Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao ragazzi vi scrivo il testo di questo esercizio e la mia soluzione con il mio dubbio, mi dareste una mano?
Sia $ Sigma = { (x,y,z) in R^3 : 1<=z<=2 , z^2(x^2+y^2)=1 } $
i) si scriva una parametrizzazione di $ Sigma $
ii) si determini il versore normale esterno a $ Sigma$ nel punto $ (2/3,0,3/2) $
la mia soluzione:
i) \( \overrightarrow{r}(u,v) = \begin{cases} x=u \\ y=v \\ z= {\frac{1}{u^2+v^2}}\end{cases} \)
con \( \ u,v \in [1,{\frac{1}{4}}] \)
calcolo le derivate secondo u e v dell aprametrizzazione:
ii) ...
Ragazzi buonasera,
ho fatto un problema, ma in un punto non quadra qualcosa.
il problema è questo:
Un cubo di massa m=1kg scivola lungo un piano inclinato; il coefficiente di attrito é μ=0,33. Esso é collegato tramite una sbarretta rigida di massa trascurabile all'asse di un disco di massa M=2kg che rotola senza strisciare. Supponendo che la velocità iniziale sia nulla e che sia θ=30°, calcolare la velocità dopo un metro percorso, la tensione della sbarretta, la forza di attrito; calcolare ...
il limite in questione e questo
$\lim_(x->0) ln(2-(sin(3x)^2/sin(ln(1+2x))^3))$ applicando i limiti notevoli
$\lim_(x->0) (sin^2(3x))/(9x^2)=1 $
$\lim_(x->0) (sin^3(ln(1+2x)))/(ln(1+2x))^3=1$
$\lim_(x->0) (ln(1+2x)^3)/(8x^3)=1$
si ha che
$\lim_(x->0) ln(2-((9x^2)/(8x^3)))$ e che tende a $-infty$ perche sul libro ce scritto $+infty$ ???
Salve a tutti, vorrei che in jquery una funzione sia chiamata sia con il metodo .keyup sia con il metodo .blur
, cioè questa funzione deve attivarsi sia quando sul form premo un tasto e poi lo rilascio, sia quando la casellina perde il focus.
Come posso fare? esiste un modo per farlo senza duplicare il codice?
Grazie in anticipo
Tradurre 512
Miglior risposta
tradurre
- romae in foro multa aedificia sacra et profana erant et clarorum virorum monumenta
- non solum( non solamente) laetitia magnum bonum putatur, sed etiam pecunia
- sacra proserpinae arcana erant et sacrificio celebrabantur
- mercurius nuntius deorum erat et animas mortuorum ad inferos deducebat
- bacchus vini deus erat et saepe nudus,cornutus,coronatus hedera fingebatur
- equus deo neptuno sacer erat
- in insula Creta Daedalus, quia(poichè) in labyrintho, opera mira, cum ...
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi qualche consiglio perchè ho qualche problema a studiare la convergenza di integrali di questo tipo (Ho messo l'immagine per fare un esempio), proprio perchè non so come applicare l'equivalenza asintotica nel caso del problema a infinito quando ci sono le funzioni elementari (a 0 si applica sostituendo le funzioni con i primi termini degli sviluppi di taylor, per poi prendere in considerazione la potenza minore).
A infinito si parla di O grande.. potete ...
Tradurre.....511
Miglior risposta
scegliere il complemento di modo corretto e tradurre
- graecorum historiam per libros/ libris discimus
- tyrannus Syracusas violentia/per violentiam dominabat
- victoria a tribuno nuntiabitur legatis/per legatos
- philosophus per doctum consilium/docto consilio virorum vitam adiuvat
- caius oppidanis amico/amici opera auxilium dat
- germani oppidum armis/per arma expugnant
- athletae victoria tuba/ cum tuba nuntiatur
Scusate, è vero o no che se
$ (partial f)/(partial x_i)=c $ costante
allora
$ (partial^2 f)/(partial x_i)^2=0 $ ?
Un corpo puntiforme di massa $ m=10g $ si muove su un piano orizzontale con moto
rettilineo uniforme con velocità $ v0 $.
Nell’ipotesi di attriti nulli, determinare:
a.
la minima velocità $ v0 $ necessaria affinché il corpo riesca a percorrere
interamente la guida circolare di raggio $ R=0.5 m $;
b.
Utilizzando il valore di $ v0 $ determinato al punto precedente, calcolare la
reazione vincolare esercitata dalla guida circolare sul corpo quando ...
