Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera, ho un dubbio sulle perdite di carico.
Ho un liquido reale in moto stazionario entro un tubo circolare rigido orizzontale. Su un tratto L di tubo fisso dei cilindri verticali in comunicazione con l'atmosfera in modo da poter valutare facilmente l'andamento della pressione che il fluido esercita sulle pareti del tubo. Nel caso di liquido perfetto, l'altezza delle varie colonne di liquido risulta la stessa, mentre nel nostro caso essendoci l'attrito si vede che questa altezza ...
Sono Chispio studente universitario con esame alle porte. Mi trovo in questo forum perchè ho una serie di quesiti che mi interesserebbe sciogliere spero che ci sia qualche professore o simile qui che possa darmi delle risposte. Un saluto a tutti!
nei miei appunti sull'elettrostatica dei mezzi conduttori ho riportato qualcosa che non mi spiego.
Trattando del potenziale su superficie di un mezzo conduttore, si evidenzia che questa è una superficie equipotenziale; se ne ricava che il campo vettoriale elettrico E sulla superficie è normale alla stessa.
Ho riportato una dimostrazione in cui, integrando su un percorso chiuso costituito da un rettangolino metà contenuto in un conduttore e metà al di fuori dello stesso, e trovando con tali ...
Ho il seguente esercizio 2.1
Sia $X$ un insieme e sia, per $x,y in X$:
$ d(x,y)={ ( 0 if x=y ),( 1 if x!=y ):} $
Verificare che $(X,d)$ è uno spazio metrico quale ogni insieme è aperto e chiuso.
Potreste darmi per favore qualche dritta in merito a quello che bisogna dire per rispondere alla traccia???
AIUTO !!!!
Ho veramente bisogno di sapere quali sono le cose che studierò durante il mio quinto anno nella sezione informatica: programma di italiano - matematica - informatica - storia - sistemi e altre materie del quinto ITIS, il motivo è che mi piacerebbe uscire con un buon voto all' esame quindi penso sia corretto iniziare a vedere già qualcosa, lo so sonno pazza ma vi prego aiutatemi!!
grazie di cuore a tutti
L'esercizio è il seguente:
Sia $ E={(xy)/(x^2+y^2):x<y " " (x,y)in RR^2} $ . Trovare $ "sup" E $ e $ "inf"E $. (Usare la disuguaglianza $ xy<=(x^2+y^2)/2 $.
Non riesco a capire come fa ad arrivare a quella diseguaglianza. Qualcuno può spiegarmelo ? Grazie.
Aiutatemiiiii perfavoreeee
Miglior risposta
Mi servirebbe aiuto per rispondere a 3 domande in inglese, se no anche in italiano le traduco io quello non è un problema ....
1) che cosa va di moda oggi specialmente in italia ?
2) la moda è diversa a seconda del livello nazionale ?
3) come pensi che la moda cambierà nei prossimi 5,10,20 anni ?
Grazie in anticipo per l'aiuto ne avrei veramente bisogno ... perché non so veramente cosa rispondere a queste domande
RINGRAZIO IN ANTICIPO
Buongiorno a tutti! Ho un problema nella discussione della convergenza semplice della seguente serie.
\[
\sum_{n=1}^{+\infty} \frac{x^n}{1+x^{2n}} \qquad \text{con} \quad x\in\mathbb R.
\]
Per studiare la convergenza assoluta, posto $a_n = \frac{x^n}{1+x^{2n}} $, ho applicato il criterio della radice.
\[
\lim_{n\to+\infty} \sqrt[n]{|a_n|} = |x|
\implies
\begin{cases}
|x|1 ...
Quanto fa questo limite?
\(\displaystyle \lim_{x \to 0} \left(\frac{1}{x}\right)^{\pi} \)
Più generalmente, dato il limite
\(\displaystyle \lim_{x \to x_0} [f(x)]^{\alpha}, \; \alpha \in \mathbb{R}\)
Il seguente passaggio
\(\displaystyle \lim_{x \to x_0} [f(x)]^{\alpha}=\left[\lim_{x \to x_0} f(x)\right]^{\alpha}\)
Può effettuarsi solo se sono soddisfatte determinate condizioni per $f$?
Il passaggio si può fare certamente se $f(x)$ è continua, mi chiedevo se ...
Salve a tutti,
di solito dato \((a,b)\) uno spazio topologico ed \( c \subseteq a \), l'insieme \(c\) dicesi aperto se \( c \in b\)... cercando sempre di inquadrare lo studio della topologia di base per capire o ampliare determinati concetti di analisi, nei testi di analisi trovo le seguenti definizioni:
Def.1.0: siano dati \( A \subseteq \Bbb{R}\), allora \(A \) è aperto se $$\forall x \in A (x \text{ è punto interno ad }A)$$ Def.1.1: siano dati \( A \subseteq ...
Vorrei raggruppare, in base a quelli che ognuno di voi ricorda, i principali "assurdi" matematici. Ce ne sono alcuni banalmente "sgamabili" dove c'è una divisione nascosta per zero, ad esempio, o trucchi del genere; altri dove bisogna pensare di più.
Studiando sul libro di testo ne ho trovato uno di cui non conosco ancora "il perché" (forse qualcuno riesce a trovarlo?).
