Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Amartya
Salve a tutti, il mio scopo è trovare l'asse di simmetria di una parabola (conica in generale) sfruttando le proprietà del punto improprio. Sia data la parabola di equaz. $x^2-2x+y$, facendo l'intersezione con il piano improprio ottengo che il punto improprio di questa parabola è $(0,1,0)$. Ora io so che data la retta $ax+by +ct = 0$, il punto improprio ha coordinate omogenee $(b,-a,0)$ e dividendo tutto per $b$ ottengo $(1,-a/b,0)$. Dove ...
1
3 giu 2014, 17:15

erika :))))))))
1 pacis condiciones iniquae sunt : eas repudiate cives 2 coriolanus in odium plebi venit is enim superbus et contemptor populi fuit 3 accepi epistulam tuam id est mihi pergratum 4 haedui quia se suaque ab iis defendere non poterant, per legatos a Caesare auxlium petiverunt 5 vos iudices Antonium damnare debetis : is enim vobis, nobis,patriae, omnibus civibus nocuit 6 iuppiter imperium totius mundi regebat: ei omnes dii et deae oboediebant 7 id omnibus clarum apparet 8 post cladem ...
1
3 giu 2014, 17:21

lela23
x la tesina 3a media per geografia devo portare tassativamente il messico,e per le altre cosa mi suggerite?
1
31 mag 2014, 16:03

FranceMarsi
Ragazzi un'aiuto per tesina elettrotecnica??
0
3 giu 2014, 20:03

cristinagallo1
Ciao a tutti, purtroppo non riesco a risolvere un esercizio di geometria I, non so proprio da dove iniziare perchè le rette sono sghembe. "Assegnate le rette r: $\{(x=z-1), (y=z):}$ ed s: $\{(x+y=0), (z=0):}$ ed i piani $\alpha$ : $y+z+1=0$ e $\beta$ : $x+3y+z=0$ si determinino le equazioni della retta propria t incidente r ed s e parallela ad $\alpha$ e $\beta$."

ZeTaMaster
Salve forum, come si risolve una disequazione del tipo $XY<1 $? Avevo pensato di studiare il segno di$ x<1 e y<1$dovrebbe essere la regione compresa tra due archi di iperboli ma non mi viene ciò

DavideGenova1
Ciao, amici! Rispoverando sempre varie proprietà di interesse analitico, mi chiedevo e mi sono dato una risposta, di cui chiedo conferma o smentita, circa la generalizzabilità di alcune elementari proprietà delle derivate. Sono giunto alla conclusione che se una funzione è derivabile da destra o sinistra in un punto allora è continua da destra o sinistra in tale punto, molto banalmente (e poi magari do i numeri), e anche che le proprietà\[(f\pm g)'(x)=f'(x)\pm g'(x),\quad ...

mate15
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite $\lim_{x\rightarrow -\infty }( 1-cos\frac{1}{\sqrt{ | x |}} ) ( \sqrt{x^{2}-4x+cos^{2}x} +x )\cdot e^{-x}$ se mi potete aiutare spiegandomi come poter iniziare a risolverlo.. grazie
8
28 mag 2014, 16:05

Nikko28
urgentissimo......mi servirebbero argomenti di tutte le materie che si collegano alla seconda rivoluzione industriale per l'esame di terza media
6
30 mag 2014, 14:27

ll_96
Ciao a tutti! Sono mesi che mi torturo con un dubbio: scegliere scienze politiche o ingegneria energetica? Dovrei prendere ingegneria nonostante la mia smodata passione per la politica e l'incredibile voglia di fare qualcosa per cambiare la società in cui viviamo, oppure fare la scelta più saggia e che mi conduce a un futuro lavorativo più certo? Non so proprio come comportarmi. Certo, il campo dell'energia rinnovabile mi interessa, ma mi sento più portata per scienze politiche. Insomma, in ...
1
1 giu 2014, 14:47

imma23
io faccio la tesina sulla musica. sono in terza media e mi servirebbe un collegamento con ed. fisica, cosa otrei portare??
1
2 giu 2014, 12:28

cicciapallina
Ciao a tutti, Ho una situazione come quella in figura. Un corpo viene lasciato scivolare lungo la guida circolare con raggio $r$ dal punto $ A$. La velocità iniziale è nulla. Per trovare la velocità in $B$ è giusto uguagliare l energia potenziale nel punto $A$ e l energia cinetica nell origine e trovare $v$? Poi la velocità in $B$ sarà la stessa di quella nell origine. Cioè $mgr=1/2mv^2$?

