. Non saprei proprio come impostare il problema. Se qualcuno può aiutarmi mi farebbe un favore Grazie a tutti coloro che risponderanno
1
10 giu 2014, 21:24

HelpThermoo
dunque ho le due equazioni parametriche : $ { ( x=2(t-sint) ),( y=2(1-cost) ):} $ Con $ tin[0,2pi] $ Ora io conosco la formula : $ l(gamma)=int_(0)^(2pi) || gamma'(t)||dt = int_(0)^(2pi) sqrt[(2-2cost)^2 +2^2sen^2t] =int_(0)^(2pi)sqrt(8-8cost)dt $ Io ho svolto quest'integrale usando la sostituzione : $ a=tg(x/2) $ e trovo come primitiva : $ -8/(1+a^2)^(1/2) $ che calcolata sull'intervallo 2pi , 0 mi da 0. Ora io sono sicuro che sto facendo un errore concettuale terribile , perché l'integrale dovrebbe venire 16 , vuol dire che non considero qualcosa che ora mi sfugge...penso sia dovuto ...
10
10 giu 2014, 19:24

deborah mormile
salve ragazzi porto la tesina su harry potter... mi servirebbe un collegamento in filosofia e uno in matematica! aiutatemiii pleaseee :*
1
9 giu 2014, 10:05

sasy200595
Ciao a tutti :) sto disperatamente cercando qualche appunto da scrivere nella mia tesina sul commercio estero per quanto riguarda economia aziendale e sul fallimento delle imprese per diritto. Ho già qualcosa di teoria scritta sui miei libri ma i prof vogliono un approfondimento, magari tra le notizie di attualità da inserire nella tesina. Io non so cosa scrivere e internet non è di aiuto. C'è qualcuno che magari porta le mie stesse materie o collegamenti che mi può dare una mano?
1
9 giu 2014, 22:01

Eddai1
è da poco che sono venuto a conoscenza di questa possibilità (anche di usare la trasformata di Laplace) ma ho dei dubbi su come si applica: facendo un esempio l'equazione u''(t)+u(t)=0 va risolta con opportune condizioni al contorno, passando per la trasformata avrei -w^2*u(w)=0 da cui u(t)=0 cosa sbaglio?
1
24 mag 2014, 10:58

lucia88
Ciao a tutti, devo calcolare tra 0 e $\pi$ l'integrale di : $e^(-x)cos(kx)dx$ con K costante positiva intera come si risolve??
2
10 giu 2014, 18:13

dewar
salve a tutti, questo è un compito di TFA, ma non so come svolgerlo! qualcuno mi puo aiutare? ho provato a svolgere il primo esercizio e mi esce che il guadagno medio è 10 per il primo caso e 0 per gli altri due, inoltre le PMF mi vengono uguali in tutti e tre i casi, ho fatto bene, dove ho sbagliato? potete darmi suggerimenti anche per gli altri esercizi?(pe ril secondo ad esempio) grazie in anticipo
2
8 giu 2014, 12:28

Tech99
Salv Vorrei sapere se ci sono degli errori in questa lettera : my name is Susana, I am 13 years old and I live with my family in a big house in Rome. (Presenta la tua famiglia). I have a sister (or a brother), Veronica, who is three years older (younger) than me (or: who is 16 years old). I love her so much. Have you got any siblings? My mother, Emma, is a teacher and my dad, Marco, is an employee. I also live with my white cat, Kitty (or other colors: black, brown…). I like animals and ...
3
10 giu 2014, 16:51

carlocarla
sto trattando,per la maturità classica,una tesina incentrata sui colori. Collego dunque,un colore ad ogni materia. Italiano-bianco-fanciullino. Nero-oscurità-schopenhauer(filosofia). rosso-(storia)-potere-comunismo e rivoluzione russa. arcobaleno fisica. Manca inglese,latino,greco- Come collego?
1
10 giu 2014, 10:55