Ad ogni modo sarei interessato a vederne qualcuno, magari anche legato al contesto infinitesimale (non ne ho mai visto ...
Latino-Domanda proposizione.
Miglior risposta
Analizzare la proposizione "Quia". Che tipo di proposizione introduce? Come si può tradurre in latino (in tutti i modi possibili)?
Frasi per le vacanze...
Miglior risposta
Ciao! Volevo chiedere a qualcuno se poteva per favore, aiutarmi con qualche frase che mi è stata assegnata per le vacanze...
1) Antiqui putabant solem in omnes orbis terrarum partes idem ( la stessa quantità) lucis calorisque largiri.
2) Omnia commoda, quibus utimur, lucem qua fruimur, a Deo nobis dari scimus.
3) Labienus iuravit se in castra, nisi victorem, non reversurum et ceteros ut idem ( la stessa cosa) facerent hortatus est.
4) Octavianus iuravit se Caesaris mortem ulturum esse ...
Frasi di latino urgenti per domani pomeriggio, aiuto!!
Miglior risposta
Ciao a tutti quanti, mi potete tradurre questa frasi di latino?
1) Sub procerae populi umbra fessus agricola iacebat;
2) Orphaeus poeta lyrae sono non solum feras beluas, sed etiam saxa movebat;
3) A Samnio legati ad Marcum cum magna auri copia veniebant: sed Marcus aurum recusabat;
4) Clitum, magnum amicum tuum, ob iram tuam interficiebas, Alexander;
5) Achivi Troiae incolas equi dolo decipiebant;
Grazie mille :))
Ciao a tutti.
Ho i seguenti linguaggi:
$L_1 = {a^n b^n | n >= 0}$
$L_2 = {a^n b^m c^p | n = m +p & n >= 0}$
$L_3 = {a^n c b^n | n >= 0}$
$L_4 = {(ab)^n (cd)^n | n >= 0}$
$L_5 = {a^n b^m c^m d^n | n,m >= 0}$
$L_6 = {b^m a^(2k) b^m a^n | k,m >= 0 & n > 0}$
$L_7 = {a^n b^m c^p d^q | n,m,p,q >= 0 & n+m=p+q}$
Ora dovrei trovare i linguaggi generati dalle varie combinazioni di unione. Cioè:
$L_1 uu L_2$, $L_1 uu L_3$, $L_1 uu L_4$, $L_1 uu L_5$, $L_1 uu L_6$, $L_1 uu L_7$, $L_2 uu L_3$, $L_2 uu L_4$, $L_2 uu L_5$, $L_2 uu L_6$, $L_2 uu L_7$, $L_3 uu L_4$, ...
Salve a tutti. Sto studiando Meccanica Razionale e vi scrivo perchè avrei bisogno di una mano riguardo al moto di rotolamento,non ce ne esco proprio fuori,non riesco a capire il concetto.
Allora il libro parte dicendo di considerare 2 curve: "la curva 1 che appartenente a un riferimento fisso Oxy e la curva 2 appartenente a un riferimento mobile O'x'y' e di immaginare che la curva 2 inviluppi la curva 1,cioè la curva 2 rotola sulla curva 1.
Definito H come il punto di contatto,La velocità di ...
Ciao, amici! Sul Kolmogorov-Fomin, Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale, nella dimostrazione al teorema di esistenza ed unicità della soluzione dell'equazione integrale di Volterra $f(x)=\lambda\int_a^x K(x,y)f(y)dy+\varphi(x)$ non riesco a capire qual è la ragione per cui appare il fattoriale quando si passa da\[|Af_1(x)-Af_2(x)|=\Bigg|\int_{a}^{x}K(x,y)(f_1(y)-f_2(y))dy\Bigg|\leq\lambda Mm(x-a)\]a \[|A^n f_1(x)-A^n f_2(x)|\leq\lambda^n M^n m \frac{(x-a)^n}{n!}\]Qualcuno ne comprende il ...
ciao a tutti
ho un problema con un limite:
sappiamo tutti che il ln(x) è definito per argomento x>0, ora stavo calcolando il limite:
$ lim_(x -> 0) ln (2-(sin^2(3x))/(sin^3(ln(1+2x)))) $
facendo dei rapidi calcoli si arriva ad un'espressione così:
$ lim x->0 ln(2-9/(8x)) $
che equivarrebbe a calcolare il $ lim x->-oo ln(x) $
sto sbagliando da qualche parte?
grazie a tutti
$C={2^x : x in RR }$
estremo superiore
si vuole dimostrare superiormente illimitato
applico $AA M>0 EE x in C : x > M $
$2^x > M$
applico $AA x,y in RR^(>0)", se" " " a > 1" " x< y iff log_a x < log_a y$
$log_2 2^x > log_2 M $
$x > log_2 M$
Giusto ?
Poi ?
Mi chiedevo che differenze ci fossero tra i due indirizzi (almeno in teoria dato che mi sembra di aver capito che dipende anche dalla facoltà). Quali dovrebbero essere le materie studiate? Quali sono le migliori facoltà (mi sembra siano polimi, polito, uniroma3 e l'università degli studi di Napoli).
Grazie mille