Indicare...510
Miglior risposta
nelle seguenti parole è indicata la sillaba su cui cade l'accento tonico: prova a segnare la quantità dell'ultima sillaba
ìmpero
recèdo
redùco
scrìbere
lègere
habère
nuntiàre
puèlla
discìpula
epìstula
rèditus
serènus
amìcus
pòrticus
gèmitus
futùrus
l integrale in questione è
$\int sin(x)/(sin(x)^2+1) dx$
procedendo per la prima sostituzione $t=sin(x)$ viene fuori
$\int t/((t^2+1)(sqrt(1-t^2))) dt $
procedendo ancora con un ulteriore sostituzione ponendo $u=sqrt(1-t^2)$ avremo
$\ int (sqrt(1-u^2)u)/(u(2-u^2)(sqrt(1-u^2))) du$ -> $\int(1/(2-u^2)) du $
riscrivendo con i fratti semplici trovando quindi $A=B=sqrt(2)/4$ riscrivo l integrale in due integrali piu semplici
$\int (sqrt(2)/4)/(sqrt(2)+u)+\int (sqrt(2)/4)/(sqrt(2)-u)$
integrando e sostituendo tutti in x mi esce $(sqrt(2)/4)[ln(sqrt(2)+cos(x))-ln(sqrt(2)-cos(x)]$
sul libro invece cè scritto ...
Ciao! Qualcuno potrebbe darmi una mano con questi due integrali?
1)$int((3x^2+x-2)/((x^2+1)(x-1)^3))dx$
Ho provato a scomporlo in fratti semplici ma non riesco ad uscirne.
2)$int((x^3+5xsqrtx-7)/(x^3(xsqrtx)+xsqrtx+x^3+1)sqrtx)dx$
Ho fatto la sostituzione $xsqrtx=t$ ricavando così $int((t^2+5t-7)/(t^3+t+t^2+1))dt$ però, arrivata a questo punto sono in difficoltà con la scomposizione.
Grazie mille dell'aiuto!
Ciao!
Ho un dubbio su questo integrale: $int((sqrtx)/(x-1))dx$
Sostituendo $t=sqrtx$, e avendo così $x=t^2$, poi e giusto fare $dx=2tdt$? Perchè il risultato cambia se faccio $1/(2sqrtx) dx=td$?
Grazie
Mi aiutate a rispondere a queste domande ?
Miglior risposta
Mi potreste aiutare a rispondere a queste due domande ? Riferite alla terza novella della prima giornata del Decameron: Melchisedech e Saladino.
1) Qual è la concezione della religione in questa novella ?
2) Rifacendosi ad altre novelle del Decameron, riflettere sui diversi modi con i quali Boccaccio celebra l'intelligenza.
Versione greco urgente (195998)
Miglior risposta
versione greco
Accento 509
Miglior risposta
nelle seguenti parole latine troverai indicata la quantità della penultima sillaba:segna la vocale su cui cade l'accento tonico
intellègo
occīdo
occìdo
praedīco
praedìco
omìtto
revòco
recūso
edūco
edùco
monĕre
dicère
perfùga
praeclārus
postèrus
peditès
Problemi di geometria (196003k) (196005k)
Miglior risposta
1)in un triangolo ABC ottusangolo in B, l'angolo C misura 60°. Sapendo che AB + CB= 20 cm e che AC+CB = cm 22. Calcola il perimetro [35 e 36]
2) il triangolo acutangolo ABC ha il lato AB di cm 14, il perimetro di cm 40 e l'angolo C di 60. Determina l'area [40radical3]
3) in una circonferenza di centro O e di diametro AB, la corda PQ passa per il punto medio M del raggio OA. sapendo che M dista cm 27 da P e cm64 da Q. Calcola il segmento AM [24]
Grazie per l'aiuto :)
Tradurre....508
Miglior risposta
inserire nelle frasi i complementi di luogo e denominazione(tra parentesi) e tradurre
(nella Gallia)................Romani pugnabant et Gallorum oppida obsidebantur
multa oppida (nella provincia dell'Acaia)..............sunt
(a Brindisi)..............cras (domani) erimus et amicos videbimus
nautae( verso l'Ellesponto)..............navigant
(a milano).......multi amici sunt:...............(a milano) appropinquabo
(a roma) .............(nel foro).....miliarium aureum ...
Ciao!
Non riesco a trovare capire come parametrizzare il seguente insieme per poi individuare la soluzione utilizzando le formule di Gauus-Green tra quelle proposte:
Diversamente da esercizi con insiemi che hanno una certa simmetria assiale qui non riesco a capire come fare. Chiaro l'aperto in $\mathbb{R^2}$ e la funzione che verifica che che $\Omega$ sia una superficie regolare con bordo semplice e aperta è suggerito nelle varie voci, ma non capendo esattamente cosa venga ...
Ciao.
Vorrei sottoporvi un problema di termodinamica che non riesco a svolgere.
La miscela aria-benzina (che si assume come gas perfetto) di un motore termico, inzialmente alla pressione atmosferica, viene compressa con una trasformazione isoterma da un pistone in modo tale che il volume del cilindro passa da $1600 cm^3$ a $200 cm^3$. Trova il valore della forza che agisce sulla testata, immaginata circolare con diametro di $50 mm$.
Abbiamo provato ad impostare il ...