Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
manuxy1
Ciao a tutti. Ho le idee molto confuse sul quadrimpulso e sull'energia e sarei grata se qualcuno potesse chiarirmi le idee. Allora il quadrimpulso è un quadrivettore $p^\mu=m*\gamma(v)*(c, \bar v)$ $p_0=m*\gamma(v)*c=E/c$ quindi la prima componente rappresenta l'energia e le altre tre componenti rappresentato la quantità di moto, giusto? Essendo $E=sqrt(c^2*\bar p^2 + m^2*c^4)$ Se una particella ha massa $m=0$ avrà velocità $v=c$ infatti risulta $E=\bar p*c$ quindi $E/\bar p=c^2/\bar v=c$ che implica ...

merdacacca
Ciao a tutti Non riesco a capire cosa significa la frase: Per ogni intero positivo $n \in N$ si denoti con $h(n)$ l'esponente della massima potenza di $2$ che divide $n$ ; sia cioè $ n = 2^{h(n)}$$t_n$ con $t_n$ dispari. Grazieeee Forse significa che l'esponente deve divide $t_n$ ?

tranesend
Salve a tutti dopodomani ho l'esame e trovo problemi nelle equazioni differenziali di ordine superiore al primo con il metodo di somiglianza. Se ho per esempio l'equazione $y'' − 4y' + 5y = xe^(2x) * sinx$ come posso applicare il metodo di somiglianza? Cioè io ho provato ad applicarlo utilizzando in questo caso la generica soluzione $v(x)=e^(2x)*((Ax^2 + Bx + c)cos(x)+(Dx^2 + Ex + F)sin(x))$ però non so se èla formula risolutiva corretta perchè quando calcolo le derivate ovviamente mi vengono calcoli assurdi e per questo dubito che sia la via ...
4
10 giu 2014, 14:18

valentino.festa1
Salve ragazzi,un problema di fisica 2 mi chiede di calcolare il lavoro per spostare 4 cariche inizialmente ai vertici di un quadrato,in una nuova configurazione,sempre un quadrato ma di lato l/2. Vi spiego come ho fatto,anche se non penso gia giusto il procedimento. $ L=int vec F cdot dvecr=q_2intvecE cdot dvecr_2+q_3intvecE cdot dvecr_3+q_4intvecE cdot dvecr_4 $ $ L=q_2 DeltaV_{q_2}+q_3 DeltaV_{q_3}+q_4 DeltaV_{q_4} $ $ L=q_2 frac{q2}{4pi epsilon_0}frac{1}{l/2}+q_3 frac{q3}{4pi epsilon_0}frac{1}{lsqrt2/2}+q_4 frac{q4}{4pi epsilon_0}frac{1}{l/2} $ e visto che le cariche sono uguali $ L=frac{(4+sqrt2)q^2}{4 epsilon_0 l pi} $ spero in un vostra risposta grazie

adepio
Helpppp super urgente Miglior risposta
Mi potreste consigliare qualche sito dove posso trovare D'Annunzio e il suo pensiero sulle donne per una tesina di uno scientifico argomento emancipazione femminile? Grazie in anticipo, vi prego è stra urgente....
1
10 giu 2014, 16:47

samuele.ingrosso.3
Canigattì, 21 Ottobre 2003 Caro Gioacchino, in questa lettera ti parlerò di questo periodo che caratterizza la nostra vita, chiamato adolescenza, e dei miei problemi adolescenziali. Di solito l’ adolescenza, ossia quel periodo in cui i giovani si affacciano sul mondo delle persone più mature, è caratterizzata da forti cambiamenti psicologici e fisici. È una fase della nostra vita critica e decisiva per la finale e definitiva formazione. Questa consiste ...
1
9 giu 2014, 15:22

Tech99
Salv Vorrei sapere se ci sono degli errori in questa lettera : my name is Susana, I am 13 years old and I live with my family in a big house in Rome. (Presenta la tua famiglia). I have a sister (or a brother), Veronica, who is three years older (younger) than me (or: who is 16 years old). I love her so much. Have you got any siblings? My mother, Emma, is a teacher and my dad, Marco, is an employee. I also live with my white cat, Kitty (or other colors: black, brown…). I like animals and ...
2
10 giu 2014, 16:49

Tech99
Salv Vorrei sapere se ci sono degli errori in questa lettera : my name is Susana, I am 13 years old and I live with my family in a big house in Rome. (Presenta la tua famiglia). I have a sister (or a brother), Veronica, who is three years older (younger) than me (or: who is 16 years old). I love her so much. Have you got any siblings? My mother, Emma, is a teacher and my dad, Marco, is an employee. I also live with my white cat, Kitty (or other colors: black, brown…). I like animals and ...
1
10 giu 2014, 16:50

martina.capocaccia
mi servirebbe il più presto possibile una premessa, un'introduzione e una conclusione per la tesina "la corsa allo spazio" GRAZIE MILLE
3
10 giu 2014, 15:44

