Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
l'esercizio è il seguente:
Un ragazzo salta da un muro verticale alto H con velocità orizzontale pari a 3 m/s. Quando arriva a terra la sua velocità forma con l’orizzontale un angolo a = 40° (verso il basso). Determinare l’altezza H e la distanza del punto di atterraggio dalla base del muro.
Come dovrei ragionare dato che dispongo della sola velocità e dell'angolo formato dalla velocità?
Salve ho svolto questa equazione congruenziale ma non mi sembra essere corretto il risultato.
$ 12x-= 21mod81 $
Il M.C.D tra 12 e 81 è 3 quindi divide 21 e sappiamo che abbiamo una soluzione.
Il mio M.C.D è $3=12x + 81y$ e quindi 21 sarà multiplo di esso quindi $21=12*7x + 81*7y$
Quindi sappiamo che $12(7x)-= 21mod81$ e ora trovo la x con l'algoritmo di euclide.
$ 81=12*6 +9 ;<br />
12=9*1 + 3 $
da qui ricavo $3=12+9(-1)$ quindi il mio x sarà 1.
é giusto?
Un esercizio chiede di calcolare modulo e argomento di $z=i-1$
Per il modulo non c'è problema, per l'argomento, la soluzione del libro dice: $\pi/4$, mentre a me viene $-\pi/4$
Non volendo ricordare a memoria la formula, me la son ricavata. Ecco la procedura mentale che ho seguito:
Considerando un triangolo con lati:
a: ipotenusa
b: cateto compreso tra angolo e ipotenusa
c: cateto opposto all'angolo tra a e b
$\{(c =a sin(\Theta)),<br />
(b = a cos(\Theta)):}<br />
=><br />
\{(sin(\Theta)=\frac{c}{a}),<br />
(cos(\Theta)=\frac{b}{a}):}<br />
=><br />
tan(\Theta)=\frac{sin(\Theta)}{cos(\Theta)}=\frac{c}{a}\frac{a}{b}=\frac{c}{b}$
Siccome $b=Re(z)=-1$ e ...
Giuro che poi per oggi smetto di studiare e di rompervi le scatole!
stavo facendo un paio di esercizi sui limiti, quando mi sono imbattuta in questi due..
Premetto che io ho sempre odiato il numero di nepero.. vado in paranoia appena lo vedo..inoltre quando studiai i limiti il prof non li sapeva spiegare (ricordo ancora che tutti prendemmo 3 o 4 a quel compito) e quindi li ho capiti fino ad un certo punto..
$ lim_(x -> 0) e^(x-1) / (x-3) $
sostituisco 0 alla x.. quindi verrebbe:
$ lim_(x -> 0) e^(0-1) / (0-3) $ quindi ...
Ciao a tutti! sono Alessandra! mi sono iscritta perchè ho bisogno del vostro aiuto
Sono già laureata ma sono 10 anni che non tocco matematica e sono molto arrugginita a riguardo. Mi serve un ripasso generale per aiutare una mia amica all'università.. Spero di trovare le risposte ai miei dubbi
Ciaooo
Ciao mi servirebbe una mano per la tesina d'esame di terza media.Gli argomenti sono :Argomento principale il razzismo poi storia-guerra di secessione,geografia-gli stati uniti,inglese-Martin Luther King,scienze-la genetica,musica-black or white michael jackson,tecnica-la bomba atomica e il nucleare,arte-pop art,letteratura-ugo foscolo,spagnolo-rigoberta menchu'.Chi puo' aiutarmi a fare la tesina con i collegamenti ringrazio in anticipo.
Rieccomi con i soliti problemi nel risolvere gli esercizi
-Trovare l'energia rilasciata nel decadimento alfa
$ {::}_(\ \ 92)^(238) text(U)->{::}_(\ \ 90)^(234) text(Th)+{::}_(\ \ 2)^(4) text(He) $
Soluzione 4.27MeV.
apparentemente semplice usando la formula $ Q=(M_x -M_y -M_alpha )*931,494 (MeV)/u $
ma vado a sostituire le masse dei nuclei e non mi trovo . Sbaglio a prenderle? Mi potreste indicare dove prendere correttamente queste masse?
$ Q=(238,02891u -232,03806u -4,002603u )*931,494 (MeV)/u=185.89 MeV $
- Bombardametno di nuclei leggeri con particelle alfa.
$ {::}_(\2)^(4) text(He)+{::}_(\4)^(9) text(Be)->{::}_(\ \ 6)^(12) text(C)+{::}_(\ \ 0)^(1) text(N) $
Calcolare Q. Soluzione ...
Salve a tutti,
come faccio a trovare, partendo da un valore alfa (es. $ alpha=0,01 $ ) la corrispondente $ z_(alpha/2) $ ?
so che è una banalità ma non riesco proprio a capire come procedere nell'utilizzo della tavola (vi sarei grato se mi linkaste una tavola esauriente della normale standardizzata)
Potete aiutarmi?