Twily
12)Post cladem cannensem hannibalem roma potiturum esse omnes putabant 13)Augures senatoribus responderunt se sine ulla dubitatione deorum voluntatem interpretaturos esse. 14)Delphicum oraculum praedixerat a persis athenienses non superatum iri,si moenibus ligneis, id est (cioè) navibus , se defendissent. grazie ;)
2
3 giu 2014, 15:04

viola28
Qualcuno mi aiutiii! Vi allego le immagini della versione e dell'esercizio (dalla frase 5 alla 10). Grazie in anticipo a chi mi aiuterà! :)
1
3 giu 2014, 14:33

paolo944
Salve ragazzi, non riesco a capire come si effettuano le dimostrazioni per induzione , c'è qualcuno che puo aiutarmi fornendomi la spiegazione di un esercizio e i relativi passaggi da effettuare?? Un esempio di esercizio è questo: Dimostrare per induzione che per ogni n>=0 $ 2^n>=(n^2+1)/(n+3) $ Per favore spiegazioni semplici con passaggi evidenziati
6
30 mag 2014, 16:26

insule23
Calclolare il limite Miglior risposta
salve avrei un aiuto su come svolgere questo esercizio limite.. si risolva ,se esiste ,attraverso l'uso di limiti notevoli il seguente limite [math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( 1-cos\frac{1}{\sqrt{ | x |}} ) ( \sqrt{x^{2}-4x+cos^{2}x} +x )\cdot e^{-x}[/math] il libro mi dice come primo passaggio il seguente [math]\lim_{x\rightarrow -\infty }( \frac{1}{2x} ) (2x)\cdot e^{-x} [/math] non ho capito cosa ha fatto... se mi potete aiutare spiegandomi i vari passaggi per poterlo risolvere... grazie
6
2 giu 2014, 16:46

Eleonora97.
ciao a tutti. Mi potreste dire come faccio a spiegare che la somma degli angoli interni di un triangolo è 180°? so disegnarlo ma non riesco a spiegarlo. Grazie mille domani ho un? interrogazione veramente importante
2
3 giu 2014, 17:07

mary.perelli
Alda Merini Miglior risposta
Dovrei fare una parafrasi, interpretazione e analisi della poesia di Alda Merini, " sono folle di te amore" , ovvero: Sono folle di te, amore che vieni a rintracciare nei miei trascorsi questi giocattoli rotti delle mie parole. Ti faccio dono di tutto se vuoi, tanto io sono solo una fanciulla piena di poesia e coperta di lacrime salate, io voglio solo addormentarmi sulla ripa del cielo stellato e diventare un dolce vento di canti d'amore per te. Chi può aiutarmi?
1
2 giu 2014, 11:12

eminova
Chiamiamo anello esponenziale un anello $\mathbb{A}=(A,+,\cdot)$ unitario con caratteristica zero (non necessariamente commutativo) dotato di una funzione $E:A \rightarrow A$ tale che: $E(x+y)=E(x)E(y) \; \forall x,y \in A$ non banale (cioè che non sia identicamente nulla o unitaria). Sia $\mathcal{P}=E(A)$ il suo codominio. Si dimostra facilmente che $\mathcal{P}$ è un sottogruppo commutativo di $(A,\cdot)$. Altri due sotto gruppi commutativi sono il centro di $\mathbb{A}$ : $\mathcal{C}=\{x\,: xa=ax\; \forall a \in A\}$ e l'insieme ...

Lowrech98
Mi servirebbero 15 frasi latine al passivo possibilmente con i verbi: laudo, moneo, lego, audio ma se non li usate, la frase mi va comunque bene. Scrivete la frase in italiano e la traduzione in latino!
4
3 giu 2014, 16:08