Piciucciola
Salve a tutti!FRequento lo psicopedagogico..e sono di maturità come potete ben capire dal titolo..Dunque vorrei fare la mia tesina su "umorismo e sorriso" e ho scelto come collegamenti: ITALIANO: La teoria dell’umorismo in Luigi Pirandello FILOSOFIA: Il motto di spirito e l’umorismo secondo Freud PEDAGOGIA Maria Montessori INGLESE Oscar Wilde:l’importanza di chiamarsi Ernesto. STORIA: Il New Deal MATEMATICA “Il riso di Talete” e la risata nella ...
1
15 mag 2014, 16:43

Begivaing
È meglio fare tutta la triennale con i corsi in inglese oppure in italiano? Al politecnico di Torino ci sono entrambe le possibilita' e i corsi sono gli stessi, cambia solo la lingua

HelpThermoo
Allora mi sono studiato la teoria relativa a questa parte , le formule le ho imparate , anche se non ne ho capito minimamente il significato , nel particolare faccio fatica ad impostare esercizi del tipo : Sia S la regione di piano compresa tra il grafico della funzione $ x=e^y $ ed $ x=log(y+1) $ per $ yin[0,2] $ Calcolare il volume del solito ottenuto dalla rotazione di S attorno all'asse y . Ora io non so proprio come procedere , spero possiate ...

Cri_Nic00
Tesina terza media per Geografia. Mi aiutate a fare un collegamento tra gli Hippie e la geografia degli Stati Uniti? Agli esami porterò: Storia=il 68 Inglese=Hippie Francese:Maggio Francese Italiano:Martin Luter King Tecnica:Le biomasse (collegamento con i pulmini Hippie)
5
10 giu 2014, 16:00

f.serafini93
Buon pomeriggio, devo risolvere questo esercizio: "Scrivere la matrice A diagonalizzabile con autovalori $\lambda_1 =-3,\lambda_2=-2, \lambda_3=1$ e corrispondenti autospazi $V_1 =Span((1,0,1)^T), V_2 =Span((0,0,1)^T), V_3 =Span((0,1,1)^T)$ dove $V_1 , V_2, V_3$ sono gli autospazi associati rispettivamente agli autovalori $\lambda_1 , \lambda_2 , \lambda_3$." Io ho applicato questo ragionamento, essendo la diagonalizzazione un endoorfismo, ossia un'applicazione lineare dello spazio vettoriale V in se stesso ed essendo l'autovalore $\lambda$, per definizione, uguale a ...

adepio
Helppppp urgente Miglior risposta
Qualcuno mi puo consigliare qualche sio dove trovare Montale e il pensiero che aveva sulle donne? per una tesina di un liceo scientifico
2
10 giu 2014, 10:53

ohcacchiogliesami
Ciao:) Volevo chiedere se c'è qualcuno che ha dei riassunti belli su tecnologia per l'esame di terza media.Gli argomenti sono: I mezzi di trasporto, Energia, forme fonti e trasformazione, Elettricità ed elettronica, Multimedialità e comunicazioni. Ora, sono 90 pagine e so che per chi è alle superiori è una cagata, ma io rischio una fusione precoce deò cervello perciò se qualcuno volesse aiutarmi glie ne sarei davvero grata. :)
1
10 giu 2014, 10:19

Giso1
Ciao! Dovrei trovare la serie di Fourier di periodo $T=2pi$ che assume i valori $f(x)=x+cosx$ in $(-pi,pi]$, ma ho qualche problema.. Per trovare i coefficienti relativi al coseno, ho usato la formula: $2/Tint_{-pi}^{pi} f(t)cos(2kpit/T)$ ottenendo come risultato $a_k=-(2ksin(pik))/(k^2-1)$ (confermata da wolfram). Ora, escludendo i casi $k=0, k=1, k=-1$ che saran da trattare a parte, mi verrebbe da dire che $a_k=0\ \AAk in NN$, dato che il seno si annulla sui multipli interi di $pi$. ...
3
9 giu 2014, 19:16

luca.simpson.31
Ciao a tutti. Vengo al dunque, devo fare la tesina sul Giappone ed ho urgentemente bisogno di un testo di 2 pagine circa non troppo complicato sulla Guerra del Pacifico (Giappone-USA, Pearl Harbour ecc...). Potreste aiutarmi? Grazie mille.
1
10 giu 2014, 11:08

daki28
tesina sul sole....di spagnolo???? HELP!!!!! Aggiunto 7 minuti più tardi: REGà AIUTOOOOOOO
1
10 giu 2014, 11:38

imma23
raga io porto la tesina sulla musica e sto in terza media e mi servirebbe un collegamento con tecnica (il suono non l ho studiato )
3
5 giu 2014, 20:12