Grazie in anticipo
Salve ragazzi , sto provando a svolgere il seguente esercizio :
$y'' +4y=5\sin(2x) $
Risolvo $y'' +4y=0$
pongo $y''=\lambda^2 e^x$ e $y=e^x$
$\lambda ^2 +4=0 $ ; $\lambda=\pm i2$
$y(x)=c_1\sin(2x) +c_2\cos(2x) $
Ora cerco soluzioni del tipo : $\alpha_1^{\prime} \sin(2x) +\alpha_2^{\prime} \cos(2x)$ Faccio il sistema :
\begin{equation}
\begin{cases}
\alpha _{1}^{'} \sin(2x) +\alpha _{2}^{'}\cos(2x)=0 \\ 2\alpha _{1}^{'} \cos(2x)-2\alpha _{2}^{'}\sin(2x)=5\sin(2x)
\end{cases}
\end{equation}
Come posso risolvere tale ...
a quanti piace Mika? io penso che quest'uomo sia un vero e proprio genio. io lo stimo in tutto quello che fa. è poprio una brava persona, io lo amo. è capace di farmi sorridere anche solamente ascoltando la sua musica, la sua voce perfettamente perfetta. poi è simpaticissimo, sempre elegante, troppo intelligente. sa parlare il francese, l'inglese, il libanese, lo spagnolo e l'italiano. quest'uomo ha fatto un corso accellerato per riuscire a parlare e capire l'italiano prima di xfactor. certo ...
Buongiorno a tutti.
Studiando le formule di Cauchy:
$f(z)=1/{2πi}∫_{+∂T}f(ζ)/{ζ−z}dζ$
$f(n)(z)={n!}/{2πi}∫_{+∂T}f(ζ)/(ζ−z)^{n+1}dζ$
mi sono accorta che non ci sono restrizioni su $ζ$, l'unica cosa che ho letto è che la funzione
$g:ζ→f(ζ)/{ζ−z}$ è olomorfa.
Quindi $ζ$ può essere un punto qualsiasi del dominio regolare $T$?
Poichè ho trovato un po' sintetica la dimostrazione proposta nei miei appunti del corso, ho cercato di "arricchirla" un pochino, che dite ha senso? xD
Principio di continuazione analitica
Sia $Omega sub CC$ un aperto connesso.
Se una funzione olomorfa $f: Omega sub CC -> CC$ si annulla in un aperto $W sub Omega$ non vuoto, allora $f$ è identicamente nulla.
Dimostrazione:
Definiamo l'insieme
$V:={z in Omega : f^{(n)} = 0, AAn=0,1,2,...} = nn_{n>=0} { z in Omega : f^{(n)}(z)=0}$
Basta dimostrare che $V$ è contemporaneamente chiuso e ...
Ciao a tutti, scusate la facile domanda...
$ int2e^x*cose^x dx $
a me viene $ -2sin e^x + c $ ; sul libro non c'è il segno meno, chi ha ragione?
Ciao a tutti!
devo creare un programma che presenti tre domande su un argomento a piacere a cui l'utente possa rispondere si o no (s/n). Il punteggio iniziale è zero e ogni risposta esatta vale 1 punto. Al termine si visualizzano i punti ottenuti dall'utente.
Ho fatto cosi:
#include
int main ()
{
char x,y,z;
int risultato =0;
printf("E' vero che napoleone mori' nel 1821?\n");
scanf("%c", &x);
printf("20*12 e' uguale a 242?\n");
scanf("%c", &y);
printf("E' vero che Odisseo ...
Percorso maturità 2014.. il tema centrale è il film 'la grande bellezza'..di italiano porto Pirandello e di filosofia Nietzsche ma non so cosa portare di storia!
Mi scrivete una lettera per gli esami sui tre anni passati?
Salve a tutti,
mi potreste dire come posso fare ad individuare la deviazione standard dei dati, dato un istogrammi a barre??
Il mio professore dice che "ad occhio" si vede... ma da cosa dovrei vederlo???
Grazie mille in anticipo!
AIUTATEMIII!!! devo fare la tesina di terza media e vorrei partire da Leopardi! Non so a cosa collegarlo aiutooo, lunedì ho l'orale DDD:
Salve a tutti! Avrei due dubbi su questo esercizio di linea elastica (teoria flessionale)
Ho dubbi su due condizioni al contorno:
in A, equilibrio a traslazione verticale: a me viene
$ EIv1'''(a)-kv1(a)-EIv2'''(0)=0 $ (scusate non so mettere i pedici)
mentre al mio prof viene:
$ EIv1'''(a)+kv1(a)-EIv2'''(0)=0 $
in CD, equilibrio momenti: a me viene
$ EIv2''(a/2)+(aEIv2'''(a/2))/2+Pa^2/8=0 $
mentre almio prof viene:
$ -EIv2''(a/2)-(aEIv2'''(a/2))/2+Pa^2/8=0 $
Qualcuno potrebbe dirmi se sono errori miei o sviste del prof?
Grazie in anticipo